200 meters regia di Ameen Nayfeh Palestina 2020

200 meters (2020)

locandina del film 200 METERS

Titolo Originale: 200 METERS

RegiaAmeen Nayfeh

InterpretiAli Suliman, Anna Unterberger, Motaz Malhees, Lana Zreik, Gassan Abbas

NazionalitàPalestina 2020
Al cinema nell'Agosto 2022

•  Altri film di Ameen Nayfeh

Trama del film 200 meters

Mustafa e sua moglie Salwa provengono da due paesi palestinesi distanti solo duecento metri, ma separati dal muro. Questa strana situazione sta influenzando in negativo un matrimonio che altrimenti sarebbe felice. La coppia comunque fa il possibile per farlo funzionare. Quando Ŕ buio, Mustafa accende una luce nel suo balcone per augurare la buonanotte ai figli che sono dall'altra parte e che, a loro volta, rispondono con un segnale. Un giorno Mustafa riceve la telefonata che ogni genitore teme: suo figlio ha avuto un incidente. L'uomo si precipita al checkpoint dove pieno d'angoscia Ŕ costretto a fare la fila. Un'attesa inutile a causa di un problema con le sue impronte digitali. L'ingresso gli Ŕ negato. Disperato, Mustafa chiede aiuto a un contrabbandiere per oltrepassare il muro. I duecento metri si trasformano in un'odissea di duecento chilometri, alla quale si uniscono altri viaggiatori determinati a oltrepassare quella barriera.

Voti e commenti su 200 meters, 3 opinioni inserite

7219415  @  28/09/2022 21:00:10
Una normale giornata in Palestina...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2022 19:35:41
200 metri è un film semplice nella sua situazone assurda. Due case che si vedono, una famiglia separata per motivi di lavoro, l'orgoglio di lui che potendo, non vuole un visto israeliano per lavorare senza tanti controlli estenuanti. Controlli e percorsi che il regista ci fa vedere nel quotidiano di Moustafa. Sveglia prima del gallo e tutta una serie di controlli e passaggi per oltrepassare quel muro. Difficoltà evidenti, che aumentano in maniera esponenziale quando succede un imprevisto ed allora quel muro diventa più alto dell'Everest. Oltrepassare il muro senza un permesso diventa una giornata caotica e folle. Trasporti clandestini e ideare degli espedienti per oltrepassare i check point. Non ci sono tante metafore nascoste in questo film. Fa vedere in maniera cruda e diretta un disagio quotidiano che può diventare insostenibile.

Delfina  @  04/09/2022 17:33:17
Classico film di ambientazione palestinese-israeliana, parte in sordina e quasi anonimo per poi raggiungere una buona drammaticità negli eventi centrali della narrazione, che ne formano il pathos. Buona regia e buone interpretazioni, non un capolavoro ma un buon film.

200 meters
anna frank e il diario segretoargentina, 1985beast (2022)bentublack parthenope
dantedashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
deinfluencerdo revengedon't worry darling
dragon ball super: super heroelvis (2022)emergency
en los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefall
mona lisa and the blood moonmoonage daydreamnel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgia
siccita'