anatomia di un rapimento regia di Akira Kurosawa Giappone 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anatomia di un rapimento (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANATOMIA DI UN RAPIMENTO

Titolo Originale: TENGOKU TO JIGOKU

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiToshiro Mifune, Tatsuya Mihashi, Kyoko Kagawa, Tsutomu Yamazaki

Durata: h 2.23
NazionalitàGiappone 1963
Generedrammatico
Tratto dal libro "Una grossa somma" di Ed McBain
Al cinema nel Novembre 1963

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Anatomia di un rapimento

Il figlio di un autista viene rapito, ma è il frutto di un errore di persona. Il vero oggetto del desiderio per lo studente protagonista era il figlio di un industriale. Il commissario di polizia indaga in ricerca del rapitore e si addentrerà nei gironi di un inferno senza uscita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (24 voti)8,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anatomia di un rapimento, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crimson  @  30/11/2005 19:49:37
   8½ / 10
Considerato da molti un film trascurabile, a mio avviso non lo è affatto.
Kurosawa torna con questo film a trattare un tema delicato, ossia il degrado delle città e la vita difficile di chi vive nei bassifondi, attraverso una torbida storia che mi ha ricordato molto "cane randagio". A differenza di quest'ultimo, però, in questo film si scopre presto l'identità dell'assassino. Attraverso i pedinamenti della polizia ci viene mostrata l'altra faccia di una grossa città.
Ancora una volta infatti c'è una contrapposizione netta tra due realtà diverse: la vita agiata di Gondo (Toshiro Mifune), industriale la cui carriera è vicina ad una rapida quanto meritata ascesa, e quella costituita dal degrado più assoluto di uno studente-infermiere, la cui enigmatica figura emerge solo in un secondo momento.
Nel corso della prima lunga scena, girata tutta in una stanza della villa di Gondo, ho avuto l'impressione che quest'ultimo fosse presentato con un'accezione negativa: entusiasta dell'imminente conclusione di un'affare, dopo aver ricevuto le prime telefonate da parte del rapitore sembra tentennante di fronte alla richiesta di "sacrificare" il denaro per salvare il figlio del proprio autista.
Al contrario egli si rivela una persona di grande umanità, che si rovina e umilia e riparte da zero senza batter ciglio, senza lamentarsi minimamente. Forse Toshiro Mifune in questo film dunque rappresenta uno dei personaggi di maggior fascino all'interno di tutta la filmografia dell'Imperatore Kurosawa. Esprime un'integrità morale tale che persino lo studente rimane esterrefatto.
La vicenda del signor Gondo colpisce e scuote nel profondo: mi ha fatto tornare in mente una frase di Seneca: "nihil accidere bono viro mali potest". Proprio così: nonostante la sconfitta e la rovina patrimoniale Gondo è un vincitore, perchè è la sua probità che gli permette di uscirne tale.
Per il resto, la sorta di "giallo" che ci viene presentato, con un taglio molto "americano" a dire il vero, è avvincente e come ho già scritto ci immerge in una realtà difficile, specie quando l'indagine approda nel campo della droga. Forse il film ha la pecca di cadere ad un certo punto in una parte un pò scontata, per poi concludere però in bellezza, con il confronto finale breve ma di grande efficacia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050181 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net