alpha dog regia di Nick Cassavetes USA 2006

alpha dog (2006)

locandina del film ALPHA DOG

Titolo Originale: ALPHA DOG

RegiaNick Cassavetes

InterpretiSharon Stone, Bruce Willis, Emile Hirsch, Justin Timberlake, Fernando Vargas, Dominique Swain, Ben Foster

Durata: -
NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Nick Cassavetes

•  Link al sito di ALPHA DOG

Trama del film Alpha dog

Il film è basato sulla vita di Jesse James Hollywood, un grosso spacciatore di droga californiano, noto alle cronache come il più giovane ricercato dall'FBI di sempre.

Voti e commenti su Alpha dog, 176 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/05/2008 22:38:43
cosi lontano dalla nostra cultura da risultare fastidioso...non posso credere che in America si viva davvero cosi tanto che in tutto il film non si vede nessuno che non sia strafatto di erba!anche persone adulte...il "fatto vero" lo troviamo solo nei minuti finali che guarda caso sono i piu intensi e piu riusciti della pellicola...per il resto ho provato solo disgusto...
ci sono piu parolacce dei film di Vanzina ma la volgarità è fine a se stessa,si vede cheè tutto finto...troppo urlato!
volgare

NandoMericoni  @  15/05/2008 11:53:53
agghiacciante a anche assurdo pensare che sia tratto da una storia vera. Il film non è male, forse poteva essere un pò più veloce ma non è assolutamente girato male.

Redrum83  @  15/05/2008 00:18:02
Alla prima visione, devo ammettere che ero tentato dal non seguitare la visione, la storia di 4 figli di papà ricchi che se la tirano facendo i boss non mi ispirava proprio. Invece la storia prende piede man mano che si va avanti con i minuti, ed i personaggi rappresentati sono invece la chiave per descrivere la situazione surreale che si creerà, fino ad arrivare all'agghiaccante scena cruciale del film. Inoltre ho scoperto che questa pellicola è tratta da una storia vera, il che mi ha fatto un po' riflettere. Alle prove di tanti giovani attori si aggiungono le presenze di Willis e della Stone, che non invadono la scena ma anzi sembrano essere perfettamente complementari al resto del cast. In sostanza per me è un buon film, che si lascia vedere tranquillamente.

SOLO  @  13/05/2008 08:47:59
Discreta gangster story per teenagers, ben confezionata ma forse troppo "cool" per essere apprezzata a pieno da noi europei. Tutti belli, tutti ricchissimi, tutti strafatti di droghe varie, dal colpo in canna facile...
La pellicola e' sopravvalutata ma, comunque, ricca di spunti interessanti. I ruoli marginali di Willis & Stone alzano, oltre che l'eta' media degli attori, il tasso tecnico di recitazione(questo la dice lunga....). La parte migliore e' il finale.....a un manipolo di baby delinquenti improvvisati non poteva andare bene.

Wally  @  10/04/2008 23:44:25
A me è piaciuto tantissimo... Non mi aspettavo per niente che andasse a finire così!

eletar  @  26/03/2008 01:07:09
solita americanata sara tratto anche da una storia vera .. ma è una boiata

serrano  @  23/03/2008 03:41:09
drammatico ?!
"è una storia vera" ?!
Va beh che gli americani sono sorprndentemente come li vediamo nei film...ma questa storia è la solita AMERICANATA....per l'appunto!
boh, se è davvero così la società americana...quasi quasi è meglio la nostra!
do 3, solo xké mi piace come recita Emile Hirsch...
...sennò solo per la presenza di quel *****ttino di Timberlake era da "zero paccato"!!!!!

cesa342  @  27/01/2008 20:30:45
Un film che a me è piaciuto, ovviamente è tutta una realtà che non ho mai vissuto però secondo me è stata resa bene. Calcolando che è una storia vera... Da vedere

genki91  @  26/01/2008 17:39:12
bel film ottima interpretazione di timberlake alle prime armi col cinema

7HateHeaven  @  25/01/2008 14:11:40
Orrendo...
Inguardabile...
Un accozzaglia di ricconi rapper ignoranti, se è rivolto ai teen ager la cosa è molto preoccupante. Le musiche sono orrende gli attori insipidi ( tolto Willis, che poteva risparmiarsi questa comparsata) .

popoviasproni  @  19/01/2008 11:01:44
Carrellata di personaggi "confezionati" in un thriller per adolescenti che si autocompiace per alcune buone sequenze come quella finale, per la presenza-assenza della Stone e di Willis, per la presunzione di essere un fatto realmente accaduto.
Troppo COOL!

