adele e l'enigma del faraone regia di Luc Besson Francia 2010

adele e l'enigma del faraone (2010)

locandina del film ADELE E L'ENIGMA DEL FARAONE

Titolo Originale: LES AVENTURES EXTRAORDINAIRES ADÈLE BLANC-SEC

RegiaLuc Besson

InterpretiLouise Bourgoin, Mathieu Amalric, Gilles Lellouche, Philippe Nahon, Frédérique Bel, Jean-Paul Rouve, Eric Naggar, Gérard Chaillou

NazionalitàFrancia 2010
Generegiallo
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Luc Besson

Trama del film Adele e l'enigma del faraone

1912. Adèle Blanc-Sec, giovane e intrepida giornalista, è pronta a tutto pur di raggiungere i suoi scopi, compreso sbarcare in Egitto e ritrovarsi alle prese con mummie di tuti i generi. Nello stesso momento a Parigi, scoppia il panico! Un uovo di pterodattilo vecchio di 136 milioni di anni si è appena schiuso su di uno scaffale del Giardino delle Piante, e l'uccello che ne è uscito sta semindando il panico nei cieli della capitale francese...

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliore scenografia

Voti e commenti su Adele e l'enigma del faraone, 55 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

steven23  @  04/08/2013 14:38:35
Come votare un film del genere? O meglio, da che punto di vista è meglio guardarlo per dare un giudizio veritiero?
Se lo prendiamo come film nel senso letterale del termine beh, direi che il voto non può che essere pessimo. La trama è un guazzabuglio preso in prestito da decine di altri film di genere (e decisamente migliori), lo pterodattilo poteva essere rappresentato un tantino meglio e gli attori, a eccezione della protagonista (insopportabile ma comunque sufficiente) non sono neanche degni di nota.
Se, invece, si prende come una sorta di "divertimento", insomma una pellicola da guardare per puro intrattenimento, beh... il risultato un pò cambia, anche se non come ci si aspetterebbe. C'è tutto, troppo esageratamente sopra le righe per poter dare la sufficienza.
Diciamo che il mio voto è una medio tra le due cose!

barone_rosso  @  28/07/2013 11:22:25
Se penso che il regista di Leon e di questa porcheria è lo stesso.... C'è da mettersi le mani nei capelli. Facendo finta di non sapere il nome del regista, è il classico filmetto da 4 soldi, decisamente inferiore a film cugini come "Una notte al museo"... Dove almeno il protagonista era simpatico. Così così, solo se non paghi.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 01:24:16
Pessimo.
Un pappone di una decina di film con una spruzzata di comicità patetica, target di pubblico (under 10) del film forse inferiore pure ad Arthur e il popolo dei Minimei.
Noioso e recitato sottotono.
Evitabilissimo.

DeciSex  @  23/06/2012 21:52:10
Qualche scena di azione qua e la dentro un misto di caos di immagini e concetti (spesso non espressi e quindi non capiti) per un film che si presentava come qualcosa di potente ed è risultato qualcosa per bambini.

Sbrillo  @  11/05/2012 14:19:12
questo film è volutamente o inconsapevolmente sopra le righe...vuole essere un giallo?? non coinvolge... vuole essere una commedia?? a parte qualche scena, non fa neanche ridere... vuole essere un film d'avventura?? intrattiene poco....vuole essere un film di fantascienza con professori che risvegliano pterodattili vecchi di 136 milioni di anni?? mamma mia, che tristezza!!! insomma questo è un miscuglio di più generi che in conclusione produce solo noia!! e mi dispiace perchè in fondo...il personaggio di adele seppur acido e insopportabile è ben riuscito...alla fine ti risulta anche simpatico!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  14/12/2011 09:04:01
partiamo dal titolo.fuorviante. che c'entra l'enigma del faraone? quale enigma? quale faraone?si vede che è tratto da un fumetto ma essendo troppo sopra le righe, volutamente o inconsapevolmente,non diverte,non intrattiene, non fa niente.annoia...tanto.l'unica che si salva è proprio adele, figura insopportabile ma simpatica proprio per questo.besson, dove sei finito?

castoro79  @  20/10/2011 15:13:00
Non mi è piaciuto. L'idea è naif e tutto il film, pur volendo essere leggero, risulta alla fine troppo leggero. Nel senso che non è un film d'avventura, non è un film giallo, vuole essere una commedia ma non diverte. Alcuni personaggi hanno dei buoni costumi ma rappresentano uno stereotipo visto e rivisto, anche la sceneggiatura prende spunti a piene mani da altri film poi li mischia e fa un minestrone che non consiglio!

Constantine  @  16/09/2011 19:28:48
Besson esegue questa trasposizione da fumetto a pellicola con la solita maestria, lo sfondo in costume è ben curato ma purtroppo la trama non appassiona più di tanto e il mix di generi finali non sbalordisce. Un film che si trascina tra una gag e l'altra senza pathos e fin troppa pomposità. Carismatica la protagonista. Alla fine dà la netta impressione di essere un opera infantile e leggera seppur con qualche brillante colpo di classe del regista transalpino.

Azrharn  @  03/05/2011 11:18:53
Film realizzato discretamente ma decisamente imbarazzante. Si ride pochissimo ed alcune scene sono ridicole.

Nudols85  @  26/02/2011 03:29:05
poche parole...Stupido e insulso dovrebbero bastare!!!!..ho perso stima per Besson

Manu90  @  05/12/2010 12:47:47
Sarò sincero; all'inizio non mi stava dispiacendo affatto. Purtroppo però più si proseguiva nella storia e più rimanevo deluso. Ok, è tratto da un fumetto e tutto, ma le mummie parlanti....no, quelle proprio non le ho rette. Altra occasione mancata da Besson.

