watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008

watchmen (2008)

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ivan78  @  18/05/2009 19:45:06
Vista la mia totale ignoranza circa il fumetto dal quale è tratto, il mio è un giudizio attinente alla sola resa cinematografica della pellicola. Mi è apparso un progetto visivamente ben riuscito ma che risulta forse troppo didascalico in alcuni frangenti. Affascinante l’atmosfera un po’ vintage e straordinari i titoli di testa che introducono, in soli cinque minuti, i molteplici risvolti storici nei quali sono coinvolti i supereroi stessi. A questo proposito, il pregio maggiore va visto proprio nella sapiente fusione fra il mondo dell’immaginario, dell’invenzione e quello di stampo socio-politico. Molti infatti gli accadimenti reali che risultano influenzati dalla presenza di nuove entità dando vita ad una sorta di futuro parallelo governato da leggi che non riusciremmo mai ad immaginare. In sintesi, una pellicola che intrattiene discretamente ma di certo non esalta.

Massimo89  @  18/05/2009 15:08:45
Lento e noioso.
Per oltre un'ora si fa avanti e indietro tra i flashback dei personaggi.
Si salvano solo alcune scene di combattimento, anche se c'è un po' troppo splatter per il film fantasy che mi aspettavo.

Invia una mail all'autore del commento TACCHI  @  29/04/2009 10:28:36
Se vi mettete davanti allo schermo con lo spirito di non cercare corrispondenze nella realtà rispetto a ciò che succede (insomma con vero spirito da film fantasy), allora non resterete delusi!!!
Storia coinvolgente, effetti speciali fantastici, un vero trip di 2 ore e 30 al di fuori della realtà...consigliato!!!!

Sylar-V  @  24/04/2009 19:11:52
ottimo film con una trama lineare con colpi di scena fino alla fine che come altri film presi dai fumetti si merita pienamente il mio voto consigliato vivamente

Drugo.91  @  20/04/2009 09:52:13
film visionario e cupo dalla storia ferrea che posa le basi sulla politica come gia fatto da V x vendetta (sempre di Moore infatti) , diciamo che per una volta vedo un film sui supereroi parlato, ben lontano dai precedenti, e almeno SPLATTER!!

Xander_Cage  @  19/04/2009 13:46:32
Carino, nulla di più.

Simpatica l'idea di proporre un capolavoro cartaceo, ma come sempre in questi casi, il risultato non esalta mai.

Finale che ti lascia stranito...

msndep  @  17/04/2009 13:06:52
Storia troppo assurda, personaggi delineati male, il film è troppo lungo anche perchè non appassiona mai veramente lo spettatore, si passa il tempo ad aspettare un salto di qualità che non arriva. Il finale è deludente come, del resto, l'intera pellicola. Non lo consiglierei a nesuno.

Cleric Preston  @  14/04/2009 12:45:26
Bello è bello e sicuramente presenta i titoli di testa migliori che io abbia mai visto... Forse sono anche troppo belli visto che hanno alzato a dismisura le aspettative che già nutrivo prima di sedermi sulla poltroncina.
Che dire... i personaggi sono ben curati con storie coinvolgenti e ben realizzate... però.... bè... qualcosa non lo fa decollare.
Forse la lentezza che a tratti si fa onestamente esasperante, sicuramente il "colpo di scena" finale che forse per l'epoca di uscita del fumetto era spettacolare inaspettato e intelligente, ma ora come ora risulta parecchio semplicistico e forse un pò patetico.
Sicuramente rimane un film da vedere...

SensationSk3in  @  14/04/2009 00:37:30
Finalmente sono riuscito a visionare questa pellicola.
Ad essere sincero, ho trovato questo film molto noioso rispetto al fumetto.
I dialoghi (colpa anche del doppiaggio italiano che come la maggior parte delle volte riesce a rovinare tutto), non rispecchiano quasi mai la cronologia del fumetto stesso.
I personaggi non sono stati resi credibili, come la riproduzione di alcuni costumi.
Il tratto caratteriale dei personaggi non è stato ben delineato, gli effetti visivi non rendono come dovrebbero (Final Fantasy pur essendo un film mediocre, gia nel 1999, vantava di una grafica a dir poco superiore se paraganota a questo).
Alla fine del film si rimane con un qualcosa di incompiuto, cosa assai diversa nel leggere il fumetto.
In sostanza mi aspettavo di meglio.
Il 5 e mezzo và al regista ed alla scenografia (tranne per quella digitale).

