albert nobbs regia di Rodrigo García Gran Bretagna 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

albert nobbs (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALBERT NOBBS

Titolo Originale: ALBERT NOBBS

RegiaRodrigo García

InterpretiGlenn Close, Mia Wasikowska, Aaron Johnson, Jonathan Rhys-Meyers, Brendan Gleeson, Janet McTeer, Antonia Campbell-Hughes, Pauline Collins, Maria Doyle Kennedy, Mark Williams, James Greene, Michael McElhatton

Durata: h 1.53
NazionalitàGran Bretagna 2011
Generedrammatico
Tratto dal libro "Albert Nobbs" di George Moore
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Rodrigo García

Trama del film Albert nobbs

Siamo nell'Irlanda del diciottesimo secolo. Albert Nobbs è migliore dei camerieri che lavorano in un albergo di Dublino. La sua vita è totalmente dedicata a svolgere la sua professione il meglio possibile, in modo da poter guadagnare il denaro necessario per aprire in futuro una sua attività commerciale. Albert Nobbs ha però un segreto: è una donna. Quando nell'albergo arriva un pittore che deve imbiancare gli interni la sua copertura vacilla. Proprio nel momento di massima difficoltà però Nobbs scopre una persona in grado di capire il suo segreto e di aiutarla a sopportare la frustrazione e il dolore di una condizione così disperata. Rinfrancata da questa nuova amicizia la donna può dedicarsi più serena a costruire il proprio futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (35 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Albert nobbs, 35 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  19/02/2012 21:08:44
   7 / 10
"Albert Nobbs" è un tentativo di raccontare una storia un po' fuori del comune, ambientata nell'Irlanda del XIX secolo. Si vuole ritrarre e far comprendere allo spettatore il personaggio di Albert Nobbs, una persona "senza qualità", che in realtà a modo suo e in maniera imperfetta combatte e reagisce a un mondo e una società tremendamente difficili e ostili. Il lato umano della vicenda (la solitudine, la repressione di se stessi, il desiderio di una vita diversa) è quindi quello prevalente nel film, non è però (secondo me) quello meglio riuscito, quello meglio espresso. C'è poi il lato sociale (l'ipocrisia, la vanità e la durezza delle classi agiate e la vita durissima e misera delle classi povere, completamente prive di tutele) tenuto come lato secondario della vicenda e che invece alla fine quello più forte e che colpisce di più.
Il problema del film è che si spinge lo spettatore a identificarsi con Albert, senza però arrivare ad una resa forte e drammatica di ciò che sente. Si spende molto tempo del film nell'illustrazione dell'ambiente in cui vive, nella sua vita pubblica e si relega a brevi flash immaginifici, a come ammira il menage di Humphrey, la parte dedicata all'interiorità. Ad esempio un film come "Boys don't cry" riesce a descriverci lo stesso animo in una maniera infinitamente più potente.
Probabilmente non poteva essere altrimenti, in quanto il protagonista è appunto una persona senza qualità. Si vede che psicologicamente è molto limitato, tutto preso dal lato pratico e materiale della vita, non capisce i sentimenti delle persone (e forse neanche i propri). Un maggiore distacco verso il personaggio sarebbe stato più efficace.
In ogni caso Glenn Close ce lo rende in una maniera eccelsa e perfetta e alla fine riesce comunque a far venire fuori dal personaggio l'animo buono e generoso che in fondo si trova ad avere suo malgrado.
Stupendo e perfetto il personaggio di Humphrey e soprattutto chi lo interpreta.
Tutto sommato l'ho trovato un film piacevole e interessante, soprattutto molto efficace per capire il grande dolore che procurano le società chiuse ed egoiste. Questo non ce lo dobbiamo mai scordare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net