alien - la clonazione regia di Jean-Pierre Jeunet USA 1997

alien - la clonazione (1997)

locandina del film ALIEN - LA CLONAZIONE

Titolo Originale: ALIEN: RESURRECTION

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiSigourney Weaver, Winona Ryder, Dominique Pinon, Ron Perlman, Gary Dourdan

NazionalitàUSA 1997
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Alien - la clonazione

Duecento anni dopo la sua morte, Ripley viene clonata e riportata in vita da alcuni scienziati in una base militare. Ma, contemporaneamente, ricompaiono gli alieni che invadono l'installazione.

Film collegati a ALIEN - LA CLONAZIONE

•  ALIEN, 1979
 •  ALIENS - SCONTRO FINALE, 1986
 •  ALIEN 3, 1992

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Alien - la clonazione, 158 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

zerimor  @  13/11/2019 16:39:07
Migliore rispetto al precedente capitolo, ma anche in questo caso siamo ben lontani dalla qualità dei primi due della serie. Vi è un bel mix di azione, fantascienza e horror (sebbene più tendente allo splatter). Ne risulta un film abbastanza "piacevole" che saltuariamente propone qualche fase di stanca. Buone le interpretazioni di Sigourney e Winona, ma il resto del cast non convince.
Quasi sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  09/03/2018 12:14:17
Ultimo film della saga alien con la Weaver. Siamo ben lontani dal film di Scott. Scene montate male, costruite frettolosamente da risultare troppo inverosimili. Il tentativo di creare un ibrido tra le atmosfere cupe di Scott e l'azione ben girata di Cameron fallisce. Alcuni personaggi sono poco coerenti con le caratteristiche viste e descritte nella prima parte del film.
Più che un Alien lo definirei un film generale sulla fantascienza.

Buba Smith  @  13/01/2018 17:43:16

Brutto.

Sempre la solita cosa. ripetuta troppe volte. Il finale è imbarazzante, è quasi identico al primo capitolo.

Ha un po' stufato.

Thorondir  @  01/10/2017 12:38:04
Mah, decisamente inferiore ai primi due e anche al terzo che pure non mi è mai sembrato sto gran film. Gli alieni sono ormai semplici mostri, qualsiasi riflessione sull'uomo è andata a farsi benedire. Tanto action, tanto splatter, diverse situazioni improbabili (la lunga sequenza nell'acqua) e tutte cose sostanzialmente già viste nei primi 3 con risultati migliori. Un film che secondo me ha sempre avuto pochissimo da dire.

celestevale  @  31/01/2013 09:37:47
Alien la Clonazione, che dire di questo film? Fortunatamente l'ultimo della saga. Similarmente ad altri film con sequel, si parte da un prodotto più che buono (Alien di Scott) per spolparlo sino a ridurlo ad una specie di scadente caricatura. Una Weaver che probabilmente ha accettato di partecipare allo spettacolone ingolosita da un grosso guadagno, perchè altre spiegazioni non ce ne sono. Brutto, splatter e scontato. Da perdere.

lulù massa  @  17/12/2011 14:34:01
si salvano solo gli effetti speciali!!!! per il resto è al limite del trash!!!! chi ha amato le atmosfere del primo alien, può solo disprezzare questo film!!!! la saga si è conclusa con il terzo!

elmoro87  @  13/12/2011 13:41:01
Si conclude così la saga inaugurata da Ridley Scott e proseguita da James Cameron nel secondo capitolo e da David Fincher nel terzo... Questo quarto e ultimo non ha gran mordente e la storia si arrampica un pò sugli specchi... Si vede a trecento metri che è soltanto un filmetto commerciale pensato in seguito alla fine della trilogia solo per allungare il brodo e per guadagnarci sopra... Non sono molto contanto di questo, mi sarebbe piacuito di più concludere con il terzo... Brava la Weaver ma non si sarebbe dovuta prostituire così rovinando la saga... Il voto negativo è soprattutto per l'idea generale di lucrare sopra una saga conclusa, tirando fuori trame confuse e palesemente postume alla conclusione vera della storia... Non va!

TheGame  @  24/05/2011 21:30:17
Se dovessimo creare un parallelismo tra gli episodi di Alien e gli 8 cloni di Ripley, Alien: Resurrection sarebbe il più brutto e stupido...

giraldiro  @  09/10/2010 03:47:05
Quarto ed ultimo capitolo della saga che coi precedenti non ha proprio nulla a che fare. E non vi spiego neanche il perchè.

Ultima risposta 23/12/2012 17.55.28
Mazurca Boy  @  02/10/2010 23:25:46
Aleeeeeee'
Non c'è 3 senza 4... ma porc.....da evitare, non ho voglia di perdere tempo sulla tastiera..

