2012 regia di Roland Emmerich USA 2009

2012 (2009)

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su 2012, 455 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Lightning  @  16/12/2009 20:04:35
Film buono se lo si vede al cinema in MegaTheatre...ho passato 2 ore piacevoli...alcune scene sono a dir poco improbabili e hanno scatenato l'ilarità generale...(ottimo il crollo del vaticano con annesso primo ministro)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/12/2009 19:19:54
C'è poco da commentare.
"2012" è il solito Emmerich distruggi mondo da 200 milioni di dollari. Poche, pochissime sono le differenze dai vari "day after tomorrow" e "Indipendence day". Un mucchio di personaggi in diverse parti del mondo, diverse storie che si intrecciano e sempre sullo sfondo il mondo che va a pezzi.
Effetti speciali incredibili, in un cinema infantile di un regista che ogni volta fa la fotocopia del film precedente.

gabriz  @  15/12/2009 22:46:09
Chi da un basso voto motivandolo con la carenza di spessore proprio non capisce nulla...cosa ti aspettavi un film intellettuale?????? Il film è assolutamente da vedere, una delle cose + incredibili a livelli di effetti speciali mai viste ! 2 ore che filano via che è un piacere.....

SuBoss: MD  @  13/12/2009 13:57:49
per me è un bel film, da vedere al cinema...sarà k sono appassionato del genere catastrofico, ma a me è piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento rko79  @  13/12/2009 11:14:30
Solita americanta questo è ovvio,però effetti speciali fantastici che non ti fanno staccare dalla poltrono
ragazzi vi consiglio se siete appassionati del genere catastrofi,guerra dei mondi e roba del genere di andarlo a vedere ne vale la pena

drobny85  @  12/12/2009 15:56:21
Molti finti intellettuali hanno bacchettato questo film prima ancora che uscisse nelle sale. E' vero, non è una pellicola per palati fini, ma bensì densa di effetti speciali e dalla trama un pò scontata, però il cinema è prima di tutto intrattenimento, 2012 questo compito lo svolge abbastanza bene.
Dei precedenti e analoghi lavori di Emmerich ho visto "The day after tomorrow" e "Independence day", posso con sicurezza dire che 2012 si piazza sotto ad entrambi, vuoi per la trama molto simile e per gli effetti speciali che ormai abbondano dappertutto, non per questo però li svaluto, è stato fatto un ottimo lavoro, con estrema cura. Fa impressione vedere crollare e poi sommergere intere città in modo molto realistico. Quello che poteva esser fatto meglio è il lavoro sulle profezie, era una parte che a parer mio è stata solo sfiorata, lasciando poi spazio all'azione. In definitiva è il blockbuster che ci si aspettava, quasi 3 ore di effetti speciali dove i protagonisti sembrano quasi tutti immuni da qualsiasi catastrofe. Intrattenimento allo stato puro.

diabolique  @  11/12/2009 11:11:11
10 per gli effetti speciali
4 per il film

Per me gli effetti speciali contano abbastanza (sono andato a vedere questo film per quelli in pratica) e quindi la media è aritmetica: 7! :D

Alex2782  @  10/12/2009 15:11:18
un voto misto effetti speciali e storia... da vedere solo per gli effetti...per il resto un pò patetico e troppo troppo lungo!

goth  @  10/12/2009 11:44:18
do un 6 solo per lo sforzo e gli effetti speciali...
inverosimile la fuga dalle catastrofi che ti sfiorano con millimetrica precisione,se fosse stato meno frenetico ,forse,sarebbe stato più credibile.
americanata di prima qualità

dennis45  @  09/12/2009 23:55:14
Io l'hoo trovato decente cm film sinceramente mi aspettavo di peggio devo dire che al contrario alcuni personaggi mi hanno davvero colpito davvero carino

lotty  @  09/12/2009 21:04:45
ottimi gli effetti speciali... storia discreta...

FABRIT  @  09/12/2009 14:12:07
Un film senza impegno carino,da vedere soprattutto per gli effetti speciali.....però lo si dimentica presto!

mikeP92  @  08/12/2009 23:27:55
Roland Emmerich é uno dei miei registi preferiti: quindi ho voluto premiarlo con questo voto, ma 2012 é un film assai inferiore rispetto a quelli del suo periodo d'oro (Independence Day, Il patriota, The day after tomorrow). 2012 é un film da vedere assolutamente al cinema, perché necessità di un grande schermo per dare sfogo al suo potenziale spettacolare. Emmerich si é divertito molto a distruggere i monumenti più importanti del mondo, e devo dire che mi sono divertito molto anch'io ad assistere queste catastrofi. Poi, quando ormai tutto é già stato distrutto, 2012 subisce un calo di ritmo che culmina con il finale lieto, ma aperto. Anche se qualche scena é tipica delle "americanate" del genere.

