alpha dog regia di Nick Cassavetes USA 2006

alpha dog (2006)

locandina del film ALPHA DOG

Titolo Originale: ALPHA DOG

RegiaNick Cassavetes

InterpretiSharon Stone, Bruce Willis, Emile Hirsch, Justin Timberlake, Fernando Vargas, Dominique Swain, Ben Foster

Durata: -
NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Febbraio 2007

•  Altri film di Nick Cassavetes

•  Link al sito di ALPHA DOG

Trama del film Alpha dog

Il film è basato sulla vita di Jesse James Hollywood, un grosso spacciatore di droga californiano, noto alle cronache come il più giovane ricercato dall'FBI di sempre.

Voti e commenti su Alpha dog, 176 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

DogDayAfternoon  @  08/07/2023 16:48:50
L'approccio è adolescenziale, nonostante la gravità del tema trattato; forse è più realistico così, anche se per la maggior parte del film non si vive pienamente la drammaticità degli eventi, sembra tutto molto superficiale. Inoltre i protagonisti sono uno più stupido e antipatico dell'altro, e anche in questo caso probabilmente è fedele alla realtà, ma lo spettatore per quanto poco ha sempre bisogno di qualcuno con cui simpatizzare, cosa che non succede nemmeno con la vittima.

Il film comunque è coinvolgente e non ha mai momenti di stanca, nel complesso la visione è più che positiva. Abbastanza sprecati Sharon Stone e Bruce Willis, quest'ultimo soprattutto.

VincVega  @  13/06/2023 15:26:31
Pellicola generalmente sottovalutata e poco apprezzata di Nick Cassavettes. Personalmente ho sempre trovato "Alpha Dog" abile nella rappresentazione inquietante di una certa (non) cultura giovanile americana, fatta di droga, armi, sesso e nonostante sia tratto da una storia vera, mi ha lasciato diversi momenti di tensione in particolare nella seconda parte. Questo odiosissimo Truelove, che si atteggia a nuovo gangster, attorniato da inetti amici/scagnozzi, poi si ritrova in un gioco più grande di lui, in cui ogni decisione sarà sempre più sbagliata (tra gli amici l'unico in realtà che è solo un *****ne ed ha un minimo di moralità è quello interpretato da Timberlake, ma anche lui non riesce ad avere le palle per affrontare la situazione nel modo giusto, per paura delle conseguenze). Una pellicola solida, talvolta quasi documentaristica, che offre diverse performance superlative, in particolare quelle di Ben Foster, Justin Timberlake ed Emile Hirsch. C'è comunque qualche momento non riuscito, tipo la scena assolutamente fuori fase con Sharon Stone invecchiata, ingrassata e malamente interpretata.

Colibry88  @  03/10/2016 01:34:37
All'epoca non so nemmeno perché ho comprato addirittura il dvd. Volgarità gratuite messe una in coda all'altra e un cast in cui compare anche uno sprecatissimo Bruce Willis. Un buco nell'acqua.

canepazzotanner  @  28/12/2014 00:24:51
Davvero un buon film con un grande cast di giovani attori Ben Foster su tutti

ZanoDenis  @  09/11/2014 20:00:33
Filmone, molto crudo, con un cast strepitoso e una sceneggiatura ben studiata che coinvolge dal primo all'ultimo minuto, strepitoso il finale

albyhfintegrale  @  10/08/2014 19:58:56
Il film non è male, il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è che racconta una storia vera.
E a quanto ho letto si discosta poco dalla relatà dei fatti, il che lascia ancor più sconcertati

Alla fine si capisce subito come potrà finire, ma si spera che non succeda, e questo tiene in apprensione fino al termine del film:

alex94  @  03/07/2014 13:04:22
Discreto film tratto da una storia vera,non è male nonostante non mi abbia coinvolto molto,buona la regia ed il cast.
Non annoia tanto si può guardare tranquillamente.