LionelCosgrove  @  03/03/2010 20:48:25
Teee ma lasciate in paceee Ripleyy!!!
Sta super versione di Ripley ha davvero rotto poi...

Perfortuna c'è Winona Ryder che merita merita.

Per quanto riguarda il film, secondo me è superiore al primo dal punto di vista della trama e degli effetti speciali anche se con ENORMI buchi nella scenografia.
Sopratt circa Il super Ripley alien extreme modificaton.

Bellissime le scene con gli alieni in gabbia... fatte davvero bene. Per il resto il primo ed il secondo film restano i migliori

76eric  @  02/03/2010 20:43:09
Sulla scia della clonazione della simpatica pecora dolly (morta da qualche tempo, ahimè, ahilei) qualcuno ha ben pensato di fare la stessa cosa con Ripley ed ecco questo Alien resurrection. Si ritorna nuovamente sull' action con una Ripley maschiaccio ed anche un pò inquietante con risultati più che discutibili. Si cercano di introdurre delle novità: gli alieni sono dei provetti nuotatori (ma chisse ne frega), c'è più splatter (ma richisse ne frega). E poi, ciliegina sulla torta c'è l' ibrido che invece di spaventare è di una tenerezza disdicevole (la scena quando strilla, povero, per il risucchio è commovente).Non ci siamo, mezzo insufficiente solo perchè voglio veramente bene a questa saga e soprattutto ai primi 2 capolavori. Ho sentito di un possibile ritorno di Scott e della Weaver a fatti antecedenti al primo capitolo purtroppo però già qualche anno fa: anche se attendo impaziente ho i miei seri dubbi.

Manu90  @  16/09/2009 17:43:14
Assolutamente il peggiore della saga...mamma mia quant'è brutto!

Ultima risposta 12/01/2010 17.34.29
-Platypus-  @  08/07/2009 15:03:44
pessimo. il peggior alien che si potesse fare.
mi stupisce che su questo sito raggiunga la sufficienza.

Ultima risposta 09/10/2010 03.51.37
corvo4791  @  08/06/2009 22:19:11
Mio dio, che scempio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  07/04/2009 00:02:14
Mah..forse un fan della serie potrebbe apprezzarlo di più, io l'ho trovato piuttosto monotono e pieno di clichè di genere, sia nelle situazioni che nei personaggi: il solito nero, il solito ispanico, mancava solo l'orientale ed eravamo al completo..
Mi hanno colpito solo due scene: quella dei resti in formalina (terrificanti) e l'ultimo cattivissimo quarto d'ora con un ritmo finalmente all'altezza del nome della saga.
Per il resto poca cosa.

Ultima risposta 30/12/2009 15.31.37
VikCrow  @  04/03/2009 13:26:01
E siamo arrivati alla frutta anche in Alien... Il film in se non è male (Winona Rider sempre più bella *__*), anche perchè la versione uncut è molto più interessante ed intrigante. Sembrerò monotono ma anche in questo caso la pellicola integrale non è stata doppiata in italiano, però è presente nel nostro mercato...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/02/2009 10:45:31
Confermo, il giocattolo si è oramai rotto.Scopiazzatura effettuata solo per fini commerciali.Meglio alien vs predator.
Idee forzate ed inverosimili, incesti alieni...di tutto di piu..
Sigourney Weaver non doveva farlo sto film, forse aveva bisogno di soldi.
Salvo solo la componente grafica del mostro, migliorata rispetto ai precedenti.

Piu che insufficiente. 4 1/2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2009 10:48:39
posso salvare la terrificante sequenza iniziale ma il giocattolo ormai si è rotto e complessivamente il film mi ha annoiato parecchio!
Forse ho sbagliato a vedere la saga in maniera continua e avrei dovuto lasciar passare del tempo tra un film e l'altro...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  14/01/2009 15:05:18
Ma per favore...hanno rovinato un mito.

Rand  @  25/12/2008 21:12:45
Qua non ci siamo propio!L'ultimo film(per ora!) sull'alieno cattivo più famoso della galassia si riduce ad una cappellata pazzesca!Tra gente che lancia le granate a scoppio ritardato,roba un po obsoleta,altri che usano fucili a proiettili solidi(laser no eh?)attori amorfi,tranne Pellerman e la Weaver.Alieni digitali mal riusciti.Sangue quel tanto che basta ma non eccessivo,una storia senza molto senso,che si sarebbe potuta sviluppare moolto meglio!
Infine la conclusione che si rivela una mezza delusione,in un film che si rivela addirittura peggiore del terzo,cosa che per riuscirci ti devi veramente impegnare,oltretutto una scena è copiata da alie,la scoperta delle copie che vengono distrutte,un po' di originalità suvvia!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  01/09/2008 20:29:14
??? Ma è una Ca.ga.ta stellare!!