Danton  @  08/12/2009 17:56:42
Beh la solita trama quasi scontata per questo genere di film. Da vedere senza impegno

Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  @  08/12/2009 17:46:00
Chi va a vedere 2012 di Roland Emmerich sa cosa deve aspettarsi da 2012 di Roland Emmerich. Non è un proverbio cinese ma una mera constatazione. D'altronde i marchi di fabbrica del regista tedesco sono ben noti: catastrofi che decimano la razza umana e massiccio uso di effetti speciali spettacolarissimi. Se in qualche modo, però, Independence Day è rimasto impresso nelle menti di tutti e può essere considerato un caposaldo della fantascienza moderna lo stesso non può dirsi di 2012. Ormai è divenuto difficile stupire lo spettatore solo avvalendosi di una mole di effetti speciali fini a se stessi, seppure di portata biblica: a certe cose non ci crede più nessuno e gli spettatori sono abbastanza smaliziati da non restare impressionati più da nulla. Il risultato è che tutto appare immensamente ridicolo, privo di logica, inverosimile. Certe situazioni sono assurde. Il film è un colossale videogame. *******te simili a quelle viste in 2012 le ricordo solo nella Guerra dei Mondi di Spielberg. Insomma, che ve lo dico a fare: si tratta della solita storia del solito tizio che un giorno si accorge che l'umanità è in pericolo e siccome è il protagonista del film riesce a scampare ad ogni sorta di evento catastrofico e riesce a salvare se stesso e la sua famiglia. Mio fratello ha scritto che Joan Cusack mette in salvo pure l'umanità ma non è vero e non so perchè voglia convincere tutti di questa cosa, probabilmente per rafforzare il concetto secondo il quale il film è ridicolo. XD Comunque, io non consiglio di andarlo a vedere al cinema. Ma non perchè sono talmente bigotto da invitare a non prendere in considerazione certi tipi di produzione: il fatto è che gli effetti speciali non mi sono piaciuti quasi per niente. Mi sembrano riciclati da un precedente film di Emmerich, The Day After Tomorrow (L'alba del Giorno Dopo). Sono gli stessi, *****, quindi non c'è nulla di cui stupirsi. Eppure di film che fanno incetta di effettoni e con una bella trama ce ne sono (l'ultimo che mi viene in mente è Cloverfield, ad esempio, ma pure Amageddon e The Core non sono malaccio). Comunque Emmerich mi sta simpatico, al contrario di Michael Bay che venderebbe pure l'anima al diavolo. Roland ha un'anima giocattolosa e infantile e lo si nota e fa in modo che lo si prenda sul serio nonostante la realtà lo smentisca palesemente. VOTO: Tra il 6 e il 6,5 (da prendere con le dovute cautele, però).

floyd80  @  08/12/2009 12:13:51
Chi va a vedere un film di R. Emmerich già sa a cosa va incontro...è inutile dire: i personaggi sono piatti, la storia è ridicola, le battute romantiche fanno ridere...è un film catastrofico gente!
Ora passiamo al film.
La trama è questa: tra un terremoto e un inondazione i nostri "eroi" combatteranno per la sopravvivenza.
Onde vertiginose, palazzi che crollano, il nostro presidente del consiglio in vaticano a pregare (sigh), un pazzoide Hippy, aerei che derapano ad un passo dal baratro...è popcorn movie baby...2012 è solo questo e si può vedere.
Per tutti i finto intellettuali da film camera da letto e cucina è sconsigliato.

marfsime  @  07/12/2009 23:42:34
Se dovessi dare un voto per la sceneggiatura dovrei dargli 1 o 2 ad essere generosi..perchè è la solita americanata priva di logica..però che dire..quando si va a vedere un film catastrofico non si può di certo pretendere una trama di livello elevato..e d'altronde come ha scritto qualcuno se si va a vedere un film come 2012 lo si va a vedere solo per gli effetti speciali..è un film di puro intrattenimento e per questo risibile in alcuni punti e a tratti ridicolo. Preso atto di questa cosa se (come è logico) lo si guarda sotto questi punti di vista (intrattenimento ed effetti speciali) è un film che è da premiare..perchè è decisamente ben fatto..chi lo stronca con votacci lo stronca con illogicità perchè si sapeva che un film del genere fatto per uno scopo preciso non poteva di certo collegarsi a teorie più o meno scientifiche o fare analisi approfondite sulla tesi della fine del mondo. Insomma è sicuramente un film ridicolo e paradossale in più punti..però ci si doveva aspettare questo..se lo si guarda ed approccia per il verso giusto e lo si prende per quel che è il film è valido.

Ultima risposta 08/12/2009 12.05.47
Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  07/12/2009 01:00:45
Non capisco gli imbecilli che vogliono fare i professoroni tirando in ballo la scienza in un film come "2012" (e nel cinema in generale).Se è questo che cercate restate a casa a guardare Santoro o la Dandini.Sempre.

Ultima risposta 14/02/2010 10.29.48
kamikaze91  @  07/12/2009 00:14:50
media troppo bassa...uno va a vedere 2012 e sa di vedersi la solita americanata con personaggi che si salvano sempre all'ultimo secondo...xò mi ha tenuto in tensione perchè volevo vedere fino a che punto potevano arrivare le s.tronzate di emmerich e come un regista mediocre potesse trarre guadagno da una boiata simile sul 2012....bah....effetti specialissimi cmq...

