6 palloncini regia di Marja-Lewis Ryan USA 2018

6 palloncini (2018)

locandina del film 6 PALLONCINI

Titolo Originale: 6 BALOONS

RegiaMarja-Lewis Ryan

InterpretiDave Franco, Tim Matheson, Abbi Jacobson, Jane Kaczmarek, Maya Erskine, Jen Tullock.

NazionalitàUSA 2018
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Marja-Lewis Ryan

Trama del film 6 palloncini

Nel corso di una lunga notte, Katie attraversa tutta Los Angeles con Seth, il fratello tossicodipendente, alla ricerca di un centro di disintossicazione. Con loro, c'Ŕ la figlia di due anni dell'uomo.

Voti e commenti su 6 palloncini, 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  08/05/2018 22:51:54
Una dipendenza distruttiva sotto ogni punto di vista .
Per tanti motivi mi è piaciuto molto .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/05/2018 11:18:02
Dipendenza speculare quella che coinvolge Seth e sua sorella Katie, lui eroinomane da poco ricaduto nel baratro della droga, lei di riflesso pronta ad assisterlo ed aiutarlo in ogni modo. Questa distorta simbiosi si materializza attraverso un road movie urbano durante il quale, tra la ricerca di una dose e la necessità di organizzare una festa a sorpresa, si compone il forte legame tra i due protagonisti.
La subordinazione di Katie per il fratello mostra immediatamente la sua malsana natura, curiosamente comparabile proprio con quella derivante dalle sostanze stupefacenti.
L'approccio di Marja Lewis Ryan rifugge facili compatimenti ed evita quasi totalmente quelle scene shock spesso presenti durante la trattazione di temi connessi all'uso di droga. Anche la presenza di una bambina (la figlioletta di Seth) non viene sfruttata in modo ricattatorio, l' impostazione è infatti piuttosto leggera e tutto sommato realistica, improntata più all'analisi intima che alla brutale stigmatizzazione. Si porta così alla luce il dramma senza ricorrere a scontate riflessioni sulla gravità della situazione.
È un film soprattutto dialogato, che riesce ad offrire la natura generosa di Katie che però, paradossalmente, con la sua vocazione da crocerossina, finisce con l'arrecare ancora più danno a Seth. Il viaggio serve - come spesso accade- per raggiungere una meta più o meno concreta, in questo caso con illuminazione e conseguente presa di coscienza; la metafora della barca è semplice, eppure centra con decisione la condizione di pericolosa dipendenza accettata dalla donna che, per tentare di salvare il fratello, finisce col favorirne i vizi, mettendo a repentaglio il suo piccolo angolo di paradiso.

topsecret  @  02/05/2018 17:43:47
Nonostante le tematiche sempre attuali e interessanti, droga-famiglia-mal di vivere, il film diretto da Marja-Lewis Ryan è purtroppo troppo lento e al limite del tedioso, tanto che la visione mi è sembrata durare ben oltre l'ora e 15 effettiva.
Bene il duo protagonista ma la storia, per nulla originale se si eccettua la metafora barca-annegamento, non mi ha nè appassionato e nè coinvolto abbastanza per meritare un voto positivo.
Non credo che lo rivedrò ancora.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  24/04/2018 09:51:08
Bel dramma tra fratello e sorella. Eroina brucia tutto quello che ti circonda .
Mi è piaciuto .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/04/2018 23:26:49
Un piccolo road movie che non percorre distanze enormi ma rimane sempre nell'ambito urbano della metropoli. Fratello e sorella al centro di un dramma dove la dipendenza dalla droga risucchia non chi ne è dipendente ma soprattutto coloro che sono vicini al drogato. La metafora della barca è semplice quanto efficace. Per la sorella che nutre fiducia in que fratello scapestrato si avvicina gradualmente la scelta netta di prendere le distanze e non essere a sua volta dipendenze degli sbalzi d'umore del fratello oppure affondare con lui nella spirale auto distruttiva. E' un film che si basa in maniera fondamentale sulla coppia Franco/Jacobson. La loro è una buona alchimia che regala ai personaggi momenti sinceri ed emotivamente toccanti. Poco importa se gli altri personaggi son leggermente sacrificati. Il cuore pulsante sono loro due e funzionano molto bene.