Kit Carson  @  26/09/2013 11:04:20
Tratto da una storia vera, ho apprezzato molto la parte più documentaristica dei fatti e sarebbe stato un film decisamente migliore se si fosse mantenuto uno stile più asciutto che documenti con più serietà i fatti, invece la tendenza è quella di compiacere una certa parte del pubblico giovane. Lo giudico un discreto filmetto, sicuramente degno di essere visto, ma anche un'occasione persa per creare un ottimo film

7219415  @  10/09/2013 10:32:03
appena sufficiente

Oskarsson88  @  02/09/2013 20:47:23
film gangsta non proprio eccezionale..

pisano  @  01/08/2013 13:07:32
interpretazione fantastica di ben foster (il fratello impasticcato)
il film doveva essere accentrato più su questo personaggio

Sofiatrenk  @  27/07/2013 17:34:51
Guardabile ma nulla di che. Vista la trama mi aspettavo un film più crudo e violento invece è molto simile alle solide commediole americane.

Marroquin  @  27/07/2013 12:49:50
Film coinvolgente e convincete. Sono rimasto incollato allo schermo per tutta la durata del film, buona la prova dei attori.
Tratto da una storia vera.

MonkeyIsland  @  26/07/2013 23:24:53
Discreta ricostruzione di una triste pagina di storia americana che per motivi assurdi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è finita nel peggiore dei modi.
Sul cast se la cavucchiano benino tutti (pure Timberlake incredibile) anche se le controparti scelte non assomigliano a una mazza agli originali.
L'andamento della storia va di pari passo con quello della vicenda anche se c'è un aspetto che il regista ha sbagliato ad aggiungere ovvero la storiella d'amore che nella realtà non c'era tra Zack e il personaggio della Seyfred.

Questa storiella trasforma un film che avrebbe dovuto avere un tono molto più serio in una sorta di film pulp alla Ritchie con tanto di volgarità (eh vabbé) ogni dieci secondi.
Altro neo il fatto che il film scivoli molto spesso nel banale quando cerca di essere serio per via di dialoghi che cadono troppo nel patetico.
Alla fine dei conti è un film più che sufficiente, certo non è una ricostruzione perfetta come lo fu Boys Don't Cry ma si lascia vedere bene.

gemellino86  @  26/07/2013 22:41:07
Non avrei dovuto vedere una roba del genere. Dialoghi di una volgarità da far invidia a "South Park" (almeno diverte). Il voto è anche troppo alto. Peccato per Willis che è pure sprecato.

kako  @  02/02/2013 20:49:20
non mi ha convinto, la storia (vera) poteva essere interessante, ma è sviluppata in maniera stereotipata e abbastanza anonima, sembra voler attirare i teen-ager con un finto trasgressivismo. Il cast è buono ma gli attori migliori poco sfruttati e il resto delle interpretazioni per quanto decenti non eccellono. I dialoghi talvolta risultan fastidiosi e lo sviluppo della storia, cosi come la caratterizzazione dei personaggi, è banale. Molto buona la parte finale, intensa e coinvolgente, ma è l'unica cosa che si salva e permette di non dare un voto più basso.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  15/11/2012 13:37:58
Film discreto.

nyc93  @  27/10/2012 17:05:50
Film stupendo tratto da una storia vera con un cast eccellente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  27/08/2012 11:11:22
Un bel film, ampiamente coinvolgente nonostante si capisca fin da subito come andrà a finire anche perchè ispirato ad una storia vera certamente molto conosciuta in America, decisamente meno da noi.
Ottima la prova del cast, soprattutto di Foster e sorprendentemente anche di Timberlake.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/08/2012 11:06:05
Classico film generalista che punta ad attirare il grande pubblico, non malvagio ma nemmeno in grado di destare sufficiente interesse. Regia elementare e recitazione approssimativa per la quasi totalità del cast.

BlueBlaster  @  21/05/2012 13:47:32
L'ho visto un paio di volte e devo dire che l'ho trovato un buon film con un cast di giovani promesse, oltre ad una manciata di veterani, diretti da un discreto regista.
Il film è piuttosto dinamico e non mi ha mai annoiato anzi mi ha appassionato.

