anni da cane regia di Fabio Mollo Italia 2021

anni da cane (2021)

locandina del film ANNI DA CANE

Titolo Originale: ANNI DA CANE

RegiaFabio Mollo

InterpretiAurora Giovinazzo, Federico Cesari, Achille Lauro, Isabella Mottinelli, Luca Maria Vannuccini

NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di Fabio Mollo

Trama del film Anni da cane

La storia di un'adolescente goffa, cinica, fantasiosa e tormentata di nome Stella

Voti e commenti su Anni da cane, 2 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  07/11/2021 21:57:27
Teen comedy italiana che strizza l'occhio a quelle d'oltreoceano ma che contrappone alla mancanza di originalità una freschezza d'intenti, fatta anche di retorica e clichè giovanili ma non per questo meno gradevole e attraente.
Il cast non se la cava malissimo, spero però che la Giovinazzo non faccia la fine della sorella, tutti abbastanza ben calati nel ruolo, nonostante una sceneggiatura che li caratterizza in maniera abbastanza ordinaria.
Un prodotto giovane, non esente da difetti ma gradevole dall'inizio alla fine, da far vedere a Moccia così che possa capire come fare un teen movie degno di questo nome.
Velo pietoso per la colonna sonora.

DankoCardi  @  04/11/2021 19:55:31
Avevo l'età dei protagonisti di questo film trent'anni or sono...Oddio quanto sono vecchio (d'altronde cari amici la vita è così: una mattina ti svegli e ti accorgi di non essere più negli anni '90); pensavo di assistere ad un film incentrato sugli adolescenti di oggi quindi incomprensibile per un matusa come me. E invece è una spumeggiante commedia, ma attenzione non certo la solita commedia italiana bensì una storia molto più profonda ed elaborata delle solite (dis)avventure di una liceale e delle sue paturnie, immaginarie o meno. I dialoghi sono scritti davvero bene e molte cose mi hanno riportato alla mia giovinezza...le feste, gli amici, i primi innamoramenti etc. Nella parte centrale c'è un adagiamento sul sentimentale ma parlando di ragazzini in piena fase ormonale (giustificato poi dalle intenzioni di Stella) ci può stare eccome. Si cita pure Sharknado...questa pellicola è proprio avanti. Quasi a sorpresa alla fine c'è anche spazio per il dramma e per diverse riflessioni sulla vita che rendono quest'opera ancora più originale di quello che si pensa...e pazienza se c'è un tizio di nome Achille Lauro, oggi i tempi sono questi. Una sceneggiatura che fino alla fine non sai come andrà a finire. Bravissimi tutti gli interpreti sia i giovani che i più navigati come la Impacciatore o Mastandrea e splendida la regia di Fabio Mollo, regista da tenere d'occhio.