Recensione underground regia di Emir Kusturica Ungheria, Bulgaria, Cecoslovacchia, Francia 1995

Recensione underground (1995)

locandina del film UNDERGROUND

Immagine tratta dal film UNDERGROUND

Immagine tratta dal film UNDERGROUND

In Underground, di Emir Kusturica, si narra la storia di un folkloristico gruppo di persone, che durante la seconda guerra mondiale nella ex Jugoslavia, si rifugia in un ampio sotterraneo. Ignorando poi la fine della guerra, il gruppo dei personaggi continua ad abitare i bassifondi, intrecciandosi in varie vicende umane. E' sopratutto posto l'accento sul rapporto tra due uomini (il Nero e Marko) e una donna (Natalia) legati in un rapporto di amore-odio-amicizia, in maniera singolarissima.

Il film va visto come se si guardasse una fiaba. Ce lo dice anche, quasi in fondo, un attore presente ad un banchetto nuziale, parlando a noi spettatori direttamente in macchina, una scelta narrativa questa molta rara del cinema, se non in film della nouvelle vague francese (Truffaut, Godard, ecc.. ).
La storia-fiaba, scandita dalla musica forsennata di una banda di fiati che rimarrÓ impressa, narra in veritÓ la storia degli ultimi 50 anni dell'ex-Jugoslavia, il paese del regista. Diviso in tre capitoli (guerra mondiale, dopo guerra, di nuovo la guerra) o se vogliamo, in tre atti (visti i ricorsi a teatro e set cinematografici che ricorrono), il film pu˛ ricordarne per certi versi anche un altro come Forest Gump di Zemeckis, anche esso con toni surreali, anche esso cavalcando vicende storiche estremamente tangibili. Questo parallelismo tra i due, Ŕ evidente soprattutto quando Marko Ŕ messo in mezzo a scene storiche della Jugoslavia, onorificato da Tito e il suo entourage, con un sapiente montaggio, come fu ancora pi¨ sorprendentemente per Forrest Gump insignito dal presidente Johnson, ed altri personaggi storici degli States.

Underground Ŕ sicuramente un bel film, popolato di molta simbologia, molte metafore.
Per accennarne alcune: due uomini che lottano per la stessa donna, potrebbero significare il contrasto che ha portato alla divisione della Jugoslavia; un forte mescolamento uomini-animali che compare nel film (c'Ŕ una simpatica scimmia che ricorre sempre), potrebbe far rifrettere sulla condizione di uomo-bestia o viceversa; tre matrimoni che ricorrono nel film, pongono sicuramente l'accento sul nucleo familiare, a cui il regista da molta importanza ed dal quale vuol partire per affrontare altri ideali; l'isolotto che nel finale si distacca (la Jugoslavia?); un uso delle telecamera che per molti personaggi Ŕ quasi sempre leggermente bassa (underground...), ecc...

Sono secondo me degne di nota in questo film molte scene, tra cui quella in cui, dopo un bombardamento, uno dei protagonisti si aggrappa piangente ad una croce scalcinata (come dire quasi, che Dio in guerra c'Ŕ sempre, ma ne esce provato anche lui...), con una carrozzina in fiamme che gli ruota attorno. E poi la scena, riconosciuta da molti come la pi¨ singolare: quella iniziale del film, allo zoo. Riguardo a questa, ho sicuramente una curiositÓ: come far "recitare" una papera bianca a far punzecchiare sul muso una tigre, assai irascibile? I misteri del cinema...

Lo consiglio.

Commenta la recensione di UNDERGROUND sul forum

Recensione a cura di fromlucca - aggiornata al 17/02/2004

a dragon arrives!
al di la' delle montagne
alice attraverso lo specchio
angry birds - il filmboar
calcolo infinitesimale
 HOT T
captain america: civil war
ciao brother
cinque tequila
colonia
con tutto l'amore che ho
conspiracy - la cospirazionecorpo estraneo
cristian e palletta contro tutti
eddie the eagle - il coraggio della follia
era d'estate
fiore
florida
fraulein - una fiaba d'inverno
friend request - la morte ha il tuo profilo
gli invisibili
gueros
i miei giorni piu' belli
il ministro (2016)
il nostro ultimo
 NEW T
il piano di maggie - a cosa servono gli uomini
il ragazzo della giudecca
il regno di wuba
il traditore tipo
il traduttore
in nome di mia figlia
jem e le holograms
julieta
kiki & i segreti del sesso
la buona uscita
la canzone del mare
la casa delle estati lontane
la pazza gioia
la sposa bambina - mi chiamo nojoom ho 10 anni e voglio il divorzio
laurence anyways
lo scambio
l'uomo che vide l'infinito
ma ma
marguerite et julien - la leggenda degli amanti impossibili
miami beach
microbo & gasolina
money monster - l'altra faccia del denaro
mortadello e polpetta contro jimmy lo sguercio
mother's day (2016)
my father jack
nahid
now you see me 2: i maghi del crimineoggi insieme domani anche
paco de lucia: la busqueda
passo falso
pelÚ
pericle il nero
ratchet & clank - il film
robinson crusoe (2016)
s is for stanleysadako vs. kayako
 NEW T
segreti di famiglia (2015)
si vis pacem para bellum
somnia
stonewall
tangerines - mandarini
the boss
the boy (2016)
the boy and the beast
 NEW T
the conjuring - il caso enfieldthe darkness
the neon demon
the nice guys
tini: el gran cambio de violetta
tra la terra e il cielotre giorni dopo
tutti vogliono qualcosa
un mercoledi' di maggio
un poliziotto ancora in provauna nobile causa
viaggio da paura
warcraft - l'inizio