Goldust  @  31/01/2012 11:23:42
Tratto da una terribile storia vera, un film tutto sommato piacevole,strutturato come finto documentario, che si lascia seguire senza fatica. L'idea non è nuova ma neanche così inflazionata, la direzione dei giovani attori ( più bravi dei veterani ) è competente, l'ambientazione chiaramente ad effetto. E' sulla rappresentazione dell'annoiata middle-class americana che Cassavetes non convince: possibile sia così superficiale? Possibile che dei padri cinquantenni siano peggio dei figli adolescenti? Difficile credergli..
Ottima la variegatissima colonna sonora, che mescola il rap metropolitano di Eminem, la Wild is the Wind ( nella versione di David Bowie ) e la celeberrima Girl from Ipanema ( nella scena finale).

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  17/11/2011 23:17:59
Ti prende dall inizio alla fine e nonostante il destino del povero zack sia già ampiamente noto, speri fino all ultimo che si salvi....
Un film che ti lascia davvero con l'amaro in bocca e che suscita tanta rabbia nel vedere sti c'azzo di ragazzini merd'osi viziati che fanno quello che vogliono.
E alla fine non si può manco parlare di giustizia dato che quel merdoso riesce pure a evitare la pena di morte( NELLA REALTA' DICO).
Ma se non altro almeno la galera se la faràli in california, mentre qui in italia stasi,sollecito,amanda e tutti gli sbirri assassini sono già fuori....

Ultima risposta 18/11/2011 00.04.19
Mensanina  @  31/08/2011 01:48:43
Appassionante, da vedere, molto ben strutturato, gli attori mi hanno stupita con una buonissima recitazione che fornisce uno spaccato realistico dell'ambientazione del film.

Federico  @  28/08/2011 19:44:06
film guardabile e archiviabile.

draghetta1989  @  28/06/2011 09:52:10
devo dire che mi piacque quando lo vidi, racconta una storia realmente accaduta e decisamente tragica; certo la propone in un modo un pochino maldestro e confusionario sopratutto all'inizio ma il film mi ha preso ugualmente pur non essendo nulla di straordinario. alcune trovate sono state ottime e la fine è ben fatta. Timberlake però è meglio che si limiti a cantare.

.Kia90.  @  27/06/2011 20:52:42
Questo film merita la visione, mi ha sorpreso.
Funziona proprio perchè racconta una storia tagicamente vera, altrimenti non credo avrebbe riscosso lo stesso successo.
Una ricostruzione dei fatti più che un film vero e proprio, il racconto di uno spaccato di società molto duro e con cui bisogna fare i conti...
Molto bravi gli attori, specialmente Emile Hirsch, Foster e a sorpresa Timberlake!! Una parte cucita su misura, se l'è cavata davvero bene.

Ultima risposta 29/01/2012 22.25.17
TheLegend  @  07/04/2011 16:13:20
Film discreto che non mi ha annoiato ma nemmeno entusiasmato.
Prende spunto da una storia reale e riesce a raccontarla abbastanza bene(anche se non so quanto rispecchi la realtà).
Sono d'accordo sul fatto che i dialoghi siano molto banali e scurrili ma sinceramente penso che siano molto reali.
Cast di attori in parte buono e in parte davvero pessimo(Justin Timberlake su tutti).

cipcip  @  05/04/2011 22:01:33
film spettacolare

gandyovo  @  03/02/2011 21:56:11
il film è secondo me davvero buono. un viaggio dentro un universo giovanile con poche speranze e falsi miti. da vedere.

valmont  @  02/02/2011 04:08:50
Un film tratto da una storia shockante realmente accaduta.
La regia non scorre sempre lineare ma il cast è stellare in cui si distinguono oltre ai protagonisti Bruce Willis e Sharon Stone (brava).
Da segnalare un Justin timberlake che si rivela anche un buon attore.
Sopratutto va detto che il fim chiude con un finale davvero efficace che resta ancora più impresso in chi lo guarda a causa della veridicità della storia.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/01/2011 21:29:44
Come ha scritto qualcuno prima di me, diventa accettabile grazie al fatto che si basi su una tremenda storia vera.

romrom  @  11/12/2010 13:30:28
Si vede bene...certo se avessero dimezzatola quantità del turpiloquio sarebbe andato anche meglio

giraldiro  @  07/10/2010 01:12:19
Non male. Risulta interessante il fatto che la storia sia accaduta realmente; per tutto il resto è accettabile.