carmus  @  07/01/2008 09:47:12
film noioso, pieno di dialoghi inutili, attori inconsistenti ed un trama che non è una trama

decisamente sopravvalutato

Torghinarbet  @  02/01/2008 04:19:02
Un film tratto da una storia vera, parla di una situazione creatasi attorno a dei ragazzi sbandati (nonostante tutti economicamente benestanti) e tra droga, soldi e vendette tra bande rivali il tutto cresce sino all'esasperazione, in una realtà più grande di tutti, per fino dei genitori dei ragazzi stessi!
Il linguaggio scurrile stile rapper, gli stupefacenti tra i minorenni, furti, armi e risse... Il tutto fa parte di un mondo distante dalla nostra cultura che però in America purtroppo è quotidianeità (e forse per questo il film è stato disprezzato da tanti in Italia)!
In reltà la pellicola è molto ben fatta, la storia triste e veritiera narrata con un buon ritmo, non annoia mai ed è diretta egregiamente da Nick Cassavetes! Gli attori si muovono bene nel loro ruolo e il tanto disprezzato Justin Timberlake si rivela invece un ottimo attore in una parte sicuramente consona a lui stesso (devo ammettere che la presenza di J.Timberlake mi aveva insospettito molto tanto da storcere il naso ma devo ammettere che mi sono ricreduto!) Buona la sceneggiatura e la fotografia, la colonna sonora non di mio gradimento musicale ma rimane ADEGUATA al genere, i dialoghi molto scurrili e adeguati potevano forse essere più curati (ma d'altronde per il genere ci stanno tutti perfettamente) e i personaggi ben descritti! Il cast è impreziosito in oltre da Bruce Willis e Sharon Stone che danno un tocco in più (anche se rimangono abbastanza marginali all'interno del film) e il tutto va ad incorniciare una storia che fa molto riflettere!

Cardablasco  @  02/12/2007 23:54:10
Forse con un finale diverso il film sarebbe stato un capolavoro,comunque mi è piaciuto.

bionduz  @  30/11/2007 17:16:30
nn penso sia un film inguardabile..ne tanto meno insufficiente!anzi mi è parso molto lineare e senza punti morti!apprezzabile l'interpretazione di ju stin timberlake..nel complesso è riusultato un buon film!

Sestri Potente  @  16/11/2007 13:35:25
Non capisco come si possa dare 1 a questo film! Per carità, i gusti son gusti, ma un voto così severo mi sembra esagerato.
La storia è avvincente fin da subito e gli attori recitano molto bene, compreso Justin Timberlake, che magari molti snobbano perché la sua musica non piace. Nemmeno a me, ma lo valuto per quello che ha fatto in questo film, cioè un buon lavoro. Le presenze di Bruce Willis e Sharon Stone impreziosiscono il cast, ma credo che ci si debba concentrare maggiormente sulla storia. Una storia disperata, che da sempre l'illusione di risolversi nel migliore del modi ma poi precipita inesorabilmente verso la fine. Un buon film, da vedere!

Ultima risposta 02/01/2008 03.45.31
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/11/2007 23:30:01
Diciamo che la trama non è affatto male...la recitazione è accettabile anche se c'è di meglio;mi è piaciuto molto Timberlake che ha dato prova di essere un bravo attore.Comunque in fin dei conti è un film senza pretese che può piacere e non piacere a seconda dei gusti personali.

Jacktolleranza  @  17/10/2007 15:25:27
E' un film che suscita sentimenti contrastanti... o lo si ama o lo si odia (a morte). Io l'ho visto sernza riserve e senza pregiudizi... non sapevo bene cosa aspettarmi, e per quanto riguarda Timberlake non lo conoscevo nè come cantante nè come attore (mi è capitato di vederlo ogni tanto qua e là, niente di più). All'inizio il film mi ha lasciato un pò perplessa, devo dire la verità... non avevo idea di dove volesse andare a parare... e sinceramente speravo in un finale diverso. Però non l'ho trovato così assurdo... forse è una storia che non appartiene alla nostra realtà, che può suscitare rabbia proprio perchè lontana da noi... ma c'è del vero, ci piaccia o meno ci sono delle persone così irritanti (e stupide), che parlano in maniera altrettanto irritante (e stupida) e si comportano in maniera ancora più irritante (e stupida). Credo che il fatto che sia una storia vera cambi le cose... se fosse una sceneggiatura scritta lì su due piedi non ti lascerebbe niente, ti verebbe da dire "ecco la solita americana ...che si diverte a calcare la mano su storie assurde e personaggi al limite dell'eccesso" ... invece se ti dicono che è successo davvero bhè.. non so voi, ma questo mi fa riflettere.

Ultima risposta 17/10/2007 15.27.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  15/09/2007 23:13:05
le riserve iniziali sono svanite alla fine del film.
davvero buono e nei punti finali molto coinvolgente

avrei da ridere solo per la scelta del cast

Ivan_J_147  @  11/09/2007 22:15:16
Mi è piaciuto, forse perchè m'aspettavo un filmettino semplice col classico lieto fine (ignoravo che fosse tratto da una storia vera)..
Si poteva fare meglio, ma anche così l'ho trovato più che guardabile.

Anche se come cantante detesto Timberlake, devo ammettere che come attore se la cava abbastanza bene.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  07/09/2007 14:57:25
Davvero bello e ben recitato a mio giudizio. Trama avvincente specie pensando al fatto che è tratto da una storia vera. A mio parere da vedere........

