youth - la giovinezza regia di Paolo Sorrentino Svizzera, Gran Bretagna, Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

youth - la giovinezza (2015)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film YOUTH - LA GIOVINEZZA

Titolo Originale: YOUTH - LA GIOVINEZZA

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiMichael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda, Alex MacQueen, Mark Kozelek, Luna Mijovic, Madalina Ghenea

Durata: h 1.59
NazionalitàSvizzera, Gran Bretagna, Italia 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2015

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film Youth - la giovinezza

Youth La giovinezza, il nuovo film di Paolo Sorrentino, si svolge in un elegante albergo ai piedi delle Alpi dove Fred e Mick, due vecchi amici alla soglia degli ottant'anni, trascorrono insieme una vacanza primaverile. Fred è un compositore e direttore d'orchestra in pensione, Mick un regista ancora in attività. Sanno che il loro futuro si va velocemente esaurendo e decidono di affrontarlo insieme. Guardano con curiosità e tenerezza alla vita confusa dei propri figli, all'entusiasmo dei giovani collaboratori di Mick, agli altri ospiti dell'albergo, a quanti sembrano poter disporre di un tempo che a loro non è dato. E mentre Mick si affanna nel tentativo di concludere la sceneggiatura di quello che pensa sarà il suo ultimo e più significativo film, Fred, che da tempo ha rinunciato alla musica, non intende assolutamente tornare sui propri passi. Ma c'è chi vuole a tutti i costi vederlo dirigere ancora una volta e ascoltare le sue composizioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (83 voti)6,79Grafico
Miglior musicista (David Lang)Miglior canzone originale (Simple Song #3 - Sumi Jo, David Lang)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior musicista (David Lang), Miglior canzone originale (Simple Song #3 - Sumi Jo, David Lang)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Youth - la giovinezza, 83 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/11/2015 11:34:12
   6½ / 10
Fred e Mick si preparano a sottrarsi definitivamente agli occhi del mondo. In un lussuoso resort delle alpi svizzere, una sorta di metaforico paradiso anticipato, i due grandi artisti, ormai anziani, si ritrovano durante un periodo di vacanza. Fred ormai non ha alcuna intenzione di dirigere un'orchestra o di mettersi a tavolino a comporre, la Regina lo chiama, ma lui risponde picche. Mick ha in mente di girare un ultimo film, negli intenti il suo capolavoro/testamento, ma sembra più una velleità che altro, un modo per restare in contatto con un mondo (di cui si circonda avidamente) col quale non vuole tagliare il cordone ombelicale.
I due compari ci offrono una visione nostalgica sulla vecchiaia fortunatamente resa da Sorrentino mai patetica, il regista partenopeo riesce a concretizzare un'idea di impasse definitiva nel momento in cui lo stimolo o l'illusione hanno il sopravvento su vite, che grandi o piccine siano state, non trovano più ragioni per provare a spiccare un balzo, o anche a muovere un semplice passo avanti. Persone già morte, figure in sottrazione, confinate in un limbo lindo e regolamentato, abitato da loro simili già sconfitti dalla vita nonostante un'età ancora buona per "figliare" qualcosa di importante.
Come tradizione vuole l'estetica di Sorrentino è di quelle che fanno la gioia di ogni cinefilo feticista del tecnicismo; regia, fotografia e montaggio sono superbi (seppur meno ammalianti rispetto ad altre opere del regista). Confermate e apprezzate le abilità non si può evitare di evidenziare la tendenza al pomposo, all'autocelebrazione e al compiacimento con colonna sonora tronfia e invadente, capace di inseguirci sin sugli interminabili titoli di coda, a loro volta traditori di un modo di fare cinema che è discutibile sfida in un pavoneggiarsi infinito.
I dialoghi sembrano più sentenze o aforismi, ma pur rimarcando una certa spocchia esistenzialista riescono a tratteggiare una caducità del corpo più mentale che corporea. A fare la differenza c'è solo la forza di volontà, il desiderio di fare o dire ancora qualcosa, ben esplicitato nel ribaltamento di ruoli finale dove Mick e Fred si scambiano di posto tra annullamento e ritorno.
Ottima la prova degli attori, Caine e Keitel sugli scudi, ma anche Rachel Weisz è molto brava, applausi per l'apparizione di Jane Fonda nei panni di un'attempata e scorbutica diva del cinema.
Ad oggi, a mio modesto parere, l'opera meno convincente di Sorrentino. Interessante a livello tematico ma prolissa e avara di contenuti fatti girare sotto il naso dello spettatore in varie salse tutte dal sapore simile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050158 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net