1918 - i giorni del coraggio regia di Saul Dibb Gran Bretagna 2017

1918 - i giorni del coraggio (2017)

locandina del film 1918 - I GIORNI DEL CORAGGIO

Titolo Originale: JOURNEY'S END

RegiaSaul Dibb

InterpretiSam Claflin, Asa Butterfield, Paul Bettany, Toby Jones, Stephen Graham

NazionalitàGran Bretagna 2017
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Saul Dibb

Trama del film 1918 - i giorni del coraggio

Jimmy Raleigh ha lasciato la scuola per arruolarsi nella compagine C del capitano Stanhope, in cui opera come generale suo zio. Ci˛ che non sa Ŕ che la compagine dovrÓ stare in trincea per sei giorni e notti per respingere il massiccio attacco tedesco che tutti si aspettano. L'arrivo di Raleigh non Ŕ ben accolto da Stanhope che, per via del suo vizio di bere, teme che il giovane possa raccontare la veritÓ a sua sorella, di cui il capitano Ŕ innamorato. Quei sei giorni del 1918 decideranno non solo il destino del sempre pi¨ dissociato Stanhope e di Raleigh ma anche del gruppo di ufficiali che li affianca.

Voti e commenti su 1918 - i giorni del coraggio, 4 opinioni inserite

Noodles71  @  01/10/2022 17:02:52
Alla vigilia dell'offensiva di primavera che segnerà dopo pochi mesi la fine della prima guerra mondiale, un plotone di soldati inglesi viene mandato a difendere una trincea nel territorio francese. Non ci sono eroi ma uomini che attendono il loro destino giorno dopo giorno in attesa dell'attacco tedesco. La situazione di stallo logora i soldati che vivono in uno stato emotivamente fragile, chi si rifugia nell'alcool, chi cerca di fingersi malato e chi cerca freddamente di non mostrare segni di paura agli occhi degli altri cercandi di sostenere i meno esperti sul campo. Bene il cast che caratterizza al meglio i vari personaggi, in particolare mi sono piaciuti Paul Bettany e Sam Clafin. Le poche scene di guerra solo nell'ultima parte con un breve raid nella trincea nemica e l'offensiva finale. Un film che fa soprattutto capire come abbiano vissuto milioni di soldati la guerra.

Kyo_Kusanagi  @  18/10/2020 21:37:29
Un film amaro, duro come è dura la vita da trincea così come si assiste alle ottuse e assurde dinamiche delle linee di comando.La messa in scena è efficace,si respira appieno l'oppressione dell'atmosfera dell'attesa, putroppo il film non offre molto altro, chi si aspetta un film d'azione o epico come il più famoso 1917 potrebbero rimanere deluso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2018 20:15:00
Journey's end è un film che ha una impostazione teatrale di fondo ed allo stesso tempo cerca di rendere la vita di trincea nella maniera più realistica possibile. Chi immagina di vedere un film di guerra nel vero senso della parola rimarrà deluso perchè i combattimenti sono pochi e concentrati nell'ultimo terzo del film. Ciò che si vede soprattutto sono i personaggi che abitano queste trincee, i loro stati d'animo alla vigilia di un probabilissimo attacco nemico di cui loro sono la prima linea. Non è tanto un film sull'attesa, quanto più precisamente sul logorio nervoso di questa attesa. Tutto facilitato da un cast di primo livello, capace di disegnare molto bene i personaggi e la loro evoluzione. Rimarrà sicuramente deluso che si attende azione e combattimenti.

dagon  @  05/08/2018 19:54:13
Budget molto ridotto, film quasi teatrale. Niente di nuovo sull'argomento, buon cast.

violent nightwar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'