Harry Caul è un esperto internazionale di sorveglianza, ma ha tendenze paranoidi: viene indotto ad una crisi di coscienza quando inizia a sospettare che la coppia che sta spiando sia nel mirino di un killer…
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Quando si parla di Coppola o dei lavori di questo geniale regista si trova sempre difficoltà a trovare le giuste parole. Questo , pur non essendo il migliore è comunque un'opera ragguardevole, di spessore,molto intrigante. Coadiuvato da un attore strepitoso come Hackman, fa il ritratto di un uomo solitario, paranoico, anaffettivo, ma capace poi di compiere grandi slanci eroici. Contestualizzando il film al periodo storico in cui fu girato, vedi Water-gate, fa molto riflettere su quanto gli statunitensi abbiano un culto per le intercettazioni. Peraltro è di pochi mesi fa la notizia che i servizi segreti americani spiassero le conversazioni private dei nostri governanti, almeno questo si è detto, in verità , non riesco a credere che potessero suscitare una qualsiasi forma di interesse da parte di chicchessia.