Recensione underground regia di Emir Kusturica Ungheria, Bulgaria, Cecoslovacchia, Francia 1995

Recensione underground (1995)

locandina del film UNDERGROUND

Immagine tratta dal film UNDERGROUND

Immagine tratta dal film UNDERGROUND

In Underground, di Emir Kusturica, si narra la storia di un folkloristico gruppo di persone, che durante la seconda guerra mondiale nella ex Jugoslavia, si rifugia in un ampio sotterraneo. Ignorando poi la fine della guerra, il gruppo dei personaggi continua ad abitare i bassifondi, intrecciandosi in varie vicende umane. E' sopratutto posto l'accento sul rapporto tra due uomini (il Nero e Marko) e una donna (Natalia) legati in un rapporto di amore-odio-amicizia, in maniera singolarissima.

Il film va visto come se si guardasse una fiaba. Ce lo dice anche, quasi in fondo, un attore presente ad un banchetto nuziale, parlando a noi spettatori direttamente in macchina, una scelta narrativa questa molta rara del cinema, se non in film della nouvelle vague francese (Truffaut, Godard, ecc.. ).
La storia-fiaba, scandita dalla musica forsennata di una banda di fiati che rimarrÓ impressa, narra in veritÓ la storia degli ultimi 50 anni dell'ex-Jugoslavia, il paese del regista. Diviso in tre capitoli (guerra mondiale, dopo guerra, di nuovo la guerra) o se vogliamo, in tre atti (visti i ricorsi a teatro e set cinematografici che ricorrono), il film pu˛ ricordarne per certi versi anche un altro come Forest Gump di Zemeckis, anche esso con toni surreali, anche esso cavalcando vicende storiche estremamente tangibili. Questo parallelismo tra i due, Ŕ evidente soprattutto quando Marko Ŕ messo in mezzo a scene storiche della Jugoslavia, onorificato da Tito e il suo entourage, con un sapiente montaggio, come fu ancora pi¨ sorprendentemente per Forrest Gump insignito dal presidente Johnson, ed altri personaggi storici degli States.

Underground Ŕ sicuramente un bel film, popolato di molta simbologia, molte metafore.
Per accennarne alcune: due uomini che lottano per la stessa donna, potrebbero significare il contrasto che ha portato alla divisione della Jugoslavia; un forte mescolamento uomini-animali che compare nel film (c'Ŕ una simpatica scimmia che ricorre sempre), potrebbe far rifrettere sulla condizione di uomo-bestia o viceversa; tre matrimoni che ricorrono nel film, pongono sicuramente l'accento sul nucleo familiare, a cui il regista da molta importanza ed dal quale vuol partire per affrontare altri ideali; l'isolotto che nel finale si distacca (la Jugoslavia?); un uso delle telecamera che per molti personaggi Ŕ quasi sempre leggermente bassa (underground...), ecc...

Sono secondo me degne di nota in questo film molte scene, tra cui quella in cui, dopo un bombardamento, uno dei protagonisti si aggrappa piangente ad una croce scalcinata (come dire quasi, che Dio in guerra c'Ŕ sempre, ma ne esce provato anche lui...), con una carrozzina in fiamme che gli ruota attorno. E poi la scena, riconosciuta da molti come la pi¨ singolare: quella iniziale del film, allo zoo. Riguardo a questa, ho sicuramente una curiositÓ: come far "recitare" una papera bianca a far punzecchiare sul muso una tigre, assai irascibile? I misteri del cinema...

Lo consiglio.

Commenta la recensione di UNDERGROUND sul forum

Recensione a cura di fromlucca - aggiornata al 17/02/2004

advanced style - le signore dello stile
automata
cenerentola (2015)
chi e' senza colpa
 HOT T
cinquanta sfumature di grigiocloro
corri ragazzo corridancing with mariademonic
difretdigging up the marrowdragonheart 3: the sorcerer's curse
educazione affettiva
fino a qui tutto bene
foxcatcher - una storia americana
french connection
gemma boverygnome alonehansel vs. gretel
ho ucciso napoleone
home - a casa
i wanna be the testimonial - voglio essere il testimonialil grande quaderno
il nome del figlio
il segreto del suo volto
il settimo figlio
john wick
jupiter - il destino dell'universo
kingsman: secret service
la famiglia belierla piramide
la prima volta di mia figlia
la scomparsa di eleanor rigby: lei
la scomparsa di eleanor rigby: loro
la scomparsa di eleanor rigby: lui
la solita commedia - inferno
 NEW T
la terra dei santilatin lover
 R T
le leggi del desiderio
leoni
lettere di uno sconosciuto
life itself
l'oriana
l'ultimo lupo
lupin iii vs detective conan: the movie
ma che bella sorpresamaraviglioso boccaccio
mateo
minuscule - la valle delle formiche perdute
mortdecai
motel (2015)
mune - il guardiano della luna
n-capace
nessuno si salva da solo
nightlight
noi e la giulia
non c'e' 2 senza te
non sposate le mie figlie!
onde road
patria
piccoli cosi'pokemon il film - diancie e il bozzolo della distruzione
queen rock montreal
romeo & juliet (2013)
sei mai stata sulla luna?
selma - la strada per la liberta'
senza lucio
shaun - vita da pecora: il film
spongebob - fuori dall'acqua
the search
timbuktu
triangle (2015)
turner
un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza
una meravigliosa stagione fallimentare
una notte al museo 3 - il segreto del faraone