2012 regia di Roland Emmerich USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

2012 (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 2012

Titolo Originale: 2012

RegiaRoland Emmerich

InterpretiAmanda Peet, John Cusack, Chiwetel Ejiofor, Thandie Newton, Danny Glover, Oliver Platt, Woody Harrelson

Durata: h 2.40
NazionalitàUSA 2009
Generecatastrofico
Al cinema nel Novembre 2009

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film 2012

Nell'anno 2012, che segna nel calendario Maya la fine del mondo, una serie di cataclismi colpiscono la Terra costringendo un gruppo di eroici superstiti a una dura lotta per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,47 / 10 (455 voti)5,47Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 2012, 455 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

lorus  @  18/01/2010 04:39:40
   3 / 10
Se con "L'alba del giorno dopo" rimasi totalmente deluso ed inorridito, in questo caso la delusione non vi è stata, in quanto mi aspettassi senza quasi ombra di dubbio una perla del genere americanata. La seconda del regista, per quanto riguarda il catastrofico. Eppure, sono uno che adora il genere. Ma qui, come nel precedente, si rasenta l'assurdo.
Partiamo dalla trama. Non originalissima, ma d'altronde stiamo parlando della solita fine del mondo, e dunque l'inizio ci starebbe benone. Ciò che mi fà rabbrividire è lo sviluppo, un qualcosa di inconcepibile. Abbiamo dunque di fronte una tipica famigliola, con genitori separati, un padre semi fallito, ed i figli distaccati. Perfetto. Fin qui ancora tutto ok. Non appena ha inizio però il pandemonio, il film và in pratica a "donne di facili costumi" (per non usare l'altro termine). Il semi fallito si trasforma dunque ad un tratto in un pilota di Formula Uno, e quella che dovrebbe essere una limousine pare trasformarsi invece in un super Hummer. Il nuovo partner della moglie diviene in seguito un pilota provetto, e come per magia i cinque superstiti sembrano superare qualsiasi ostacolo (che avrebbe fermato anche Superman), arrivando così sulla famosa catena montuosa. Passiamo dunque ad ammirare scene stereotipate, dove l'eroe di turno non esita a sacrificare la propria vita per salvare quella altrui (il pilota russo).
Ma ciò che rappresenta davvero la ciliegina sulla torta (come da tradizione) sono le scene finali. Insomma, posso capire che il regista sia mosso da buone intenzioni. Ma il modo in cui sviluppa le sue idee scade nel patetico più totale. Dapprima strafottenza massima da parte dei potenti, che fanno costruire l'impossibile per salvarsi alla facciaccia di tutti. Assistiamo dunque ad orde di persone paganti in preda al panico che si scaraventano per l'aria e si ammazzano a vicenda. Dopodichè, un discorsetto alla filastrocca scolastica che capovolge una situazione ormai degenerata e che convince dei mostri in precedenza privi di scrupoli a dare importanza in seguito al prossimo, facendo salire a bordo chiunque. Neanche stessimo assistendo alla recita di fine anno.
Il finale poi, davvero inguardabile ed inascoltabile.
Noto positiva per gli effetti speciali, davvero eccezionali. Ma ciò non basta nella maniera più assoluta per salvare questo abominio cinematografico. Si possono realizzare grandi cose con pochi elementi. Spesso assistiamo invece al contrario, e questo film ne è un esempio.
Alla fine, ciò che mi aspettavo. Se avessi dovuto votarlo sotto un profilo comico, avrei dato un ottimo voto. Ma trattandosi di ben altro (nonostante scene ridicole), non riesco ad andare oltre. Un voto che però sale grazie alla presenza di un personaggio come Charlie, davvero unico e spassosissimo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net