ide84  @  19/09/2010 20:29:53
Grandissimo..il tragico epiloco di un gruppo di tossici che all'apparenza hanno tutto, ma che vogliono di più. L'intimo fallimento di vite futili quanto inutili. Un ritratto filmico per forza terra-terra, come la bassezza dei soggetti a cui riguarda. Mi ha pimpato di brutto questo film..oh, butta giù la base che smazzo la bambaaaa.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  10/08/2010 00:55:05
Non sono per niente d'accordo con tutti questi commenti negativi. Primo: è tratto da una storia vera. Secondo: leggetevi un po'di commenti sulle board americane per vedere quanto quel che si vede sia irrealistico. Certo, per noi italiani può sembrare tutto assurdamente sopra le righe e ridicolo. E invece pare proprio che non sia così. E'un'intera generazione distrutta dalla droga, dai soldi facili e dal nulla più gelido quella che ci mostra Cassavetes. Non è un film perfetto, ma a me ha trasmesso davvero un orrore notevole.

Ironkarlo  @  26/07/2010 09:44:42
film discreto, godibile.

tylerdurden80  @  13/05/2010 02:59:21
non avevo un gran ricordo di questo film ma rivedendolo devo dire che non mi è affatto dispiaciuto.

è vero che già dall'inizio si sà come finirà visto la ricostruzione che il regista mette in atto

ma trattandosi di una storia vera il regista presuppone comunque che sia già tutto noto.
comunque riesce ad emozionare e coinvolgere,creando un giusto mix tra droga,malavita,adolescenza e dramma anche se qualche scena è stata forse un pò troppo "pompata" e le ultimissime scene mi sono sembrate un pò superficiali

per quanto riguarda il cast la palma di migliore spetta sicuramente a Foster,perfetto nel rappresentare il suo personaggio "anfetaminico". Hirsch,grande protagonista di quel capolavoro di "into the wild", invece non mi sembrava l'attore giusto per il ruolo che doveva interpretare mentre Timberlake devo dire che se l'è cavata discretamente,non pensavo...

yonkers86  @  28/02/2010 03:52:46
Questo film ha creato un grosso hype attorno a sè, sia per la scottante storia che stà alla base di esso e sia per i nomi altisonanti di cast e regia.
Dopo John Q e Le pagine della nostra vita, Cassavetes fa un mezzo buco nell'acqua con questo film e, a mio avviso, quasi esclusivamente per colpa sua.
Chiaramente il fatto che chiunque sapesse come il film sarebbe andato a finire di certo non lo ho aiutato, ma segnare e numerare i testimoni ha tolto quel labile filino di suspence che potevano avere coloro che non erano a conoscenza dei fatti reali. Inoltre da troppo risalto a fatti marginali della storia e troppo poco al rapimento in sè e alle sensazione e agli stati d'animo che si potevano creare e sviluppare nella gang di Truelove. Alla fine l'ho trovato così, molto incompleto, si poteva fare un film molto migliore sviluppando in maniera più approfondita questi aspetti.
Poi non ho capito la parte così marginale affidata a Willis, mi aspettavo un ruolo più centrale nella storia, che alla fine è Timberlake-dipendente e ciò non è per forza una critica pesante, visto che rispetto ad Edison City i miglioramenti ci sono stati.

Boh alla fine sarebbe potuto essere molto meglio ma sicuramente almeno uno sguardino lo merita

giamu75  @  26/02/2010 09:56:34
discreto, nulla di particolare ma comunque godibile.

Tony yogurteria  @  13/01/2010 11:19:21
contrariamente alla media e ai commenti più gettonati, a me questo film è seriamente piaciuto, anche se la trama è tutto tranne che originale. La storia è comunque travolgente, per me gli attori e le sceneggiature non sono male anzi, mi sono piaciuti davvero molto. Non gli do 8 per il motivo che scrivo sotto. Da vedere, nice

Buba Smith  @  13/01/2010 02:12:01
Che porcata... Peccato per Bruce...

Febrisio  @  09/11/2009 15:15:52
Un piccolo capitombolo del sistema. Il film mostra più che bene quanto da una normalissima realtà (americana in questo caso) si possa passare inaspettatamente ad una situazione peggiore senza che lo si desiderasse. A volte son piccole cose, decisioni in apparenza inutili, che cambiano in modo repentino un pensiero, fanno scattare qualcosa da cui è difficile tornare indietro. Sarà un orgoglio personale? Una tragedia evitabile col sennò di poi. Consigliato.

