13b regia di Vikram K. Kumar India 2009

Generehorror
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Vikram K. Kumar

Trama del film 13b

L'ingeniere Mannu si è appena trasferito con la sua famiglia in un nuovo, grande appartamento, il 13B. La nuova sistemazione è molto comoda, con vista meravigliosa e dotata dei più sofisticati comfort. C'è solo l'ascensore che sembra non funzionare ogni v

Voti e commenti su 13b, 7 opinioni inserite

alex94  @  04/02/2015 08:54:09
Discreta ghost story indiana diretta da Vikram K. Kumar nel 2009.
La trama è carina,sviluppata in modo originale ed interessante,fino ad un finale piuttosto inaspettato e riuscito.
Non mancano comunque alcuni momenti noiosi e tirati un po troppo per le lunghe.
Buona la regia,mediocre la recitazione.
Una visione secondo me la merita,particolare.

gianni1969  @  13/08/2014 01:48:09
Nonostante il tema iper abusato, risulta originale, cosa non da poco, e mantiene una certa tensione e curiosita' per tutta la sua lunga durata. Uniche pecche, la recitazione sopra le righe al limite della telenovela e fastidiosissimi siparietti musicali, ma credo sia un fattore comune nel cinema indiano. Cmq a me è piaciuto, una piacevole novità

Noodles_  @  11/11/2011 12:18:22
Un ingegnere e la sua famiglia si trasferiscono tutti contenti in una nuova casa, dove però inizieranno presto a succedere cose strane.
Inizia come una frizzante ghost story e si conclude come un classico giallo con la scoperta dell'insospettabile assassino questo 13B, film indiano di qualche anno fa la cui sensazione prevalente che mi ha suscitato è la tenerezza. Sia la definizione di horror che la locandina sono fuorvianti, in quanto di splatter neanche l'ombra, e solo qualche goccia di sangue nel finale.
Interessante l'utilizzo che viene fatto della televisione, e molto divertente l'ronia sull'intrippamento da telenovela. Il brodo un po' allungato e un paio di inguardabili stacchetti musicali alla Nino D'Angelo smorzano inesorabilmente quel po' di tensione che la sceneggiatura e una discreta regia cercano di costruire.
Comunque un qualcosa di diverso.

Febrisio  @  04/06/2011 08:38:37
Dopo pochi minuti non capivo se fosse una parodia, o qualcosa di simile. Una strana sensazione che ben presto tenderà a svanire. Il film indiano riesce a mixare più generi in uno, senza mai lasciarsi scappare quella giusta suspance. Pur traendo spunto da canoni più conosciuti, riesce a costruire una storia originale, certo anche prevedibile, quanto però interessante. Una cosa insignificante che mi ha incuriosito, che non capivo, è che il film è doppiato in indiano, ma perche continuavamo a metterci parole inglesi??? Per chi volesse morire di paura, oppure un film splatter, questo non è il film adatto. Se invece aveste voglia di qualcosa di un simpatico film thriller (horror?) senza tante pretese, provate a darci un occhiata.

Ultima risposta 22/06/2011 12.52.04
Ale-V-  @  31/03/2011 03:48:03
Nonostante provenga dall'India, questa ghost story è molto occidentale come svolgimento, e atipica per quanto riguarda la manifestazione paranormale: dimentichiamoci infatti il fantasma della ragazzina con i capelli lunghi e neri: in questo 13B la cosa è un po' più elaborata ed originale. La storia è veramente bella ed intrigante, la sceneggiatura è superba e la fotografia molto ben curata. Unica nota stonata quei due orrendi videoclip musicali (che ho prontamente saltato) visti già in alte produzioni indiane (es. Alone). Per il resto una pellicola da non perdere.

Ultima risposta 31/03/2011 12.31.28
CyberDave  @  18/03/2011 17:06:15
Era da tempo che avevo d'occhiato questo film ma per la durata e la provenienza non mi ero mai deciso a guardarlo, oggi l'ho fatto e direi che è stata una scelta azzeccata, fare un horror/thriller di 2ore e 20min e far si che non ci si annoi mai già non è impresa facile e questo 13B fà ancora meglio, la storia è molto molto bella ed intrigante e la storia procede sempre bene senza mai avere punti morti, il finale non è di quelli orientali con mega colpo di scena ma comunque abbastanza imprevedibile. Unico difetto, le recitazioni che nn mi fanno impazzire e quegli orrendi stacchetti musicali (2 in questo film) che ho trovato anche in "Help" e quindi purtroppo credo sia una costante dei film Bollywoodiani. Perchè ce li metteranno? Ecco la colonna sonora è sicuramente qualcosa da migliorare negli horror provenienti da questo paese, in presenza di una scena importante o che dovrebbe provocare uno spavento, ecco che parte una sigletta da pubblicità della kraft che rovina un pò la scena. Non dico di chiamare i Goblin per la colonna sonora ma sicuramente si potrebbe fare meglio. Film comunque molto positivo e vista la durata non me lo sarei aspettato. Da vedere.

marfsime  @  05/09/2010 19:26:47
Una bella sorpresa quest'horror indiano..certo i limiti ci sono..in primis la durata di 2h15 è un po troppo..se si leva una mezz'ora tutto sommato il film sarebbe risultato più leggero ma in compenso anche se dura molto non annoia mai. La sceneggiatura non è poi una grossa novità..abbiamo ancora una volta la classica ghost story con i fantasmi che si mettono in contatto con il mondo dei vivi per tentare di risolvere una questione lasciata in sospeso anni prima (non aggiungo altro per non spoilerare). In definitiva horror abbastanza canonico ma godibile che mi sento di premiare visto che il cinema horror indiano non si staglia di certo tra i giganti del genere.