amityville: il risveglio regia di Franck Khalfoun USA 2017

amityville: il risveglio (2017)

locandina del film AMITYVILLE: IL RISVEGLIO

Titolo Originale: AMITYVILLE: THE AWAKENING

RegiaFranck Khalfoun

InterpretiJennifer Jason Leigh, Bella Thorne, Cameron Monaghan, Taylor Spreitler, Thomas Mann, Mckenna Grace, Dan Martino, Hunter Goligoski, Brian Breiter

Durata: -
NazionalitàUSA 2017
Al cinema nell'Agosto 2017

•  Altri film di Franck Khalfoun

Trama del film Amityville: il risveglio

Belle (Bella Thorne) si trasferisce con la famiglia al numero 112 di Ocean Avenue, nella cittadina costiera di Amityville. Il prezzo vantaggioso col quale sua madre (Jennifer Jason Leigh) riesce a ottenere l'abitazione, permette alla donna di far fronte alle costose cure mediche del figlio James (Cameron Monaghan), gemello di Belle in stato comatoso, e prendersi cura della sorellina minore Juliet.
Quando la liceale comincia a essere evitata dai compagni di scuola, additata e presa in giro da ragazzi pi¨ grandi, un amico (Thomas Mann) le suggerisce la soluzione al mistero: anni prima, la vecchia casa coloniale in cui si Ŕ appena trasferita Ŕ stata teatro di un tremendo omicidio, a opera di un ragazzo problematico guidato da sinistre voci nella testa. La gente del luogo perci˛ pensa che la casa sia infestata, occupata da spiriti e orrende creature demoniache che plagiano le menti degli inquilini spingendoli alla follia. Tormentata da spaventosi incubi notturni e vivide allucinazioni, di fronte anche alla guarigione miracolosa di suo fratello, Belle si rende conto che i racconti morbosi degli abitanti di Amityville nascondono un fondo di veritÓ.

Voti e commenti su Amityville: il risveglio, 19 opinioni inserite

Mattealus  @  16/04/2018 19:41:22
Mica tanto bello. Parte bene, ma da metà film si va di cliché a ruota libera. 5 non di più

Macs  @  06/02/2018 20:42:39
Il film è girato anche benino ma manca la sostanza. La storia è semplicissima, pochi personaggi, nessun approfondimento. E poi è tutto molto telefonato. Film di nessuna utilità e il cui massimo pregio è la colonna sonora, azzeccata e inquietante. Oltre a Bella Thorne, naturalmente.

markos  @  03/02/2018 17:29:46
La solita solfa, visto e rivisto. Do un 6 per l'atmosfera.

maxi82  @  14/01/2018 07:48:40
L'ennesimo film della saga non è male...la novità non ce più ma mette comunque tensione e la bella è brava protagonista è brava nella parte..prevedibile il contesto ma guardabile

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/01/2018 16:29:41
Diciottesimo film di una saga che non ha nulla da dire. Film per nulla interessante in cui a spiccare è solo l'avvenenza della protagonista. trama trita e ritrita che non viene certo rivitalizzata dalla storia del ragazzo in coma. Sceneggiatura piana di buchi, con personaggi (gli amici della ragazza) che spariscono nel nulla. Non è una brutta pellicola, è una pellicola inutile.

mmagliahia1954  @  05/01/2018 12:09:26
Ricordo che da giovane vidi l'originale primo film. Poi ho visto anche il secondo nei primi anni '80 e credo di ricordare di essere rimasta disturbata, anche se non ricordo da quale dei due maggiormente.
Mio nipote ha voluto noleggiare una copia blu ray di questo ultimo film e devo dire che non mi ha impressionato. In realtà non è' un film stupido, tratta anche di sbieco un tema difficile, quello dei malati in perenne stato comatoso e paralitico e quindi aggiunge una certa complessità' alla storia da semplice film horror.
Ho trovato poco edificanti le immagini della ragazza in mutande, sembrano fatte apposta per attrarre un pubblico di adolescenti. Mah. Colonna sonora un po' latitante, se c'era non me ne sono accorta. Dove sono finiti i tempi in cui gli horror si avvalevano di musiche fatte allo scopo?