AMERICANFREE  @  04/11/2009 11:49:26
discreto film che parte bene si perde nella parte centrale annoiando abbastanza ma si riprende sul finale! direi film usa e getta! nel suo genere c'e' di meglio!

Eratostene  @  16/09/2009 19:12:48
dramma molto bello tratto da una storia vera...molto rude nel linguaggio ma la storia riesce a catturare egregiamente....ottimi tutti gli attori, anche Timberlake, che se l'è cavata alla grande secondo me...ma il migliore è sicuramente Ben Foster, seguito a ruota da Emile Hirsch

baskettaro00  @  04/09/2009 09:22:06
buon dramma con un bravo emile hirsch ed un discreto justin timberlake....
da notare l'industriale quantità di volgarità a volte,devo dire,anche troppe ed esasperanti.
un film che mi sento di consigliare agli amanti del genere e a quelli del tarantino style(anche se non ha tutti gli ingredienti dei film di tarantino ma è su quella scia)perchè,molto probabilemente non rimarranno con l'amaro in bocca.

Leax  @  14/08/2009 20:38:03
si un bel film, ma non mi ha impressionato di certo...vale la pena di vederlo comunque..

corbi91  @  04/07/2009 11:20:15
bel film sulla base di una storia vera molto interessante

Dam182  @  26/06/2009 16:41:21
Storia assurda...mi è piaciuto molto...mi sorprende la media cosi bassa (sarà per la presenza del timberlake?)

Tuonato  @  16/05/2009 00:39:20
Spiazzante.
A metà tra il realismo ed il taglio documentarisco, Cassavetes cuce con maestria un ottimo film.
Per quanto possano essermi sembrate esagerate tutte quelle feste e quei deliri da adolescenti rovinati c'è da dire che la storia non supera mai il confine del ridicolo e dell'inverosimilità.
Bel montaggio e bel ritmo, attori tutti in parte, e per assurdo a quelli più famosi spettano delle particine. Nota personale per Ben Foster, davvero bravissimo.

Mi viene il sospetto che la media sia - ingiustamente - così bassa perchè non tutti forse sapevano che la storia narrata è realmente accaduta e perchè uno degli attori è Timberlake(si può detestarlo ma bisogna ammettere che se l'è cavata egregiamente).

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/03/2009 13:00:54
Alcuni pensano il contrario ma per me Justin Timberlake non è niente male come attore..lo trovo molto più credibile di tanti suoi colleghi!
Il film è duro ma molto bello..merita di essere visto

everyray  @  16/03/2009 04:38:28
Un turbinio di violenza,sesso,divertimento e stupidità sceneggiato dallo stesso Cassavetes e basato su fatti realmente accaduti.
Il film risulta solido ed è interessante seguire le vicende di questo gruppo di idioti che a causa delle loro idee poco sensate finiranno per rovinare le loro vite e quella di altri innocenti!
è stata una piacevole sorpresa,non pensavo proprio che un film con Justin Timberlake come attore potesse piacermi così tanto!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 14:31:24
Ispirato ad un fatto realmente accaduto non completamente da buttare questo "Alpha Dog" ma il cast utilizzato mi lascia completamente indifferente, specialmente quel Timberlake li. Filmetto comunque che in una sola scena prende, il resto scorre diritto diritto nel gabinetto per poi autoscaricarsi...

Ciaby  @  05/03/2009 14:57:11
Sapiente mockumentary ispirato ad un fatto vero. Realizzato in modo originale e con un'inaspettata Sharon Stone

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2009 22:13:33
Lo spunto era buono, magari non originale. Raccontare il disagio giovanile di certa gioventù americana allo sbando era interessante tantopiù tratto da una storia vera. Malgrado le premesse, valide, la messa in scena è poco convincente. Tutto molto sopra le righe, anche quando in alcuni momenti poteva lasciare spazio ad una riflessione più meditata. Il mio timore è che il regista ha lasciato troppa mano libera agli attori, lasciandoli andare ad intepretazioni irritanti da sembrare finte e fuori luogo. Alla fine ti lascia la netta sensazione dell'occasione buttata al vento.