pallina78  @  14/04/2009 00:23:20
Lento, lungo, noioso e con una storia con poco senso
Davvero brutto - - - - -

luca2012  @  13/04/2009 14:05:42
Un quasi capolavoro, visivamente meraviglioso.

farfy  @  11/04/2009 18:26:06
Di questo film ho apprezzato soprattutto la parte iniziale quella in cui vengono mostrati gli spezzoni in cui i superoi hanno vissuto le varie "epoche" messi a confronto con personaggi e grandi avvenimenti.
Nell'ultima mezz'ora secondo me si perde e lascia prevaricare i "soliti" "clichè" americani.
La trama è comunque molto originale peccato appunto per la parte finale...
A tratti troppo violento per i miei gusti.
Bello il personaggio con la maschera. Il più realistico.

jugulator  @  11/04/2009 09:39:01
un buon film,uniche pecche la durata eccessiva e la mia mancanza di conoscere la trama dei fumetti,conoscendo i fumetti l'avrei apprezzato di più

zakfett  @  10/04/2009 11:31:32
Per quanto presumo penalizzato dai tagli (attendo il dvd "extend") visione interessante e perlomeno abbastanza fedele all'opera originale (se poi lo paragono con Dragonball ad esempio...!).

zoidberg  @  09/04/2009 18:44:31
bellissimo film, assolutamente da vedere.
complimenti al recensore che con le sue critiche certamente degne ma molto opinabili è riuscito ad influenzare la maggiorparte dei commentatori in direzione negativa : da quando è uscita la recensione c'è stata un esclaltion di 2-3-4, con motivazioni risibili come il fantomatico "piffero blu".

Ultima risposta 10/08/2009 07.47.43
faluggi  @  08/04/2009 01:16:13
Mio dio che *****ccia di film, un calcio nei ******** è anche meglio.

Ultima risposta 27/08/2011 13.41.43
Kurtz  @  06/04/2009 23:06:19
IL film inizia con "The times, they are a-changing" di Bob Dylan e sono i due minuti più belli del film, se Watcmen fosse finito al termine della ballata di Dylan sarebbe stato un gran film, ma il regista ha voluto esagerare, attori senza ne arte ne parte fatto salvo Rorschach, due ore e mezza senza sussulti che scorrono piatte come le interpretazioni dei protagonisti, assolutamente da bocciare.

ROBZOMBIE81  @  03/04/2009 19:32:46
allora premetto che non ho mai letto il fumetto...stessa cosa vale per sin city,v per vendetta e 300 ma questi li riguarderei più che volentieri perchè mi sono piaciuti mentre questo watchmen l ho trovato un pò noiosetto e lungo sostenuto solo dai 2 personaggi più interessanti del film per me e cioè rorschach e il comico..se non fosse stato per loro non so se sarei arrivato alla sufficienza gli altri mi sono sembrati abbastanza noiosi e insulsi..anche i tanto famigerati contenuti di fantapolitica si sono limitati allo stesso concetto ripetuto alcune volte durante il film e basta..la parte di mastrolindo su marte era tediosa i dialoghi in generale non mi hanno appassionato più di tanto..(e per essere un film incentrato soprattutto sui dialoghi non è bello)e poi quei benedetti rallentamenti a ogni combattimento e non, che ho trovato alla lunga fastidiosi e basta..in 300 questi rendevano meglio davano il senso della lotta e della potenza ma quà ne ha abusato e molte volte mi son sembrati fuori luogo..si vede che snyder ci è affezzionato..la cosa che mi è piaciuta è questa nuova visione degli eroi che sono anche antieroi(vedi il comico soprattutto) ma rimane solo questo per me..è un film che non riguarderei..probabilmente bisogna essere appassionati al fumetto(ma ho visto che molti appassionati non lo hanno gradito) ..poi tecnicamente rimane cmq un buon film fotografato bene e dalle discrete scenografie.. ma non mi ha lasciato molto...

Manu90  @  03/04/2009 13:42:44
Troppo lungo, troppo noioso, troppo confusionario. Il film si riprende verso la fine, ma per il resto è meglio non parlarne.

