alba tragica regia di Marcel Carné Francia 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alba tragica (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALBA TRAGICA

Titolo Originale: LE JOUR SE LÈVE

RegiaMarcel Carné

InterpretiJean Gabin, Jules Berry, Arletty, Jacqueline Laurent, Bernard Blier

Durata: h 1.27
NazionalitàFrancia 1939
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1942

•  Altri film di Marcel Carné

Trama del film Alba tragica

Parigi, anni Trenta. François, un tranquillo e onesto operaio, si innamora follemente di una giovane fioraia al punto da uccidere Valentin, l'uomo che da tempo la perseguita. Dopo l'omicidio François si barrica in casa, circondato dalle forze di polizia, e passa l'intera nottata a ripensare agli avvenimenti che l'hanno condotto a tale drammatica circostanza. Scorre così, lentamente, tutta la sua vita passata.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,47 / 10 (15 voti)8,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alba tragica, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/10/2019 09:03:31
   8½ / 10
Dopo "Il porto delle nebbie" ancora una pellicola dalle grande atmosfere di Marcel Carné, sempre come protagonista l'immenso Gabin.
Una piccola stanza dove all'interno c'è un uomo che lotta per il suo presente pensando alle cose del passato. Una persone perbene a detta di tutti, sono gli eventi che lo accompagnano a cambiare le cose.
Tecnicamente validissimo con un montaggio perfetto che alterna flash-back mai monotoni o troppo sentimentali.
Bellissimo il finale.

Goldust  @  04/09/2019 17:55:36
   8 / 10
Carné continua nel solco del precedente "Il porto delle nebbie" del quale riprende il pessimismo esistenziale dei protagonisti ma alza il tiro nel descrivere l'antieroe operaio schiacciato dal peso dei suoi sbagli e reso disperato dalle difficoltà della vita quotidiana. Cupo, pessimista e allo stesso tempo anche lirico in più di un passaggio, è un'opera matura e dallo straordinario trasporto emotivo: la costruzione a flashback - non così scontata ai tempi - ne esalta il messaggio, il finale non lascia scampo. Grande prova di tutto il cast e della Arletty in particolare.

7219415  @  04/04/2016 01:06:36
   7 / 10
Molto bello, bravissimo Gabin

ferzbox  @  19/03/2015 21:38:12
   7½ / 10
Questo "Alba tragica" rappresenta il mio battesimo del fuoco con il regista francese Marcel Carnè,già sentito in diverse occasioni,ma che non avevo mai avuto occasione di vedere prima(tra l'altro ho notato che molti dei film diretti da lui e presenti su filmscoop non sono stati commentati da nessuno....quindi immagino che sia un regista non troppo gettonato,se non dai cinefili veri).

"Alba tragica" è una storia d'amore che miscela ingrendienti drammatici a momenti di puro sentimento, protagonista un'uomo che a inizio opera uccide una persona con un colpo d'arma da fuoco...la motivazione sarà legata a tutt'insieme di fattori dal comune denomitare:l'amore per una donna.
Lo spettatore,tramite un gioco di ricordi,vivrà tutto lo svolgersi delle vicende fino ad arrivare alla fatidica scena iniziale.
Forse il film è invecchiato un pò male(almeno rispetto a tante altre opere del periodo o precedenti),ma alcune inquadrature(come il palazzo del protagonosta visto in lontananza o la tromba delle scale dall'alto) sono iniziatrici di un tipo di cinema che per il periodo dovevano risultare notevoli.
Non l'ho proprio amato e non lo considero un capolavoro,comunque è un film con una forte struttura nei dialoghi e dal finale dirompente; l'ultima sequenza mi ha stupito.
Sicuramente vedrò altre opere di Carnè......comunque mi sono incuriosito.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/03/2015 00.09.29
Visualizza / Rispondi al commento
vieste84  @  23/10/2013 18:17:15
   6 / 10
Medie altissime ovunque ma questo film a me personalmente ha annoiato molto e lo trovo inferiore a "il porto delle nebbie". Attendo di vedere ora "Gli amanti perduti" e poi chiudo con Carnè. Jean Gabin il miglior attore francese e di diritto nell'elite della storia del cinema

Crimson  @  20/01/2013 15:57:08
   9 / 10
Spoiler presenti.