ErCantante  @  06/12/2009 18:30:51
Buon film catastrofico anche se con delle trovate più assurde del solito.Molto belli gli effetti speciali(cosa pìù importante di questo tipo di film),trama sufficiente anche se scopiazzata da altri film

Wally  @  06/12/2009 00:11:50
La gente che ha dato commenti stupidi e negativi dovrebbe essere bannata! Oh capre! Se guardi 2012 sai a cosa vai incontro! Non hai visto il trailer??? Non hai visto le locandine??? o mentre le vedevi credevi di vedere la copertina di Natale alle Bahamas?
Questa io la definisco ignoranza! Io ho guardato 2012 sapendo a cosa andavo incontro! Cioè ad un film con la trama scontata (perchè più o meno tutti la sappiamo) e un film con degli ottimi effetti speciali! 2012 va esaminato in questa maniera! Non dicendo: Film Demente, Una Schifezza! Innanzitutto motivate i vostri commenti e imparata ad esaminare i film per quelli che sono realmente basandosi su un minimo di criteri! E non facendo come fa buona parte del sito! Se dai un 10 al Padrino allora non potrai dare più un 10 a meno che il film non sia come quello!
Bando alle ciance! 2012 è un film catastrofico niente di più e niente di meno, solo che un minimo fa pensare perchè con stò giorno ce la stanno pompando talmente tanto che finiremo per ammazzarci l uno con l altro il 20 Dicembre così non la diamo vinta a quei Maya spocchioni!
Io dico che è un film che va visto! PUNTO

Nello spoilerino ci sono i miei pensieri negativi al film, ma vi rovinano il film se non l avete visto quindi OCCHIO! Ora non ci resta che attendere il fatidico giorno mano per mano :-) sembo il Presidente...
E nel 2012 mentre affogheremo noi urleremo al cielo!
ROLAND EMMERICH CI AVEVA AVVISATO!

Ultima risposta 07/12/2009 01.23.28
sildino77  @  03/12/2009 16:17:07
Grande esperienza visiva, proprio per questo mezzo voto in piuù (quasi uno), per quanto riguarda le storie di contorno quasi peggio dei vari The core, Armageddon e The day after tomorrow. Cmq da vedere al cinema.

Sedizione  @  02/12/2009 15:19:40
Sinceramente non capisco i voti bassi,non credo che uno che va a vedere un film che si chiama 2012 e che nel trailer fa vedere un'onda che sommerge il Tibet,si possa aspettare altro che effetti speciali a Go Go e una trama fatta apposta per supportare la distruzione del Mondo.
Il regista essendo sempre quello di Indipendence Day già dovrebbe fare intuire il tutto no???
Comunque io l'ho trovato un film veramente divertente e con degli effetti speciali a dir poco sbalorditivi...voglio dire...non è cinema anche questo?Le americanate se fatte bene sono anche divertenti....e questa credo lo sia parecchio!

Ultima risposta 04/12/2009 20.53.15
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  01/12/2009 12:53:07
mmm... allora il film m è piaciuto x i suoi effetti speciali... e x le continue fughe dei protagonisti dal macello imminente... ANKE SE fughe alquanto IINVEROSIMILI,

i dialoghi nn sono neanke male dv dire la verità... cn quelle mezze battutine, sono piacevoli... MA

promosso per la storia sui maya, x gli effetti da paura... e basta... =)

cinemamania  @  01/12/2009 00:09:10
Bello si ma come storia e come fascino rispetto a The Day after Tomorrow è molti passi indietro.

Vanillas  @  30/11/2009 12:14:28
Solito film catastrofico, molto fantascientifico! ..Ma mi sono chiesta "E se dovesse succedere davvero??

Ultima risposta 30/11/2009 22.45.31
Sestri Potente  @  29/11/2009 20:27:53
Un film che andava fatto visto che si sente sempre più parlare del 2012 e della fine del mondo. Effetti speciali stupendi, e la storia è la classica da film catastrofico, niente di più, niente di meno. Sarebbe stato un film perfetto con un finale diverso, spiego il perché nello spoiler.

Ultima risposta 02/12/2009 12.25.55
onodli  @  29/11/2009 19:57:50
2 ore e mezza che passano in 5 minuti..film bellissimo vale la pena vederlo..alcune scene sono un po fanstascentifiche(un po all americana) ma bisogna immedesimarsi

rob.k  @  29/11/2009 16:03:22
Una improbabile americanata.... Perfettamente riuscita!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  29/11/2009 14:12:23
1) Non solo la profezia dei Maya è ampiamente confutata dalla scienza, ma pare che i Maya non l'abbiano proprio mai fatta, la profezia. Per loro il 21 dicembre 2012 era solo una non precisata soglia di discontinuità, tra le altre date del loro calendario apocalittico, che continua ben dopo il 2012. Ma si sa, basta un ambiguo scarabocchio alla fermata dell'autobus perché Giacobbo ci scriva su un libro.
2) Roland Emmerich è quello dei film in cui esplodono anche i cavalli.

Con queste premesse, ci si aspetta il capolavoro. Vediamolo.