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  03/04/2009 09:29:00
Cheppalle... Non mi è mai capitato di addormentarmi due volte durante un film di fantascienza / azione. E questo dice molto sul ritmo del film...
Ad un certo punto pensavo di essere ad una lezione universitaria di Filosofia. Molto lento il ritmo, continui salti di storia, nel passato e nel presente, rendono macchinoso e complesso seguire la trama. E il finale... vabbe lasciamolo scopire ....
Per fortuna che costava solo 3euro... non vale un centesimo di piu. Molto deludente.

hyothehunter  @  02/04/2009 11:38:32
ottimo film veramente...che rispecchia quasi in pieno l'idea dell'opera a fumetti

Ultima risposta 28/04/2009 21.19.32
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/04/2009 21:54:55
Veramente bello,,i personaggi sono caratterizzati molto bene,il bravo Snyder inizia a piacermi parecchio,la storia nulla di eccezionale ma sviluppata bene,buone le scene d azione,sceneggiatura anche,8 soprattutto per la colonna sonora...

theruler881188  @  31/03/2009 19:22:05
e un regista che sa fare davvero il suo lavoro...il film e semplice e come tutte le storie di supereroi sa di gia visto...ma un notazione particolare per la colonna sonora che e bellissima cosi come la fotografia...gli appassionati del genere non credo che avranno da ridire

09dream  @  31/03/2009 11:34:53
Prima mezzora da applausi a scena aperta! Poi sembra perdersi e appesantirsi un pò verso la fine. Consigliato agli amanti del genere!
Menzione per la colonna sonora....semplicemente da brividi!

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  30/03/2009 19:05:25
Elegante, rozzo, freddo, emozionante, fedele, traditore. L'ossimoro fatto a film. Reduce dal sanguinario 300, Snyder ci riprova coi fumetti, regalandoci un tuffo tra le pagine di una delle migliori graphic novel della storia, un tuffo in una realtà alternativa popolata da vigilianti mascherati alle prese con catastrofi e demoni personali. Il primo impatto è bellissimo. Glaciale e dinamico sono i soli aggettivi che possono venire in mente allo spettatore al primo sguardo. Ma Watchmen va oltre, crea molti intrecci (senza però scavarci troppo dentro) con scene poetiche e dialoghi presi di pugno dal fumetto, dandoci l'impressione di avere tra le mani il fumetto. Interpreti molto bravi (su tutti Jackie Earl Haley/Rorschach, ma un occhio anche a Jeffrey Dean Morgan/Il Comico, peccato avergli dato così poco spazio)e una regia fluida che si muove tra i personaggi, le scene di violenza (A bizzeffe! Ossa Spezzate, persone spappolate, braccia tagliate) e le scene di sesso. Che dire, un must per gli appassionati. Ma dove Snyder azzecca molte idee, altri elementi lasciano perplessi. Capisco che si voleva dare l'impressione degli anni '80, ma infilare così tante canzoni anni '80, tralaltro neanche in riga con le scene, è una scelta un po' troppo azzardata, così come le sopracitate scene di violenza, gioia per gli amanti dello splatter, orrore per i puristi, di cui la regia non tralascia un minimo dettaglio, ma anzi, ne è anche compiaciuta. Il finale, poi, a essere sincero, è un po' fiacco, così come il climax che ha qualche caduta di ritmo. Ma comunque ciò è da vedere, una ventata di aria fresca sul genere supereroi, ormai diventato troppo colorato e per un pubblico troppo commerciale. Se il film vi piace consiglio assolutamente l'acquisto del fumetto.

TheGame  @  30/03/2009 13:27:36
ciò che questo "Watchmen" è, è essere una fedele e maniacale trasposizione dell'omonimo fumetto scritto da Moore...fedele, ma solo in superificie, solo nella sua "confezione", perchè ciò che, invece, l'ultimo lavoro di Snyder non trasferisce su celluloide è l'anima della controparte cartacea...Zack Snyder per quanto si sforzi di apparire un regista o addirittura un autore, finisce sempre, ironia della sorte, per apparire come un buon faccendiere nelle mani dei produttori in quel di hollywood, incapace di resistere al "richiamo" del commercio. Attendetevi dunque i lietmotiv già visti in "300", quei personaggi caratterizzati con l'uni-posca che impilano quei dialoghi irrimediabilmente banali portatori di una "lucrosa retorica", il tutto diretto da una regia "naufragata" nella computer grafica che "sputa", come un bambino vizziato, "Bullet-time" e virtuosismi informatici a profusione...talvolta essere "politically Scorrect" non è per forza indice di qualità...