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:19:12
davvero stupendo §.§

maitton  @  14/01/2009 19:11:24
non e´un gran film. ma non e´male, mi piace il modo in cui viene evidenziata la stupidita´totale della baby gang.
fra l´altro non ho capito se il film e´tratto da una storia vera.

Ultima risposta 14/01/2009 19.17.44
funari  @  12/01/2009 10:59:06
Film inguardabile, una chiara occasione sprecata!
salvo solo Bruce Willis e sharon alla fine!
La storia fà schifo e fa acqua da tutte le parti!
minuti buttati via!

pinhead88  @  29/12/2008 00:13:33
a dir poco irritante,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in effetti mi aspettavo qualcosa di più interessante,invece è la solita c.azzata con i soliti regazzini imbecilli che si scannano per 2 dollari.i film di mafia sono altri......

Ultima risposta 29/12/2008 18.20.10
topsecret  @  28/11/2008 19:22:36
Un film crudo, spiazzante e dolorosamente vero, il classico pugno nello stomaco. Una pellicola ben diretta, che racconta in modo efficace una storia maledetta e tremendamente attuale, che mette in risalto i problemi e le piaghe dolorose e sanguinanti di una parte della popolazione di adolescenti e teen agers americani. Spaccio e consumo di droghe, gangs giovanili,violenza ed omicidio. Un ritmo serrato che non ammette distrazioni, condito da una colonna sonora vorticosa e da una prova convincente degli attori, fanno di questo film una visione caldamente consigliata.

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:36:59
uno spettacolo tratto da una storia vera, il film e fatto molto bene e merita un voto alto :D

Hyspaniko9  @  11/11/2008 11:47:07
ma come fa questo film ad avere una media cosi bassa? è un bellissimo film tratto da una storia vera e consiglio a chiunque di vederlo

Bob Marley  @  29/10/2008 11:21:24
una piacevolissima sorpresa! adoro questo genere di film e questo è davvero ben fatto! non capisco la media così bassa...mah..tra l'altro ottima recitazione per timberlake.

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 20:56:25
Buono. Non avrei mai creduto in Timberlake che invece recita niente male

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  08/10/2008 13:30:19
Un documentario puerile e superficiale, su cui aleggia un filo di malinconica rassegnazione. Sa essere, però, molto cattivo in alcuni frangenti.
Tratto da una storia vera, scandalose le comparse di Willis e della Stone, buona prova di Ben Foster, sorpresa Timberlake.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  25/09/2008 16:17:03
Dai ragazzi, non sarà mica bello sto film. Non ha proprio niente da dire, se non “fuck”, “let’s fucking”, “fuck off” o robe simili. Ogni momento è buono per dire parolacce e mostrare violenza gratuita, senza esserci la minima originalità.
Da scartare, una gran stupidata.

Ultima risposta 30/03/2011 13.07.41
weareblind  @  17/09/2008 21:28:33
Sceneggiatura oscena. Attori osceni. Dialoghi più che osceni. Senza senso. E per finire Bruce Willis e Sharon Stone fanno giusto un cammeo come specchietto per le allodole. ALLA LARGA

Ultima risposta 03/10/2008 15.38.29
--Pio--  @  14/09/2008 22:16:29
Che dire...ero partito prevenuto nei confronti di questo film, pensando che la presenza di Timberlake fosse più che altro una trovata per dare risalto al film......e invece me sono ricreduto!
Timberlake se la cava egregiamente,come tutto il cast del resto....e anche la trama scorre via senza intoppi.
Da vedere...

paride_86  @  06/09/2008 19:13:42
Questo film ha il pregio di narrare una storia di gangster fuori dall'immaginario comune. Per il resto mi sembra ben fatto, i personaggi sono ben caratterizzati e gli attori sono bravi (anche - incredibile a dirsi - Timberlake). Commovente Sharon Stone nel monologo finale.

manganellate  @  02/09/2008 14:37:23
Desk88  @  22/08/2008 03:58:18
Altro filmetto. Non mi è dispiaciuto ma nemmeno mi è rimasto poi così impresso.