"Se la sceneggiatura non regge, è meglio"
Scott Adams ha già rivelato al mondo che la trama dei film d'azione è stata scritta solo una volta, tanto tempo fa, e da allora è rimasta identica.
Ora io sto per rivelare al mondo che per i film apocalittici vale lo stesso, ma con più lava.
- Prendi un fenomeno fisico e fallo diventare improvvisamente e inspiegabilmente pericoloso.
- Non preoccuparti di consultare scienziati veri, demotiverebbero la troupe (domandando per esempio perché i neutrini, improvvisamente molto interagenti con la materia, riscaldano solo il centro della Terra).
- Prendi almeno una famiglia in crisi, con due bambini teneri e con problemi (la bambina deve avere una faccia dolcina, il bambino dev'essere spocchioso).
- Prendi un personaggio con scarsa autostima e fallo diventare James Bond.
- Costruisci una cospirazione politico-economica ai danni della gente comune. (facoltativo)
- Prendi un pazzo complottista con i capelli unti che tutti prendono per pazzo, ma alla fine non è pazzo.
- Fai in modo che con qualunque mezzo scappi, dietro di te la strada crolli e ti insegua.
- Prendi dei simboli importanti di civilità/religione/cultura e falli crollare.
- Introduci un dilemma etico e fallo risolvere dal personaggio dal cuore buono. (Le grandi arche sono solo per i ricchi? ma no, facciamo entrare anche quelli che si accalcano davanti ai portelloni, non si dica che 'la nuova umanità cominci con un atto di crudeltà'. Ok, mi sembra giusto. Gli altri 6 miliardi di morti annegati sarebbero d'accordo)
- Cerca di risolvere tutte le situazioni problematiche all'ultimo secondo disponibile.
- Inventati il problema finale, che se non lo risolvi è stato tutto inutile, anche a costo di inserire forzature di sceneggiatura, che tanto una piccola sbavatura te la puoi permettere. (Qualcuno mi spieghi perché non si potevano avviare i motori prima di sigillare il portello)
- Uccidi tutti i personaggi moralmente ambigui. Uccidi SOLO un personaggio moralmente positivo, per intristire il pubblico un po', prima del lieto fine.
- Nel finale devono vedersi sfumature rosa nel cielo.

Momenti di alto cinema: "Un giovane scienziato vale più di dieci vecchi politici", o la bambina con problemi che assiste per tutto il film a esplosioni, vulcani che eruttano, oceani che strabordano, metropolitane che volano, morti dappertutto e gente che parla di fine del mondo e lei che chiede a papà "ma quando torniamo a casa?"

Interessante il riferimento al capo di governo italiano che si sacrifica rimanendo con i suoi a pregare. Prima reazione: sarà certamente una sottile presa in giro. Berlusca pagherebbe un miliardo di euro (pari al costo dell'intero film, tra l'altro) e si imbarcherebbe con una ventina di zoccole. Ma poi mi è apparsa la giusta lettura in tutta la sua luminosa evidenza: il mondo del futuro sarà senza Berlusconi.

Ultima risposta 06/12/2009 04.05.39
diamanta  @  28/11/2009 14:29:20
Quasi tre ore di effetti speciali sono una delizia per gli occhi e i milioni che sono stati spesi per questo film risultano ben investiti.
La magia di Emmerich pero' è tutta qui o quasi... trama al limite del ridicolo, qualche battuta ironica quà e là e decisamente pochissimo pathos.
Cusack l'ho trovato un po' sottotono...

Merita comunque di essere visto al cinema.

Ultima risposta 28/11/2009 16.47.13
polarsun  @  28/11/2009 02:00:45
spettacolare e piacevole, a rigore salvato dagli effetti speciali e dagli stracollaudati format cinematografici; è come diceva Todt della Ferrari (oggi pure se ci metti a guidare una scimmia..)

film strapieno di demenzialità, con un finale proprio da idioti

comunque varie tipologie di personaggi con attori di discrete capacità, almeno una legnata invece al regista direi; può scappare qualche risata, con l'aiuto del russo magnate paradio*

Mancini23  @  27/11/2009 20:20:48
Un'americanata. Il film aveva grandi potenzialita' e ne' uscito una cavolata incredibile, ed io che mi aspettavo una cosa come the day after tomorrow!! Do' il 6 solo per gli ottimi effetti speciali, ma sono troppo buono...

scarface=2pac  @  27/11/2009 18:27:46
ragazzi secondo me gli attori non sono il massimo ma la filosofia e la trama del film sono molto significativi....ottimi effetti visivi...da vedere

Ultima risposta 27/11/2009 19.28.03
Willy Calvin  @  27/11/2009 13:26:50
premetto che adoro il genere catastrofico, la sufficienza la dò solo per questo...Ma per il resto non ci siamo proprio!
Gli effetti speciali (che d'altra parte nel trailer si vedono già tutti) non sono affatto coinvolgenti...e mi sono chiesto il perchè, rispetto ad altre produzioni...
NON CI SONO ESSERI UMANI durante le distruzioni!! A parte qualche omino digitale qua e là, durante la distruzione della California sembrava di assistere ad una città completamente disabitata (tipo in "Io sono leggenda") che cadeva al suolo...! E anche il montaggio da videogame non aiutava....(La fuga della limousine e dell'aereo, la fuga con la pioggia di lava sembravano una passaggio dal un livello di gioco ad un altro!) Per non parlare della cupola di S.Pietro che rotola come una palla da bowling, completamente inverosimile! Era meglio in "Angeli e Demoni", molto più inquietante!

Vedetevi la scena della metropolitana in "Segnali dal futuro" ...Quella sì che è impressionante!! Per non parlare della recitazione e della sceneggiatura poi...Salvo solo Cusack e Harrelson, Amanda Peet recita da cani, i bambini idem...

