air - la storia del grande salto regia di Ben Affleck USA 2023

air - la storia del grande salto (2023)

locandina del film AIR - LA STORIA DEL GRANDE SALTO

Titolo Originale: AIR: COURTING A LEGEND

RegiaBen Affleck

InterpretiMatt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina, Chris Tucker, Viola Davis, Julius Tennon, Damian Young, Matthew Maher, Gustaf Skarsgård, Barbara Sukowa, Jay Mohr, Joel Gretsch, Michael O'Neill, Asanté Deshon, Billy Smith, Al Madrigal, Jackson Damon, Dan Bucatinsky, Jessica Green, Gabrielle Bourne, Joshua Funk, Andy Hirsch, Tami Jordan, Jeff Cook, Albert Stroth, Mackenzie Rayne, Jerry Plummer

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nell'Aprile 2023

•  Altri film di Ben Affleck

Trama del film Air - la storia del grande salto

Sonny Vaccaro, organizzatore di tornei di pallacanestro di provincia e personaggio apparentemente senza arte né parte, viene assunto negli anni '70 dalla Nike per convincere giocatori e allenatori a diventare rappresentanti del giovane marchio sportivo. Vaccaro sarà l'unica persona in grado di convincere un giovanissimo Michael Jordan a firmare per la Nike, cambiando per sempre la storia dello sport, del marketing e dell'abbigliamento sportivo.

Voti e commenti su Air - la storia del grande salto, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/06/2023 23:12:18
L'unica cosa che ho trovato fuori fuoco nel film di Ben Affleck è la gabbia travestita da spot televisivo alla quale tutta l'operazione deve pagare dazio: noi della Nike siamo quelli bravi e gli altri competitor appartengono al passato, o sono dei boomer senza idee, o dei nazisti travestiti (prima dell'avvento di MJ il mercato delle scarpe da basket NBA apparteneva a Converse e Adidas, con Nike staccata dietro).
Superato questo, Air è un film straordinario capace di tenerti con il fiato sospeso nonostante tu conosca già l'epilogo.
Decisione particolare quella di ridurre a zero le sequenze di gioco con MJ inquadrato sempre fuori campo: i riflettori sono tutti puntati sulla costruzione di quella che è probabilmente la più grande operazione di marketing del secolo scorso. Una roba che ha letteralmente cambiato le regole del business nello sport americano.
Applausi a Ben Affleck, sempre bravissimo sia dietro che in questo caso davanti alla telecamera (ma il cast è tutto perfetto, da Viola Davis a Matt Damon fino al vulcanico Chris Messina nei panni del procuratore di MJ)

Goldust  @  01/06/2023 15:54:08
E' l'ennesimo centro nella vita registica di Ben Affleck: mentre come attore continua a convincere poco ( il suo presidente della Nike è un pò troppo strano ed anticonformista per sembrare credibile ) la storia che racconta ha sì i classici crismi dell'American Dream ma anche la forza di esaltare la caparbietà di un uomo che aveva visto prima di altri la strada giusta da percorrere e l'intuizione di "rappresentare" il futuro campione Michael Jordan disegnandone una figura materna forte dalla chiara visione imprenditoriale ( l'ottima Davis ). Non sarà un capolavoro di pellicola ma è un lavoro godibile, ben calato nel proprio tempo ma anche nel nostro ( visto che l'impero Jordan non si è interrotto come la sua carriera cestistica ma continua ancora oggi ).

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/05/2023 10:53:53
Classico film americano. Un uomo ha un'intuizione, rischia tutto e ce la fa. Copione visto e rivisto, Ben Affleck va sul sicuro e tutto fila liscio.

CyberDave  @  24/05/2023 18:37:36
Un film fatto molto bene e retto da una grande prova di Damon, che nonostante sia decisamente invecchiato non perde quel magnetismo verso lo spettatore.
La storia è quella della svolta per la Nike, quando riusci ad ingaggiare Jordan e svoltò diventando l'azienda più importante del settore.
Bei dialoghi e bel ritmo, un film da vedere per una bella serata tranquilla.

DogDayAfternoon  @  21/05/2023 21:11:17
Questo film mette una voglia incredibile di anni '80 e di Nike. Colonna sonora molto cool, con brani presi anche da altre colonne sonore del decennio (in particolare dei Tangerine Dream, non credevo alle mie orecchie quando ho sentito "Running out of time" di "Miracle Mile"), riproposti magari anche solo per pochi secondi ma che ben si adattano alle scene che accompagnano.

Storia originale e interessante, magari ce ne fossero molti di più su temi così particolari invece delle solite centinaia di film all'anno su mafia, FBI, poliziotti, guerra. Mi è piaciuto molto anche il taglio che è stato dato alla vicenda, dove non manca mai l'ironia, con un'ottima caratterizzazione dei personaggi i quali restano tutti ben impressi e simpatici fin da subito. Molto bella anche la regia di Ben Affleck, che ormai da questo punto di vista è una garanzia.

Uno dei film che più mi hanno colpito negli ultimi anni.

Kyo_Kusanagi  @  21/05/2023 17:14:09
Il dinamico duo Affleck-Damon ci riprovano a stupire ,tirando fuori quasi un docu-film sulla creazione della leggendaria sneakers che ha fatto la fortuna sia di M.Jordan che delle Nike. La storia è interessante e tirata su dalla recitazione del duo Affleck-Damon. Singolare il fatto che benchè si parli di basket e di M.Jordan ne lui ne una partita si vedano ( se non in qualche spezzone originale).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Buon ritmo e ottima regia premiano la visione che altrimenti sarebbe stata difficile da digerire. Non è un film che proporrei a tutti sopratutto a chi non interessa il soggetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2023 20:40:36
Davanti alla macchina da presa Affleck non è certo tra i miei preferiti, ma dietro la macchina da presa il discorso cambia perchè è bravo e lo ha dimostrato nella sua carriera sia come regista e come sceneggiatore. Nel pieno degli anni 80 ecco l'operazione che rivoluzionò il mondo dello sport e dei contratti di sponsorizzazione: l'ingaggio di MIchael Jordan alla Nike. Il capitalismo ai suoi massimi livelli: cambiare le regole, cambiare gli schemii di approccio agli affari, che non significa giocare sporco ma in qualche modo le regole vengolo eluse ed adottate. Per essere un film che parla in fondo di scaroffie di mercato, di incontri e conversazioni ha un rimo travolgente che non ti lascia respiro. Ha un cast di attori in ottima sincronia ed un Matt Damon realmente ispirato, fisicamente non ricorda Nourne ma ha cuore e crede fermamente nel progetto ed in quel giocatore che rivoluzionerà la NBA. Ovviamente Affleck non lascia da parte il discorso del lavoro minorile effettuato in paesi oltreoceano, lo sottolinea anche senza calcare la mano. Ma il capitalismo è questo.

Nattydread  @  15/05/2023 12:39:51
Un filmetto insulso e piatto fino agli ultimi (meravigliosi) 10-15 minuti (vedi spoiler)
Prova attoriale nel complesso scandalosa.
Tucker sembra la caricatura del personaggio che interpreta, Matt Damon identica espressione scoglionata per 1 ora e mezza.
Unico attore degno di nome parola Jason Bateman

Mauro@Lanari  @  14/05/2023 02:20:56
Affleck e Damon hanno già vinto un Oscar alla miglior sceneggiatura originale nel '98, quando Ben era 25enne e Matt 27enne. Oggi, col doppio dell'età, hanno voluto puntare s'una storia più adulta. A loro non frega nulla dello sports drama ma neppure di raccontare il successo della Nike, quanto semmai il modo in cui esso è stato ottenuto. Basterebbero i titoli d'alcuni brani inseriti nella colonna sonora per comprenderlo: "Money for Nothing" (Dire Straits '85), "Born in the U.S.A." col testo spiegato durante il film, e "Love on a Real Train" non perché un fantastico pezzo dei Tangerine Dream ma perché, come scritto sui titoli di coda (https://i.imgur.com/bVZXDc4.png), è la versione presa dall'OST di "Risky Business" (Paul Brickman '83): https://music.youtube.com/watch?v=sBhB9gAM1J4. "Air" celebra una contrapposizione quasi incomprensibile a chi nel Vecchio Continente ha avuto la possibilità d'esperire il welfare garantito dalla socialdemocrazia: quella fra il neoliberismo di Reagan e quello d'Obama (in Gran Bretagna: fra Thatcher e Blair). Agendo in conformità con la 2a tipologia, avrebbero salvato il mondo nientemeno che dal "1984" orwelliano (mostrato nella sequenza d'apertura quando Ridley Scott lo usò per il lancio pubblicitario del Macintosh: https://youtu.be/X6BTTi63XeM). I due amici si sono fatti anche narrativamente più pesanti: abolita qualsiasi scena d'azione, l'intero lungometraggio prov'a reggersi sulle parole imitando una scrittura stile Sorkin, piuttosto soporifera.

BigHatLogan91  @  13/05/2023 23:41:40
Parte un po' lento, ma si riprende durante il secondo atto. Non male.