Ultima risposta 08/04/2009 18.07.49
teobevi  @  30/03/2009 12:40:38
Un film realmente bello, il quale tratta una situazione difficile in una circostanza storica reale. Quello dei supereroi è un diversivo. La fine è assolutamente fantastica, dato che fa vedere che il mondo Comunista/Socialista si riappacifica con il mondo Capitalista/Liberale grazie alla scomparsa dell'energia nucleare.
Accompagnato da ottime musiche e nonostante la sua durata non annoia un solo secondo. Come film direi che è tra i primi 5 usciti in Italia nel 2009.

minoidepsp  @  29/03/2009 22:20:48
Contorto e trascurabile per chi non è appassionato dei Watchman.

John Carpenter  @  29/03/2009 00:29:26
Diciamo che non è proprio il mio genere... per carità realizzazione ottima, effetti speciali da urlo, ma manca la storia, il coinvolgimento, tutto è noioso e mal approfondito. Non mi è piaciuto.
Belle comunque le scene splatter e quelle di sesso :-) ma manca il resto

John.

Ultima risposta 02/04/2009 15.27.44
pardossi  @  28/03/2009 12:26:44
Film molto particolare e strano con una trama finalmente diversa e interessante, correlato da fantastiche musiche e un montaggio super, è lungo ma non annoia, consigliato agli amanti del genere.

Gui80  @  27/03/2009 23:32:34
Anche se forse è un po' troppo lungo, come detto da altri, lo ritengo davvero un gran film. Bella la storia, con dialoghi all'altezza e personaggi fantastici, sopra tutti Rorschach e il Dr Manhattan...

Tanner  @  25/03/2009 23:50:55
Magnifico. Attenzione che è molto splatter e non è adatto a un pubblico giovane.
Molto importante il messaggio di fondo del film... Da notare come personaggio, il Dr Manhattan, un vero mito.

Bella la fotografia, belli gli effetti speciali, belle le interpretazioni, un po' lungo ma mai noioso. Consigliatissimo, soprattutto per chi adora Snyder.

Marin3  @  25/03/2009 19:14:45
bellissimo mi ha colpito molto e fatto riflettere grandissimi gli attori

TheLegend  @  24/03/2009 04:25:01
bella storia,bei dialoghi,manda molti messaggi su cui riflettere...resta comunque il fatto che sarebbe potuto essere un film migliore,troppo lungo e noiso in alcune parti,mi aspettavo di più!

debaser  @  23/03/2009 19:21:00
Avendo letto gia molti anni fa la graphic novel di Moore ed avendola trovata eccezionale avevo molti dubbi prima di andare a vedere il film.Il film non delude ma credo soltanto coloro che hanno letto il libro per gli altri potrebbe risultare un po' piu' complicata . E' vero che alcuni personaggi non sono stati approfonditi come si meritavano ma il coraggio con cui Snyder ha affrontato questo lavoro tutt'altro che semplice va comunque premiato.Molto bravo l'attore che interpreta Rorchache anche il comico e' ben rappresentato poco piu' che caricature invece Gufo Notturno e SPettro di Seta. Il Finale un po frettoloso e poco fedele allo spirito che ha dato Moore al suo capolavoro. tutto sommato un giudizio positivo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/03/2009 15:17:33
Sarà, ma io con Snyder mi diverto sempre e alla fin fine come regista di puro e semplice intrattenimento ci sta alla grande. Ho apprezzato senza troppe pippe mentali 300, forse mi attendevo qualcosa di più da questo Watchmen, ma inutile stare qui a menarsela tanto: Snyder non è Nolan (e non lo sarà mai), sequenze come quella della scena di sesso sulle note de l' "Alleluja" di Leonard Cohen gridano vendetta, senza contare qualche sforbicitina qua e là in fase di sceneggiatura (quasi tre ore di film sono eccessive), ma parliamo cmq di un prodotto più che dignitoso.
Ovviamente il passo successivo sarà quello di procurarmi la versione cartacea, per il momento non ho termini di paragone quindi mi astengo da giudizi più approfonditi sulla storia (di per se cmq molto bella, ma visto la complessità poco chiara in parecchi snodi narrativi).