Ultima risposta 11/01/2018 10.40.29
antoeboli  @  04/01/2018 00:36:10
Film infarcito di alcuni clichè gia noti e un paio di jumpscare ben congegnati , e una direzione artistica non male .
Primo tempo ottimo , nella seconda parte però poteva essere sviluppata meglio la vicenda .
Attori bravi ma sugli scudi una stratosferica Jennifer Leight , che in tanti la ricordiamo nell ottimo hatefull eight di Tarantino , qui nelle vesti di una madre bigotta .
Ost pregevole

BlueBlaster  @  03/01/2018 13:32:58
Una decente alternativa al reebot/remake questo ennesimo capitolo della saga...
Infatti la cosa interessante e l'approccio della sceneggiatura che si stacca dalla continuità dell'epopea AMITYVILLE e guarda le cose dal punto di vista della realtà.
Come trama horror invece siamo alla solita minestra anche se l'aver puntato molto sul drammatico da i suoi frutti e molto per merito dei protagonisti ed in specie Jennifer Jason Leigh. Paura molta poca purtroppo e tensione appena sufficiente.
Si lascia vedere.

john doe83  @  26/12/2017 03:30:21
Il film comincia bene, qualche spunto originale (vedi film in dvd su amityville) ma poi si sfocia nei soliti cliché di film con presenze e possessioni e il film diventa noioso e prevedibile. Il solito montaggio confusionario e abbastanza insensato, dove le scene non sembrano essere collegate l'una all'altra.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  28/11/2017 09:12:37
Che dire....un pasticcio ben interpretato e discretamente girato...ennesimo capitolo della saga, arricchita con gli attuali temi di eutanasia e accanimento terapeutico mixati a quelli della consueta possessione amityvilliana con il classico picco delle 3.15 a.m.....grottesca anziché geniale l'idea della visione (per giunta notturna) del film originale da parte dei protagonisti...un finale buttato lì e abbastanza scontato....pochi momenti di tensione....insomma, direi che non ci siamo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/11/2017 20:18:18
Amityville il risveglio è un film piuttosto pastrocchiato e da quanto ho letto tali conseguenze sono da addebitare a vicissitudini difficili che ha avuto questo film in fase post poroduttiva e di distribuzione. In effetti non è malvagio, almeno sulla carta. Ha delle buoni intuizioni nella prima parte con questo gioco metacinematografico che usa la saga dei film sulla casa maledetta quasi ad annullare in maniera ironica, alla Scream per intenderci, tutti i film precedenti per fare di questo lavoro il trait d'union diretto alla vera tragica vicenda dei De Feo. Un gioco che viene interrotto sul più bello in modo inspiegabile e repentino al pari dei ruoli degli amici di Belle che semplicemente scompaiono. Altra buono spunto era il conflitto tra madre e figlia con l'oggetto del contendere, cioé James, figlio e fratello delle due donne. Il tema dell'eutanasia sul tavolo con una madre che non si rassegna allo stato vegetativo del figlio ed una sorella contraria all'accanimento terapeutico che sta subendo il fratello. Un oggetto del contendere anche con risvolti morbosi (e qui siamo più dalle parti del Possession di Damiani piuttosto che il capostipite di Rosemberg). Peccato che l'ultima parte sia tutto sommato non brutta, ma covenzionale. Nè più nè meno di qualsiasi altro film horror. Una discrepanza fra intenzioni della prima parte e la banalità della seconda che certamente è figlia di più menti che depontenziano tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/11/2017 10:50:27
Ennesimo capitolo con protagonista la magione posizionata in Amityville al 112 di Ocean Avenue in cui un'entità maligna, da ormai da più di quattro decenni, dimora con tutte le nefaste conseguenze del caso. L'arduo tentativo di aggiungere qualcosa di nuovo ad una saga già portata sullo schermo innumerevoli volte è affidato a Franck Khalfoun (autore del notevole remake di "Maniac"), il quale gira senza riuscire ad infondere grandi inquietudini ma a tenere alta l'asticella dell'attenzione grazie ad un plot intrigante.
E' attraverso l'amore che il male trova terreno fertile per andare a minacciare un nucleo famigliare in cui l'unica presenza maschile è rappresentata dal giovane James, costretto a letto perchè da anni in coma. La disperazione generata dalla situazione, unita alla ancora viva fiammella della speranza, fa si che una madre mai doma faccia di tutto per riportare alla vita un figlio ormai destinato all'oblio. Il quadro generale è quindi ben studiato e plausibile nei suoi aspetti più drammatici.
La poca tensione si può quindi ignorare considerato lo scorrimento disinvolto della storia, a cui si può aggiungere un colpo di scena abbastanza ben calibrato e soprattutto l'incompatibilità generazionale concentrata nello scottante tema eutanasia/accanimento terapeutico.
Un incipit di prassi e un finale abbastanza scontato non rovinano una parte centrale tutto sommato dignitosa. Molto brave Jennifer Jason Leigh e Bella Thorne.