Vedetevi solo il trailer!

jfk  @  27/11/2009 11:43:44
Difficile dare un voto su qualcosa che eccelle da una parte (effetti grafici) ed è inesistente dall'altra (trama), conditelo poi con un esagerato susseguirsi di scene in cui i protagonisti si salvano sempre all'ultimissima frazione di microsecondo

D'altro canto sono sicuro di essere un'eccezione nel dire che qualche volta si potrebbe anche accettare che, nella vita, il male possa prevalere sull'uomo, e ho apprezzato la pellicola da questo punto di vista quasi fino alla fine, fino al punto, cioè, in cui era logico che anche i protagonisti non ce l'avrebbero fatta, e invece...
Insomma, se riuscite a scollegare il cervello, con tutti quegli effetti speciali, si puo rivelare una giorstra abbastanza divertente anche se, andando avanti di questo passo, il connubio tra effetti a iosa in situazioni che sono palesemente impossibili nella realtà, rischiano di trasformare tutto in un videogioco.

Invia una mail all'autore del commento palla78  @  26/11/2009 01:56:02
Ciao. Ho letto molti dei commenti qui presenti prima di andarlo a vedere. Premio sicuramente lo sforzo per gli effetti speciali catastrofici, non vi è dubbio, ma la storia lascia un pò a desiderare.

A parte...

Poi i dialoghi all'americana (sempre a scherzare, come se non fossero...

troppo semplicistico...

I maya?

Militari che si sono...

Boh? Sarà che questo tipo di film mi stanno stancando...

Se qualcuno a qualcosa da aggiungere...

Ultima risposta 26/11/2009 11.41.54
Invia una mail all'autore del commento Grankionzo  @  26/11/2009 01:33:18
Mi aspettavo di vedere un film catastrofico come quelli che piacciono tanto a me.. e invece vedo il film in cui Berlusconi rimane a pregare con l'Italia. Gli effetti speciali sono carini, l'attore che mi è piaciuto di più è lo speaker della radio. Il film mi ha profondamente deluso. Decisamente meglio the fay after tomorrow per la trama e segnali dal futuro per il finale. Scontato e brutto.

MabyMc  @  25/11/2009 23:21:34
ma tra tutti i presidenti del mondo, proprio Berlusconi dovevano far passare per quello che si sacrifica per il popolo?!
secondo me c`e` qualcosa sotto...

ma alla fine Bill Gates si e` salvato o no? Io non lo visto...

zakfett  @  24/11/2009 15:40:04
Nel suo genere lo ritengo assai valido anche se con le limitazioni citate negli altri commenti.
Dal regista di indipendence day temevo molto peggio (fortunatamente qui non c'è quel besugo di will smith a prendere gli alieni a cazzottoni in faccia)!

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  23/11/2009 21:08:45
non amo particolarmente il genere catastrofico,ma"2012"mi è piuttosto piaciuto.
forse la durata è un pò eccessiva ma in sostanza risulta un guardabile prodotto.
la buonissima tecnica con la quale è stato realizzato il film si connubia con la pochezza di alcuni dialoghi e la ridicolaggine di alcune scene(i protagonisti non muoiono mai,anche quando ci sono vicinissimi).
consigliato agli amanti del genere e dell'azione.

Ultima risposta 25/11/2009 21.43.31
AxelPT  @  23/11/2009 17:43:19
Piacevole, film che scorre piacevolmente per due ore e mezzo anche se alcune scene sono delle americanate pazzesche

Ultima risposta 24/11/2009 12.29.37
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/11/2009 12:45:10
I film di Emmerich sono prefrabbricati, ormai lo sappiamo, ma cosa cercate...
Basta staccare la spina, mettersi davanti al grande schermo con pop-corn ed è fatta.... questa è il lato del cinema dedicato esclusivamente all'intrattenimento e lo sa lo stesso Roland, i soliti moralismi si possono anche accettare, non mi sconvolgono più....... il film scorre, ha buon ritmo, le situazioni spericolate fanno sorridere, gli effetti speciali si fanno guardare con ammirazione, tutto funziona, l'dea delle arche pure..
Che dire, a mio parere i fantatrashcatastrofici di Emmerich hanno un suo perchè e anzi ha addirittura creato un genere.
L'alba del giorno dopo rimane il migliore forse anche perchè + vicino ad una possibile realtà del futuro.... ma questo è ok... Indipendence Day rimane la sua + grande boiata.

Ultima risposta 16/02/2011 00.59.53
cinemanta  @  23/11/2009 11:46:02
Mi allineo totalmente al giudizio di mio cognato Megalus, gli effetti primeggiano e ci si emoziona di brutto. Davvero Coinvolgente. Viva Emmerich

megalus  @  23/11/2009 11:25:29
gran bel film:
mi aspettavo un film con effetti speciali fenomali e così è stato. Non sono andato alla ricerca dei dialoghi impegnati o di una trama super mega elaborata.
Volevo solo un film catastrofico e non noioso per riprendermi dall'aborto di new moon: così è stato.
complimenti alla computer grafica e a tutti gli addetti per gli efeftti speciali

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  23/11/2009 11:00:26
Il film è bello e in qualche passaggio fa anke fare 2 risate. Le scene sono super!

LEGHISTA  @  22/11/2009 22:55:15
docafass  @  22/11/2009 22:20:23
Partiamo dagli effetti speciali: Qui ci vuole un 10 pieno senza mezzi temini. poi il fim: e qui siamo sul 5, cosi cosi.....un'americanata? Si d'accordo. Il classico presidente che si sacrifica, la famiglia che si salva dopo mille peripezie, e mille altre faccende molto U.S.A. Il film è questo se si vuol divertirsi con effetti speciali , fà per voi, altrimenti vedete altro. Poi sinceramente un po troppo lungo, si poteva accorciare un tantino

Lory_noir  @  22/11/2009 19:15:31
Me lo aspettavo più brutto, invece si può guardare, anzi è più carino della maggior parte dei film catastrofici.