Ultima risposta 23/03/2009 16.45.33
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  23/03/2009 15:16:13
Penso a cosa sarebbe potuto essere in mano a registi come Gillian, Peter Jackson, Sam Raimi o Guillermo del Toro (quest'ultimo poverino si dovrebbe accollare il 90% dei lavori tratti da fumetti), ma abbiamo Watchmen versione Snyder e con questa dobbiamo fare i conti. Avevo letto il comic prima del film ed ero rimasto colpito non tanto dalla storia, che si è comunque geniale nel suo complicato intreccio di vicende e nella soluzione finale (che il film cambia in parte), ma dall'atmosfera di imminente apocalisse in un America ucronica in cui si inseriscono le vicende di eroi mascherati che hanno problemi comuni di rimorsi, vecchiaia, perdita di credibilità ecc... (e non sono i semplici problemi di un Peter Parker qualunque), il tutto condito da una cappa decadente, che rende NY sporca, sudicia, corrotta. Il tutto era reso tramite un disegno di stile americano apparentemente molto semplice, classico e squadrato, quello dei fumetti anni '60 ma con la consapevolezza degli '80, tempi in cui tutto stava cambiando e sarebbe cambiato da lì a pochi anni (il fumetto è uscito in 12 albi dall'86 all'87 se non vado errato), e Alan Moore, lo stregone delle graphic novels, lo aveva intuito. Tutto finisce nel Watchmen di carta, nella cui versione cinematografica Snyder e sceneggiatori operano un totale prelievo di linfa vitale. Il film è infatti freddo, plastificato, quasi noioso, molto molto patinato (il contrario assoluto del fumetto), striminzito e privo di qualsiasi atmosfera e quindi interesse. Basta guardare i costumi curatissimi e moderni degli eroi, quando Moore e Gibbons avevano optato giustamente per costumi e mantelle di materiali poveri, sporchi, di colori spenti, Night Owl indossava un mantello marrone, Rorschach era un sudicione che abitava in uno squallidissimo appartamento indossando gli stessi vestiti puzzolenti, la stessa Silk Spectre II non era così attraente e provocante, e fumava di continuo futuristiche sigarette (anche se l'attrice che la interpreta è una sventola che strappa applausi di continuo). Molte parti fondamentali sono state eliminate nella versione di celluloide, molte parti inutili sono state aggiunte, nel tentativo di strizzare l'occhio ai meno esigenti, con scelte registiche abusatissime. Da un lato vorrebbe essere fedele, senza però riuscire a dire nulla dell'originale, dall'altra vorrebbe adeguarsi ai tempi, ma il risultato è un ibrido che si dimentica ancora prima che sia terminata la visione. Non è una summa delle storie di eroi, non è il non plus ultra come è stato presentato, semplicemente perchè Snyder&Co lo trasformano forse senza accorgersene in un altro, solito, film sui supereroi, senza aggiungere nulla. Non bastano le scene su Marte, anche perchè su carta rendevano molto di più. Forse hanno pensato che le parti apparentemente secondarie del fumetto fossero inutili (come l'orologio che si avvicina alle 12 o il ragazzo che legge il fumetto per strada o la visita dello psichiatra) e invece ne costituivano l'essenza, di attesa e di ansia. Solo una parte è veramente bellissima, l'introduzione degli eroi 5 minuti dopo l'inizio, dove viene presentata l'America ucronica, e la colonna sonora, ma è davvero troppo poco.

