affliction (2008) regia di Richard Somes Filippine 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

affliction (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AFFLICTION (2008)

Titolo Originale: YANGGAW

RegiaRichard Somes

InterpretiRonnie Lazaro, Tetchie Agbayani, Joel Torre, Aleera Montalla, Monet Gaston, Gio Respall, Keith Cabañez, Leon Gaston, Erik Matti, Lilit Reyes

Durata: h 1.21
NazionalitàFilippine 2008
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Richard Somes

Trama del film Affliction (2008)

Junior è il capofamiglia di una famiglia che vive in una piccola comunità rurale delle Filippine. Un giorno sua figlia torna a casa con una strana malattia: resta sempre a letto, ma ogni mattina viene ritrovata con i piedi sporchi e le mani insanguinate. Junior scoprirà che la ragazza è stata posseduta da uno spirito malevolo e si sta trasformando in un mostro. Junior cercherà ogni modo per salvare la figlia e liberarla dalla terribile maledizione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (1 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Affliction (2008), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  11/12/2009 20:05:06
   7 / 10
Essendo fan dell'horror asiatico e stuzzicato dall'altissima media di imdb (8.3) mi sono fiondato nella visione di questo assurdo film filippino. Dimenticate gli horror filippini tendenti al bieco trash, dimenticate gli spaventi improvvisi, la tensione, il sangue...in altre parole dimenticate l'horror. Perchè se partirete con il presupposto che state per vedere una ghost story allora resterete piuttosto scioccati da questo inspiegabile racconto.

La storia è semplice ed intrigante: una giovane ammalata si ritrova ogni mattina con le mani insanguinate e i piedi infangati, mettendo a repentaglio l'intera comunità campagnola in cui vive, visto che ben presto si trasformera in un aswang.

Ebbene. "Affliction" è un punto di rottura dell'horror filippino: è un crudele dramma rurale sul pregiudizio, che rifiuta ogni clichè del genere e punta sul dolore, la disperazione dei protagonisti. Non è, quindi, uno di quei film che ha lo scopo di spaventare orde di ragazzine urlanti: questo è un film sull'uomo.


Siamo nei territori kafkiani delle metamorfosi, facendoci intendere che l'orrore velato sullo schermo non è visivo ma psicologico. Ed è tutto rintracciabile nella splendida frase pronunciata da uno dei personaggi: "Lei non è un mostro. La stiamo trattando da mostro". Un ritratto psicologico di una comunità bacchettona e tradizionalista, ancorata sullo stereotipo e incapace di agire.
E proprio per questo alla fine soccombe.

Girato con mezzo euro, con attori non professionisti e con una tecnica rudimentale, oltre che esente da alcun controllo di fotografia (oscura, criptica, quasi cieca), "Affliction" è un inspiegabile ritratto della psicopatia collettiva travestito da canonica ghost story. Non un capolavoro, non un film bellissimo, ma indubbiamente interessante e originale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net