Recensione il maestro di vigevano regia di Elio Petri Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Recensione il maestro di vigevano (1963)

Voto Visitatori:   7,59 / 10 (11 voti)7,59Grafico
Dimensione testo: caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi

locandina del film IL MAESTRO DI VIGEVANO

Immagine tratta dal film IL MAESTRO DI VIGEVANO

Immagine tratta dal film IL MAESTRO DI VIGEVANO

Immagine tratta dal film IL MAESTRO DI VIGEVANO

Immagine tratta dal film IL MAESTRO DI VIGEVANO

Immagine tratta dal film IL MAESTRO DI VIGEVANO
 

Tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore lombardo Lucio Mastronardi, il film, diretto nel 1963 dal regista "impegnato" Elio Petri, ruota intorno al suo protagonista interpretato dall'attore romano Alberto Sordi all'epoca poco più che quarantenne e molto richiesto per le sue interpretazioni. Nei primi anni Sessanta Sordi si era segnalato per una serie di commedie amare o drammatiche (si segnala "Tutti a casa" di Comencini, a tutt'oggi il film più rappresentativo sull'armistizio e la successiva guerra civile).

Ne "Il maestro di Vigevano", girato e ambientato nell'omonima cittadina della Lombardia, Sordi interpreta un mediocre insegnante, rappresentante della categoria dei travet, da sempre poco considerata nelle alacri regioni settentrionali, perché simbolo di lavoratori poco ambiziosi e altrettanto poco propensi alla fatica e alla produttività.

La scuola è raffigurata nei suoi aspetti più deteriori: gli insegnanti sono piccoli burocrati, vittime dell'autoritarismo del direttore didattico, un piccolo duce di vedute cortissime e di altissima considerazione della sua figura, mentre i bambini sono dei piccoli contenitori da riempire di nozioni e da irregimentare secondo le teorie più retrive sulla didattica già derise sin dall'epoca vittoriana dallo scrittore inglese Dickens.
Mombelli alias Sordi si adatta e si adagia sulle situazioni, procedendo stancamente e cercando di accontentare le pretese della bella e ambiziosa consorte (l'attrice inglese Claire Bloom, nota per il film di Chaplin "Luci della ribalta" e qui doppiata dalla bravissima Adriana Asti).

La cittadina lombarda all'epoca era molto nota per le industrie calzaturiere. Convinto dalla moglie che ha trovato lavoro in un calzaturificio contro la volontà del marito, il maestro si dimette e decide di impiantare una piccola azienda, ma l'uomo ha poca propensione per la libera professione e finisce inevitabilmente con il cacciarsi nei guai, tornando alla fine alla vecchia professione e costretto a occuparsi dell'unico figlio dopo la morte della consorte in un incidente stradale insieme al suo amante.

Storia di un sogno, quello del successo e del boom economico che in quegli anni era nel suo culmine, storia di un fallimento, quello di un uomo che tenta di essere diverso e di tradire la sua personalità, storia di una cittadina che basa tutto sull'importanza dell'apparire e dei soldi e che per questo si rivolta all'antico e allo statalismo rappresentato dai miseri e modesti maestri. Mastronardi nel romanzo e Petri nel film esaminano il rapporto tra potere e piccoli uomini (per dirla con Totò "tra uomini e caporali"). Sordi è il simbolo del borghesuccio meschino e senza ideali che si lascia travolgere dalle situazioni ed è incapace di andare incontro al nuovo, abituato a essere comandato e a seguire l'onda delle cose.

Impietoso, satirico, malinconico, per certi versi profetico su quello che diventerà l'Italia, con un Sordi superlativo.

Da rivalutare.

Commenta la recensione di IL MAESTRO DI VIGEVANO sul forum

Condividi su Facebook Condividi recensione su Facebook


Recensione a cura di peucezia - aggiornata al 13/09/2012 17.15.00

Il contenuto di questo scritto esprime il pensiero dell'autore e non necessariamente rappresenta Filmscoop.it

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net