american fable regia di Anne Hamilton USA 2016

american fable (2016)

locandina del film AMERICAN FABLE

Titolo Originale: AMERICAN FABLE

RegiaAnne Hamilton

InterpretiPeyton Kennedy, Richard Schiff, Kip Pardue, Marci Miller, Gavin MacIntosh

NazionalitàUSA 2016
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2017

•  Altri film di Anne Hamilton

Trama del film American fable

Negli anni Ottanta, nel bel mezzo della crisi agricola del Midwest, l'undicenne Kitty vive in un mondo oscuro e talvolta magico. Quando scopre che l'amato padre nasconde un uomo ricco nel silo di famiglia al fine di salvare la loro fattoria in difficoltà, Kitty stringe in segreto amicizia con il prigioniero. Si ritroverà costretta a dover scegliere tra l'impulso a salvargli la vita e il bisogno di proteggere la sua famiglia dalle conseguenze del caso.

Voti e commenti su American fable, 3 opinioni inserite

TheLegend  @  26/11/2017 17:34:35
Il film non è malaccio ma alcune scelte di sceneggiatura non mi hanno pienamente convinto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/11/2017 09:50:48
Sullo sfondo di un'America rurale messa in ginocchio dalla politica Reaganiana (siamo in Wisconsin ad inizio anni '80), la giovane Gitty si trova a dubitare del proprio spassionato amore verso i genitori, e più nello specifico verso il padre, resosi colpevole di un fatto molto grave.
La situazione altamente drammatica entra in chiaro in conflitto con la spensieratezza infantile, e da questa antitesi si propaga una netta negazione nei confronti della realtà, ammorbidita da visionarie apparizioni (in genere infelicemente amalgamate col contesto generale) e un disperato tentativo di soffocare l'inconscio senso di colpa.
Per la debuttante Anne Hamilton (già collaboratrice di Terrence Malick, al quale "ruba" platealmente alcune sequenze) qualche incertezza nel trattare le tematiche favolistiche ma un buon approccio nei confronti della giovanile destabilizzazione, con una protagonista incapace di accettare come covo di serpi quello che da sempre è il suo naturale punto di riferimento.
Non si indagano le cause, in parte magari anche giustificabili, la disperazione "adulta" infatti resta più un dato di fatto impresso in isolate sequenze, si tenta invece di mettere a nudo la difficoltà a capire e di conseguenza sposare la fedeltà al proprio sangue o perseguire una morale contrastante con ciò tutto ciò che si possiede.
Pellicola fluida e interessante ma non sempre dotata della giusta delicatezza, peccato per le esagerate attinenze con "Io non ho paura" e per la forzatissima definizione del fratello.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2017 00:09:40
La crisi economica degli anni 80 mise in ginocchio gli agricoltori del Midwest americano con forti ripercussioni nel settore, fatto di speculazione e aziende in fallimento. La giovane Gitty ben presto scoprirà che l'idillio paesaggistico e familiare è ben lontano dalla realtà e facendo amicizia con un uomo facoltoso tenuto prigioniero a scopo di riscatto. Ciò che si trova davanti è dover fare una scelta netta tra gli affetti familiari, coinvolti nell'affaire, o la liberazione dell'uomo. Pur avendo delle indovinate escursioni nel fantastico, funzionali ad un ribaltamento della percezione della protaogonista stessa, cioé trovarsi dentro un vero e proprio incubo dall'iniziale situazione idilliaca, questo American Fable ricalca moltissimo Io non ho paura di Salvatores a sua volta tratto dal romanzo di Ammaniti, tanto da farlo sembrare un remake.