antigone regia di Sophie Deraspe Canada 2019

antigone (2019)

locandina del film ANTIGONE

Titolo Originale: ANTIGONE

RegiaSophie Deraspe

InterpretiNahéma Ricci, Nour Belkhiria, Rawad El-Zein, Rachida Oussaada, Hakim Brahimi, Paul Doucet, Antoine Desrochers, Jean-Sébastien Courchesne, Lise Castonguay, Benoît Gouin, Kathleen Fortin, Sébastien Beaulac, Éric Clark, L. Fernando Becerra Sánchez, Zalfa Chelhot, Béatrice Mercier, Athéna Henri, Sarah Kenny, Youssef Zellag, Mathis Pommainville, Jean-Philippe Malaket, Samy Ghezali, Jimmy-Joe Gebrael, Ajouna Bao-Lavoie, Jérémy Hurteau, Lise Chenier, Dominic Couture, Christian Jodoin

NazionalitàCanada 2019
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Sophie Deraspe

Trama del film Antigone

Il film è ispirato all'omonima tragedia greca di Sofocle e racconta la storia di una giovane, Antigone (Nahéma Ricci), che dopo l'uccisione dei suoi genitori si trasferisce a Montreal, in un piccolo quartiere operaio, insieme al resto della famiglia: la sorella Ismene (Nour Belkhiria), i fratelli Étéocle (Hakim Brahimi) e Polinice (Rawad El-Zein) e la nonna Menoeceus (Rachida Oussaada). Ottima studentessa, la ragazza conduce una vita modesta e funge da nodo di unione tra tutti i suoi familiari. Quando suo fratello Étéocle viene ingiustamente ucciso dalle forze dell'ordine e Polinice arrestato, la disperazione si abbatte sulla famiglia di Antigone. Rimaste sole, le tre donne rischiano di essere espulse dal Paese. La giovane prova a confrontarsi con le autorità per far scarcerare il fratello, ma trova di fronte a sé soltanto un muro. Spinta dal senso del dovere, dal ricordo dei genitori defunti e dall'amore per Polinice, Antigone decide di farsi giustizia da sola e andare contro la legge giudiziaria. Prova quindi ad aiutare il fratello a evadere di prigione...

ANTIGONE

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME