white oleander regia di Peter Kosminsky USA 2002

white oleander (2002)

locandina del film WHITE OLEANDER

Titolo Originale: WHITE OLEANDER

RegiaPeter Kosminsky

InterpretiAlison Lohman, Michelle Pfeiffer, Renée Zellweger, Robin Wright Penn, Patrick Fugit, Noah Wyle

NazionalitàUSA 2002
Tratto dal libro "White Oleander" di Janet Finch
Al cinema nel Gennaio 2003

•  Altri film di Peter Kosminsky

Trama del film White oleander

Dall'oleandro bianco si estrae un veleno letale. La poetessa Ingrid Magnussen lo sa e non esita ad usarlo contro l'uomo del quale è stata innamorata e che pensa le abbia rovinato la vita...

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su White oleander, 61 opinioni inserite

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  29/06/2006 08:36:36
Dal romanzo del costanzo d'oltreoceano un film equivalente, piatto e improntato al patetismo. Buon cast sprecato.

Ultima risposta 30/06/2006 14.40.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  28/06/2006 13:32:56
Non capisco la media così bassa di questo film, tutto al femminile.
Io l'ho trovato splendido.

"Mi chiedono tutti perché ho incominciato dalla fine, andando a ritroso. Il fatto è che dalla fine ho dovuto riprendere l'inzio".
Spesso la voce è autonarrante.
Astrid ha un rapporto molto particolare con la madre, alla quale è soggetta. Una donna tanto bella quanto sprezzante delle debolezze (che poi sono la normalità) dei sentimenti, cinica e sprezzante.
Quasi a conferma di questo, quando cede all'amore, buttando all'aria tutte le sue teorie si troverà a reagire, contro l'uomo che frequenta, con l'omicidio.
Astrid incomincerà la sua avventura, in affidamento presso istituti o famiglie.
La sua vita non ha più un punto di riferimento preciso.
La prima è una famiglia di sconvolti: "Non mi guardare così. Non sei differente da me. E' che ancora non lo sai".
La madre mantiene dal carcere i contatti con lei, tenta di avere sempre il sopravvento influenzandola e costringendola a comportamenti che non le appartengono.
Ma Astrid, piano piano, cresce. Grazie al confronto con altre persone, diverse dalla madre e, soprattutto, grazie anche all'amore di un'affidataria. Donna fragile, ma piena di sentimenti, di sensibilità ed attenzioni che la ragazza non ha mai incontrato nella sua vita, almeno non in quella forma.
"Quale è stato il giorno più bello della tua vita?" - "Questo".

Ultima risposta 28/06/2006 17.05.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Aliena  @  26/07/2004 16:50:48
di bello questo film ha solo la locandina...
ovviamente, la storia in sè,
implica inevitabilmente una deformazione del reale,
ma in un thriller psicologico come questo, bisogna anche trovare un compromesso tra fantasia e realtà...sennò è una buffonata...
la protagonista è inguardabile così come la sua storia...
da un film tra cui, nel cast, brillavano nomi come Michelle Pfeiffer e Renèe Zellweger, mi aspettavo sinceramente di più...
fortuna che lo visto su sky.........

Ultima risposta 12/07/2005 10.44.31
Fede977  @  19/02/2003 23:22:15
Bello, bello, bello!!!
Cast eccezionale, Michelle è magnifica e sembra veramente perfida, la Zellweger ci da un esempio di recitazione ottima, Robin Wright Penn fa quello che può fare, la ragazzina è brava ma bruttina. La trama è dura, ma è un thriller psicologico veramente ben fatto. Michelle non delude mai.

Ultima risposta 23/12/2003 01.19.47
Raptus  @  11/02/2003 19:44:26
Se non fossi convinto che il Demonio non abbia tempo da perdere gli attribuirei senza dubbio la regia di questo film. Perchè non c'è nulla che faccia peggio ad un essere umano che la visione di film come questi. E lasciamo stare i poveri Boldi e De Sica, a parte che a confronto i loro film sono geniali e poi non hanno la pretesa di fare cose serie. Ma quando ti presentano una schifezza come questa chiamandola thriller saltano inevitabilmente i nervi. Una sceneggiatura che rivaleggia con Carosello, una trama priva di senno e una noia ai confini della realtà. Unica nota positiva: la giovane protagonista quando si trasforma in bella e dannata (me la farei di brutto) anche se solitamente odio le Dark.
P.S. Michelle rimarrà comunque nei secoli la più bella del mondo!!!

Ultima risposta 15/11/2004 12.24.40
Invia una mail all'autore del commento UEDRO  @  06/02/2003 20:16:40
Col "Girl Power" ci avevano già provato le Spice Girls nel '97, sfasciandosi poi inesorabilmente pochi anni dopo;questo film tutto al femminile ci mette molto meno a sgretolarsi dal momento che sono sufficienti poche scene per intuire che non decollerà.A parte una magistrale quanto inquietante Michelle Pfeiffer (peraltro non sufficientemente sorretta da un personaggio che risulta poco approfondito e completamente irreale) niente si salva: soggetto, sceneggiatura, regia, personaggi, situazioni: tutto concorre a fare di questa pellicola qualcosa di noioso,lento,poco originale e che alimenta la convinzione (avvallata dai commenti femminili letti su questo sito) che donne e cinema non vanno d'accordo.Ma il mondo aveva veramente bisogno di questo film?

Ultima risposta 07/07/2003 20.06.31
tania  @  05/02/2003 10:15:36
é veramente bello, brava la protagonista e leggete il libro!!!

Ultima risposta 29/10/2004 18.54.58