an education regia di Lone Scherfig Gran Bretagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

an education (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AN EDUCATION

Titolo Originale: AN EDUCATION

RegiaLone Scherfig

InterpretiCarey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Matthew Beard, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson, Olivia Williams

Durata: h 1.40
NazionalitàGran Bretagna 2009
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Lone Scherfig

Trama del film An education

Londra 1961. Jenny ha 16 anni, sogna Parigi e un'eccitante vita in mezzo ai fumatori di Gauloises sui bordi della Senna. Per ora, le bella ed intelligente ragazza, deve accontentarsi dei banchi di scuola e di canticchiare le canzoni di Juliette Gréco nella sua cameretta nella periferia londinese di Twickenham. Jenny è impaziente di diventare adulta. Per ora è una studentessa scrupolosa con ottima voti a scuola tranne che in latino, materia che le permetterebbe un giorno di essere ammessa a Oxford. In una giornata piovosa come tante, un pretendente fa la sua apparizione nella vita di Jenny. David che ha quasi il doppio della sua età, non tarda a conquistare la ragazza e i suoi genitori, due conservatori che affascinati dal ragazzo mettono da parte la differenza di età e il fatto che David sia ebreo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (48 voti)6,74Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su An education, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  09/09/2011 15:51:30
   7½ / 10
Nell'animo smanioso di Jenny la volontà non trova spazio, è appannata da un entusiasmo "facile" ma genuino, da un'incoscienza che implode su se stessa senza mai sfogarsi davvero, se non nei piaceri vacui di una sigaretta, di un bel vestito, di un uomo a cui concedersi senza passione. Eppure in questo percorso di smarrimento c'è un principio di crescita, il lampo di un'intuizione: per essere contemplate le possibilità future vanno prima di tutto smontate, svestite della loro coltre di sogno. La crisi è disillusione, e nel dolore che ne deriva Jenny compie la sua prima vera scelta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/09/2011 19.34.56
Visualizza / Rispondi al commento
Silver  @  19/11/2010 04:32:56
   4½ / 10
Inconcludente.
Regia pessima, attori sprecati, prevedibile.
Inutile la visione, a mio avviso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/12/2014 12.51.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/04/2010 20:14:51
   7½ / 10
Indeciso tra un sette e un otto..vada per il sette e mezzo!

Vedi recensione

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2010 00.17.51
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  14/02/2010 05:03:44
   9 / 10
Non so cosa si aspettassero/abbiano visto gli utenti prima di me, quello che è certo è che An Education è un film molto inglese, e forse è questo che non è andato giù ad alcuni.
Io sinceramente ne sono rimasto deliziato, il film è splendido in tutto. Dalla regia, alla sceneggiatura, agli attori fino alla fotografia.
La storia è quella di Jenny, una liceale 16enne studente modello la cui vita, destinata allo studio, viene ravvivata e allo stesso tempo scombussolata dall'incontro con il maturo David. Un tema apparentemente semplice, che però la sceneggiatura delinea senza superficialità o banalità. La crescita di Jenny, l'incontro con David, la scoperta di un mondo nuovo, i rapporti con gli altri, tutto è perfetto e ottimamente gestito, senza dare troppo peso a una cosa e meno ad un altra. Fa piacere soprattutto notare come non si dimentichino i rapporti secondari, come quello con l'insegnante, e come quello coi genitori abbia un'evoluzione tutt'altro che banale. Una storia adolescenziale da incorniciare, insomma.
Ovviamente molto lo fa Lone Scherfig, regista che evita i chiclé e che anzi è capace di stupire mostrando Parigi in maniera nuova (un po' come Allen ;) e di donare un perfetto tono agrodolce all'intera pellicola, adattissimo a descrivere i personaggi (stupendo il primo incontro tra i due protagonisti) e le situazioni; non stiamo infatti parlando di un vero e proprio film drammatico.
Ma la punta di diamante di questo film sono gli attori. Carey Mulligan è per il sottoscritto la scoperta migliore da molti anni a questa parte: non esagera mai e non si chiude in una chiave interpretativa monocorde, anzi è magnifica per quanto naturale sia, e naturali siano le sue tante, e diverse, emozioni. Sempre genuina e naturalmente elegante, sa essere prima radiosa, poi malinconica, dubbiosa o risoluta con una maturità che pochissime attrici raggiungono a quell'età (ha ventiquattro anni). Ho trovato il suo personaggio veramente delizioso e convincente. Il fatto che regga il film benissimo sulle sue spalle e ne sia la linfa vitale è davvero encomiabile, quando poi di fronte hai attori come Molina, Sarsgaard e Thompson che facilmente potrebbero oscurarti. Alfred Molina è bravissimo nel raffigurare un padre a prima vista scettico e rude nei confronti delle azioni della figlia, ma che invece si rivela ricco di sfumature interessanti. Peter Sarsgaard è perfetto nel suo ruolo e, nonostante la differenza d'età, l'alchimia con la giovane Mulligan è forte. Emma Thompson è una sicurezza, Olivia Williams un ottimo apporto a un personaggio altrimenti facilmente trascurabile (l'insegnante). Anche gli altri comprimari danno interpretazioni buone. Non c'è dubbio che il cast sia stato ben diretto.
Tecnicamente ho notato una buona raffigurazione dell'Inghilterra degli anni '60, con bei costumi, belle scenografie e un'ottima fotografia. Anche la colonna sonora fa la sua parte.

