al di la' delle montagne regia di Jia Zhangke Cina, Francia 2015

al di la' delle montagne (2015)

locandina del film AL DI LA' DELLE MONTAGNE

Titolo Originale: SHAN HE GU REN

RegiaJia Zhangke

InterpretiZhao Tao, Sylvia Chang, Dong Zijian, Zhang Yi, Jing Dong Liang, Lu Liu

NazionalitàCina, Francia 2015
Al cinema nel Maggio 2016

•  Altri film di Jia Zhangke

Trama del film Al di la' delle montagne

Cina, 1999. Amici d'infanzia Liangzi e Zhang sono entrambi innamorati di Tao, la bella della cittÓ. Tao alla fine decide di sposare il ricco Zhang. Hanno presto un figlio di nome Dollar... Dalla Cina all'Australia, le vite, gli amori, le speranze e le disillusioni di una famiglia su pi¨ di due generazioni in una societÓ in continua evoluzione.

Voti e commenti su Al di la' delle montagne, 5 opinioni inserite

Thorondir  @  18/08/2020 14:21:10
Un capolavoro, non servono altre parole per descrivere il film di Zhangke. lavorando sugli strumenti del cinema e il trascorrere del tempo (Cina 1999 e 2014, Australia 2025, in cui i periodi sono girati con diversi formati cinematografici), il cineasta cinese ci racconta una Cina che si trasforma ma che progressivamente perde la sua identità: l'operaio sconfitto, l'aspirazione ai dollari, la trasformazione finale dove il cinese neanche si parla più (il figlio). Un grande racconto cinematografico sulle trasformazioni sociali in un film che ha la grazia, la poesia e la sensibilità del racconto tipicamente orientale. Un film "denso", visivamente perfetto. Uno straordinario esempio ci settima arte d'Oriente.

StIwY  @  03/09/2017 14:39:39
L'incipit è buono, ma poi vira sul tedioso, con scene e dialoghi lenti, oltre che superficiali. La seconda parte ambientata sul futuro è pure peggio e confusionaria. Alla fine, sembra di aver visto una sorta di minestrone dozzinale ed insipido.

topsecret  @  20/10/2016 20:00:05
Credo di essermi perso durante la visione del film perchè, nella seconda parte, alcune cose mi sono sembrate incomprensibili e altre invece poco approfondite.
A parte questo però, AL DI LA' DELLE MONTAGNE rappresenta uno spaccato temporale di esistenze e di persone che si intrecciano per poi perdersi, in un susseguirsi di emozioni che il regista mette in scena con una certa enfasi, non priva di retorica, ma capace di mantenere un certo interesse in chi guarda.
Il cast mi è sembrato davvero capace, i dialoghi tutto sommato sembrano discreti, la regia non mostra grandi pecche e la storia prosegue nel suo cammino rilassato fino ad un finale aperto che però non lascia grandi emozioni.
Una pellicola sufficiente ma che, a mio avviso, poteva essere migliore.

wicker  @  16/10/2016 19:10:24
Film molto profondo e dai ritmi bassi che cerca di farci capire l'evoluzione della società in base ai valori classici di essa. Cioè l'amore,la famiglia e il tempo che passa..
quindi è un melodramma generaziole dove appunto nell'ultima fase la divisione è così netta che nn c'e' neanche comunicazione.Resta a cardine di questa famiglia Tao che mai si sposta dalla città natale ed è custode della memoria famigliare .
comunque film difficile e dalle molte sfacettatture ,, forse merita una seconda visione per essere capito meglio..
Grande regia e grandi attori comunque..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/05/2016 02:33:13
Con film come questo, bisogna sempre fare i conti. Anche se il pubblico diserta le sale, convinto che la Cina sia d'essai e magari che Zhangke' e' un demagogo (vero) ma puo' anche permettersi di realizzare un vero melo' per raccontare i conflitti della Cina nell'era del progresso/regresso Capitalista. All'inizio tutto sembra un po' schematico, poi a poco a poco ci si lascia trasportare dalla grande forza emotiva della storia. Questo e' un film profondo e lirico, grazie anche a due personaggi femminili che incidono con la loro forza/speranza emotiva. Ed e' un film sfacciatamente sentimentale, e non e' una grossa colpa.
"Forse dobbiamo provare dolore, per capire che stiamo amando" e' una di quelle frasi che restano impresse nella memoria al di la' di certe immagini. Cinema essenziale ridotto all'osso, pero' epico nella sua tensione temporale, come se il regista del bellissimo "Still life" volesse raccontare così la perdita di un'identita' nazionale cfr. Il figlio di Tao - e a questo punto risulta riduttivo pensare a un Problema soltanto Cinese. Tra fuochi artificiali e canzoni occidentali (Pet Shop Boys) "Al di la' delle montagne" (o meglio sarebbe stato chiamarlo "Oltre la Muraglia") e' uno di quei film che trasmettono il decorso di un puzzle psicologico e vitale lasciato agli spettatori anche per questo irrisolto ma incantevole.