aenigma regia di Lucio Fulci Italia 1986

NazionalitàItalia 1986
Al cinema nel Novembre 1986

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Aenigma

In un collegio femminile di Boston, Kathy, una ragazza introversa, è costantemente bersaglio degli scherzi di un gruppo di perfide compagne. Dopo l'ennesima beffa Kathy fugge terrorizzata e subisce un incidente che le provoca un coma profondo. Mentre lei è in ospedale strani ""incidenti"" provocano la morte delle compagne che la angariavano.

Voti e commenti su Aenigma, 35 opinioni inserite

Dolente  @  01/12/2018 22:15:47
Poco da fare quando il budget è risicato, le attrici sono raccattate in un casting fatto direttamente sul posto - mi sembra la Jugoslavia - e il tutto risulta sin troppo derivativo da pellicole del calibro di "Carrie", "Phenomena", "Suspiria" e la fetecchia "Patrick vive ancora".
Qualche bella intuizione fulciana la si ritrova pure (vedi le lumache o il finale), ma non può essere il regista a reggere da solo la baracca; silenzio stampa, invece, per quanto concerne la sceneggiatura e la coerenza dell'interazione realtà-sogno portata avanti nella storia.

andrea90  @  08/06/2017 21:16:03
Siamo in piena fase discendente nella carriera del regista ( non a caso la produzione e' in parte slava, con molti attori non professionisti ingaggiati sul posto) , anzi si puo' dire tutto tranne che sia un bel film, tuttavia ci sono alcuni elementi che mi hanno spinto ad assegnargli un voto sufficiente ( forse immeritato , ma essendo un ammiratore di Fulci e' un giudizio un po' di parte): musiche interessanti, sequenze oniriche abbastanza originali ( la scena delle lumache e quella con la statua) e una particolare ricerca nella definizione delle inquadrature.
Si vede che Fulci teneva molto a questo progetto e ci ha messo molto impegno almeno sul piano individuale della regia...
poi il resto lascia a desiderare, la recitazione in particolare ( pessimo il "medico").
Bellissima la protagonista ( discreta anche come attrice).

Colibry88  @  07/05/2017 04:53:23
Difficile da credere che questa porcheria sia di Fulci, autore del valido "Non Si Sevizia Un Paperino", eppure è così. Una storia senza nessun mordente, piatta e banale, realizzata pure peggio. Le interpretazioni delle attrici sono squallide e imbarazzanti, tanto valeva mettere dei cani sul set a recitare. Il ritmo, sebbene incalzante, non coinvolge mai e in quei rarissimi momenti in cui accade qualcosa di leggermente interessante (si fa per dire) il barlume di tensione raggiunto viene prontamente annullato da musiche terrificanti e sciatte, degne dei più brutti film di serie B.
Qui l'unico vero enigma è capire come Fulci abbia trovato il coraggio (o l'incoscienza) di girare un simile obbrobrio.

ferzbox  @  10/08/2015 18:25:12
Superato il primissimo periodo degli anni 80, in cui Lucio Fulci realizzò pellicole piuttosto discrete, avvenne il decadimento vero e proprio dove non si vide più nulla di buono.
"Aenigma" è un thriller horror paranormale dall'idea carina ma girato, purtroppo, con malcuranza e poco mordente.....non si respira più quell'aria malata tipica della trilogia della morte(prodotta pochi anni prima) ne tantomeno quel clima di inquietudine come altri film quali "Non si sevizia un paperino".....
Fulci ha contornato questa pellicola con una colonna sonora ed uno spirito anni 80 troppo frivolo, poco grottesco ed inquietante, così una buona idea venne trasformata in una semiboiata....
A ragione di questo non c'è da segnalare nessuna scena degna di nota, dopo una buona metà comincia a prendere il sopravvento la noia non facendo apprezzare un finale che tutto sommato non era neanche tanto male.....
...a parte l'idea di base ed il finale tutto il resto rimane sulla mediocrità....

Comunque il montatore fu il grande Vanio Amici.....colui che, 15 anni fa, mi diede la possibilità di stare un giorno intero in sala montaggio...e a cui devo tutto quello che so su questa disciplina.....ricordo che semplicemente con il montaggio del girato a disposizione riuscì a recuperare un cortometraggio del nostro corso che sembrava ormai destinato a non salvarsi....un grande...a volte basta poco per salvare l'insalvabile....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  28/05/2015 18:51:37
Qui vado controcorrente. Certo "Aenigma" non eccelle in nessun aspetto particolare e gli attori sono un branco di cani, eppure il suo onesto compitino lo svolge, specialmente se visto nelle giuste condizioni. Sarà che sono amante degli horror italiani old style però l'atmosfera creata da Fulci non è così male anche se costretta a fare da contraltare ad una sceneggiatura scopiazzata e per di più con buchi che sono vere e proprie voragini.
Ribadisco che a me piace molto di più guardare roba così rispetto alle boiate che si vedono al giorno d'oggi.

