12 anni schiavo regia di Steve McQueen USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

12 anni schiavo (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 12 ANNI SCHIAVO

Titolo Originale: 12 YEARS A SLAVE

RegiaSteve McQueen

InterpretiChiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong'o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy

Durata: -
NazionalitàUSA 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2014

•  Altri film di Steve McQueen

Trama del film 12 anni schiavo

Siamo negli Stati Uniti. Negli anni che hanno preceduto la guerra civile americana, Solomon Northup (interpretato da Chiwetel Ejiofor), un nero nato libero nel nord dello stato di New York, viene rapito e venduto come schiavo. Misurandosi tutti i giorni con la più feroce crudeltà (impersonificata dal perfido mercante di schiavi interpretato da Michael Fassbender) ma anche con gesti di inaspettata gentilezza, Solomon si sforza di sopravvivere senza perdere la sua dignità. Nel dodicesimo anno della sua odissea, l'incontro con un abolizionista canadese (Brad Pitt) cambierà per sempre la sua vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (132 voti)7,51Grafico
Miglior filmMigliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o)Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore attrice non protagonista (Lupita Nyong'o), Migliore sceneggiatura non originale (John Ridley)
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 12 anni schiavo, 132 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

horror83  @  03/03/2014 16:56:00
   8 / 10
Vedendo il trailer avevo alte aspettative per questo film e diciamo che per l'80% sono state esaudite ma c'è un 20% che non mi permette di dargli un voto più alto. (anche se l'8 è un gran bel voto, ma io pensavo che fosse un film da 9, o addirittura da 10).
Allora i pregi sono: tecnicamente buono, una buona regia, e si vede che è un film molto curato. Le ambientazioni sono bellissime. E' stato ricreato bene il periodo storico degli Stati Uniti dell'800, e del periodo della schiavitù. Con le differenze tra bianchi e neri molto marcate, es. i padroni avevano delle abitazioni sfarzose ed erano ricchi, mentre i neri erano schiavi, poveri e vivevano nelle baracche. Di come gli schiavi non valessero niente, non avessero diritti ma solo doveri, di come i padroni li trattavano peggio degli oggetti solo perché la legge permetteva di comprarli e possederli come oggetti, sia per il proprio profitto economico ma anche per qualsiasi cosa volesse il padrone (rapporti sessuali non consenzienti, o altre cose),

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E' un film che ti fa vedere cosa è stata la schiavitù, e ci sono anche delle scene abbastanza forti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bene ora passo al 20% negativo: prima di tutto ci sono delle inquadrature che durano un pò più del necessario, e fanno perdere il ritmo del film (non dico che facciano risultare il film noioso ma smorzano il ritmo), e poi ho provato poca empatia per il protagonista, e anche per gli altri personaggi. Quando si parla di un argomento così orrendo come la schiavitù, e il razzismo, secondo me non bisogna dimenticarsi di far provare allo spettatore l'empatia. Cmq rimane sicuramente un buon film, e il discorso che ha fatto il personaggio di Brad Pitt è giustissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gli attori sono molto convincenti nelle loro parti (sia i carnefici che le vittime). Meritato l'Oscar come miglior film, e l'Oscar come attrice non protagonista a Lupita Nyong'o. Buone le musiche!
Da vedere!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/06/2014 17.17.49
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049922 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net