willie wonka e la fabbrica di cioccolato regia di Mel Stuart USA 1971

willie wonka e la fabbrica di cioccolato (1971)

locandina del film WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Generefantasy
Tratto dal libro "La fabbrica di cioccolato" di Dahl Roald
Al cinema nel Gennaio 1971

•  Altri film di Mel Stuart

Trama del film Willie wonka e la fabbrica di cioccolato

Willy Wonka, proprietario di una fabbrica di dolciumi, indice un concorso. Tra i cinque bambini vincitori, verranno puniti quelli capricciosi e premiato l'unico onesto.

Film collegati a WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

•  LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, 2005

Voti e commenti su Willie wonka e la fabbrica di cioccolato, 118 opinioni inserite

Il Fauno  @  20/03/2011 17:10:49
Pessimo, film invecchiato malissimo. Gli Oompa Loompa sembrano usciti da un film horror mentre Willy Wonka non regge il confronto con Johnny Depp. Le scenografie sono spente, i colori anche e i bambini sono irritanti.
Non mi è piaciuto per niente. Di gran lunga meglio il remake.
Visto una volta, spero di non rivederlo mai più.

Ultima risposta 20/01/2014 16.09.20
Clint Eastwood  @  14/05/2010 11:35:28
Agli occhi di una ragazzo/bambino che l'ha visto prima del 2000 può risultare affascinante e fantasioso, infatti lo è ma, invecchiato male e direi datato, obsoleto. Comunque abbiamo un ottimo Gene Wilder. Sufficiente.

Ultima risposta 07/06/2010 18.19.52
--Pio--  @  28/08/2009 11:28:34
Una porcheria bella e buona.....1 voto in più rispetto al remake con Depp per l'originalità

Da evitare come la peste

Ultima risposta 28/08/2009 13.51.30
camifilm  @  19/08/2009 15:41:47
Una favola ben rappresentata in cinema.
Gli effetti speciali che al tempo erano dei trucchi cinematografici, non sono paragonabili alle attese di oggi, questo mi sembra ovvio.
Il film è ben sviluppato, tradotto. Forse gli umpa lumpa fanno più timore rispetto alla versione odierna, ma questo era uno dei sensi del racconto e andavano così rappresentati, corretto quindi.

Come per tanti film degli anni passati, si dava più peo alla rappresentazione della situazione, piuttosto che a metterla in chiaro sullo schermo, proprio per la difficoltà economica e tecnica di creare effetti realistici. Quindi anche in questa pellicola, gli effetti sono da vedere come un aiuto allo spettatore che poi dovrà utilizzare la propria fantasia per ampliarli, oggi forse siamo troppo esigenti... perchè ci scoccia usare la fantasia?

Questa pellicola è un'opera d'arte. Per la storia, i personaggi, e la tematica. Non è un remake, ma un rifacimento della letteratura.
Ciao
Consigliatissimo.

Ultima risposta 19/08/2009 15.42.39
frangipani79  @  03/01/2007 12:23:20
A me, spiace dirlo, non è piaciuto. Non ho ancora visto il remake di Tim Burton per fare il confronto meglio, ma l'ho rivisto ieri dopo tanti anni dalla prima volta e non ho cambiato idea su di esso.

Gene Kelly è stato reclutato se non altro perché il film ha degli slanci da musical, e senz'altro ha il fisico asciutto di un Willy Wonka. Però non è cattivo, subdolo, doppiogiochista. No. Recita stanco, svogliato. E' piaciuto a tanti (noi italiani ce lo siamo fatti piacere, più che ci sia veramente piaciuto, diciamo la verità. Come per Narnia, La Fabbrica di Cioccolato è una favola famosissima nel mondo anglosassone, ma praticamente sconosciuta qui. Nessuno di Hollywood s'è mai degnato di fare dei kolossal sulle favole di Rodari o Calvino, per questo Roald Dahl "sembra" più geniale di loro !), ma si tratta di una favoletta senza nemmeno tanta morale: se hai un grande sogno impegnati fino in fondo e lo otterrai. E ci voleva Dahl per saperlo ?

Precursore e ispiratore di successivi film e cartoni animati, certamente non merita né un 1 né un 3, ma cosa offre in verità ?

Sopravvalutato.

Ultima risposta 06/01/2007 01.32.31
Alexndro  @  18/08/2006 13:50:51
carino,

pero' rispetto al primo "Willy wonka e la fabbrica di cioccolato"del 1971 con Mel Stuart non ci sono confronti, non ha niente a che vedere, infatti questo è mille volte piu' bello e conivolgente.
Inoltre non fa altro che copiare l'originale, non aggiunge nulla.

Ultima risposta 01/09/2006 06.45.40
ronnie77  @  24/03/2006 00:21:21
brutto , noioso e con effetti speciali da schifo.

Ultima risposta 06/07/2006 12.35.56
moro_88  @  25/09/2005 11:39:35
Quest film è la realizzazione del più bel sogno di ogni bambino, cioè trovarsi all'interno di una magnifica fabbrica di cioccolato.

Ultima risposta 01/10/2005 20.10.02
andy82bof  @  08/02/2005 21:10:29
Purtroppo non ho mai letto il libro, ma il film era una favola stupenda... la famiglia povera in contrasto con gli altri bimbetti id*oti, la fabbrica piena di magia, la scena in cui il bimbo lascia il lecca lecca sul tavolo, Gene Wilder adattissimo al ruolo. Con tutto il rispetto per Tim Burton e Depp, l'apice raggiunto da questo film ma soprattutto da Gene Wilder dubito venga sfiorato.

Ultima risposta 09/02/2005 00.28.14