topsecret  @  30/10/2017 21:24:00
Trilionesimo capitolo della saga di AMITYVILLE.
Rispetto a molti capitoli precedenti, questo di Khalfoun è oro colato: riesce a ricreare un'atmosfera tensiva abbastanza convincente, può contare su un cast discreto ed è capace di presentare una storia che forse non sarà il massimo in quanto a originalità, ma almeno non annoia e non mostra idiozie incredibili. Una cosa che ho digerito poco è il continuo rimbalzo tra realtà e incubi della protagonista Belle che rischiano di mandare in confusione lo spettatore meno attento.
Nel complesso, comunque, IL RISVEGLIO tiene fede al suo nome e mostra segnali di viva partecipazione.

Vax87  @  30/09/2017 10:46:17
Non ci siamo, tutta la prima parte noiosa, scene trite e ritrite viste almeno un milione di volte, seconda parte affrettata e ti lascia perplesso per come è sbrigativo il finale , si sente proprio che c'è una fretta sconclusionata nel porre un finale assolutamente non riuscito, sa di inconcludente.

horror83  @  11/09/2017 19:05:26
Assolutamente non ci siamo. Questa ennesima trasportazione di Amityville horror non mi è piaciuta (il remake invece è bello). Questo film l 'ho trovato un po' noioso e non succede quasi niente. bocciato!!!!!!

FABRIT  @  31/08/2017 17:37:15
Film che tiene in tensione fino alla fine.

Wilding  @  29/08/2017 20:51:08
Si lascia andare velocemente nella parte finale, ma per tre quarti tiene bene ritmo e adrenalina.

farfy  @  29/08/2017 00:34:08
Film che tiene ritmo e suspance, interessante la storia e l'ambientazione, anche se credo che il finale sia stato molto tirato via.

Big-ilariona198  @  27/08/2017 01:05:12
Veramente un buon film !
Un ritorno alle origini della serie.
Una storia che punta sulla suspance, sui rumori, su una presenza maligna che non si vede,
Non ci sono fantasmi digitali in 3d , in CGI, con le sembianze alla THE RING ..
No !
Qui c è angoscia, e oppressione in una casa con una famiglia piena di veri problemi.
Un figlio malato, una morte imminente e il male che si prende gioco della vita donando una finta guarigione .

In più il film cita molto anche cult horror come SCREAM.
Quando, alcuni personaggi della storia, iniziano a parlare proprio dei famosi film AMITYVILLE HORROR e AMITYVILLE POSSESSION .
Parlano di questi film conoscendoli.
In pratica , questo nuovo AMITYVILLE IL RISVEGLIO, è come se fosse ambientato nella nostra realtà.
La casa esiste davvero, la tragedia dei DEFEO è accaduta davvero, e poi ci hanno fatto un libro e tanti film.
E questa nuova stori tiene conto di questa realtà mediatica e cinematografica..

Geniale ( e molto in stile SCREAM ) la battuta di un ragazzo che dice : Quando ci ricapita di vedere il film Amityville Horror nella vera casa di Amityville ??

Un film davvero riuscito.
Arrivato da noi di soppiatto e dopo una lunga attesa.
Non commerciale come ANNABELLE o altri prodotti commercialissimi moderni e pieni di grafica 3d e ispirazioni orientali.

10x102030 - fuga per il futuro77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
avengers: infinity warbad samaritanbenvenuto in germania!bob & marys - criminali a domiciliocharley thompsonci vuole un fisicocontromanocosa dira' la gentedeadpool 2
slender mansotto il segno della vittoriasuccedesurbilesterra bruciata! il laboratorio italiano della ferocia nazistathe constitution - due insolite storie d'amorethe happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wildethe silent manthe titanthe wicked gifttheytomb raider (2018)tonno spiaggiatotremors 6: a cold day in helltu mi nascondi qualcosaun amore sopra le righeun sogno chiamato floridauna festa esageratauntitledvan gogh - tra il grano e il cielovisages, villageswajib - invito al matrimonioyoutopiazerovskij - solo per amore