Winona Ryder = Inutile
Sigourney Weaver = Imbalsamata
Il Colonnelo = ridicolo
tutti gli altri attori = Osceni

Sceneggiatura = E' meglio quella di Winnie the Pooh

Trama = Ah Ah Ah Ah

Sto Film è il massimo della demenza

Non sapevano proprio come buttare i soldi.!!

Tutto immaginavo tranne la fine di un mito in un ridicolo Trash Splatter demenziale.

Oddio mio... bruciate la pellicola!!!!

Ultima risposta 26/07/2011 00.37.02
Marv91  @  27/07/2008 10:35:26
Ecco fatto questa saga poteva finire benissimo come una trilogia e invece hanno continuato con questo sequel? Brutto e imbarazzante seguito,se ne poteva fare benissimo a meno.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  19/07/2008 21:50:38
Protagonisti decisamente più "moderni" e coatti (lo si vede dal loro abbigliamento, dal loro equipaggiamento e dal loro linguaggio), mentre Ripley resuscita (o meglio, la fanno resuscitare) affinchè la saga possa continuare. Lei appare molto più *******, in compenso gli alieni diventano sempre più ripugnanti a tal punto da diventare ridicoli e fastidiosi.

Si vede proprio che c'è un altra atmosfera, non c'è che dire. D'altronde, si tratta di un film girato ben 26 anni dopo quello che è stato l'ottimo esordio di Ridley Scott, ed è naturale che il calo cominci ad essere evidente man mano che la saga si trascina avanti.

Ma aldilà di tutto questo, se si vuole ridere non si rimane certo delusi. Già, perchè ho trovato il film a tratti piuttosto divertente (non sto facendo del sarcasmo, l'umorismo c'è per davvero proprio perchè si tratta di un film che differisce per molte cose dai suoi predecessori). Ma se cercate invece la tensione, il regista l'ha fatta decisamente fuori dal vaso.

lucrash  @  07/07/2008 13:04:36
Deludente! Si segue giusto per sapere come va a finire, ma non è paragonabile nemmeno lontanamente con gli altri capitoli. Per chi ama alien, lo sconsiglio.

lozobo  @  07/06/2008 19:49:26
per favore, facciamo finta che non faccia parte della trilogia di alien...

tati  @  23/01/2008 10:14:34
sulla scia del primo ALIEN ho provato a vederli tutti ma questo e'decisamente il peggiore.peccato la SAGA era molto buona ma questo film ha ridotto in poltiglia cio'che di positivo c'era negli altri

Torghinarbet  @  07/01/2008 13:44:57
Una forzatura inutile di una trilogia già conclusa anni prima...
La regia cambia, la storia viene violentata e il risultato è un qualcosa di godibile ma che non raggiunge la sufficienza per una scarsa consistenza rispetto ai 3 capitoli precedenti (che avrebbero dovuto concludersi con il terzo sequel di Fincher)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  24/12/2007 19:25:17
Ultimo capitolo, a mio parere superfluo. Nonostante sperassi nella resurrezione di Repley, avrei voluto che non rovinassero i primi 3 episodi, in particolare i primi due, che tanto mi avevano stregato. Qui l'idea base che stava all'origine del primo Alien, era di un fanta-horror claustrofobico. Questa stessa idea era stata mescolata con un po' di azione nel secondo, ottenendo un mix esplosivo. Il terzo era contraddistinto invece da delle belle trovate, miscelate ad un discreto livello di tensione, inferiore di molto comunque rispetto ai precedenti. La vicenda si sposta nuovamente a bordo di un'astronave, ma si perdono le atmosfere cupe che caratterizzavano il primo film (un vero peccato), sostituite da uno scenario quasi di guerra, teatro di scene peculiari a quelle degli horror-splatter. Una regia mediocre, tira fuori un film incentrato sull'azione, si perde il lato fanta-horror. Una Sigourney Weaver ancora eccellente, accompagnata da una Winona Ryder in ottima forma, non salva il film, che rimane puro sfoggio di effetti speciali e di scene eccessivamente esagerate. Buone comunque alcune idee (ad esempio il laboratorio con tutti i cloni di Ripley), sufficientemente la trama, appare pessima la regia di Jean-Pierre Jeunet se paragonata alle precedenti. Mi dispiace per la saga che si doveva forse concludere con il terzo, dato che quest'ultimo sequel è davvero brutto. Rimane un filmetto stile americanata idiota, buono per passare una serata, niente di più niente di meno. Voto 5, ma lo avvicino un po' di più alla sufficienza, visto che dopotutto fa parte di una saga immortale.