Wolverine86  @  22/11/2009 16:25:34
Poco da dire, il film è la classica americanata senza nessun senso. Distruzione tanta, trama, basi scientifiche e realismo nulla, però meritano gli effetti speciali.

Visto in cinema HD vale davvero la pena.

Lele87  @  22/11/2009 14:07:24
La classica americanata con una trama molto banale, in compenso gli effetti speciali sono davvero notevoli, ma in fondo me lo aspettavo che fosse così, le quasi 3 ore nn si sono fatte pesare troppo, più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  22/11/2009 11:01:30
Visto per la prima volta ieri sera, ho avuto davanti quello che mi aspettavo : un film catastrofico. Certo i dialoghi e la trama sono modesti ed a dirla tutta mi coinvolse più a suo tempo ( 13-14 anni fa) independence day, dello stesso regista. Ma gli effetti speciali sono straordinari. Non capirò mai chi mette 1 o 2 a questo film andando al cinema, anche se oggettivamente non merita neanche i 9 o 10.
Più che sufficiente.

Manu90  @  22/11/2009 09:26:42
In fin dei conti il film mi ha coinvolto. Certo, non è tutto sto granchè, però il 6 glie lo do. Anche solo per le scene spettacolari che ci regala.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  22/11/2009 02:21:07
2012... La data che secondo i Maya determina la fine del mondo!!! Chi se non Roland Emmerich poteva portare questo sul grande schermo? Il regista che più volte ha condannato il pianeta terra si ripresenta con quello che forse è il suo miglior lavoro. Inutile parlare degli effetti speciali... sono (giustamente) onnipresenti e oserei dire di ottima fattura, la storia è piuttosto semplice, forse banale ma secondo me passa in secondo piano; in film così la trama non è tutto. Fracassone, esagerato (in alcuni punti anche troppo)

divertente, smielato quanto basta con quel tocco di "sano buonismo" all'americana, fantascientificamente fantasioso, surreale

insomma... un film di Roland Emmerich!!! Un regista che o lo adori o ti fa schifo, il genere tanto è sempre quello... catastrofi, catastrofi e ancora catstrofi (tocchiamoci tutti perchè il 2012 è alle porte). Io ho apprezzato queste 2 ore e mezza di film, mi sono divertito e sono rimasto soddisfatto... ho visto esattamente ciò che mi aspettavo di vedere! IL CARTAIO

Ultima risposta 28/02/2010 00.28.44
paoloberna46  @  21/11/2009 18:16:17
CAVOLO A ME è PICIUTO UNA CIFRA, TANTA FANTASCIENZA ED EFFETTI SPECIALI TOP THE TOP. CMQ UN FILM GODIBILE.

Bathory  @  21/11/2009 15:27:46
Premetto dicendo che il mio voto non è assolutamente oggettivo, tutt'altro, ma davvero mi fanno sorridere alcuni commenti dove si critica l'assenza di una trama ben delineata, la forzatura di alcune scene, gli effetti speciali onnipresenti....è pur sempre un film catastrofico di Roland Emmerich, suvvia siate più elastici.

Tra i prodotti super-fracassoni e di puro e rozzo intrattenimento, 2012 si colloca indubbiamente tra i capolavori assoluti del genere, mix di esplosioni, improbabili teorie astrofisiche, melenso buonismo da quattro soldi, sacrifici presidenziali, rally fra meteore che cadono dal cielo..e chi più ne ha più ne metta.

Emmerich firma il suo kolossal, il suo capolavoro, che presenta ogni qualsivoglia tipo di clichè cinematografico mai apparso sullo schermo, ma questa è una delle volte in cui la forma, la strabordante esteriorità di questo film supera di gran lunga la sostanza.

Un film da vedere senza pregiudizi, senza paraocchi...Emmerich, CHAPEAU!

Ultima risposta 23/11/2009 21.33.53
Eddyufo1977  @  21/11/2009 12:55:23
Entrando in sala siete preparati a vedere un film catastrofico "giocattolone", con un ritmo alto, pieno zeppo di effetti speciali e con una storia lineare?
Se la risposta e' sì allora lo apprezzerete moltissimo.
Se vi aspettate qualcosa di piu' oltre a quanto detto sopra, meglio rivolgersi altrove.
Personalmente l'ho apprezzato anche se, aldila' degli ottimi effetti speciali, non mi ha lasciato granche' alla fine della proiezione.
Saluti.

