an education regia di Lone Scherfig Gran Bretagna 2009

an education (2009)

locandina del film AN EDUCATION

Titolo Originale: AN EDUCATION

RegiaLone Scherfig

InterpretiCarey Mulligan, Peter Sarsgaard, Alfred Molina, Cara Seymour, Matthew Beard, Dominic Cooper, Rosamund Pike, Emma Thompson, Olivia Williams

NazionalitàGran Bretagna 2009
Al cinema nel Febbraio 2010

•  Altri film di Lone Scherfig

Trama del film An education

Londra 1961. Jenny ha 16 anni, sogna Parigi e un'eccitante vita in mezzo ai fumatori di Gauloises sui bordi della Senna. Per ora, le bella ed intelligente ragazza, deve accontentarsi dei banchi di scuola e di canticchiare le canzoni di Juliette Gréco nella sua cameretta nella periferia londinese di Twickenham. Jenny è impaziente di diventare adulta. Per ora è una studentessa scrupolosa con ottima voti a scuola tranne che in latino, materia che le permetterebbe un giorno di essere ammessa a Oxford. In una giornata piovosa come tante, un pretendente fa la sua apparizione nella vita di Jenny. David che ha quasi il doppio della sua età, non tarda a conquistare la ragazza e i suoi genitori, due conservatori che affascinati dal ragazzo mettono da parte la differenza di età e il fatto che David sia ebreo.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su An education, 48 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  09/09/2011 15:51:30
Nell'animo smanioso di Jenny la volontà non trova spazio, è appannata da un entusiasmo "facile" ma genuino, da un'incoscienza che implode su se stessa senza mai sfogarsi davvero, se non nei piaceri vacui di una sigaretta, di un bel vestito, di un uomo a cui concedersi senza passione. Eppure in questo percorso di smarrimento c'è un principio di crescita, il lampo di un'intuizione: per essere contemplate le possibilità future vanno prima di tutto smontate, svestite della loro coltre di sogno. La crisi è disillusione, e nel dolore che ne deriva Jenny compie la sua prima vera scelta.

Ultima risposta 20/09/2011 19.34.56
Silver  @  19/11/2010 04:32:56
Inconcludente.
Regia pessima, attori sprecati, prevedibile.
Inutile la visione, a mio avviso.

Ultima risposta 06/12/2014 12.51.08
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/04/2010 20:14:51
Indeciso tra un sette e un otto..vada per il sette e mezzo!

Vedi recensione

Ultima risposta 24/08/2010 00.17.51
edo88  @  14/02/2010 05:03:44
Non so cosa si aspettassero/abbiano visto gli utenti prima di me, quello che è certo è che An Education è un film molto inglese, e forse è questo che non è andato giù ad alcuni.
Io sinceramente ne sono rimasto deliziato, il film è splendido in tutto. Dalla regia, alla sceneggiatura, agli attori fino alla fotografia.
La storia è quella di Jenny, una liceale 16enne studente modello la cui vita, destinata allo studio, viene ravvivata e allo stesso tempo scombussolata dall'incontro con il maturo David. Un tema apparentemente semplice, che però la sceneggiatura delinea senza superficialità o banalità. La crescita di Jenny, l'incontro con David, la scoperta di un mondo nuovo, i rapporti con gli altri, tutto è perfetto e ottimamente gestito, senza dare troppo peso a una cosa e meno ad un altra. Fa piacere soprattutto notare come non si dimentichino i rapporti secondari, come quello con l'insegnante, e come quello coi genitori abbia un'evoluzione tutt'altro che banale. Una storia adolescenziale da incorniciare, insomma.
Ovviamente molto lo fa Lone Scherfig, regista che evita i chiclé e che anzi è capace di stupire mostrando Parigi in maniera nuova (un po' come Allen ;) e di donare un perfetto tono agrodolce all'intera pellicola, adattissimo a descrivere i personaggi (stupendo il primo incontro tra i due protagonisti) e le situazioni; non stiamo infatti parlando di un vero e proprio film drammatico.
Ma la punta di diamante di questo film sono gli attori. Carey Mulligan è per il sottoscritto la scoperta migliore da molti anni a questa parte: non esagera mai e non si chiude in una chiave interpretativa monocorde, anzi è magnifica per quanto naturale sia, e naturali siano le sue tante, e diverse, emozioni. Sempre genuina e naturalmente elegante, sa essere prima radiosa, poi malinconica, dubbiosa o risoluta con una maturità che pochissime attrici raggiungono a quell'età (ha ventiquattro anni). Ho trovato il suo personaggio veramente delizioso e convincente. Il fatto che regga il film benissimo sulle sue spalle e ne sia la linfa vitale è davvero encomiabile, quando poi di fronte hai attori come Molina, Sarsgaard e Thompson che facilmente potrebbero oscurarti. Alfred Molina è bravissimo nel raffigurare un padre a prima vista scettico e rude nei confronti delle azioni della figlia, ma che invece si rivela ricco di sfumature interessanti. Peter Sarsgaard è perfetto nel suo ruolo e, nonostante la differenza d'età, l'alchimia con la giovane Mulligan è forte. Emma Thompson è una sicurezza, Olivia Williams un ottimo apporto a un personaggio altrimenti facilmente trascurabile (l'insegnante). Anche gli altri comprimari danno interpretazioni buone. Non c'è dubbio che il cast sia stato ben diretto.
Tecnicamente ho notato una buona raffigurazione dell'Inghilterra degli anni '60, con bei costumi, belle scenografie e un'ottima fotografia. Anche la colonna sonora fa la sua parte.