Roger  @  16/11/2010 10:23:08
Film noioso sotto le sue aspettative.

DarkSoul82  @  09/11/2010 20:16:16
Una porcheria,povero Besson cosa si è ridotto a fare..

Ultima risposta 07/02/2011 15.10.27
Fumoffu  @  06/11/2010 11:47:51
Voti a mio parere un po' troppo bassi, non un capolavoro, ma un film godibile. A parte il risveglio della mummia-ingegnere, uno dei più brutti personaggi che abbia mai visto in un film (così come il resto delle mummie parlanti, carina solo la battuta sulla piramide del Louvre).
Il personaggio di Adele però mi è piaciuto parecchio (così come l'attrice che lo interpreta), è un'eroina senza capo né coda che ha attirato la mia simpatia. La scena della partita a tennis con quei diritti a tutta potenza mi è piaciuta un sacco.
Personaggi di contorno volutamente caricaturali all'eccesso, ho trovato ben fatto quello dell'ispettore (la catena di telefonate finisce sempre a lui...), mentre il vecchio e il cacciatore sono da bocciare.
Io non mi sono annoiato nel vederlo, e ho apprezzato questo mescolio di vari generi e ambientazioni per la maggior parte senza senso e senza nesso, una volta accettato questo non è difficile entrare nella storia e quindi mi sento di dire che per quello che vuole rappresentare non è proprio da giudicare in modo troppo negativo.
Quello che rimprovero a Besson è di non aver spinto un po' di più sul piano dell'avventura, dopo la parte iniziale tutto diventa molto più statico e sostanzialmente non ci si muove più dalle solite quattro mura di città, secondo me Adele, per come l'ho trovata interessante nella prima parte, meritava scenari più variegati e avventure ancora più assurde. In questo modo sì sarebbe stato un film da voto alto.
Però, un po' di sana avventura a sfondo demenziale non mi dispiace, e visto che questo è che il film propone, non capisco i giudizi troppo negativi, sin dall'inizio non ci sono dichiarazioni di voler fare altro.

Ultima risposta 09/11/2010 00.23.28
frank193  @  05/11/2010 09:47:52
non volevo credere ai vari commenti negativi...ma dopo averlo visto (fortunatamente non al cinema quindi a gratis) non posso che ribadire la celeberrima frase di Fantozzi riferita alla "corazzata Potemkin" : questo film è una cag** pazzesca!!!

Ghigo73  @  01/11/2010 21:09:39
Mamma mia che delusione !
Orrenda la trama, orrendi i personaggi, lento, confusionario, mai mai mai mai divertente.
Nikita è solo un lontanissimo ricordo anche se il genere era un altro.
Povero Besson.........
Meno male che non ho pagato per vedere quest'immondizia!

eloboy  @  30/10/2010 16:18:51
L'ho tolto e rimesso 3 volte, cercando di pensare se fossi in uno stato di indisposizione da film. Poi ho capito che era lui ad essere noioso, anche se particolare e insolito. Ritmo troppo basso, personaggi così ridicoli da rasentare il fastidio, storia poco originale e prevedibile in ogni scena. Troppo poco per il maestro Besson, del quale ho visto e apprezzato tutto.

eletar  @  30/10/2010 10:51:18
protagonista insulsa come il film... da evitare... storia piatta e noiosa

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  24/10/2010 14:05:06
Una delle più grandi cavolate di tutti i tempi.......

Ultima risposta 27/10/2010 11.04.31
zakfett  @  22/10/2010 09:10:55

Partiva anche bene, suscitando la curiosità su dove andassero a convergere le sottotrame. Diciamo che da Amely si passa a Indiana Jones a... L'armata delle tenebre (che anche ho adorato).
Proprio no, occasione sprecata.

io78  @  18/10/2010 22:06:33
deluso... storia quasi assurda e battute direi scadenti. Quello che mi preoccupa di più è il finale 'aperto' possibile che abbiano il coraggio di proporre un seguito? spero che Luc non lo faccia

641660  @  16/10/2010 18:10:29
Avevo visto il trailer, letto il nome del titolo e buttato un'occhio sulla trama. Credevo bastasse ed invece no.

Appena seduto iniziano i titoli di testa, i miei occhi cadono sul primo nome, un francese, sul secondo, un'altro francese, e via così tutti francesi...alla comparsa della scritta CANAL + capisco dal nome stesso e dal fatto che mi stavo già toccando i maroni da qualche secondo che questo sarà un film mooooooooooooooooooolto lungo. Mi rilasso un attimo e penso ad "IMMORTAL AD VITAM", poi a "FIUMI DI PORPORA"...poi ancora ad "IMMORTAL AD VITAM" in fin dei conti "FIUMI DI PORPORA" era una mezza vaccata, mi dico:"Dai, forza! Hanno fatto almeno un film che ti è piaciuto credi in questa ADELE....".

Bene, visto il film, posso dire di non essere stato smentito dal mio intuito. In Adele infatti ho creduto proprio dal primo sguardo "che fosse una grandissima patata" e per il resto sempre un solo film francese mi è piaciuto... "IMMORTAL AD VITAM".

L'unica cosa interessante del film? Adele che legge una lettera nella vasca da bagno.
L'unica cosa negativa del film? Adele che urla:"Ramses II dei miei cogl...i". Frase indelicata per una principessina come lei.
Il resto è tutto pessimo e con CG da metà anni '90.

In sintesi, molto molto molto meglio il trailer. Visto quello, del film potete farne a meno.

fantasydreams  @  15/10/2010 10:03:19
Questo film fa pena meglio il trailer

Ultima risposta 17/10/2010 11.14.16