will hunting genio ribelle regia di Gus Van Sant USA 1997

will hunting genio ribelle (1997)

locandina del film WILL HUNTING GENIO RIBELLE

Titolo Originale: GOOD WILL HUNTING

RegiaGus Van Sant

InterpretiRobin Williams, Matt Damon, Ben Affleck, Stellan Skarsgård, Minnie Driver, Casey Affleck, Cole Hauser

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Gus Van Sant

Trama del film Will hunting genio ribelle

Will Hunting é un ragazzo orfano dedito a piccoli furti ma con grandi capacità per la matematica. Queste doti, vengono notate da un professore universitario che mandandolo da un suo amico psichiatra cerca di aiutarlo a toglierlo dalla strada. Alla fine ci riuscirà.

Miglior attore non protagonista (Robin Williams)Migliore sceneggiatura originale (Ben Affleck, Matt Damon)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Robin Williams), Migliore sceneggiatura originale (Ben Affleck, Matt Damon)
Miglior sceneggiatura (Ben Affleck, Matt Damon)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Ben Affleck, Matt Damon)

Voti e commenti su Will hunting genio ribelle, 201 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Buba Smith  @  13/02/2024 21:33:18
Trovato molto sopravvalutato.

Ammetto che l'interpretazione del buon Robin Williams è davvero eccezionale.

Ma il film in se mi sembra veramente piatto.

Attila 2  @  15/10/2022 18:03:36
Una pagliacciata,retorico,demagogico,buonista,banale,superficiale,populista,stucchevole,ridicolo. Il genio della matematica che pero' ha problemi di testa un po' come Russel Crowe in "A beautiful mind" solo che qui,quel rincogli00nito di Matt Damon non e' John Nash ma un povero sfig@to che ha subito abusi dal padre che lo faceva scegliere,neanche fosse Mike Bongiorno,tra la 1 la chiave inglese la 2 un catena la 3 la cintura per lasciargli decidere con cosa essere picchiato.E l'avere un padre cosi b@stardo gli ha portato naturalmente problemi di autostima fiducia e chi piu' ne ha piu' ne metta. Va da Robin Williams che e' uno psichiatra,che pero' ha piu' problemi di lui,e questo mischiare e raccontarsi le sfigh3 e le disgrazie dalle quali sono stati colpiti,alla fine fa bene ad entrambi. Ma che tutto si risolva con il dogma piu' classico della psicologia,dicendogli in loop "non e' colpa tua,non e' colpa tua" e' veramente banale e imbarazzante oltre che superficiale,perche' non ci voleva Freud per capire che questo del senso di colpa era il suo problema,e tutti gli altri psichiatri che hanno provato a "guarirlo" non ci erano mai arrivati?? Ma dddaaaaaiiiiiiii !! Banale,una str0nzata. poi se Robin Williams ha vinto l'Oscar per questa interpretazione,per "L'attimo fuggente" e "Aldila' dei sogni" cosa dovevano dargli? Il premio Nobel ?!!!! E su !! E poi Matt Damon e Ben Affleck hanno ancora intenzione di fare sceneggiature insieme,cosi banali? Perche' ora potrebbero anche finirla,magari gli piace perche' mentre le scrivono se lo danno nel cul 0 a vicenda

Ultima risposta 02/01/2024 23.58.19
faluggi  @  19/02/2013 22:02:46
Ammazza che palle sto film! Ci sono Matt Damon e Ben Affleck e non c'è azione, c'è Robin Williams e non si ride. E' tutto un parlare continuo, mia moglie di, mia moglie di, mia moglie scorreggiava ecc... NON SUCCEDE UNA CEPPA in sto film.

Pessimo!

Ultima risposta 02/01/2024 23.59.44
pier(pa)  @  08/02/2009 14:32:14
Gus Van Sant inscena un film semplicemente mediocre.
Matt Damon veste i panni di un giovanissimo genio, inspiegabilmente fenomenale nel risolvere problemi matematici oscuri ai più illuminati professori. Ha, inoltre, una memoria infallibile, che gli consente di conservare pressochè l'intero scibile umano, dalla storia dell'arte alla chimica organica.
Van Sant crea questo personaggio e lo immerge in un sobborgo difficile, dove da buon orfano vive una vita tra amici, campi di basket, sbronze e risse.

Ma tutto, davvero tutto, risulta troppo facile. Damon è Will Hunting, questo genio che di geniale ha solo un possesso vuoto di nozioni, che della vita non conosce nulla (proprio perchè sa tutto) e che cita Kant, Nietzsche evidentemente (in)consapevole di ciò che ha letto fino al contenuto, fermo al significato, immerso nel senso. Il genio che Van Sant ci rappresenta è un mero computer, credibile, ma davvero poco travolgente e poco contemporaneo. Robin Williams diventa il suo psicanalista "riabilitativo", scodella un paio di passaggi freudiani, interpreta la solitudine, la ribellione, il senso di abbandono del ragazzo, glielo tira fuori, il latente passa a manifesto e il gioco è fatto. Tutto troppo semplice e tutto troppo banale. Nessun aspetto di questo "genio" è affrontato con profondità, eppura Van Sant vuole affrontare tutto. Così ci mostra i suoi incontri con il professore di matematica che lo ha scoperto, la sua storia d'amore, la sua "psicanalisi", la sua vita con gli amici, il suo lavoro da uomo mediocre e perfino il suo passato di orfano adottato e maltrattato.

Alla fine non ci resta che un genio standardizzato, normalizzato, che non viene preso sul serio nemmeno quando rivolgendosi allo "strizzacervelli" (Robin Williams) dice: vorrei fare il pastore. Ma non ci crede neanche lui, e il film si intristisce di una normalità e banalità di fondo su cui lo stesso finale mette il carico.
Toppa pesante di Gus Van Sant, davvero fermo ad un cinema del senso, della "vita", della giustizia e della normalità. Fermo ai "valori".

Ultima risposta 25/09/2009 12.23.52
chucknorris87  @  13/01/2008 12:14:03
All'inizio promette bene... poi si rivela secondo me un film scontatissimo, noioso, senza nulla di speciale.
Robin Williams è una garanzia! Ben Affleck un figo! Matt Damon mi risulta insopportabile in tutti i suoi film... che faccia da schiaffi!