Ultima risposta 21/11/2009 20.25.19
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  21/11/2009 11:46:31
Classico esempio di film appartenente al filone catastrofico-apocalittico (che notoriamente io detesto).
personaggi stereotipati e convenzionali al servizio di un intreccio narrativo infarcito di cliché, ma perfettamente consono al tipo di storia.
Discreti il ritmo e la progressione narrativa.
Attori adatti ai ruoli.
Un tripudio di effetti speciali, sola vera ragione di esistenza di questa pellicola.
Complessivamente un prodotto onesto che mantiene quel che promette: effetto lunapark.
Consigliato agli amanti del genere.

werther  @  21/11/2009 10:11:43
Valutare un film del genere non è poi cosi difficile,come mi aspettavo già prima di vederlo la trama non è articolata e risulta troppo buonista e irreale,i dialoghi banali e senza contenuto ma gli effetti speciali sono un piacere per gli occhi e per le orecchie,questo genere di film esalta il cinema al livello visivo e sonoro e mentre un bel film di contenuto e di sostanza rimane bello cosi com'è anche in dvd questo no,questo va visto al cinema perchè al cinema si esalta l'effetto,cosa che a casa non si riuscirebbe a fare.Assolutamente da vedere al cinema!

pallina78  @  21/11/2009 00:00:58
L'ho visto al cinema e gli effetti speciali hanno ripagato il prezzo del biglietto ... ma solo quello

pinos  @  20/11/2009 18:06:51
Il film ha raggiunto i suoi obiettivi tipici di un film catastrofico: è avvincente e ha tutte le caratteristiche del film catastrofico (profeta pazzo, pathos, catastrofi a ripetizioni, etc. etc.). Poi è normale che il film non rispecchia la realtà in alcune occasioni, ma è stato fatto apposta per tenere lo spettatore incollato alla poltrona.
Alcuni giudizi sono stati molto duri nei confronti del film, ma cosa vi aspettavate?
Io ho dato 8, perchè, secondo me, è un film spettacolare, da vedere al cinema, anche se meriterebbe una media di 6 e mezzo. Per chi non l'ha visto, non si faccia condizionare da voti bassissimi!

Ultima risposta 21/11/2009 08.01.45
peppone  @  20/11/2009 12:31:15
Credo che per giudicaare questo film bisogna cercare l'equilibrio, mi spiego. Questo è un film che deve intrattenere e tratta un tema più o meno serio. Effetti speciali da 10, trama e gestione delle situazioni potenzialemente caratterizzanti insufficiente (ed io ne ho viste diverse). Qualche buona interpretazione ma dialoghi a tratti scontati. Film con buoni spunti che però deve anche intrattenere (nel senso più ludico del termine) visto il genere e la mission della pallicola. Io credo che il migliore in assoluto in questo tipo di genere rimanga DEEP IMPACT, perchè riesce ad essere comunque abbastanza profondo ed intelligente malgrado il tipo di e lo scpo del film. Quindi Credo che questi 1 e sti 10 non diamo il giusto giudizio per un filme che non è così catastrofico, scusate il gioco di parole o esaltante.

al_fred78  @  20/11/2009 00:45:15
Non ho mai capito perchè Emmerich c,è la con mondo,visto ripete per la terza volta la stessa trama.Era un dilluvio di effetti speciali e basta.Mi aguro tra altro di smettere con questi film.dio mio che palle

Ultima risposta 26/11/2009 20.30.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  19/11/2009 22:26:50
L'eroismo Hollywoodiano tempra esageratamente questo ben realizzato 2012.
Film lungimirante ma fortunatamente la pesantezza non si avverte quasi per nulla.Il presupposto grafico di 2012 è senza dubbio di un livello che pochi film catastrofici hanno dimostrato di avere.Questo presupposto è ottimamente realizzato su di una base scenica fracassona(metallica) ma comunque suggestiva.
Se per la potenza visiva non si può far altro che batter le mani,non si può dire lo stesso per la trama del film.
La storia dell'apocalisse è ormai nota a tutta,principio costruito su ipotesi differenti riguardo alla fine del cosmo.In questa creatura di Emmerich,2012,troviamo poco approfondimento riguardo alle cause del cataclisma,che cronologicamente è mal assemblato.I personaggi sono poco credibili,con intrecci familiari a dir poco imbarazzanti e con dialoghi stereotipati in situazioni al limite della sopportazione umana.

alessiogala  @  19/11/2009 22:21:11
per gli amanti del catastrofico è un grande film....in certi punti un po scontato....

bellaaaa  @  19/11/2009 20:22:31
mi è piaciuto sia x la trama sia x gli effetti speciali al quale sono stato stupito peccato è un pò noioso in alcuni punti del film

FinKill  @  19/11/2009 15:31:50
Il miglior film catastrofico di sempre!!

andreapuma@hotm  @  19/11/2009 13:43:01
Insomma, alcune scene sono abbastanza mal riuscite, ma altre invece come per esempio la fuga in macchina sono davvero spettacolari, potevano anche un pò accorciarlo perchè dopo due ore diventa pesantissimo.

Ultima risposta 24/11/2009 14.34.36
Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  19/11/2009 12:55:06
Grossissimo e costosissimo giocattolone da guardare sapendo che cosa ci si aspetta da un film del genere,personalmente mi è piaciuto considerando come dicevo prima che bisogna guardarlo con la mente sgombra e con un sacchetto di popcorn in mano,certo attori con dialoghi imbarazzanti e storia che non esiste,al contrario un finale che non ci si aspetta anche se tirato un pò per le lunghe;per gli effetti speciali nulla da dire il film è praticamente un effetto speciale per 2 terzi della pellicola e fatti molto bene.
Per passare un pò più di 2 ore completamente svagate il film è consigliato,per chi non sopporrta questi tipi di film (vedi transformers 1 e 2)assolutamente non è adatto.

antonellina  @  19/11/2009 12:25:20
effetti speciali superlativi per il resto devo dire che mi ha fatto un po' sorridere