La morale, il diritto e il dovere, l'autenticità e l'inganno, la responsabilità… e soprattutto l'amore tra François e Françoise: lui orfano, lei orfana, speculari e soli ma passionali e dunque vivi nella vita più che nel romanzo, perché Le jour se lève è un film sull'amore che rende vivi i protagonisti e defunto l'antagonista che mortifica il sentimento con mendacia, avvilendone il significato.
La sceneggiatura di Prevert è un ciclo continuo di invenzioni poetiche.
La contrapposizione tra i due pretendenti è palese nel controcampo nel Caffè, quando la camera distolta da un suono esterno torna sul dialogo interno e mostra la prospettiva di François.
Giochi d'ombra del giorno che si fa notte e viceversa sul volto di un François tenero e spietato che si specchia e si identifica nella propria immagine da orsacchiotto, finché la rabbia/gelosia lo acceca e lo spinge a disconoscersi nel danneggiamento dello specchio.
Mentre Françoise delira d'amore come un personaggio della letteratura russa ottocentesca, Clara solidale la sostiene perché la capisce come vittima indifesa.
Capolavoro suggestivo più che realista, intessuto sulla lotta tra luce e giorno, libertà e violenza, e in cui le dissolvenze da cui attingono i flashback appaiono come il tentativo immaginifico di sfuggire al destino incombente da parte di un uomo perfettamente consapevole che chi lo bracca non può comprendere le motivazioni che lo hanno spinto ad agire.

pinhead88  @  24/02/2010 18:46:13
   9 / 10
Una delle migliori pellicole di Carnè e del cinema francese prebellico.un dramma poetico nella sua semplicità.

Gabo Viola  @  10/02/2010 19:32:10
   9½ / 10
Film di questo genere sono delle rarità assolute. La cosa più bella di Renoir e Carnè è lo stile, sobrio, elegante, misurato. Mi ricorda, nella sua dotta fumosità, il miles davis dei primi album cool. Nessuna nota fuori posto, rigore assoluto, asciutto. Capolavoro del realismo poetico francese. Cecchino.

bulldog  @  07/08/2009 01:23:01
   6 / 10
Un film storicamente importante,la critica parla della vetta raggiunta dal realismo poetico francese.
Non mi ha entusiasmato,d'altronde non ho mai gradito Prevert(che qui scrive i dialoghi) e non amo questa correntte dei vari Vigo,Renoir e appunto Carnè.
Importante ma soggettivamente trascurabile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2009 18.34.13
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  23/03/2009 17:03:44
   9 / 10
Alba tragica è il film che insieme a “Il porto delle nebbie” ha consacrato la collaborazione del regista francese con lo sceneggiatore poeta Jacques Prévert, un binomio in grado di creare pellicole di straordinario fascino, dove a prevalere sono le atmosfere d’ambiente, romantiche e struggenti, e i dettagli del quotidiano con i suoi personaggi inseriti sempre in un contesto di emarginazione, di solitudini, di rapporti sentimentali fatali destinati ad un tragico epilogo. Le peculiarità stilistiche di “Alba tragica” risiedono nella descrizione estremamente veritiera ( lo spettatore viene coinvolto a tal punto da partecipare alle angosce di Francois) e realistica di come si svolgono i fatti, l’atmosfera claustrofobica che trasmette la stanza nella quale si è rifugiato il povero operaio braccato dalla polizia, è interrotta magistralmente dai lunghi flashback che ripercorrono la memoria di un amore infelice e contrastato.
Autentica icona del cinema europeo degli anni 30-50, Jean Gabin offre una delle sue migliori interpretazioni in un ruolo che sembra ricamato proprio per lui, dal grande impatto carismatico