HATEBREEDER  @  22/08/2007 12:56:56
Storiella giovanile di scarso interesse, piuttosto noiosetta e con tanto di personaggi "cool" che sembrano usciti dalla più ignobile trasmissione di mtv, tipo l'ebreo invincibile, rappettari superfichi yoyo io spacco scopo e fumo maria perchè soffro di carenze affettive, e ragazzini imberbi che si divertono giocare a scarface. Oltre ovviamente a justin timberlake, che qui si diverte a interpretare se stesso: l'imbecille di turno che alterna momenti da frocetto cocco di mamma a momenti di ipocrita bullaggine seduci-pollastre-tredicenni.
Ah, e sarà pure ispirato ad una storia vera, ma per come è messa giù nel film, tutta la faccenda risulta verosimile quanto un oroscopo di top girl.
Da buttare nel cesso, senza rancore.

Ultima risposta 23/03/2008 03.44.47
iraclion  @  29/07/2007 21:16:47
veramente eccessivo, sia nelle solite feste con strafiche che la danno via come il pane, sia nella caratterizzazione dei personaggi o buoni o cattivi (tranne l'ambiguo Timberlake che infatti è il più riuscito ). eppoi molto paracul.o nel cercare la lacrima facile vedi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. peccato poerchè data la storia ne poteva uscire qualcosa di molto meglio

Ultima risposta 28/01/2008 15.15.53
Tom24  @  18/07/2007 12:03:09
Film abbastanza inutile, si lascia vedere, ma risulta un pò superficiale, non si ferma più di tanto ad analizzare il profilo psicologico dei personaggi.
Una sufficenza però la merita.

Lory_noir  @  15/07/2007 19:17:29
Anche se di solito il genere nn mi piace questo film mi ha intrattenuto abbastanza bene. Nessuna novità, poca azione, e in certi punti sembrava anche, come forse qualcuno ha già detto, una puntata un pò più malsana di The O.C. Da guardare senza pretese per passare un pò di tempo.

KILL 74  @  04/07/2007 09:18:05
bel film dagli ultimi comenti pensavo fosse una c.....,
invece devo dire che il film mi ha preso... ed è volata.
Bel film e basta Vedetelo.

Alex2782  @  02/07/2007 00:44:53
che noia!!! mamma mia e pure gli attori (apparte justin) promettevano, sarà una storia vera ma veramente inguardabile.

Ultima risposta 16/11/2008 23.38.06
stewe  @  01/07/2007 21:41:13
il voto che io darei a questo film è 3, ma ha una media troppo alta ed è giusto abbassarla. E' un film assolutamente noioso, privo di uno stile proprio, con una trama banale e scontata e probabilmente reciterei meglio io rispetto agli attori principali. Niente da dire su Willis.

Ultima risposta 16/11/2008 23.37.46
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  30/06/2007 11:31:12
Innanzitutto chissenefrega se è tratto da una storia vera.
Veramente un film irritante, con dialoghi irritanti, attori irritanti che recitano in maniera irritante.
Il regista non ha imparato nulla da suo padre, o almeno molto poco.
Giastintimberleicccc se ne può stare nel mondo della musica con le sue fan minorenni.
Per farmi passare l'irritazione mi sono dovuto vedere I Ragazzi Della 56esima Strada, su questo genere.

mr. goodkat  @  25/06/2007 20:57:32
confesso ke mi ha sorpreso timberlake,non ho visto edison city quindi non potevo giudicare le sue doti di attore pero' in questo caso la parte sua l'ha fatta; Per quanto riguarda il film devo ammettere ke la prima parte è stata pesantuccia,l'ho digerita veramente poco;la seconda parte invece scorre via meglio e complessivamente si tratta di un discreto lungometraggio tratto da una storia vera.

werther  @  20/06/2007 19:06:12
Non sapevo fosse ispirato a Jesse James appena finito di guardare pensavo a un'assurdità di film, l'ho rivalutato sapendo che comunque è ispirato a una storia vera, il tutto a tempo di musica vista la presenza di timberlake che per i miei gusti è meglio come attore che come cantante.

giusss  @  19/06/2007 20:39:31
La prima mezz'ora mi stavo addormentando,poi il film ha iniziato a prendermi e a coinvolgermi totalmente.
Imprevedibile fino alla fine,il film ti coivolge fino all'ultima scena.
Merita davvero di essere visto,non solo perche' è una storia vera,ma perche' è un bel film veramente ben fatto!!