Ultima risposta 29/05/2008 15.10.55
fabio.ing  @  29/08/2007 03:57:45
E' un'esagerazione. Ci sono alcune scene molto belle, ma per il resto non ci siamo. A me la saga di Alien è piaciuta molto, ma questo ultimo episodio stona completamente. Dovrò cercare di rimuoverne il ricordo attraverso l'ipnosi :)

sestogrado  @  26/08/2007 20:23:56
l'idea della clonazione di ripley nasce sicuramente dal voler far aderire la storia alla realtà dei nostri giorni (ai temi sociali più chiacchierati) e sicuramente a giustificare una resurrezione del personaggio. tuttavia, anche se l'idea di mostrare corpi semi vivi, antropomorfi, che si agitano entro silos di vetro può essere d'effetto, questo film compromette la fine di una delle saghe di film di fantascienza più seguite di tutti i tempi

addicted  @  03/08/2007 18:03:38
I primi due della serie sono dei classici: perfetta fusione tra fantascienza, triller, horror e film bellico.
Il terzo episodio è un passo falso. Vuole introdurre nella saga alcuni elementi nuovi (il misticismo, il cinismo del potere, l'approfondimento psicologico) ma non centra neanche un obbiettivo. Il risultato è un film di serie B, di quelli tipo "vorrei ma non posso", il che, associato alla fama di Alien, fa proprio un brutto effetto.
Direi che è sconsigliato proprio ai fan della serie, che non trovano pane per i propri denti e non gradirebbero le inutili digressioni moraleggianti.

Ultima risposta 22/10/2007 13.12.31
Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/07/2007 20:55:43
Quarto ed esageratissimo episodio di una gran bella saga di enorme successo.
Certo è spettacolare e naturalmente si guarda con piacere con tutti gli effetti speciali, i colpi di scena e le varie cavolate, ma bisogna saper dire basta ad una saga, e forse questo era il momento.
Qualcuno ha capito che senza Sigourney Weaver, e quindi senza il famigerato capitano Ripley, la saga non aveva senso e così hanno trovato il modo di resuscitarla tramite clonazione, anche se nn mi è chiaro ancora dove abbiano reperito il sangue.
Se considero alcune scene il voto dovrebbe essere ancor di meno...

Tuttavia se nn si bada a queste piccolezze e pignolerie il film potrebbe risultare molto piacevole.
Non mancano ad esempio belle frasi:

Per me è valso un pomeriggio divertente all'insegna dell'esagerazione, nient'altro.

Ultima risposta 22/10/2007 13.14.52
franx  @  07/06/2006 16:53:20
Nulla a che vedere col primo, questo è un film di serie B senza pretese.
Zero trama e un po' di tensione per fortuna almeno quella.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/06/2006 19:07:25
Dei quattro "Alien" (escludendo "Alien vs Predator") è sicuramente il peggiore. Non inventa niente di nuovo, la recitazione degli attori è sufficiente, ma la realizzazione della pellicola è piuttosto scadente. A tratti il ritmo aumenta, ma comunque non è sicuramente paragonabile ai tre precedenti. Stesso discorso va attuato alla tensione che, sopratutto nel primo episodio, era l'ingrediente più importante e che in quest'ultimo non raggiunge mai alti livelli.

karaberto  @  05/05/2006 13:46:52
Originale l'idea di base, ma il risultato m'è sembrato deludente. Una buona idea e una buona Sigourney sprecate in una realizzazione che richiama in troppe occasioni i film di serie B...
Domanda inutile: ma da quando clonando un essere vivente si clonano anche i ricordi personali del clonato?

Neco  @  21/08/2005 13:48:58
Si perde tutto il fascino dei primi film in questo ultimo moderno episodio.
Troppo esagerato e assolutamente nn all''altezza.Sputerei in faccia a Morandini che sul suo dizionario dei film ha dato 3 stelle al primo episodio mentre 3 e mezza al quarto quando ne meritava 2 scarse.

Speriamo solo si concluda qui la saga...

BastardoDentro  @  17/04/2005 13:50:06
passi il terzo, ma il quarto è stato davvero inutile e strampalato.
(peccato)

Ultima risposta 06/11/2005 11.49.28
Lothar  @  26/08/2004 21:39:35
In qualità di amatore del genere e affezionato fan di questa affascinante saga,devo a malincuore ammettere che il film è di ben piu' scarso livello dei precedenti : sfruttare alien a oltranza (come per molti altri film di fantascienza) ha rappresentato niente altro che una mera operazione commerciale,rovinando l'originalità e l'armonia dei precedenti episodi che avevano trovato già al terzo(e forse al secondo) una loro completezza ed una fine piu' che logica.

lupocattivooooo  @  17/06/2004 11:31:25
Ho commentato sufficientemente i primi tre.
FIlm inutile.
Purtroppo questo genere di film non solo non servono a nulla, ma ti guastano anche i precedenti...l'unico modo di rivedere Alien senza pensare che poi nel quarto capitolo finisca in questo modo e' quello di eliminarlo dalla propria videoteca e poi farsi cancellare il pezzetto di cervello che ne contiene i ricordi.