The BluBus  @  29/01/2015 23:02:23
Attori e dialoghi imbarazzanti, impossibile generere tensione così..

alex94  @  14/06/2014 12:01:53
Filmetto di serie B di Fulci.
La trama è abbastanza pessima e scopiazzata da altri film,la regia e gli interpreti sono piuttosto mediocri.
Di positivo il film ha un atmosfera tutto sommato riuscita e degli omicidi abbastanza originali.Un lavoro di Fulci minore ma ancora guardabile.

BlueBlaster  @  19/11/2013 19:15:58
Una emerita boiata trash che aveva senso di esistere solo in quegli anni, non avendolo visto a suo tempo l'ho trovato un film inutile...un susseguirsi di scene da delirio in un film girato male e confuso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/10/2013 14:58:59
Si vede la mano del maestro Fulci ma non basta, visto che il film tende a perdersi via via.

Ale-V-  @  20/02/2013 17:38:02
Film che vede nella mancanza di inventiva la sua caratteristica principale. Non c'è niente che possa colpire lo spettatore: tutto uguale, dall'inizio alla fine. Pieno zeppo di buchi di sceneggiatura e di punti oscuri sui quali non si fa chiarezza. Sembra una scimmiottatura dei film gialli/fantasy anni '70 (stile phenomena).
Bocciato.

gianni1969  @  24/11/2012 22:11:21
un po suspiria,un po carrie,un po patrick,fulci qui scopiazza un po,cmq,nonostante un pessimo prodotto la mano del maestro si vede. ma non basta

turisalvo  @  09/10/2012 18:27:00
Horror B-movie di Lucio Fulci girato con un budget veramente bassissimo in Jugoslavia.
Il cast, composto da attori locali, è veramente pessimo e le interpretazioni e i dialoghi lasciano molto a desiderare.
Dopo aver detto ciò si deve dire che la trama del film è molto interessante e che nonostante lo scarso budget le scene degli omicidi sono ben fatte.
Inoltre da sottolineare la buona regia di Fulci anche se peggiore rispetto ai suoi film precedenti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  11/05/2012 16:49:31
Non è certo uno dei lavori più riusciti di Fulci. Storiella banale e attori scarsi. A parte qualche buona scena, come quella delle lumache, si salva poco.

Nightmare97  @  10/05/2012 20:25:07
ottimo horror, trama efficace e scene di suspance ben fatte...

gemellino86  @  26/04/2012 23:38:24
Horrorino all'italiana strapieno di già visto. Attori imbarazzanti e regia ridicola. Incapace di regalare un minimo di tensione. Sconsigliato.

CyberDave  @  08/06/2011 02:17:08
Quando ho scelto di vedere un film di Lucio Fulci sapevo che sarei andato incontro ad un B-movie per cui non mi soffermo su effetti speciale, interpetazione ed altro.
La storia però è pessima, assolutamente insensata, assurda e senza un minimo di spiegazione, fà acqua da tutte le parti e il finale non spiega assolutamente nulla, gli omicidi sono penosi ed assurdi.
In generale mi ha dato un senso di scopiazzatura di Suspiria e Phenomena di Dario Argento, riuscita molto male.
L'unica secena che salvo, quanto meno per l'originalità, la scena delle lumache, il resto lo dimenticherò in fretta.
La mia ricerca verso un buon film di Lucio Fulci continua, finora mi ha dato solo delusioni.

Ultima risposta 20/02/2013 13.05.09
Frankys  @  20/11/2010 08:29:42
Noioso e disgustoso. Regia e interpretazioni sotto zero, storia ... ?? ...
Horror non si sa dove sia.
Da evitare ...................

phemt  @  28/09/2010 12:25:48
Ritorno all'horror di Fulci dopo 5 anni spesi tra varie incursioni in altri generi Aenigma venne girato con un budget praticamente inesistente in Jugoslavia con il casting fatto direttamente sul posto!
Un po' Carrie ma più Patrick in realtà, il film non esalta ma tutto sommato si fa guardare abbastanza tranquillamente pur alternando pregi e difetti…

Sceneggiatura mediocre, poco sorprendente e caratterizzata da trovate narrative francamente poco sensate (il personaggio del dottore è ridicolo), è un film che pone le basi per mille strade che poi non vengono intraprese (basta pensare, una per tutte, alla foto della direttrice)…
Il mestiere di Fulci salva tutto in corner regalandoci alcune scene ottime (la mdp che corre sulle scale verso la già citata foto della direttrice, il labirinto mentale della ragazza che continua a vedere il suo ragazzo morto nel letto, la sequenza dell'anima che trasmigra e la sequenza claustrofobica dell'ospedale)… Poi una scena come quella della morte attraverso lumache è Lucio Fulci al 100%!