Ultima risposta 22/11/2009 21.21.34
BrundleFly  @  19/11/2009 08:54:31
Un film da vedere al cinema una volta e poi non rivederlo più. Vale il biglietto solo per i magnifici effetti speciali. Un'americanata di quelle colossali, ancor più di "Independence Day", dove il bravo John Cusack è, suo malgrado, costretto a fare in una volta sola Terminator, Rambo e Vin Diesel: guidando camper e limousine ai 200 all'ora, schivando palazzi, palle di fuoco, "resuscitando"

Come se non bastasse dialoghi insulsi e battute che in confronto quelle che si leggono sul "Topolino" sono dei capolavori.
Inoltre, secondo Emmerich, gli unici che dovrebbero salvarsi dall'Apocalisse dovrebbero essere politicanti e ricconi senza scrupoli....allora, se sono queste le persone che devono dare continuità alla razza umana, tanto vale estinguersi.
Ribadisco: sufficienza raggiunta solo grazie agli effetti speciali.

sivy92  @  18/11/2009 21:06:44
Mi aspettavo qualcosa in più,però è un buon film.

Hyp3r  @  18/11/2009 20:50:08
Qualcuno mi spiega perchè nei film catastrofici, il protagonista è sempre divorziato ed ha almeno uno dei figli che all'inizio lo odia e poi ovviamente dopo che aver salvato il mondo torna a volergli bene? Comunque... gli effetti speciali sono qualcosa di mai visto prima... ma oltre a questo non c'è nulla, trama non originale, serie di eventi assurdi che non sto qui ad elencare (non mi riferisco ai cataclismi), comportamenti umani che non sono umani, recitazioni scarse a parte Cusack, e per finire le solite battutine fuori luogo dei personaggi del film mentre stanno sfiorando la morte. Il 6 c'è per il fatto che sapevo che sarebbe stato così, infatti ho visto il film soprattutto perchè attirato dagli effetti speciali, che non mi hanno deluso.

pardossi  @  18/11/2009 19:25:54
Indubbiamente come effetti cinematografici è ottimo e pieno di effetti veramente ben realizzati anche a livello audio, per quanto riguarda la trama nella sua interezza è eccessivamente lunga e nonostante questo risulta poco curata e poco esaudiente, sembra che si perda in sciocchezze perdendo di vista il reale interesse per cui si va a vedere certi film, sicuramente sotto questo aspetto sono rimasto molto deluso e amareggiato perchè dopo un anno e mezzo di attesa non credevo in una trama simile, vi consiglio cento volte di più a livello di pura storia "Segnali dal futuro" con Nicolas Cage.

sepulveda  @  18/11/2009 19:13:03
Quando ho deciso di andare al cinema per vedermi 2012 era perchè volevo gustarmi un film catastrofico, con enormi effetti speciali, recitato da cani con una sceneggiatura da idioti.

Il film ha soddisfatto in pieno i miei desideri.

Tutto il resto è fuffa.

japandany  @  18/11/2009 18:24:40
Ma, scusate tanto ragazzi...che film vi aspettavate di vedere?
dal trailer sembra essere esplicitamente un film di pochi contenuti e molti effetti speciali.
Da non perdere per la spettacolarità e per gli effetti; chi si aspetta filmoni con contenuti impegnativi cerchi altrove.

tirex84  @  18/11/2009 17:59:45
Davvero stupendo.... l'ho sognato la notte dopo!!! Trascina lo spettatore! un pò esagerato nella fortuna del protagonista ma molto bello!

toniobr  @  18/11/2009 17:23:43
visto che ultimamente ci sono solo porcherie al cinema gli do 6,5 ;)

Ytsejam  @  18/11/2009 13:47:20
Mi allineo del tutto al commento qui sotto, ma do mezzo voto in meno perchè secondo me anche il tanto conclamato pezzo forte del film, e cioè gli effetti speciali, non è sempre "forte". In alcuni momenti il realismo è al limite dello sconvolgente (vedi i crolli), in altri invece si è visto di meglio (un qualsiasi film di Cameron di dieci e passa anni fa, ad esempio). Insomma, godibile ma nulla più. Sullo stesso genere ho apprezzato molto di più quello con Nicholas Cage. Occasione mancata.

Luca'81  @  18/11/2009 13:31:25
Un buon film che si lascia vedere nonostante molte idiozie. Conoscendo il regista, quello che ho visto era quello che mi aspettavo. Un vero peccato perché non fosse durato così tanto sarebbe stato ancora più bello; si sarebbero dovute eliminare molte americanate stupide e tirate che hanno allungato il brodo (es. il modo in cui i protagonisti fuggono dal sisma con tutti i crolli schivando palazzi, metropolitane volanti, ponti che crollano o il protagonista che schiva le crepe con salti nel vuoto e con lo stesso protagonista che sbuca da una falla del terreno come se fosse superman); in più si sarebbe dovuto sintetizzare la seconda parte dell’imbarco per la sopravvivenza. Un’altra cosa che non ho gradito è che durante le scene catastrofiche, il regista anziché mettere in evidenza la drammaticità degli eventi, si diverte a far commedia facendo ridere il pubblico (es. le vecchiette in auto che bloccano i protagonisti in fuga, la macchina in aereo che si aziona col comando vocale e tanti altri). Per il resto il film è godibile, infatti, nei momenti seri, la sceneggiatura regge abbastanza bene; in più gli effetti speciali sono suggestivi. Un plauso agli attori e specialmente alla bellezza (guarda caso) di tutte attrici.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»