Personalmente, da non perdere. Un piccolo (fuori) ma grande (dentro) film destinato a esser visto da pochi, temo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2010 12.13.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  10/02/2010 23:43:33
   5½ / 10
Filmettino dalla sceneggiatura prevedibile e scontata sin dalle prime inquadrature. Un paio di buone interpretazioni e un' ottima fotografia non bastano a salvarlo dalla mediocrità.

6 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2010 14.55.50
Visualizza / Rispondi al commento
mesmerino  @  08/02/2010 15:15:17
   3 / 10
Non è possibile che un film del genere sia candidato all'Oscar!!!!!!

vorrei motivare l'affermazione cercando di essere oggettivo.
Dunque...in sè per sè il film si puo' guardare e magari i personaggi e le interpretazioni sono buone (su tutti Alfred Molina)...

ma la trama!!!!la sceneggiatura!!!!DIO MIO!!!!e' una banalità assurda!!!!!!!
a parte che dopo due secondi si capisce subito come va a finire e i retroscena di tutti i personaggi, ma ce ne sono decine di film del genere...l'originalità????dov'è?????il messaggio finale????qual è????

il tutto si riduce a dire delle cose che già sappiamo dai tempi in cui non si è piu' utilizzata la clava per conquistare una donna (anche se in natura funziona ancora così, chissà come mai!!!!, ndr) e cioè le donne sono:

1)abbastanza superficiali quanto lo possono essere gli uomini;
2)facilmente malleabili e soggiogabili quando ci sono soldi in giro;
3) bhe su questa c'è poco da dire...è quella classica!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2010 05.27.02
Visualizza / Rispondi al commento
hcrost  @  06/02/2010 10:04:28
   7½ / 10
Carey Mulligan da sola vale tutto il film, e sarà forse prematuro, ma non esagerato, aspettarsi da lei una carriera degna delle attrici più grandi (azzardo un parallelo con Audrey Hepburn). L'espressività del suo viso è straordinaria, e se qualcuno le ritiene smorfiette.... peccato per lui, si perde e si perderà molte occasioni di divertirsi al cinema. Tiferò per lei alla notte degli oscar.
Il film è carino, frizzante, scanzonato. Tratta tutto con molta leggerezza (la scuola, la famiglia di lei con il divertentissimo Molina), e se ha una pecca la si trova forse nel finale dove la lievità viene abbandonata per gravarlo di significati e di "messaggi" fino a quel momento saggiamente evitati.
Bravo anche Sarsgaard, e brava la regista: un altro tassello della genìa made in Denmark, che di questi tempi non delude praticamente mai.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2010 13.11.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  24/01/2010 17:28:27
   6 / 10
Film inglese al mille percento.

Una bella fotografia ed una regia sobria e molto elegante non riescono però a sopperire alle mancanze di idee in una sceneggiatura sin troppo masticata in passato.
Peccato, forse una mezzoretta in più ed una analisi maggiormente approfondita dei due protagonisti avrebbe giovato all'intero film.

7 risposte al commento
Ultima risposta 08/02/2010 16.46.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net