a me la liberta' regia di René Clair Francia 1931
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a me la liberta' (1931)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film A ME LA LIBERTA'

Titolo Originale: A NOUS LA LIBERTÉ

RegiaRené Clair

InterpretiRaymond Cordy, Henri Marchand, Paul Olivier, Rolla France

Durata: h 1.22
NazionalitàFrancia 1931
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1931

•  Altri film di René Clair

Trama del film A me la liberta'

Emilie aiuta Louis a fuggire dal carcere sacrificandosi. Tempo dopo entrambi in libertà si ritrovano il primo operaio il secondo padrone ma ancora una volta in difficoltà. Decidono di mollare tutto e darsi al vagabondaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (5 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A me la liberta', 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

adrmb  @  22/01/2020 12:01:15
   9 / 10
Un 'Tempi moderni' in salsa francese, uscito sei anni prima del capolavoro di Chaplin e sicuramente ispiratore di questo. Però la cosa **** è che permane il gusto "chapliano" che unisce comicità slapstick con satira e tantissima poesia nel modo di costruire i rapporti coi personaggi.
1931, uno dei primi film sonori della storia ed è ben visibile come ancora si stesse cercando la maniera più corretta e "fluida" per sincronizzare il parlato ai film: si vede un sacco qui che il modo di girare e l'enfasi facciale dei personaggi ha ancora molto a che fare con il cinema muto. Questo è di fondo l'unico difetto che riesco a imputargli, perché che vuoi dire a una meraviglia del genere... E comunque Clair si dimostra molto abile nell'usare il sonoro tramite trovate molto creative: impossibile non citare la sequenza in cui è sdraiato sull'erba e improvvisa un concerto facendo "suonare" e cantare fiori e piante: una sequenza totalmente immersiva che non ha potuto che ricordarmi 'Fantasia' di nove anni dopo.
Poi ancora, satira industriale, quindi molta enfasi sulla standardizzazione degli operai e la loro spersonalizzazione: Clair rende benissimo questi messaggi, con le sequenza "affollate" dove gli operai si sostituiscono agli altri o stanno sul loro lavoro, e ancora il modo in cui un singolo evento finisce per coinvolgere tutti (si vedano gli inseguimenti). Stupenda la sequenza in cui il direttore della fabbrica per riconoscere la segretaria deve servirsi del suo numerino, divertente nel rappresentare gli ingranaggi della fabbrica messi in moto per avere le informazioni necessarie, e al comntempo molto amara.

E infine, poesia, un sacco di poesia, quel genere di apporto stilistico che tanto mi piace e che per dire riusciva a rendere eterne tutte le sequenze romantiche di 'Luci della città': qui abbiamo la stessa cosa, tutti i momenti in cui il protagonista s'imbatte nella ragazza di cui è innamorato sono resi con una grazia da lacrime, la commozione in questo frangente è rafforzata dall'epilogo amaro (per lui). Meravigliosa pure la scrittura del rapporto di amicizia col collega di prigione che, dopo un'iniziale riluttanza si apre completamente a lui dismettendo i panni dell'industriale (anche qua, spietatissima l'analisi che Clair fa del mondo borghese e industrializzato, sempre con quello stile "gioioso" e divertente che è un toccasana assoluto). Anche per lui finale dolceamaro: alla perdita della ricchezza e posizione si contrappone una rinnovata vitalità e la genuità del rapporto di amicizia. E quindi ecco che il morale torna alto dopo un breve sospiro di rimpianto...
Insopportabile la censura fascista che per cercare di trannere il contenuto socialista del film ha cambiato titolo da "A nous" a "A me".

******* che film sublime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/07/2019 20:30:40
   8 / 10
Stupendo inno alla liberta' di Rene' Clair qui in una versione meno grottesca e piu' seriosa, malgrado non manchino mai spunti comici.
Tutto nasce da un amicizia nata in prigione e proseguita in fabbrica, qui rappresentata come un'altra prigione. L'uomo succube della meccanizzazione come racconta Chaplin in "tempi moderni", che fu addirittura accusato di plagio, ma non dal regista che anzi fu onorato di tale paragone.
Un film bellissimo che magari mostra qualche ingenuita' nella narrazione ma che resta uno dei migliori di questo regista.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  20/04/2013 17:19:13
   8 / 10
Prima di smarrire lo smalto dei tempi francesi ad Hollywood, Clair gira il suo inno alla libertà, impossibile non rievocare la catena di montaggio chapliniana, è una satira in difesa della dignità dell'uomo contro la macchina. Attacca radicalmente la società dello sfruttamento e della meccanizzazione riducendo la funzione dell'uomo a ingranaggio sottomesso alla macchina.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/10/2012 21:48:51
   8 / 10
Il film più divertente alla prima edizione del festival di Venezia, A NOUS LA LIBERTE' è un film che compie una profonda riflessione sulla libertà e una denuncia alla disumanizzazione della società industriale, con un umorismo unico, provocato da spazi scenici e sequenze attentamente costruite.

gei§t  @  24/07/2009 09:10:49
   7 / 10
Questa pellicola affronta un intelligente riflessione sulla libertà. Chi è davvero libero? Non il carcerato, non l'operaio di una fabbrica... ma neanche il direttore della stessa, tutti schiavi in un modo o nell'altro della società e delle sue regole.

"nella vita la libertà è tutto, poi però l'uomo inventò le prigioni, i codici, le leggi, i si e i no, il lavoro, le fabbriche e le case..."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050219 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net