Personalmente, da non perdere. Un piccolo (fuori) ma grande (dentro) film destinato a esser visto da pochi, temo.

Ultima risposta 15/02/2010 12.13.57
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  10/02/2010 23:43:33
Filmettino dalla sceneggiatura prevedibile e scontata sin dalle prime inquadrature. Un paio di buone interpretazioni e un' ottima fotografia non bastano a salvarlo dalla mediocrità.

Ultima risposta 05/04/2010 14.55.50
mesmerino  @  08/02/2010 15:15:17
Non è possibile che un film del genere sia candidato all'Oscar!!!!!!

vorrei motivare l'affermazione cercando di essere oggettivo.
Dunque...in sè per sè il film si puo' guardare e magari i personaggi e le interpretazioni sono buone (su tutti Alfred Molina)...

ma la trama!!!!la sceneggiatura!!!!DIO MIO!!!!e' una banalità assurda!!!!!!!
a parte che dopo due secondi si capisce subito come va a finire e i retroscena di tutti i personaggi, ma ce ne sono decine di film del genere...l'originalità????dov'è?????il messaggio finale????qual è????

il tutto si riduce a dire delle cose che già sappiamo dai tempi in cui non si è piu' utilizzata la clava per conquistare una donna (anche se in natura funziona ancora così, chissà come mai!!!!, ndr) e cioè le donne sono:

1)abbastanza superficiali quanto lo possono essere gli uomini;
2)facilmente malleabili e soggiogabili quando ci sono soldi in giro;
3) bhe su questa c'è poco da dire...è quella classica!!!!!

Ultima risposta 14/02/2010 05.27.02
hcrost  @  06/02/2010 10:04:28
Carey Mulligan da sola vale tutto il film, e sarà forse prematuro, ma non esagerato, aspettarsi da lei una carriera degna delle attrici più grandi (azzardo un parallelo con Audrey Hepburn). L'espressività del suo viso è straordinaria, e se qualcuno le ritiene smorfiette.... peccato per lui, si perde e si perderà molte occasioni di divertirsi al cinema. Tiferò per lei alla notte degli oscar.
Il film è carino, frizzante, scanzonato. Tratta tutto con molta leggerezza (la scuola, la famiglia di lei con il divertentissimo Molina), e se ha una pecca la si trova forse nel finale dove la lievità viene abbandonata per gravarlo di significati e di "messaggi" fino a quel momento saggiamente evitati.
Bravo anche Sarsgaard, e brava la regista: un altro tassello della genìa made in Denmark, che di questi tempi non delude praticamente mai.

Ultima risposta 14/02/2010 13.11.11
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  24/01/2010 17:28:27
Film inglese al mille percento.

Una bella fotografia ed una regia sobria e molto elegante non riescono però a sopperire alle mancanze di idee in una sceneggiatura sin troppo masticata in passato.
Peccato, forse una mezzoretta in più ed una analisi maggiormente approfondita dei due protagonisti avrebbe giovato all'intero film.

Ultima risposta 08/02/2010 16.46.51