sherlock - stagione 1 regia di Paul McGuigan, Euros Lyn Gran Bretagna, 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVsherlock - stagione 1 (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHERLOCK - STAGIONE 1

Titolo Originale: SHERLOCK - SERIES 1

RegiaPaul McGuigan, Euros Lyn

InterpretiBenedict Cumberbatch, Martin Freeman, Rupert Graves, Una Stubbs, Mark Gatiss, Loo Brealey, Amanda Abbington, Andrew Scott

Durata: h 1.30
NazionalitàGran Bretagna, 2010
Generegiallo
Stagioni: 4
Prima TV nel Luglio 2010

•  Altri film di Paul McGuigan
•  Altri film di Euros Lyn

Trama del film Sherlock - stagione 1

Watson è un reduce della guerra in Afghanistan e deve ancora ritrovare il suo posto nella società civile. Quando un amico gli suggerisce di trovarsi un coinquilino con cui dividere le spese di un appartamento, si ritrova a vivere con l'eccentrico Holmes.

Film collegati a SHERLOCK - STAGIONE 1

 •  SHERLOCK - STAGIONE 2, 2012
 •  SHERLOCK - STAGIONE 3, 2014
 •  SHERLOCK - STAGIONE 4, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (7 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sherlock - stagione 1, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/02/2014 10:11:20
   7½ / 10
Sherlock è una serie molto interessante, per certi versi unica.
Piena di difetti, in primis esagerazioni nella trama, ma anche dotata di una scrittura dai ritmi indemoniati e l'incredibile fascino del personaggio Sherlock (Cumberbatch) e del fidato Watson (Freeman) trapiantati ai giorni nostri.
Se l'Holmes di Guy Ritchie e Downey Jr gigioneggia e, pur con la sua simpatia, ha poco a che fare con quello originale, lo Sherlock Holmes di Moffat (sempre lui) ne coglie in pieno lo spirito sovvertendo in continuazione vizi e abilità del detective di Conan Doyle.
Cocainomane l'Holmes originale, fumatore incallito che prova a smettere questo; razionale fino all'eccesso ma umano e non privo di sentimenti quali la pietà e la nobiltà d'animo il detective di Doyle; inumano e sociopatico lo Sherlock di Moffat.
Ed è stato proprio questa caratteristica che non mi fece inizialmente amare la serie, e soltanto rivedendola ne ho potuto apprezzare le sfumature prima di innamorarmene definitivamente con la terza stagione.
Da amante del canone holmesiano, letto da bambino e in tempi recente riletto con piacere ancora maggiore, riuscivo a cogliere l'amore di Moffat e compagni per la creatura di Doyle e le sue avventure originali, ma non afferravo il modo in cui entrambi venivano rivoltati come un guanto con frequenti strizzate d'occhio o veri e propri depistaggi.
Basta prendere come esempio il primo episodio, "A study in pink" (che fa il verso al celeberrimo Studio in rosso): Sherlock e Watson si conoscono, Sherlock ha molte caratteristiche lo fanno assomigliare al Dottor House (è normale, quest'ultimo è stato ricalcato sulla figura di Holmes), l'indagine segue in modo poco fedele quella del romanzo di Doyle salvo poi distaccarsene con sberleffi che fanno capire come, evidentemente, gli sceneggiatori conoscano a fondo i romanzi e racconti su cui stanno ricostruendo un nuovo personaggio (ad esempio la parola Rache, scritta col sangue, è presente anche nell'episodio ma nel romanzo voleva dire "Vendetta" in tedesco, qui invece...).
C'è inoltre un nemico che sembra tramare nell'ombra contro Sherlock, potentissimo, pieno di complici e intelligente. Tutti gli amanti di Holmes penseranno "Moriarty". E invece...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

L'episodio 2, "The blind banker", è pessimo anche se si lascia guardare ed è stato per me il vero scoglio da superare oltre il quale non credevo sarei mai riuscito ad arrivare.
Perché "Sherlock", a differenza di molte serie televisive a cui siamo abituati, è composto da 3 stagioni ma ognuna di soli 3 episodi da un'ora e mezza ciascuna.
Quasi dei film, di certo superiori al personaggio di Ritchie che poco ha a che vedere con Holmes.
L'episodio 3, pur essendo inferiore al primo, è nuovamente interessante.
Con la stagione 2 la serie spicca il volo.

Questo Sherlock è disumano, ripeto, disposto a sacrificare sé stesso ed eventualmente anche gli altri per dimostrare una sua personale teoria sul crimine, spaventoso quando inonda il detective Lestrade o l'unico amico Watson delle sue deduzioni a cascata dove le parole escono a raffica in una sorta di autocompiacimento perverso, disinteressato alla sensibilità degli altri.
L'esagerazione dell'Holmes di Doyle insomma, ma in fondo una sua attualizzazione coerente non fosse per il fatto che, proseguendo con gli episodi, Sherlock si umanizzerà e diventerà effettivamente più simile all'Holmes originale di quanto hanno provato a fare tanti altri eredi pronti ad attualizzare il mito senza averne capito neanche una briciola.

Lontana dalla perfezione ma serie tv carismatica come poche.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net