Kobe  @  08/06/2007 15:33:20
Buon film che racconta una storia vera e che fa cmq capire, nonostanti abbastanza evidenti limiti di regia e di recitazione, il disaio vissuto da molti giovani che stufi della routine di una vita "troppo facile" si trascinano l'un l'altro in situazioni paradossali e "mortali". Alla fine mi sento di dare un 7 soprattutto per l'ottima interpretazione di Hirsch e Foster. Non male anche Timberlake. Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  08/06/2007 10:44:12
“Alpha dog” non è un capolavoro e neppure un film perfetto,eppure riesce a tratteggiare in maniera impietosa e morbosamente affascinante una nuova generazione di teenager americani , privi di qualsiasi valore umano,un branco di dementi che gioca a fare i gangster, la cui vita ruota intorno solo ed esclusivamente a droga,alcol e sesso.
Cassavetes è spietato nel rappresentarci questi ragazzi,provenienti da famiglie agiate con genitori incapaci o soffocanti, totalmente disadattati e non in grado di distinguere la vita reale da quella che vedono nei videoclip o nei film,disprezzano i gangsta-rap di colore, vista la loro provenienza da famiglie bianche o chicane, ma poi rimangono affascinati dai loro video e ne emulano l’atteggiamento aggressivo e criminale.
Peccato che la sceneggiatura a volte sia un pochino confusa e si perda un po’ troppo tra feste e party vari senza riuscire a dare un giusto spessore al dramma che i ragazzi andranno a causare,inoltre qualche scena appare un po’ superflua ed il taglio di qualche minuto avrebbe sicuramente giovato alla pellicola.
Molto buone le interpretazioni di Ben Foster nei panni del nazi-ebreo e di Emile Hirsch ancora una volta alle prese con un personaggio maledetto dopo il Bad boy di “ Lords of the dogtown”,da rivedere invece l’icona del pop Justin Timberlake, che in versione iper-tatuata non mi ha convinto totalmente.
“Alpha dog” è un inquietante ed impietoso affresco della provincia americana (in questo casi i sobborghi di L.A.) che ci racconta di una generazione priva di valori e di obiettivi,non mi stupirei se negli anni a venire fosse rivalutato.

Ultima risposta 08/06/2007 14.14.20
cesare90  @  05/06/2007 17:45:27
Buon film.
La parte che maggiormente mi ha colpito è stato il finale, da cui non mi potevo mai aspettare una cosa simile....comunque Bruce Willis si meritava una parte da protagonista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  04/05/2007 20:29:58
Faccio eco al commento un pò più giù che gli affibia il mio stesso voto. Ingurdabile. Senza climax e senza colpi di scena, raccontato male, diretto ancora peggio e recitato peggio di un cane. Basta con sti film sui ragazzotti coglion*.

Ultima risposta 02/01/2008 04.37.44
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/04/2007 17:22:59
Mi aspettavo molto di più da questo film, invece la superficialità è molta.

Il fatto che è tratto da una storia vera non fa cambiare il mio giudizio.

FRENZ83  @  23/04/2007 10:32:11
a me e' piaciuto.

rick_deckard  @  22/04/2007 23:51:28
Ottimamente scelti e ben diretti i giovani attori di questo bel film tratto da una vicenda di cronaca, ma che in realtà potrebbe essere la versione aggiornata ai nostri tempi di "Gioventù Bruciata". Cassavetes jr cerca di descrivere il disagio dei giovani figli della borghesia americana, che passano il tempo tra playstation e festini a base di alcol e droga, "idealizzando" e scimmiottando la violenza proposta dai media ed improvvisandosi gangster e spacciatori (non a caso il protagonista ha in casa un poster di Al Pacino in Scarface). I genitori sono descritti sempre inadeguati, ma spesso complici della deriva dei loro figli. Peccato che la parte centrale sia troppo lunga e farraginosa.

gikkiolo  @  19/04/2007 02:33:25
Il fatto che prenda spunto da una storia vera sinceramente non mi interessa.
E'' un film fatto sfruttando una storia vera oltretutto per far botteghino, finiamola con le ******* del regista che voleva raccontare, dello scenografo che voleva ricordare, dell''attore che voleva omaggiare.
Non è un opera di carità, la storia ha avuto particolare rilevanza sui tabloid americani per l''età della vittima, e per la stupidità dei soggetti.

Che dire, se la storia reale è davvero così insulsa, stupida, idiota e priva di qualsiasi contenuto..be allora il regista a fatto il suo lavoro.
Non do la colpa a lui, se è stato davvero FEDELE ai REALI avvenimenti, e questi sono stati così vuoti...ok che poteva fare?la storia era stupida mica poteva rappresentarla in maniera diversa.....

Sarebbe come andare a vedere un documentario sulla grande guerra e dire che non ci è piaciuto il finale e la trama è scontata :) i fatti sono quelli non se po fare nulla..:))
Tranne..non fare un film su una storia così stupida, perchè con tutto il rispetto per la vittima, mi sembra un "comune omicidio americano" (analizzandolo con ottica forense), uno dei tanti di cui si macchiano i teenagers nel mondo e adulti sopratutto.

Quello che mi ha dato più sul ***** di questa storia, è quell''aria da misto beverly hills, oc, e filmetti orrendi simili, della serie noi siamo i teenagers abbiamo capito già tutto della vita, facciamo che vogliamo, e giochiamo a fare i gangsters con le pistole...tutti viziati come *****tti...
Si da troppa importanza a dei ragazzini immaturi oggi.
Cioè io ho visto COLORS ..e QUELLO era un film sulla droga sugli spacciatori e sulle guerre tra bande, QUELLI sono i veri pericolo numero uno, cattivi, spietati dei soldati della mala mossi dalla fame dei ghetti....
COLORS è un film non si basa su una vera storia americana precisa(credo), ma DA FINTO è sicuramente più reale di alpha dog...

