america latina regia di Fabio D’Innocenzo, Damiano D’Innocenzo Italia 2021

america latina (2021)

locandina del film AMERICA LATINA

Titolo Originale: AMERICA LATINA

RegiaFabio D’Innocenzo, Damiano D’Innocenzo

InterpretiElio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico, Carlotta Gamba, Federica Pala, Filippo Dini, Massimo Wertmüller

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Gennaio 2022

•  Altri film di Fabio D’Innocenzo
•  Altri film di Damiano D’Innocenzo

Trama del film America latina

Latina: paludi, bonifiche, centrali nucleari dismesse, umidità. Massimo Sisti è il titolare di uno studio dentistico che porta il suo nome. Professionale, gentile, pacato, ha conquistato tutto ciò che poteva desiderare: una villa immersa nella quiete e una famiglia che ama e che lo accompagna nello scorrere dei giorni, dei mesi, degli anni. La moglie Alessandra e le figlie Laura e Ilenia (la prima adolescente, la seconda non ancora) sono la sua ragione di vita, la sua felicità, la ricompensa a un’esistenza improntata all’abnegazione e alla correttezza. È in questa primavera imperturbabile e calma che irrompe l’imprevedibile: un giorno come un altro Massimo scende in cantina e l’assurdo si impossessa della sua vita.

Voti e commenti su America latina, 4 opinioni inserite

Wilding  @  16/01/2022 10:53:01
Trama poco originale, tutto prevedibile anche prima che a metà film, abbastanza freddo e noioso. La bravura di Elio Germano fa una fatica immane a reggere il tutto.

lucasssss  @  14/01/2022 09:57:49
Mi aspettavo molto di più, film noioso, noiosissimo e con un finale molto più che prevedibile, delusione totale e sul voto sono stato largo di manica!!!!!!

Ultima risposta oggi alle 10:13:24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/01/2022 00:57:16
Un film sicuramente riuscito. Enfatizzato la pur ottima prova di Germano, ma nel complesso un'opera Italiana con pochissimi elementi Italiani, che cita Peckinpah e Cronenberg e soprattutto Sofia Coppola ("Virgin Suicides"), Monte Hellman e la letteratura gotica (Stevens on e Poe) non capita tutti i giorni. Questi cineasti ci sanno fare. La staticità dovrebbe essere un "metodo" impellente per coinvolgere lo spettatore e portarlo radicalmente all'angoscia, o magari annoiarlo, dipende. La forza del film è data da un Personaggio che, nella sua moralità, si scopre attratto dal Male che gli viene in un certo senso imposto. E in quest'ottica è un thriller anche sorprendente, perché come tutte le cose più o meno riuscite nulla verrà svelato delle attese che molti avranno. È una discesa agli Inferi dove il Male Oscuro si contende l'oscurità di una Colpa indiretta, alla Camus.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/10/2021 16:45:28
E' difficile parlare di un film del genere perchè la trama è a rischio spoiler piuttosto alto. Il film offre un altro punto di vista rispetto a Favolacce. Qui c'è un apparente normalità di una famiglia benestante. Un uomo con una professione che permette tali agi ed una professionalità riconosciuta. Quando l'assurdo viene scoperto nella cantina tutto viene messo in gioco. La percezione del protagonista si fa distorta. Amici, familiari, persone vicine o lontane acquisiscono una luce sinistra, come di un qualcosa che si sta complottando alle sue spalle. Germano regge benissimo perchè ha spalle belle larghe per un film che gira completamente sul suo personaggio. La sua percezione è la nostra ed il gioco in fondo è tutto lì. Una partita che si gioca in quel seminterrato dove la realtà e la percezione della realtà vanno in cortocircuito. Un film con qualche difetto, ma piuttosto ambizioso nei suoi intenti.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzonia
aline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rosso
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencantoeternals
fellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del cane
il tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontro
l'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroi
takeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender bar
the tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrini
van gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AL LUPO AL LUPO FALSO ALLARME!BARTKOWIAKBRAZENC'E' UN SOFFIO DI VITA SOLTANTOCRUMB - LA STRADA VERSO CASADEATH VALLEYDON'T FORGET TO BREATHEDON'T SAY ITS NAMEDR. ALIEN - DALLO SPAZIO PER AMOREFLESH CONTAGIUMGLI AMICI DI GESU' - GIUDAGLI AMICI DI GESU' - GIUSEPPE DI NAZARETHGLI AMICI DI GESU' - MARIA MADDALENAGLI AMICI DI GESU' - TOMMASOGLI STRANI AMORI DI QUELLE SIGNOREGREED - FAME DI SOLDIHIDEOUTHOW I FELL IN LOVE WITH A GANGSTERI GIARDINI DELL'EDENIL LUPO DELLA SILAINCUBI (2001)LA SPIA DELLA RESISTENZAL'AMORE SBAGLIATOLUPI NELL'ABISSOMARIA DI NAZARETMEGALODON RISINGOMICIDIO AL TELEFONO (1989)RED PENGUINS - HOCKEY SENZA FRONTIERESOLIS - TRAPPOLA NELLO SPAZIOSURVIVAL FAMILYTHE LIGHTTHE LIGHTHOUSE (2016)THE PIZZAGATE MASSACRETHE SONG OF NAMESTHE SPORE