american psycho regia di Mary Harron USA 2001

american psycho (2001)

locandina del film AMERICAN PSYCHO

Titolo Originale: AMERICAN PSYCHO

RegiaMary Harron

InterpretiChristian Bale, Willem Dafoe, Jared Leto, Josh Lucas, Samantha Mathis, Chloë Sevigny, Reese Witherspoon

NazionalitàUSA 2001
Generethriller
Tratto dal libro "American psycho" di Bret Easton Ellis
Al cinema nel Maggio 2001

•  Altri film di Mary Harron

Trama del film American psycho

Patrick Bateman é un giovane broker di Wall Street a cui non manca nulla. Ricco, bellissimo, frequentatore degli ambienti più up nella New York anni '80, Patrick si divide fra lavoro, palestra, feste e le strade di Manhattan, in cerca di barboni, prostitute e altri malcapitati da torturare e ammazzare. I suoi crucci quotidiani: il proprio biglietto da visita e l'arma migliore per compiere il delitto del giorno.

Film collegati a AMERICAN PSYCHO

•  AMERICAN PSYCHO 2, 2002

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su American psycho, 189 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/11/2005 10:57:12
brutto, brutto, brutto...sconclusionato...nn si capisce se stiamo davanti al giustiziere della notte, ad un horror, ad un film comico......trama senza senso e per giunta lenta. 90 min persi.Nn passera alla storia, per fortuna.

Cleric Preston  @  03/11/2005 12:20:29
Da vedere e rivedere. E' un film geniale e visionario. Come già è stato scritto andrebbe letto il libro di Bret Easton Ellis per apprezzarlo a pieno.
In quel caso il film raggiunge tranquillamente il 9.
Per gli altri risulta veramente incapibile e quasi delirante, ma comunque piacevole. Solo per questo motivo ho dato 8.
Bale da oscar!

Ultima risposta 11/04/2007 15.46.32
juza  @  01/11/2005 17:08:53
Un film da vedere e rivedere. Leggete il libro di Ellis e forse riuscirete a capire quanto il regista abbia riprodotto fedelmente la trama, i personaggi e soprattutto il significato del film. Fenomenale Bale.

Ultima risposta 11/12/2005 19.45.40
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/10/2005 21:01:40
Il miglior film che si potesse fare da un libro impossibile da trascrivere in pellicola. Bravo Bale!

Finaldestinatio  @  02/10/2005 12:28:38
meglio non fare commenti

alesfaer  @  19/07/2005 08:50:46
ritengo questo film 1 dei piu ''difficili da capire''. è 1 film x pubblico maturo, l'ho dovuto vedere una 2a volta x capirne il finale(anke xkè nn ho letto il libro).
ki giudica qst film 1 splatter nn capisce davvero nulla.
christian bale in qst film ci mostra i 2 lati della medaglia. da 1 lato la vita di giovani e rikki manager, fatta di esteriorità, di poki problemi da risolvere, di assenza di responsabilità, che suscita invidia nella gente comune ma ke allo stesso tempo(altro lato della medaglia) è monotona e frustrante(vedi la competizione x i biglietti da visita, 1 cosa inutile e paranoica, 1 ritmo di vita ke conduce alla follia). nel film bale nn sa cosa vuole, nn è capace di capirlo da se, prova solo 2 sentimenti. gelosia e odio. null'altro.
concludendo x non spoilerare ulteriormente, qst film è 1 kiaro messaggio di denuncia nei confronti di coloro che celano dietro una maschere i loro problemi, di coloro che non vivono una vita piena, e in generale contro i suicidi per troppo benessere. seppur 1 po' pesante, qst è 1 filmone. voto 8

benzo24  @  03/06/2005 18:50:30
Il film non è male, ha delle buone atmosfere ed è confezionato veramente bene, niente di speciale a parte l'interpretazione di Bale che è veramente notevole. Buona anche la musica del sempre grande Cale.

Crimson  @  03/06/2005 11:56:25
Questo film è spettacolare!! posso capire chi non l'ha apprezzato, perchè o si ama o si odia secondo me. Mi ha colpito positivamente davvero tanto! Christian Bale è eccezionale, e il personaggio che interpreta è davvero inquietante, sorprendente (fà cose fuori dall'immaginabile), a spesso volutamente pacchiano e ironico. Raramente in un film ho visto descrivere così bene la personalità di uno psicopatico.
Grandissimo!

Ultima risposta 06/06/2005 21.45.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  31/01/2005 19:35:59
Un film ridicolo, orribile, e politicamente corretto.

Una schifezza di film!