La storia di un gruppo di ragazzini ricchi, viziati, patetici, e anche un pò ca*asotto, che spacciano (non si sa perchè visto che sono ricchi) si sballano cazzeggiano....e non succede nulla per tutto il film statico, vuoto, totalmente asettico...un continuo muovere sti capelloni davanti alla camera...battute insulse....una "durezza" che assolutamente non c''è.
Nessun personaggio è credibile, in particolare Emile Hirsch è inguardabile in questo film, dovrebbe giocare la parte del duro capo ma sembra davvero una checca isterica e lontana anni luce dal set.
SOLITO inserimento della superstar Bruce Willis fatto solo perchè è amico del regista...ma quella parte da 10 secondi la poteva fare un qualsiasi altro attore preso da un cesso di teatro all''angolo.

Sharon la amo e non la tocco(magari la toccassi!!!))
2 tipi della mia città, si contendevano da anni la stessa ragazza, il litigio è durato un anno tra denunce reciproche, poi un giorno 1 dei due ha ammazzato l''altro....alpha dog è come fare un film su un fatto di cronaca nera presa dal giornale di qualsiasi paesino sperduto.

Basta con i films con i teenagers al centro dell''attenzione sono troppo giovani, stupidi, vuoti, e non hanno niente da dire ( cinematograficamente parlando eh!)...danno un senso di stupidità con i loro problemi esistenziali creati per ******* stratosferiche...stesso messaggio delle ******* tipo beverly hills oc e company dove futilità incredibili diventano problemi PESANTISSIMI di vita....
Basta con i ragazzini che i film rappresentano come adulti(e io noto che lo fanno anche nel mondo reale), SONO ragazzini !!hanno una vita da ragazzini e problemi da ragazzini.

I teenagers sono i ragazzini, vedere i problemi dei ragazzini al cinema su che golfo mettere o come procurarsi i soldi per la coca....a me non interessa NULLA e da i voti che ho visto manco ad altri.
PURTROPPO NON SI PUO'' CAPIRE A VOLTE PRIMA DI ENTRARE IN SALA DATO CHE LE PRESENTAZIONI NON FANNO CAPIRE..PROPRIO COME QUELLA DI FILMSCOOP SU QUESTO FILM.....E SI RIMANE FREGATI.

Esiste il bollino vietato ai minori di 18 anni???BENE voglio il bollino vietata visione AI MAGGIORI DI 18 ..se le sciroppassero loro queste pipp* mentali per microcefali megalomani.
Ennesimo film per ragazzini invasati dalla moda americana dei gangster, dai rapper che prendono per il *ulo i ragazzini dicendo di essere del famoso ghetto(e poi girano in FERRARI!) ...NULLA A CHE FARE CON CHI HA DAVVERO VOGLIA DI RACCONTARE UN REALE E TRAGICO EPISODIO DI CRONACA NERA...fatto per incassare.....

Marea di ******* per bambini.
1 e solo 1 non se ne pò più. che PALLE!!!
DA EVITARE COME LA PESTE

Ultima risposta 02/01/2008 04.43.28
neobules  @  18/04/2007 12:17:57
Uno dei peggiori film che ho visto..Attirata da uno spunto sufficientemente buono da creare un film interessante,e dalla presenza di grandi attori alpha dog si è rivelato non solo deludente (sia riguardo l'esigua parte dei bravi attori,sia per lo sviluppo della storia) e ma anche piuttosto noioso, superficiale e mal recitato. Unica nota positiva..mi ha stupito la recitazione di justin...credevo peggio..

Invia una mail all'autore del commento eliaBO  @  12/04/2007 14:05:39
Film molto bello e significativo...La fine lascia a bocca aperta (a chi non conosce la storia vera a cui fa riferimento)..Ed io ero uno di quelli!
Il cast era adatto al film,e mi son ricreduto su J.Timberlake...E' un brao attore!

Da vedere!! ;)

Azrharn  @  11/04/2007 20:13:54
Ho trovato questo film piuttosto superficiale e noioso... quasi mi veniva da pensare "ma che me ne fraga di tutto ciò?!"

Ultima risposta 25/04/2007 20.34.44
TART  @  10/04/2007 21:56:52
A me non è dispiaciuto.
Trama abbastanza avvincente (forse se invece di 15 festini tra droga e sesso ce ne faceva vedere un paio di meno il film scorreva di più e rendeva comunque l'idea...),
peccato per Frankie (il personaggio di Justin Timberlake) il più umano tra tutti i delinquentelli che nonostante si affezioni a Zac non riesce mai ad imporsi e a dare una sterzata facendo prevalere la paura.
Il fatto che sia una storia vera è terribile, mi fà venire un magone allo stomaco.
Scena finale davvero cruda, toccante e commovente.
Timberlake grande piacevole sorpresa, ruolo marginale per i 2 grandi Willis e la Stone che sinceramente pensavo avessero un ruolo più importante.