Il periodo post Manathan Baby vuoi per il cambio dei collaboratori, vuoi per la crisi del cinema di genere in Italia, vuoi per le condizioni fisiche di Fulci o per i budget vergognosi con cui era costretto a lavorare ha segnato il declino del grande Lucio ma (a parte Sodoma Ghost, onestamente indifendibile) tutti questi lavori pur mantenendo un livello qualitativo inferiore ai film precedenti mostrano buone intuizioni e trovate interessanti…

Aenigma non è certo un capolavoro ma è sicuramente un film dignitoso…
Per irriducibili fan del nostro caro Lucio!

Marv91  @  23/09/2010 12:13:33
Qui non ci siamo caro Fulci, un film privo di idee, di sicuro uno dei film peggiori di Fulci.
EVITABILE

Bruja75  @  06/02/2010 21:12:41
Tra i peggior del buon caro Fulci, però ha un suo fascino visto in un altra ottica.

zohan  @  26/01/2010 23:31:34
mi piace fulci ma qua non ci siamo...non regge il confronto con altre sue opere stupende come l'aldila!la storia è banale...la scena delle lumache è abbastanza stupida ma forse quella che inquieta di più...attori pessimi sceneggiatura pessima...forse sono stato anche troppo generoso!

Ciaby  @  23/12/2008 18:21:14
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  09/08/2008 20:59:34
Quando Fulci senza soldi incontra Carrie e Phenomena, ma queste lo scatafazzano giù dalle scale. Questa volta non bastano un ragazzetto decapitato da una tapparella e un'invasione di lumache bavose con annesso rumore assurdo

#Lou  @  16/07/2008 23:34:52
Buon ritmo ma un pò deludente, specie nella recitazione.

statididiso  @  08/11/2007 09:22:52
sono totalmente in disaccordo con il commento che mi precede: tra le note dolenti ci sono la sceneggiatura, la recitazione e gli effetti speciali mentre tra quelle positive il buon ritmo impresso dalla regia di Fulci e qualche omicidio (vedi la ragazza che viene totalmente ricoperta dalle lumache). c'è anche un cameo del regista che interpreta il ruolo di un poliziotto. un Fulci in fase di declino, ma non è poi un film così 'accio, se ci si guarda un pò intorno!! L

voto: 6

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  23/08/2007 13:42:49
Un buon film tutto sommato! con una trama che mi è piaciuta moltissimo ed una regia molto buona.
Parlando del film bisogna dire che è accompagnato per molti tratti da una buona tensione! e sono sempre riuscito a guardarlo dall'inizio alla fine! poi per quanto riguarda le scene splatter lo stampo di Fulci e visibile a occhio nudo, secondo me sono fatte molto bene, anche se quelle dell'aldilà e di quella villa sono sicuramente migliori.
Gli aspetti negativi del film sono sicuramente alcune scene che non mi sono piaciute per nulla, le definirei abbastanza stupide, e il finale che era prevedibile all cento per cento!
Per la parte attori le ragazza del college sono delle f...e da paura! però la loro interpretazione non mi è piaciuta molto, non soltanto delle ragazze, ma di tutti gli attori in generale.
Infine un film di Fulci che personalmente mi è piaciuto! e consiglierei a tutti gli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/08/2007 11:30:40
UN DELUDENTE FULCI.

TheGravemaster  @  13/02/2007 06:06:03
Buon film, che non annoia e non lascia intuire troppo facilmente il finale. Ottima trama per l'epoca, ma il montaggio e la recitazione non sono curatissimi.
Certo non è l'apice di Fulci ma concordo che è un film sopra la media

Someone  @  23/11/2006 12:50:21
Il Lucio de "L'aldilà" è ormai un vago e sospirato ricordo.
Non orrendo, ma noiosamente trash!

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  23/08/2006 13:24:48
Sicuramente non il migliore film del maestro Fulci.
Però ci sono tante scene disturbanti e azzeccate.
Le lumache ormai sono diventate un must!
Da vedere per tutti i fan fulciani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/06/2006 17:35:36
effetti e recitazione che non si puo nemmeno valutare...rimane la storia non molto originale...

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  18/05/2006 10:35:37
Film abbastanza privo di contenuti , scarso un pò in tutto .
Da salvare l'idea di base .

pinocchio1989  @  02/01/2006 16:05:51
il film non è da 8 , però metto questo voto perchè alcuni spunti sono davvero niente male.
inoltre rispetto alle schifezze horror ora in circolazione questo è di gran lunga superiore.

Mpo1  @  13/01/2005 23:59:27
Fulci cerca ancora di scopiazzare Argento, ma ovviamente i risultati sono scarsi. Il film è grossolano e confuso. Cmq Fulci ha fatto molto di peggio.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  08/01/2005 00:57:31
Discreto horror di buona fattura. Superiore ai molti film di paura che ci propinano oggigiorno.

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
citizen rosideep - un'avventura in fondo al marediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!