13 assassini regia di Takashi Miike Giappone 2010

13 assassini (2010)

locandina del film 13 ASSASSINI

Titolo Originale: JÛSAN-NIN NO SHIKAKU

RegiaTakashi Miike

InterpretiKôji Yakusho, Yusuke Iseya, Tsuyoshi Ihara, Sosuke Takaoka, Takayuki Yamada

NazionalitàGiappone 2010
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE 13 ASSASSINI

•  Link al sito di 13 ASSASSINI

Trama del film 13 assassini

Il nobile samurai Shinzaemon Shimada riceve in segreto l'incarico di assassinare il crudele signore feudale Naritsugu in seguito alla sua violenta ascesa al potere. Insieme a un gruppo di abilissimi samurai, Shinzaemon progetta un'imboscata per catturare il feudatario. Naritsugu è protetto da un letale esercito capeggiato dallo spietato Hanbei, acerrimo nemico di Shinzaemon, e gli impavidi samurai sanno che stanno per avventurarsi in una missione suicida.

Film collegati a 13 ASSASSINI

•  SPECIALE 13 ASSASSINI

Voti e commenti su 13 assassini, 92 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  16/12/2012 00:28:36
Molto lento e noioso per la grande maggioranza della pellicola. Il film in sè non vale nulla; dialoghi piattissimi e di scarso interesse, la noia fà veramente da padrone.

Si salva solo combattimento finale che non è male, ma non riesce del tutto a decollare. Un susseguirsi di scene che alla fine risultato essere quasi del tutto uguali,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER se non per qualche modestissimo "colpo di scena", che di certo non riesce a stupire. Finale abbastanza scontato e prevedibile.

Per quanto mi riguarda non raggiunge la sufficienza. La mediocrità della battaglia finale non riesce a stare a galla, dovendosi appresso un macigno troppo pesante: la restante parte del film.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  24/10/2012 01:28:26
Essenzialmente il film è lento e noioso , dalla trama sviluppata in maniera banale quanto contorta.
Le azioni di battaglia sono grottesche oltre che poco credibili.
Un velo pietoso sui dialoghi, altrettanto artificiosi quanto spesso incomprensibili.
Delusione.

JOKER1926  @  24/07/2012 00:11:13
"I 13 assassini" della regia orientale del famoso e caratteristico regista Takashi Miike non è altro che una tribolata produzione da debordare con critiche efferate.
Nato come film "storico" "I 13 assassini" si pone, legittimamente, lo scopo di romanzare le varie situazioni su un gruppo di samurai.
Fin qui il tutto potrebbe pure andare ma, ben presto, le pecche iniziano ad invadere pesantemente la scena.
La pellicola insomma offre una trama poco chiara in cui , facilmente, vien fuori una confusione non indifferente. I fatti si susseguono in base ad un ritmo blando che porta con se solo caos, manca totalmente una sana ed equilibrata esposizione dei fatti.
Sceneggiatura e narrativa si fondono quindi nel nome di una scadenza astrale. Tanta freddezza e inoltre, come detto, il ritmo è veramente basso, ennesima mazzata all'egemonia del film del 2010.

"I 13 assassini" dopo la visione non lascia assolutamente nulla, film pesante che cerca (a modo suo) di giochicchiare su qualche scena di azione e di violenza, quelle di azione si registrano specie nella parte finale, quelle violenti, invece, circondano un po' tutti i lassi temporali della produzione.
Regia svogliata che cura, ammesso e non concesso, la faccenda che fa verso alla fotografia e agli effetti speciali, per il resto il discorso diventa più che oscuro.
Visione violenta e commerciale allo stesso tempo ove emergono quei balordi cliché a tinte drammatiche/comiche veramente penosi; il fattore violenza inoltre potrebbe essere abbastanza "disturbante", chissà quale fetta di pubblico riesce a sorbire questo repellente quadretto cinematografico. Chissà…

Ultima risposta 05/01/2014 14.32.11
toniobr  @  08/04/2012 23:50:27
non mi va nenche di commentare...una boiata

dima  @  21/03/2012 00:34:38
davvero allucinante! non sono un esperto né un amatore dei film orientali quindi sono abituato ad altre sensibilità ma davvero non capisco come sia possibile definire un film del genere un capolavoro o anche semplicemente sostenere che sia un buon film.

Col.Badass  @  27/10/2011 18:01:40
Mettete un cattivo "100% Malvagia". Venti ettolitri di sangue finto. Un pizzico di gente impalata e corpi maciullati quanto basta. Spolverate con poveracci indifesi uccisi gratuitamente.
Da questa ricetta rubata al Grand Guignol cosa otterrete? Il solito film di musi gialli in accappatoio e ciabatte che massacrano qualsiasi cosa si muova. Nel modo più cruento possibile.
I sette samurai più frattaglie.
O, secondo interpretazioni diverse, un grande capolavoro da vedere in lingua originale, durante la cerimonia del the, mentre si legge un libro zen capovolti, e rigorosamente col montaggio analogggico. Se proprio non si ha dimestichezza col giapponese possono essere aggiunti i sottotitoli in urdu.