Ultima risposta 24/03/2009 16.07.39
donzauken  @  23/03/2009 13:13:48
Finalmente un film sui supereroi al di fuori dei soliti schemi, una storia complessa e allo stesso tempo coinvolgente, un film visionario, un vero e proprio trip visivo. A suo modo un film che stravolge la figura classica del supereroe, probabilmente non piacerà a tutti, troppo al di fuori dagli standard dei film sui supereroi usciti finora.

mirkohayabusa  @  22/03/2009 14:45:54
allora...

dal titolo e dal trailer.. molto curioso..

inizio film... lento e voce fuori campo non precisa..

durante il film mi sono addormentato.. e mi sono svegliato alla scena che si vede il pisello di fuori all'umo dal pisello fluorescente hauuahhuahuhuahua

Ultima risposta 23/03/2009 14.31.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  22/03/2009 13:52:31
Lentissimo, palloso, il vuoto più assoluto. Si certo, tecnica ottima, regia impeccabile, ma emozioni zero. Come Joe Satriani, bravissimo, ma far seghe con la chitarra francamente non serve a nulla, meglio un sano e fott.uto hard rock Ac/dc, non il massimo della tecnica ma travolgente. Ecco, questo film potrebbe essere il Joe satriani della situazione, con retorica da circo e un senso di vuoto conditi da dialoghi patetici rivestiti di una finta grandiosità ma gira e rigira non dicono nulla nè nulla di nuovo aggiungono nel panaroma cinematografico. Magari il fumetto è bello, questo film però è immondizia pura. Cosa da sottolineare, gli attori fanno assolutamente pietà con citazione particolare per MastroLindo

Ultima risposta 22/03/2009 16.58.58
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  22/03/2009 13:21:10
Il film dal punto di vista tecnico è eccezionale.
Non tutti i personaggi sono interessanti, e forse sarà per questo che il film presenta delle sottotrame a mio avviso superflue che allungano inutilmente la durata.
Tuttavia il film non annoia, ma dal punto di vista narrativo della storia il finale non mi ha per niente convinto.

Vedi Spoiler

Ultima risposta 22/03/2009 14.28.36
Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  @  21/03/2009 20:43:01
Consiglio a tutti di andare a vedere questo film al cinema, adattamento fedele dell'opera letteraria di Alan Moore (unica graphic novel inserita tra le migliori opere in lingua inglese degli ultimi 100 anni).

Mirabili gli effetti speciali anche se, per dirla tutta, bisognerebbe leggere prima il fumetto per non correre il rischio di non capire tante cose.

Non si tratta di una facile prova di regia. Probabilmente è uno di quei film che nessun regista vorrebbe mai dirigere, pertanto va dato merito al coraggio di Zack Snyder. Da un'opera come Watchmen poteva venire fuori o un capolavoro assoluto o un esperimento più o meno riuscito in stile Arancia Meccanica, dove il film diviene un corpo unico con la controparte letteraria.

Snyder non è Kubrick, ovviamente, ma se la cava bene.

Approfondire tutti gli argomenti che Watchmen tratta avrebbe comportato una durata del film di molto superiore ai 162 minuti canonici. Nonostante tutto, il senso di Watchmen è abbastanza ben concentrato, anche se alcune cose importanti sono state tagliate fuori per forza di cose.

Mi fermo qui. Di Watchmen si potrebbe parlare per ore ed ore e giorni interi. E' stato detto che un professore universitario potrebbe studiarlo per anni senza venire a capo di tutti i numerosi argomenti che tratta. Ogni vignetta, ogni capitolo, nasconde spunti filosofici e di discussioni enormi.

Voto 8 per il film. Sicuramente 10+ per la graphic novel.

giusss  @  21/03/2009 15:38:18
Orrendo film.Deludentissimo.
Mi spiace perchè ho portato e convinto io stesso 2 amici a vederlo con me e anche a loro il film non è piaciuto affatto,magra figura:(
Le scene di combattimento sono l'unica cosa buona,ma nessuna scena resta memorabile ed è poco per una trama lunga,confusa e per nulla avvincente.
Mi ha annoiato non poco,con tante scene e dialoghi che non portano a un bel nulla.Poi tutta la prima parte è un continuo flashback troppo monotoni.
Gli effetti speciali alcuni sono buoni,ma altri sono davvero poco riusciti,come quelli su Marte o la tigre nelle scene finali.
Molte scene sono violente,ma è una violenza molto piu' gratuita che sensata.
Un film davvero brutto e sconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  21/03/2009 15:27:37
Questo Watchmen non mi è piaciuto. Sarei però un ipocrita a dare meno di 6: ci sono momenti del film suggestivi e interessanti. In realtà il vero problema è che è lungo e noioso. Molte parti, molte scene, sono inutili. Le scene di sesso sono orribili. I rallenty (in realtà non tantissimi) stancano. La fotografia patinata non è suggestiva. I momenti che ho preferito sono stati quelli in cui il Dottor Blu Elettrico è in scena. Interessante il finale se non fosse stato per la semplificazione rispetto al fumetto (dov'è finito il dubbio?) e per gli ultimi 3-4 minuti da voltastomaco.