Finaldestinatio  @  20/08/2008 02:09:49
film avvincente tratto da una storia vera. Fa riflettere molto. Discreti gli attori e buona la regia

éowyn_3  @  13/08/2008 17:00:53
come film denuncia non vale molto, meglio come cronaca di una terribile e inspiegabile vicenda

Ultima risposta 20/08/2008 02.08.31
inferiore  @  28/06/2008 22:20:14
Mi aspettavo molto peggio soprattutto dagli attori! Invece si fa guardare. Bello

ilMoralizzatore  @  20/06/2008 14:14:38
Danton  @  20/06/2008 13:59:18
Molto coinvolgente, violento al punto giusto. Interpreti tutti bravi, specialmente Ben Foster (Quel treno per Yuma) e Emile Hirsch (Into the wild). Da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/06/2008 10:55:10
Spero che non voglia davvero essere un film di denuncia perché in questo caso non è per niente riuscito. Buona invece la parte più cool del film, quella che ritrae una superficiale e stereotipata gioventù americana ai limiti.
Le finte interviste sono pessime, sia Willis che la Stone risultano poco verosimili in quelle occasioni. La trama presenta consistenti buchi narrativi, nonostante questo in diversi momenti il film risulta piacevole.
Per quanto riguarda gli attori non danno sicuramente il meglio di sé, a partire da un inutile Timberlake, ad un Bruce Willis che gigioneggia troppo, alla fine gli unici che danno una prova dignitosa sono Ben Foster (migliore in assoluto) e S. Hatosy.

phemt  @  30/05/2008 10:30:59
Storia vera o no, romanzata o meno non lo so ma devo dire che questo Alpha Dog mi ha piacevolmente sorpreso…
Film di denuncia mascherato da cool gangster movie alterna uno stile documentaristico a qualche sequenza “piaciona” (i continui party con gnocche a iosa), stereotipi su stereotipi su quella che dovrebbe essere la gioventù moderna americana (un fottiti qua uno la, succhiami ecc) ma anche sequenze riuscite… La sceneggiatura non è scritta male, nella parte centrale il film riesce ad intrigare e tutta la parte sulla spiaggia è abbastanza tosta e molto ben gestita…

Di difetti però ce ne sono diversi: prima di tutto la caratterizzazione psicologica è quella che è (ma su questo posso passarci sopra visto di chi parla il film), non si capisce perché ad un certo punto scompaia completamente Jake Mazurky che di fatto reggeva il film quasi da solo, la parte finale poteva, e doveva, essere raccontata meglio e c’è qualche buco narrativo di troppo o comportamento poco sensato…

Molto bene Foster indubbiamente il migliore in campo (ad eccezione del solito Harry Dean Stanton), così così Hirsch, abbastanza inutile il cameo di Willis, terribile e da censurare la Stone che ingrassata ed invecchiata ci “regala” una scena purtroppo difficile da dimenticare, più che positiva la prova di Timberlake che tutto sommato sembra quasi un attore…

Mal gestite le finte interviste (quella della Stone è da arresto immediato per Cassavetes) che sembrano buttate lì un po’ a casaccio, carina invece l’idea di numerare i possibili testimoni… La regia nel complesso è solida e malgrado i vari grandi e piccoli difetti il film scorre via abbastanza bene e non tende mai ad annoiare…
E sa essere cinico e cattivo, magari anche un po’ furbetto, ma riesce comunque a farti ragionare… Mi va di premiarlo va…

Ultima risposta 19/06/2008 19.06.49
benzo24  @  21/05/2008 12:56:12
Filmetto. Purtroppo Nick non ha la stessa stoffa del padre. Interpretazioni sopravalutate, Justin Timberlake riesce a fallire anche come attore, inespressivo, senza talento e scontato proprio come la sua musica, quell'altro Hirsh è la brutta copia di Jack Black, è più magro, ma gli manca più della metà del talento di Black. Una storia vera? sì però è raccontata per far colpo ai ragazzini, chi cerca qualcosa di autentico si guardi Bully di Larry Clark quello si che è autentico e ha delle interpretazioni straordinarie.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  19/05/2008 20:23:00
Film finto come t.ette di silicone. Tutto troppo gonfitato, patinato, stiloso. Ma l'ultima mezz'ora si destreggia fra il non buonista e l'intenso.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»