Vinicius  @  02/09/2011 23:11:38
Film senza senso. Scene volutamente crude e violente solo per catturare i patiti del macabro, ma tolto questo non rimane più niente. Delusione.

Il Criticone  @  28/08/2011 19:00:50
UNA CACATA PAZZESCA

Ultima risposta 28/03/2013 11.42.21
Ricky91  @  15/08/2011 14:14:18
E' il primo film di questo osannato Takashi Miike che vedo.
Beh,è stata una delusione.
Con questo rifacimento Miike ha provato di ridare voce sugli schermi allo jidai-jeki, genere tipicamente giapponese simile al nostro "cappa e spada" ma il risultato è nettamente al di sotto delle mie aspettative.
Se non c'è nulla da dire sulla bellissima scenografia per tutto il resto l'utima fatica di Miike ha molte falle.
La storia risulta fredda,distaccata e nonostante la buona prima parte non si riesce ad instaurare una vera empatia verso i personaggi,neanche con il cattivo(che qui è proprio cattivo) ritratto in maniera troppo caricaturale.
Quasi inevitabile che Miike strizzasse l'occhio a "I sette samurai",capolavoro di Kurosawa, ma lo fa in maniera goffa facendo risultare incredibilmente sotto tono il personaggio del 13° assasssino sopprattutto mettendolo a confronto con il 7° samurai di Kurosawa.
Anche la battaglia finale è espressione di questa "goffagine" da parte di Miike: il lunghissimo scontro è infatti confuso,poco credibile e alla lunga noioso( e lo dice un' appassionato di battaglie cinematografiche).
Il film si risolleva un pò nel duello conclusivo ma cade in un finale che definirei imbarazzante con dialoghi senza senso e un avvenimento inspiegabile.
Insomma se volete vedere un bel film sui samurai vi sconsiglio di scegliere questo e con il consiglio invece di ripiegare sul maestro Kurosawa o anche ,per esempio, su L'ultimo Samurai che risulta molto più interessante e profondo.

kurtsclero  @  22/07/2011 16:24:05
Un film a contenuti ideologici alti ma nonostante questo resta una grande delusione, non lo consiglio a nessuno.

Ultima risposta 22/07/2011 18.31.11
corvo4791  @  14/07/2011 13:39:47
SPOILERS in bella vista... siete avvisati. Se non avete visto il film non leggete il commento.

Belle scenografie... STOP.

Il cattivo: un cattivo che è cattivo solo perchè è cattivo. Ammazza, stupra, vuole fare la guerra... perché ? perché "IO SONO IL CATTIVO". Ci vuole il cattivo nei film, no ? ecco... in questo film c'è un cattivo che è cattivo. Sauron a confronto è una mammoletta.

Un gruppo di Samurai: allora... 13 attori, tra i quali solo i due più anziani sanno tenere una spada in mano.

Recitazione: quella sana e vecchia recitazione giapponese dei film di samurai di un tempo, in cui l'interpretazione lascia spazio a smorfie da cartone animato fino ad arrivare ai tipici "occhi sgranati".

Storia: noia all'inizio. Noia alla fine.

Combattimenti: 13 samurai distruggono un esercito di 200 uomini che in realtà sembrano essere 4000. Un colpo e ... morto. Un altro fendente e ... morto. Poi si avvicina uno alle spalle e ... morto. Questo per tutta la seconda parte del film.

Personaggi: abbastanza ben delineati ma su due c'è perplessità. Il nipote del capo, che entra in scena ubriaco in mezzo a ******** e gioco d'azzardo il quale, senza alcun motivo, decide di lanciarsi in una missione suicida diventando il più ligio dei samurai e poi quello che dovrebbe essere il personaggio comico. Un tizio trovato nella foresta che viene ammazzato ma che, alla fine del film, è vivo e vegeto. Il nipote del capo gli chiede: "ma sei immortale ?" e l'altro non risponde. Poi il film finisce... non prima che il nipote del capo dica di voler diventare il più grande criminale del Giappone (???).

Capisco che queste operazioni nostalgiche possano piacere a molti ma io non le apprezzo molto. Odio profondamente anche le operazioni da Grindhouse di Tarantino e Rodriguez per intenderci. Questo genere di film ha fatto il suo tempo e, riproporlo al giorno d'oggi, risulta incredibilmente artificioso e finto. Hanno un loro pubblico ma ce l'hanno anche i cinepanettoni, se è per questo.

Ho visto questo film perché trovo che la figura del samurai sia quanto di più carismatico ci possa essere stato nella storia dell'umanità. Ma mi aspettavo qualcosa di più serio.

So che vi è piaciuto ma, scusandomi, lo boccio totalmente.

Ultima risposta 02/09/2011 23.14.56
gemellino86  @  02/07/2011 20:03:06
Non posso non andare controcorrente. Questo film non l'ho proprio digerito. Posso capire la violenza gratuita e l'uso dello splatter ma non scene truculente e disgustose. La vendetta è un tema già visto e molto usato ma questo non giustifica un massacro di innocenti. Una schifezza immonda. Forse a qualche folle può piacere.

Ultima risposta 26/07/2011 09.11.58