Peccato, l'occasione è di quelle sprecate. Ma c'è di peggio e alcuni (pochi) momenti sono veramente gustosi (l'inizio su tutti)

Ultima risposta 26/03/2009 09.26.42
Sestri Potente  @  21/03/2009 09:45:57
Come i colleghi 300, Sin City, e V for Vendetta, Watchmen è un film-graphic novel di assoluto successo. Parte lento, e per tutta la prima parte vengono introdotte le storie e le caratteristiche degli eroi/antieroi, tutti molto bizzarri.
Nella seconda parte si entra nel vivo, e l'epilogo è sorprendente a tutti gli effetti: non solo vengono toccate tematiche sociali, ma anche filosofiche!
Stupendi tutti i personaggi, soprattutto Roscharch che ricorda molto il Marv di Sin City e che nella sequenza della prigione saprà far parlare di sé...
Insomma, Snyder ci ha visto giusto ancora una volta realizzando un film cult che nella storia del cinema avrà sempre il suo posto.

iwsaa  @  20/03/2009 20:12:41
in parole povere na'schiffezz!!!!

Ultima risposta 07/09/2009 06.17.53
FedericoBlasco  @  20/03/2009 18:22:42
Detto in pochi termini: una mezza cloaca.

160 minuti di materiale riempitivo e assolutamente inutile,di cui solo il 40% riserva un lato fisiologico e che lascia quel respiro di ambiguità nello spettatore soppratutto sul finale: nè triste,ne bello.
Le storie dei personaggi,fin troppo pompate,macchiano il foglio di lavoro di questo movie di una tinta con attitudini da soap opera.Lo splatter,le solite ninfomani di turno(e qui ce ne sono decisamente tante),alcuni dialoghi insensati,scene totalmente fuori-luogo,i soliti personaggi all'americanata...
Propio questi nei distolgono tutta la polpa artistica di Zack Snyder,influenzata dalle tendenze trash moderne e decisamente prevedibili in un film come questo.
Peccato..

sbt23  @  20/03/2009 01:49:44
Gran film, il fumetto mi è piaciuto e questo film non è da meno

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace  @  19/03/2009 23:41:49
Aprono titoli di testa ‘yU+Co’ sfavillanti da pugnalata nell’aorta in rewind concettuale strappa applausi: l’adattamento cinematografico di Watchmen di Alan Moore è una tabula rasa sociologico militante senza Richard Kelly che smanetta alla camera di regia, un’apologia cupissima e ideologica sugli anni Ottanta isterici violenti e soprattutto ‘veri’, senza campi di little blue flowers, senza cervelli spappolati e cowboy presidenti, prima dello sfacelo ad alta digeribilità dei Novanta without banche del lattice e confessioni picchiate, durante un Vietnam reclinato di paure e terrore da apocalisse nucleare scampata a due minuti dalla mezzanotte del genere umano con uomini/materia, piegando un cielo di stelle postmoderne travestite da vecchie fotografie sbiadite e spiegazzate dal tempo remixato, supereroi isterici da fenomenologia di un ‘doppio bastardo’ con un pseudo lieto fine fosforescente da calpestamento dell’etica moralista salva-tutti annegata in un fiume sanguigno e dottrinale da sterminio di massa silenzioso che bagna le strade notturne crocevia di fluidi organici sparati dalle finestre dei palazzi-smile come vasini da notte nell’autodistruzione prettamente umana con un solo filo di bava di speranza.