Lo consiglio.

incubo  @  09/04/2007 12:27:21
a me è piaciuto.... sarà xke mi incuriosiva la storia....sarà x il cast.... ma mi ha divertito...timberlake veramente bravo.... peccato x il ragazzo alla fine.... ma cmq vale la pena di vederlo se amate il genere

ivanino  @  04/04/2007 19:25:25
un film tutto sommato godibile,forse a tratti un pò noioso ma comunque la trama fila via liscia. x ragazzi

PIOBERNARDO  @  04/04/2007 10:59:09
filmetto per teen ager in*******lli "generazonale " volutamente superficiale diloghi ridicoli e noia imperat secondo me non si risolleva nemmeno nel finale ma ai teen e' piaciuto sicuramente sesso droga e RAP bleah,per i teen sara' 9 per me e' 4

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  29/03/2007 23:18:46
A me il film non è piaciuto + di tanto ed in certi punti mi ha anche un po' annoiato... Pensavo che fosse decisamente migliore.

John Carpenter  @  29/03/2007 13:44:04
Bello, gran bel film.
Parte un pò disorientato, con una regia maldestra e una sceneggiatura scarsa, ma poi tutto si mette in riga grazie ad una buona trama di fondo (ehm...storia vera? ehm...ehm..) e con dei bravi attori, sopresa di Justin Timberlake, divo del pop.
Secondo me è da vedere, anche grazie a un finale veramente commovente.

John.

Almirante  @  29/03/2007 12:28:16
non conosco la storia realmente accaduta...ma se è come quella raccontata dal film...be questi delinquentelli erano proprio dei dementi.il film sembra sempre sul punto di decollare e di esplodere mentre poi ciò non avvine mai...è una storia piatta e scontata.

Ultima risposta 02/01/2008 04.49.40
shock1  @  29/03/2007 12:15:49
Certo la storia non è eccelsa e nemmeno il ritmo, ma è una storia vera e tanto basta per renderla interessante. Bruce e Stone hanno ruoli marginali ma ci sono giovani attori dal futuro assicurato, vedi Ben Foster (interpretazione magistrale) e anche Timberlake è stato bravino (forse meglio come attore che come cantante).

Davide1976  @  28/03/2007 17:04:23
Visto gli attori, il film è veramente deludente.

Ultima risposta 02/01/2008 04.50.28
Alex89  @  28/03/2007 00:35:20
bel film.. meglio nn esprimermi, vedetevi il film

Neptunes  @  27/03/2007 22:14:13
Lizarazu  @  26/03/2007 23:39:53
Molto sotto le aspettative, con una falsa promozione puntata su brevi apparizioni - a dir poco sotto tono - di B.Willis e S.Stone e su Timberlake (valido tutto sommato)… Cassavetes racconta una storia (purtroppo) vera, ma niente di più di questo. La tensione è zero, e non solo perchè sai già come va a finire, dialoghi, personaggi e contesto sociale talmente caricaturati da sfiorare il ridicolo in parecchie occasioni.

faob  @  23/03/2007 22:55:36
devo dire che non è stato male ,fluido , con finale poco scontato , peccato povero di momenti da brivido .....

vigiani  @  23/03/2007 19:21:54
Tratto da una storia vera del quale si poteva trarre un bel film...
ma la voglia di trasformare tutto in un americanata(parolacce,sesso e zero contenuti)ha avuto la meglio.
secondarie le parti interpretate da willis e dalla stone

Another Day  @  21/03/2007 12:35:34
prodotto che riprende abbastanza fedelmente uno spaccato della società americana, tra droga, gang giovanili sesso e razzismo.buone le interpretazioni, sopratutto di un sorprendente Timberlake, della Stone e del "tatuato", grande nelle sue esplosioni di violenza.buoni i ritmi.peccato per l'uccisione dell'ostaggio, che aveva una parte simpatica, ma è stato meglio così per non cadere in un finale buonista.

sildino77  @  20/03/2007 10:23:42
Pensavo di vedere un film tutto azione e sparatorie e processi televisivi alla O.J. Simpson, invece ho trovato un film all' American Pie con questi ragazzi che fanno proprio il trittico sesso/droga e rap. Cmq il film mi è piaciuto, ti tiene attaccato allo schermo sia nelle scene divertenti che in quelle drammatiche (poche). Un consiglio: fans di Bruce Willis come me attenti, il nostro eroe è in personaggio secondario e probabilmente fuori ruolo.

kiteneomare  @  19/03/2007 23:17:11
Film che narra una storia vera e che descrive il malessere generale di una società che è anche la nostra.Buone le interpretazioni in generale, su tutte quella di Sharon Stone, incredibile nell'intervista finale.

Sig. Chisciano  @  19/03/2007 17:59:53
Una storia vera? ecchissenefrega se poi il modo di esporla non è verosimile. Mi riferisco comunque quasi ed esclusivamente ai dialoghi, veramente insopportabili, finti e stereotipati. L'intento era quello penso di creare proprio un divario percettivo tra le azioni e quindi la realtà tangibile e un mondo giovane, scanzonato, goliardico che appunto ha ben poco a che fare con i giochi veri da ganster in cui si ritrovano i protagonisti. Il divario però è varamente troppo grande per credere alla verosimiglianza dei fatti. Infatti verso la fine del film i toni diventano realistici e drammatici e il regista ci sputa in faccia i fatti reali, supportati dalle informazioni del processo, questo crea indubbiamente una sensazione forte, ma a mio avviso un po' falsetta.
Guardabile comunque.

