la regina degli scacchi regia di Scott Frank USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVla regina degli scacchi (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA REGINA DEGLI SCACCHI

Titolo Originale: THE QUEEN'S GAMBIT

RegiaScott Frank

InterpretiAnya Taylor-Joy, Chloe Pirrie, Bill Camp, Marielle Heller, Marcin Dorocinski, Matthew Dennis Lewis, Russell Dennis Lewis, Thomas Brodie-Sangster, Moses Ingram, Harry Melling, Isla Johnston, Jacob Fortune-Lloyd, Dolores Carbonari, Janina Elkin, Patrick Ken

Durata: h 0.55
NazionalitàUSA 2020
Generedrammatico
Prima TV nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Scott Frank

Trama del film La regina degli scacchi

In un orfanotrofio del Kentucky negli anni ’50 una ragazza di nome Beth Harmon scopre di avere un talento incredibile per gli scacchi. Nel frattempo lotta con un problema di dipendenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,86 / 10 (25 voti)7,86Grafico
Miglior miniserie o film televisivoMiglior attrice in una miniserie o film televisivo (Anya Taylor-Joy)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior miniserie o film televisivo, Miglior attrice in una miniserie o film televisivo (Anya Taylor-Joy)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La regina degli scacchi, 25 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  19/11/2020 18:14:09
   7½ / 10
Finalmente.
Finalmente una serie sugli scacchi? No. Finalmente una serie che si prende i suoi tempi, dove le inquadrature non hanno i secondi contati e i primi piani possono raccontare le emozioni. Ci volevano gli scacchi perché questo fosse possibile. Un gioco statico, spesso etichettato come noioso, ma in realtà pieno, pienissimo di tensione ("lo sport più violento che esista" disse Garry Kasparov, qui chiamato come consulente tecnico). Forse proprio la rigorosa precisione che gli scacchi impongono, ha fatto sì che il regista muovesse la sua macchina da presa in maniera più elaborata ed elegante di quanto non avvenga in altre serie televisive, dando così ad ogni episodio un aspetto visivamente più cinematografico della media.
La Regina degli scacchi è Beth Harmon, dall'abisso al tetto del mondo. Imparerà presto a lottare sulla scacchiera e nella vita, costretta in parte anche da una vena femminista che percorre tutta la sceneggiatura (femminismo nell'accezione specifica di abbattimento del maschio e, se possibile, della religione). Ed è proprio nella caratterizzazione di alcuni personaggi il punto debole della serie. Forzature verbali e comportamentali che rivelano una faziosità fuori luogo evidentemente repressa, che schiaccia un piede all'America e strizza un occhio al comunismo. In effetti una Unione Sovietica così patinata, dolce ed accogliente solo al cinema la potevamo vedere!
Tuttavia la narrazione si erge imponente su Beth Harmon e procede spedita, avvincente, con picchi emotivi dove trattenere le lacrime diventa difficile. La Joy, come una calamita, attira su di sé lo spettatore. Se continua così l'Oscar arriverà presto. Questo non deve però oscurare la piccola Isla Johnston, anch'essa in grado di bucare lo schermo e seguire perfettamente le indicazioni del regista per trasmettere la rabbia, l'impazienza, il tormento e la testardaggine della protagonista in un solo sguardo. Non a caso il primo episodio, con i suoi momenti topici, può tranquillamente essere considerato il migliore: 1. Beth vede per la prima volta una scacchiera e riconosce in essa una potenza evocativa straordinaria, 2. Beth impara con risentimento il significato della sportività (bellissima scena!), 3. Beth ottiene il suo primo premio e racconta la sua impresa imbrattata di cioccolata.
La serie è autoconclusiva, adatta a chiunque (appassionato o meno di scacchi - ma la voglia di giocare verrà a tutti) e il finale è talmente potente da rendere superfluo un seguito, che mi auguro non ci sia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049849 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net