Moro89  @  13/05/2023 17:59:03
Non è nient'altro che (vedi spoiler)

batisgrulla  @  01/05/2023 13:24:02
Sono andato senza alcuna aspettativa e devo dire che il film mi ha tenuto incollato per due ore. Molto bello e con una storia che lascia molto riflettere.

nazgul  @  25/04/2023 19:00:34
non sono un estimatore del basket e conosco appena i protagonisti che hanno fatto grande questo sport in usa. Quindi sono partito a vederlo con un certo pregiudizio,invece il film mi ha convinto e divertito. Da vedere...

Wilding  @  13/04/2023 19:31:11
Assolutamente bellissimo film, molto interessante e affascinante. Splendidi gli interpreti e i dettagli del periodo storico.

Clint Eastwood  @  07/04/2023 13:37:26
Quasi una sit-com per l'ambientazione/scene dialoghi ma con una certa attenzione ai dettagli del periodo, siamo nell'84.

La mano di Affeck si nota e non mi dispiace; Damon e Bateman in autopilota ma è Chris Tucker che secondo me la spunta meglio.

Un'esclusiva storia americana che racconta questo approdo leggendario di Jordan alla Nike cambiando le regole in quel che vedrà i futuri contratti firmati tra i grandi brand e le grandi star.

Non male

2028: la ragazza trovata nella spazzatura65 - fuga dalla terraair - la storia del grande saltoakaalice, darlingamiraamusiaargentina, 1985armageddon time - il tempo dell'apocalissebeau ha paurabella ciao - per la liberta'benedettabigger than us - un mondo insieme
billyblood & gold
bluebackbook club - il capitolo successivoborromini e bernini - sfida alla perfezione
campionicocainorsocratercreature di diocreed iiida grandidalilanddark matter (2023)delta (2023)diario di speziedisco boydungeons & dragons - l'onore dei ladrieducazione fisicaemanuelle - do ut desempire of lightera oraevelyne tra le nuvolefast xgli occhi del diavologrosso guaio all'esquilino - la leggenda del kung fuguardiani della galassia vol. 3headshot (2023)i pionierii tre moschettieri: d'artagnanil cacio con le pereil capofamigliail faraone, il selvaggio e la principessail frutto della tarda estateil grande maleil ritorno di casanova (2023)il sol dell’avvenire (2023)il viaggio leggendarioinside (2023)invoking yelljohn wick 4kill boksoonkill her goatsklondikela caccia (2022)la casa - il risveglio del malela chiamata dal cielola cospirazione del cairola divina cometala fantastica signora maisel - stagione 5la memoria del mondola quattordicesima domenica del tempo ordinariola sirenetta (2023)la terra delle donnel'amore secondo dalval'appuntamento (2023)le petit piafle proprieta' dei metallileila e i suoi fratellil'esorcista del papal'ombra di goyalove againl'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diolynch/ozmaurice - un topolino al museomavka e la foresta incantatamediterranean fevermetallica: 72 seasons - global premieremiamiracle (2023)missing (2023)mixed by errymon crime - la colpevole sono iomoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel tempomurder mystery 2mutinavalnynovember - i cinque giorni dopo il bataclanone day as a lyonpacifiction - un mondo sommersopantafaparlate a bassa vocepasseggeri della nottepercoco - il primo mostro d’italiapeter von kantplan 75preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaquandorapitorenfieldritorno a seoul
rodeoromantichesanctuary - lui fa il gioco. lei fa le regolescordatoscream vishazam! furia degli deisigns of love
spider-man: across the spider-verse
spoiler alertstranizza d'amurisuper mario bros. il filmsuzumeterra e polveretetristhe beasts
the boogeymanthe covenant (2023)the first slam dunkthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe last kingdom: sette re devono morirethe mandalorian - stagione 3the mother (2023)the offering (2022)the straysthe whaletin & tinatutti i cani muoiono solitutto in un giornoun altro domaniun uomo feliceveravite da sprecarewhat's love?winter brotherswomanwomen talking - il diritto di scegliere

ACAPULCO - STAGIONE 2ALICE IN BORDERLAND - STAGIONE 2BLACK BIRD - MINISERIEDRACULA - MINISERIE TVHANNA - STAGIONE 2HANNA - STAGIONE 3IL MINIATURISTA - STAGIONE 1LA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 1MEGLIO DI NOI - STAGIONE 1MEGLIO DI NOI - STAGIONE 2NATALE CON UNO SCONOSCIUTO - STAGIONE 1NATALE CON UNO SCONOSCIUTO - STAGIONE 2STAR TREK: DEEP SPACE NINE - STAGIONE 1THE BEAR - STAGIONE 1THE DROPOUTTHE WHITE LOTUS - STAGIONE 2UCCELLI DI ROVO