Ultima risposta 15/09/2006 13.33.33
Schmid  @  30/01/2005 14:49:21
La maniera in cui christian bale ha interpretato il suo ruolo nel film é stato grandioso.
La sua mente é offuscata da miraggi continui che orbitano nella sua testa.
Da un lato mi ha fatto anche pena, ma debbo dire che ha talento.
Complimenti anche al regista.

andy82bof  @  19/01/2005 18:58:45
Il film non è male, anzi...solo che sono curioso di leggere il libro e mi riprometto di farlo prima o poi...
Gran fisico sto Bale

Ultima risposta 19/01/2005 19.09.00
FlatEric  @  22/08/2004 15:43:41
Ho visto di peggio, buone le scene splatter, per il resto anche 1 po' noiosetto

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/03/2004 23:58:52
Non era facile ricavare dal
romanzo di Ellis un film che non sfiorasse il ridicolo. Questo film, infatti, lo sfiora in continuazione.

Ultima risposta 16/11/2004 16.28.47
Invia una mail all'autore del commento Marco!!!  @  10/10/2003 19:13:30
Veramente abominevole. Troppo scene di splatter insensato, comed el resto tutto il film, si salvano gli attori, Christian Bale e Jare Leto in primis.

Invia una mail all'autore del commento Trollocop  @  09/10/2003 15:38:45
Ottimo. Grande descrizione della disperazione della manhattan degli arrivisti con risvolto psicotico iperviolento.
Ottimo film. Con più profondità sarebbe stato un capolavoro del cinema...

vivaely  @  26/08/2003 09:38:55
Il protagonista è proprio fuori di testa! è un grande!!!!!

Invia una mail all'autore del commento 6.7  @  01/08/2003 16:02:28
ho visto il film circa sei mesi fa, poi ho letto il libro ed infine
ho rinoleggiato la vhs. A conti fatti, considerato il difficile compito di
tradurre un romanzo ( E CHE ROMANZO ) in film, la cosa migliore di questa pellicola restano i titoli di testa, il volto ermetico di Christian Bale
ed alcune scene sul confronto dei biglietti da visita, quella della lavanderia cinese, la scena del massacro di Paul Allen seduto nel salotto
incellofanato a dovere mentre il protagonista tra un passo di danza e l 'altro parla entusiasticamente dell'ultimo disco dei Hue Lewis and the News.

io  @  21/04/2003 14:24:22
FA SCHIFO

Ultima risposta 06/10/2018 22.18.20
Invia una mail all'autore del commento Pat B.  @  28/02/2003 15:56:14
premetto di essere un grande estimatore di ellis.
il film richiama, anche se solo in parte, le atmosfere alquanto surreali del libro.
ma anche così viene ben resa la figura di patrick bateman.
bale è perfetto per la parte.
insomma, decisamente una buona trasposizione

paciocione  @  24/02/2003 23:40:33
Il miglior film che poteva essere realizzato dal libro. Purtroppo dai commenti ho visto che il libro l'hanno letto in pochi...ecco perché lo giudicano così male.
Grande Bale, sei ottimo nella parte di Bateman

Ultima risposta 03/10/2004 10.03.29
Filippo  @  06/02/2003 18:08:08
"Cos'è?"
"E' nastro adesivo, serve per aggiustare le cose..."
Un film triller diverso dai soliti serial killer che ammazzano a destra e a manca per poi essere fermati dal buono di turno. Persino il finale è bello!

Invia una mail all'autore del commento luca  @  06/02/2003 16:21:52
personalmete trovo l'interprete non all'altezza e il film non ricrea la psicologia del personaggio come nel libro, del resto anche il libro non era eccezzionale. ANONIMO(il film)

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  26/01/2003 18:11:30
Brutto come pochi. Autocompiacente, con una violenza gratuita e ridicola che fa sorridere più che stupire, dato che non è sorretta da nulla. Il nulla più assoluto, con un finale assurdo che sembra una presa in giro dello spettatore. Il libro non l ho letto ma se è come il film sono contento di non averlo fatto.

Davide  @  28/12/2002 00:33:40
L'avro visto non so quante volte. Non sarò mica malato?

Ultima risposta 03/04/2003 17.28.00
davide  @  19/12/2002 16:51:24
Il film non è eccelso, ma quel Christian Bale è davvero bravo!

francesco  @  07/11/2002 12:47:33
controcorrente ed efficace

Valentino  @  25/08/2002 14:42:50
Insomma, non ha molto senso ed è macabro.

stanley  @  04/04/2002 21:47:11
Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 16:10:18