Invia una mail all'autore del commento wega  @  07/03/2009 13:02:49
   9 / 10
"Alba Tragica" si svolge in quella fascia oraria - tra il tramonto e l' alba - che rappresenta anche simbolicamente l' evocazione di una tragedia che sta per consumarsi. Seconda prova per la magica coppia Prévrt-Carné dal linguaggio che deve molto al surrealismo di Vigo (a cominciare dai plongèe perfettamente perpendicolari) tanto che il realismo poetico di questo regista, di realistico poi ha ben poco. Noir francese che sembra aver ispirato il noir classico americano in generale che ne ha fatto pure un mediocre remake con Fonda; e di noir ha anche un' eccellente struttura a flashback notevole per gli anni '30, soprattutto così ben frammentata e ad incastri in dissolvenza. Non so perché ma non ho avvertito la benché minima sensazione di claustrofobia tanto è sublime l' atmosfera sorda rotta soltanto da secchi spari di pistola, e forse perché nel protagonista non c' è, dalla sua, la benché minima intenzione di sfuggire agli ingranaggi di uno strano destino, ma solo di prendersi il tempo di pensare con lucidità, e senza rimpianti, a tutti i momenti di questa passionale ed estrema storia di gelosia che sembra venire un po' da tutti i grandi "poeti realisti" francesi. Grande Jean Gabin con una menzione particolare per la Arletty, sempre più sensuale con il passare degli anni (inarrivabile in "Amanti Perduti"). Tra i più grandi film della storia del Cinema.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2009 14.07.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/11/2008 23:24:35
   9½ / 10
"Non si lotta contro il destino".

Una delle costanti del cinema di Carnè, un qualcosa di ineluttabile che malgrado ogni sforzo, costringe i personaggi alla sconfitta.
Alba Tragica è una delle pellicole migliori del cinema francese, originale anche per il modo in cui si sviluppa il racconto fatto di lunghi flashback (cosa non molto usuale nelle pellicole di quell'epoca). Cast grandioso con un Gabin straordinario.

xxxgabryxxx0840  @  26/10/2008 21:37:11
   9 / 10
Immensa pellicola di Carné con un indimenticabile Jean Gabin. La scena finale è veramente la ciliegina sulla torta. Imperdibile

Mizoguchi  @  03/01/2008 11:04:51
   10 / 10
Alba tragica è semplicemente magnifico.
Dramma di gelosia e disperazione in cui il montaggio non da mai tregua e ovviamente Gabin dà il meglio di sé (come dimenticare la scena quando guarda la folla dalla finestra ed esprime tutto il suo dolore?).
Perfetta la messa in scena della stanza sempre più "tombale" in cui i proiettili penetrano da tutte le angolazioni, e la luce arriva solo nel memorabile finale, che, senza esagerazioni, ha assolutamente pochi eguali nella storia del cinema...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 21:26:29
   10 / 10
Ci vorrebbero dieci pagine per commentare Alba Tragica: qui il realismo di Carnè raggiunge i più alti livelli di sempre, superando ogni confine di genere e creando un film che indebitamente viene ascritto al genere "sentimentale".
La sua bellezza è tale che il non disprezzabile sequel americano ("la disperata notte", 1947, di Litvak, con Henry Fonda al posto di Gabin) sembra un'omaggio da principianti. E lo è. Resta questo film incantevole, letteralmente prodigioso, il cui pathos è ravvivato ancor di più dal modo esemplare in cui Carnè racconta la storia ricordando il passato prossimo, fino ad avvicinarsi al drammatico presente.
Unico, inimitabile e grandissimo Gabin, letteralmente stupenda Arletty: che altro posso dire di un capolavoro del cinema?

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2010 18.00.09
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutan
 NEW
challengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adik
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josetteil cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robot
 NEW
il posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050003 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net