aladdin e il ritorno di jafar regia di Toby Shelton, Ted Stones, Alan Zaslove USA 1995

aladdin e il ritorno di jafar (1995)

locandina del film ALADDIN E IL RITORNO DI JAFAR

Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Toby Shelton
•  Altri film di Ted Stones
•  Altri film di Alan Zaslove

Trama del film Aladdin e il ritorno di jafar

Alla fine di Aladdin avevamo lasciato il malvagio Jafar rinchiuso in una lampada nascosta nel deserto che circonda Agrabah. Ma un giorno da questa lampada viene fuori il pappagallo Jago, degno aiutane di Jafar. Jago riesce a conquistare la fiducia di Aladdin che, nel frattempo, è alle prese con il criminale Abis Mal. Questi, a sua volta, si rifugia nel deserto dove trova una vecchia lampada e decide di sfregarla. Non l'avesse mai fatto: questo, infatti, permette al malvagio Jafar di tornare in circolazione per vendicarsi di Aladdin. E come sempre il Genio dovrà fare gli straordinari per neutralizzare i malefici di Jafar...

Film collegati a ALADDIN E IL RITORNO DI JAFAR

•  ALADDIN, 1992
 •  ALADDIN E IL RE DEI LADRI, 1996

Voti e commenti su Aladdin e il ritorno di jafar, 46 opinioni inserite

hghgg  @  09/01/2015 10:57:20
Questo sequel di quel meraviglioso prodotto d'animazione e intrattenimento che fu "Aladdin" è stato prodotto e creato non per il cinema ma soltanto per lo schermo televisivo e diamine si vede. Fondi infinitamente più bassi e comparto grafico tremendamente più scarso. I disegni, le scenografie e l'animazione sono di qualità infima rispetto allo spettacolo visivo del capostipite, la differenza è visibile perfino ad un "profano" dell'animazione e del disegno, i tratti sono più approssimativi, semplici, grezzi; tuttavia non posso negare che lo staff di animatori e disegnatori sia riuscito a mantenere una certa valida atmosfera nelle ambientazioni e in alcune scene. Prima di tutti la sequenza dell'orripilante fine di Jafar che da mezzo punto in più al film. Sono proprio i disegni così grezzi e più approssimativi rispetto ad "Aladdin" a donare a quella scena un qualcosa di straniante e disturbante, Jafar-Genio che si dissolve in un lago di lava è una roba che non dimenticherò tanto facilmente.

Per il resto di memorabile c'è poco, di sicuro ci sono i personaggi del redento Iago, del Genio e di Jafar a tenere in piedi tutto, pur non essendo in forma smagliante come nel film del 1992 anche qui mantengono una buona parte del loro carisma. Ottimo il doppiaggio di Proietti e Corvo, ancora una volta.

Molto carina la scena di Jafar che esaudisce i tre desideri di Abis-Mal (o come diavolo si chiama) ma la vera scena "iconica" di questo sequel è lo scontro Genio-Jafar con quest'ultimo netto vincitore che sfotte l'avversario con la (per me) indimenticabile canzoncina "Tu sei di serie B" (mi ripeto, un grande Massimo Corvo).

Fine (un po' più epica, perché quella di "Aladdin" era veramente una fine da còglione) definitiva per uno dei migliori cattivi Disney di sempre.

Sequel povero di mezzi, disegnato e animato in maniera grezza e più superficiale e con una storia certamente meno coinvolgente ma tutto sommato divertente e onesto, se poi ci si mettono di mezzo i tanti ricordi d'infanzia allora direi di premiarlo con una pienissima sufficienza.

Ultima risposta 09/01/2015 13.53.54
Testu  @  13/08/2011 22:50:08
Primo dei futuri sequel non necessari della disney

Da noi arrivò prima la serie tv e una certa presenza era piuttosto sorprendente per noi spettatori, successivamente questo film ci chiarì tutto, ma anche per questo ci furono ovvi i motivi della sua creazione. Il film mostra uno stile leggermente diverso dal primo, ma al tempo stesso è adeguatamente curato per un prodotto minore e cosa importante, non rovina il film classico, nonostante rimaneggi pericolosamente elementi passati. Un esperimento riuscito.

Ultima risposta 14/08/2013 03.07.26
Dick  @  22/06/2006 14:02:32
La Disney inaugura i seguiti home video con questo lungometraggio animato un pò privo d' inventiva rispetto al primo, ma comunque godibile e visto il mercato a cui era dedicato si vede un certo risparmio di mezzi che però non compromette la visione.
Ebbe successo e la casa madre fece anche una gradevole serie ed un ulteriore lungometraggio conclusivo e si buttò di brutto su questi progetti facendo di peggio però. Il buon senso purtroppo davanti al desiderio di pecunia lo si lascia da parte. Sic!
Per fortuna da qualche tempo hanno deciso di lasciare l' animazione classica e così ci hanno rispermiato un ipotetico sequel di Biancaneve (ci mancava solo lei) che se fosse venuto alla luce...
Non ci voglio manco pensare.

Ultima risposta 22/06/2006 14.03.37