Edea  @  18/03/2007 20:26:47
Il primo pensiero è "mi aspettavo molto meglio",il secondo "potevo farlo pure io sto film",il terzo "ma quando cavolo finisce?" (visto soprattutto che il finale già lo si conosce e non è girato in maniera sufficientemente avvincente da fartene dimenticare)....e poi la regia fa davvero pena molte volte,specialmente sul finale....ma dai!un cast sprecato....

claudihollywood  @  15/03/2007 17:34:24
Voto sarebbe leggermente inferiore...ma come media sotto il 7 non ppuò stare francamente. Bella storia, buone interpretazioni...certo però che tutto quel silicone era un pugno in un occhio! Avrei solo evitato di enumerare i testimoni...cosa che ammazza la tensione (anche se è un caso di cronaca, dominio pubblico come sia andato a finire!)

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  15/03/2007 10:44:28
visto il cast mi aspettavo molto di piu'. deludente

Drugo McQueen  @  14/03/2007 01:32:50
Questo film ha creato un grosso hype attorno a sè, sia per la scottante storia che stà alla base di esso e sia per i nomi altisonanti di cast e regia.
Dopo John Q e Le pagine della nostra vita, Cassavetes fa un mezzo buco nell'acqua con questo film e, a mio avviso, quasi esclusivamente per colpa sua.
Chiaramente il fatto che chiunque sapesse come il film sarebbe andato a finire di certo non lo ho aiutato, ma segnare e numerare i testimoni ha tolto quel labile filino di suspence che potevano avere coloro che non erano a conoscenza dei fatti reali. Inoltre da troppo risalto a fatti marginali della storia e troppo poco al rapimento in sè e alle sensazione e agli stati d'animo che si potevano creare e sviluppare nella gang di Truelove. Alla fine l'ho trovato così, molto incompleto, si poteva fare un film molto migliore sviluppando in maniera più approfondita questi aspetti.
Poi non ho capito la parte così marginale affidata a Willis, mi aspettavo un ruolo più centrale nella storia, che alla fine è Timberlake-dipendente e ciò non è per forza una critica pesante, visto che rispetto ad Edison City i miglioramenti ci sono stati.

Boh alla fine sarebbe potuto essere molto meglio ma sicuramente almeno uno sguardino lo merita

Invia una mail all'autore del commento click  @  13/03/2007 03:32:39
Mah... SI guarda, ma non è niente di che, anzi per certi versi è stucchevole: sembra che gran parte degli attori siano lì a pensare " guardate come mi impegno, vi faccio vedere quanto sono bravo a recitare". I personaggi non hanno sfumature, sono fin troppo delineati.

Dal punto di vista registico ho trovato che la scelta di mettere in sovraimpressione la numerazione dei testimoni sia stata un grosso errore: infatti si capisce subito come finirà.

Sharon Stone ingrassata di 20 kg è penosa: si vede che è lattice a km di distanza ed è una scena inutile appiccicata lì per puro auto compiacimento. Ma d'altra parte il regista non è mai stato sto gran talento, anzi..

Dio Brando  @  12/03/2007 23:25:41
Ho dato 8 solo x far alzare la media di questo film ke a parer mio alcuni hanno giudicato in odo completamente errato(tipo 1 è quasi impossibile ke questo film possa avere tale voto),cmq x il resto grandissimo film ke a mio avviso appassiona molto anke x il fatto ke è ispirato ad una storia vera.Anke la colonna sonora nn è ninte male,film + ke guardabile.

Jotaro  @  12/03/2007 23:06:31
bel film, le scene convincenti, colonna sonora bellissima.

ely80  @  12/03/2007 11:06:38
Film sorperendentemente convincente con giovani attori piuttosto validi, uno su tutti il bravissimo Ben Foster. La vicenda è avvincente e tiene incollati alla poltrona fino alla fine. Ispirato a fatti realmente accaduti, mi ha colpito profondamente e, per il contesto in cui si sono svolti i fatti, e per la giovane età dei protagonisti.

lupin 3  @  08/03/2007 16:50:18
Mi aspettavo qualcosa simile a blow, film fatinvece mi sono ritrovato davanti a un film fatto con ragazzini...
Non spendeteci soldi...
Archiviabile!

Ultima risposta 11/04/2007 03.23.53
sweetyy  @  08/03/2007 15:15:26
Mi sembrava un film più ''serio''...nel senso che invece mi son trovata di fronte un film con dei ragazzini che si scannano per un debito non pagato......... anche se la storia vera è così non mi è piaciuto lo stesso...su 100 parole dette 90 sono ''caxxo,mer.da'',ecc. ecc.
Sconsigliato.

firenze76  @  08/03/2007 12:11:26
Mi è Piaciuto.
Sharon Stone...truccata male, ma per quei 5 minuti che recita è molto brava.
Anche Ben Foster (il fratello schizzato) fa molto bene la sua parte...

