a letter to elia regia di Martin Scorsese Usa 2010

NazionalitàUsa 2010
Generedocumentario
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film A letter to elia

Un documentario in cui Martin Scorsese racconta l'importanza che il cinema di Elia Kazan ha avuto nella sua formazione. Cosý si potrebbe sintetizzare all'estremo il contenuto di questo omaggio realizzato in memoria di uno dei registi pi¨ controversi del cinema americano.

Voti e commenti su A letter to elia, 2 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  18/08/2014 01:56:40
Sincero omaggio filmico di Scorsese per uno dei suoi maestri riconosciuti; vengono mostrati molti importanti film del regista turco e si riflette sulla sua figura da mestro.

Indiscutibilmente un film realizzato da un mito, per un altro mito, anche se, realismo a parte (e l'impiego di De Niro, a volte impiegato da entrambi gli artisti), non vedo così tanti punti in contatto tra le due filmografie (probabilmente Scorsese venne colpito dai film di Kazan soprattutto da giovane).

Da vedere, magari in edizione con gustoso libro annesso - Appunti di regia -.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/09/2010 21:11:40
E' facile dire che qualsiasi appassionato di cinema che non si chiami Martin Scorsese ma tizio/caio e dotato di qualche apparecchio tecnologico di buon livello avrebbe potuto fare un film del genere. La sviolinata della finta umiltà del buon Martin tipo "non-sarei-diventato-quello-che-sono-senza-di-lui" non è esattamente roba da Cahiers du cinema. Il regista, raccontando la vita e le opere di Kazan, commette più di un falso storico: dire che il cinema americano prima di Kazan non aveva mai applicato messaggi sociali significa disconoscere le opere di Preston Sturges, di Frank Borzage, di Gregory LaCava, di John Ford (John Ford, perdìo!), di King Vidor.
Comunque i film di Elia Kazan (strana preferenza di MS per "La valle dell'Eden" su tutti) sono talmente memorabili che valgono più di qualsiasi ehm illustre ammiratore in prostante riverenza.
Pertanto, è abbastanza ambigua la presa di posizione (non si capisce quale) di Scorsese sulla famigerata vicenda del Maccartismo, di cui Kazan fu vittima e (involontariamente?) persecutore, vista che la frase "tradimento... la cosa peggiore di tutte") viene espressa senza troppe conseguenze

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamenteche fine ha fatto bernadette?chiara ferragni - unpostedcitizen rosicity of crimecountdown (2019)daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadio e' donna e si chiama petrunyadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'arteescher - viaggio nell'infinito
herzog incontra gorbaciovhole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mistero henri pickil paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil primo nataleil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il terzo omicidioil varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!jojo rabbit
jokerjumanji - the next level
just charlie - diventa chi seila belle epoquela dea fortunala famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala ragazza d'autunnola scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marelast christmasle mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetleonardo. le operel'eta' giovanelight of my lifel'immortale (2019)l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymarco polo - un anno tra i banchi di scuola
me contro te: il film - la vendetta del signor smetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nancynati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottipaw patrol mighty pups - il film dei super cucciolipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the movieploipupazzi alla riscossa - uglydollsqualcosa di meravigliosorambo: last bloodrichard jewellritratto della giovane in fiammeroger waters us + themrosa (2019)santa subitoscary stories to tell in the darkscherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventura
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien