an american crime regia di Tommy O'Haver USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

an american crime (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AN AMERICAN CRIME

Titolo Originale: AN AMERICAN CRIME

RegiaTommy O'Haver

InterpretiEllen Page, Catherine Keener, Ari Graynor, James Franco, Romy Rosemont, Jeremy Sumpter

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2007
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Tommy O'Haver

Trama del film An american crime

Stati Uniti, anni '60. Sylvia e Jennie Fae Likens vengono abbandonate dai genitori a casa della signora Gertrude Baniszewski, madre single di sette figli, dall'esistenza in apparenza banale e ordinaria. La signora, abbandonata dal compagno, afflitta da turbe mentali e con problemi di alcoolismo, si rivelerà capace di un sadismo inaudito: dopo aver imprigionato nella sua cantina la sedicenne Sylvia, spingerà i suoi figli e altri ragazzi del vicinato a compiere sulla vittima ogni tipo di tortura psicologica e fisica fino all'estremo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,85 / 10 (30 voti)7,85Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su An american crime, 30 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/10/2014 10:59:01
   6½ / 10
Non si dovrebbe fare, però a me il paragone con "The girl next door" di Gregory Wilson scatta in automatico. In entrambi i casi è presentata la storia dei vergognosi soprusi subiti da Silvya M. Likens da parte della folle Gerty Baniszewski in combutta con i figli e alcuni ragazzi del vicinato.
In questo caso abbiamo una maggiore attinenza ai fatti, un percorso quasi didascalico nella messa in scena dell'orrore partorito dalla rassicurante porta accanto. Nel film di Wilson la fonte d'ispirazione è invece l'omonimo romanzo di Jack Ketchum, il quale rivede leggermente l'incubo di cui fu vittima la giovane.
Abbiamo un' ambientazione meno orrorifica in "An american crime" ed alcuni particolari cambiano, ma di certo la resa è meno convincente soprattutto per la minore empatia instaurata con la protagonista, ed anche per le insufficienze derivanti da un'investigazione delle devianze psichiche abbastanza semplicistica quanto l'approfondimento dei rapporti tra le protagoniste.
Il lavoro di Tommy O'Haver è maggiormente fedele alla cronaca (purtroppo trattasi di storia vera accaduta nel 1965 in Indiana), al tempo stesso resta un resoconto più freddo, meno coinvolgente nonostante indignazione e rabbia montino comunque a più riprese. Nulla però in confronto a ciò che si prova con la quasi analoga pellicola; è quindi forse un errore visionare prima "The girl next door", a mio parere uno dei film più disturbanti che mi sia mai capitato vedere.
Fortunatamente anche in questo caso i particolari più crudi vengono lasciati solo intuire, le violenze psicologiche invece sono esplicitate di netto e, per quanto aberranti, colpiscono relativamente a causa di uno sviluppo dei personaggi imperfetto; la follia da cui prende vita la violenza di cui è vittima Sylvia appare forzata in certi passaggi, si avvertono debolmente la forza manipolatoria e l'ossessione che la guidano.
La pur ottima interpretazione di Cathreine Keener non eguaglia quella spaventosa di Blanche Baker e anche il confronto Ellen Page/Blythe Auffart si risolve a favore di quest'ultima.
Stiamo tuttavia parlando di un buon film, efficace nello stigmatizzare il disinteresse di una società improntata all'esclusivo benessere, indifferente alla violenza subita da altri e ammantata da un'omertà repellente.
Una middle class che dietro le abitazioni accoglienti, le funzioni religiose, i gesti gentili e i giardinetti curati nasconde segreti indicibili. Le vedute imbellettate fuorviano il viandante o il vicino poco attento, comunque troppo codardo e concentrato sulla sua vita per poter ficcare il naso oltre le porte dell'inferno.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net