STYLOS  @  06/03/2007 16:09:07
SE NON FOSSE ISPIRATO AD UN FATTO REALMENTE ACCADUTO, PERDEREBBE DI QUALSIASI INTERESSE. BUONI GLI INTERPRETI, SCORREVOLE, MA NIENTE DI PIU'. HO LETTO COMMENTI MOLTO POSITIVI SU TIMBERLAKE, CHE SICURAMENTE HA DATO UNA PROVA SUFFICIENTE, MA IL SUO PERSONAGGIO NON HA MOLTO SPESSORE E QUINDI SECONDO ME DOVRA' ESSERE VALUTATO, SE MAI AFFRONTERA' NUOVE FATICHE CINEMATOGRAFICHE, DOPO INTERPRETAZIONI PIU' IMPEGNATIVE. WILLIS E LA STONE PRESSOCHE' ASSENTI, QUASI SPRECATI, INSERITI FORSE NEL TENTATIVO DI DARE IMPORTANZA AD UNA PELLICOLA CHE LASCIA UN PO' DELUSI E CHE SICURAMENTE NON FARA' STORIA. DA VEDERE SOLO IN MANCANZA DI ALTERNATIVE.

Mantracris  @  05/03/2007 23:25:33
Vale la pena di essere visto, scorre fluido fluido, gli attori di gran nome hanno parti ridicole, quelli secondari molto interessanti.
La trama è resa interessante dall'essere una storia vera, Justin Timberlake si dimostra un valido attore.
Un film da vedere non necessariamente al cinema, anche a noleggio può andare bene.

sepulveda  @  05/03/2007 19:12:17
Solito filmetto sui ragazzi drogati figli dei ricconi della West Coast statunitense.

A parte la sorpresa Ben Foster e le solite gnoccone guarda caso tutte bionde, questo film passerà presto nel dimenticatoio cinematografico.

Titto  @  05/03/2007 18:00:44
Un film che si segue piacevolmente ma nulla di speciale.
Per quanto riguarda la storia bisogna dire che regge perchè "sarebbe" una storia vera. Però ci si trova di fronte a una sorta di Beverly Hills 90210 cannaiola e delinquente. Glio attori sono dei ragazzini di 17-18 anni che giocano a fare i gangster. Pare che nella realtà il protagonista fosse uno dei piu grossi spacciatori di erba in California, a vederlo sembra un bimbo insicuro e stordito dalla marjuana e del gangster non ha proprio niente. Forse tutta questa insicurezza era voluta dal regista.... boh, non è chiaro...
Inutili Willis e la Stone che nel finale SPOILER è grassa e alcolizzata (con un trucco piuttosto mediocre).

Cmq si vede bene, ma alla fine non rimane niente - a differenza di suo cugino "Blow" che era una botta allo stomaco - .
Fra l'altro in Alpha Dog (che significato ha il titolo???) la droga incriminata è la marjuana...insomma mi pare un po troppo accusatorio, i ragazzini sono scoppiatissimi a livelli di droghe molto piu potenti (cocaina, ecstasy ecc...) di certo, credo, la marjuana non ti fa soppiare il cervello in quel modo....

Bravo il ragazzino fratello del tossicone, anche lui molto bravo.
Non mi è chiaro: il tossicone è un agente infiltrato o no? Perchè c'è una scena in cui parla con un poliziotto? Cmq il suo personaggio sparisce inspiegabilmente a metà film....

Film per i teen ager di oggi

andreapau  @  05/03/2007 15:07:42
un miscuglio non completamente riuscito di film adolescenziale e gangter movie.non mi ha convinto ma le metafore sono abbastanza azzeccate.è ben rappresentato il disfacimento della società e la persistente differenza tra ricchi e poveri sia davanti a D.i.o che davanti agli uomini.oltre il grottesco nella rappresentazione del degrado,quasi al limite dell'inverosimile.delinquenti bambini a cui sfugge di mano un gioco piu' grande di loro,ben coadiuvati da adulti immaturi e mentalmente flaccidi.la negazione della responsabilità,la vita vissuta come in un gangsta video,ma con proiettili e sangue vero....e anche quando il sangue sporca,si nega che cio' avvenga."ho amato mio figlio ogni giorno della mia vita e non ho mai avuto timore di dimostrarlo",dice una affranta sharon stone.che avere madre e padre,sicuri del loro ruolo possa aiutare a non sbagliare strada?

swofford  @  01/03/2007 20:22:33
un bel film, ben organizzato e realizzato. mi sono piaciuti molto gli attori, soprattutto justin timberlake che nn avevo mai visto recitare.

s.arko  @  28/02/2007 15:01:00
Carino, ma triste....

wuwazz  @  28/02/2007 10:47:49
Alpha dog - Featuring MTV Gangsta rap "bitchaaah" - The fabolous life / a night with rich teenagers

Film furbo e lento nella sua evoluzione. Furbo perchè si avvale dei nomi di due divi come Bruce e la Stone, che oltre alla faccia in questo film mettono davvero poco o niente.
Che dire, niente di eccezionale, un collage di roba più o meno già vista, non vale la pena di essere visto al cinema.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R