Ultima risposta 20/03/2009 23.55.24
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/03/2009 19:38:55

Come da recensione

Ultima risposta 21/03/2009 02.10.04
kinghomer  @  19/03/2009 15:15:44
Gran bel film, non c'è che dire!!! Sicuramente diverso da molti altri anche se può dar l'idea di essere un mini scopiazzamento di alcune cose (vedi monologhi alla sin city) ma cmq resta di ottima fattura.
Certo poteva essere ritagliato un pochetto, le quasi 3ore non sono strettamente necessarie anche se non mi hanno stancato per niente.
Da Vedere al CINEMA

dariomarra82  @  19/03/2009 15:09:44
Premetto che: 1) non ho letto il fumetto da cui è tratto questo film; 2) dopo i vari Spyderman, batman, ironman, X-Man e via discorrendo, non avevo più tanta voglia di vedere film di questo genere.

In realtà, però, devo ammettere che questo film mi ha trasmesso un'emozione in più... i tratti fumettistici ed iperbolici dei film di questo genere sono sì presenti, ma senza mai esagerare. Quello che emerge è un pò l'idea dell'eroe decadente e comunque dai tratti molto umanizzati. Non esiste il bene od il male assoluto, come è sicuramente difficile discernere il torto dalla ragione. Molto spesso l'eroe vero è quello più disincantato e puro di cuore ("NESSUN COMPROMESSO" grida prima di morire il vero eroe di questo film nelle ultime battute), che magari all'apparenza poteva sembrare il più deprecabile; mentre il superman della situazione ci appare impotente di fronte alla sua disumanizzante onnipotenza. Cuore e Intelletto non vanno d'accordo, come opportunismo/machiavellismo/calcolo non vanno d'accordo con onestà ed integrità. Di questo si parla nel film ed i super eroi sono solo il pretesto per raccontarlo. Inoltre la regia e la colonna sonora, come le interpretazioni del Cast sono sempre all'altezza e non deludono mai.

Rorschach  @  19/03/2009 14:14:59
Le emozioni che mi ha regalato questo film sono indescrivibili. Il fumetto non lo conoscevo ma leggendo la trama ho capito che questo sarebbe stato un film diverso dai soliti film sui supereroi, e così è stato. La lunga durata del film non si è per niente sentita (anzi credo che di meno non poteva durare), in una continua riflessione sulla nostra società e sull'esistenza dell'umanità. Bisogna essere un po sociopatici per capire questo film. Un capolavoro nel suo genere.

Ultima risposta 19/03/2009 14.17.57
ANDECA  @  18/03/2009 20:09:29
IN EFFETTI è VERO SE NN SI CONOSCE IL FUMETTO è INUTILE ANDARLO A VEDERE E IO PURTROPPO NN LO CONOSCEVO

Ultima risposta 28/03/2009 03.15.30
lullaby2009  @  18/03/2009 16:24:21
Un film che si ama o si odia, senza mezze misure...io l'ho trovato bellissimo, la decostruzione del mito del supereroe è l'elemento innovativo della storia che Snyder ripropone fedelmente dal fumetto di Alan Moore. Un film visionario, apocalittico, che mantiene intatto il fascino del fumetto. Ottimo il cast, strepitosa la colonna sonora.

Lunamagica  @  18/03/2009 14:17:00
Al cinema le persone sai alzavano e andavano via...io non l'ho trovato poi tanto male anche se il fumetto è molto più caratteristico. Mi piacciono i personaggi un pò meno come è stato fatto Mr. Manhattan.

Angelus  @  18/03/2009 10:25:47
Veramente un film di alto livello! Mi ha tenuto incollato alla sedia con gli occhi spalancati per tutta la sua durata!!! Per non parlare del finale...davvero non mi aspettavo un risvolto del genere!!! Mozziafiato, da vedere assolutamente!!!
Un messaggio fondamentale trapela, secondo me, da questa pellicola: l'uomo è aggressivo e ostile per propria natura ed è impossibile cambiare il suo modo di essere tranne che con altrettanta aggressività!!

Parsifal  @  18/03/2009 01:00:19
il film a tratti e' piacevole in altri momenti lento e inutile pero' cinsiderando la curiosita' che mi ha suscitato durante la visione non lo boccio assolutamente. In scene ben assortite con la colonna sonora come il funerale del Comico con Simon&Garfunkel piuttosto che quel pezzo Rock tedesco che mi riporta indietro di 20 anni.La trama pero' e' veramente complicata e non funziona tantissimo.I personaggi sono ben caratterizzati in particolare Rorschach e il Comico.Avrei evitato la scena del carcere come altre dove le arti marziali prevalgono su quella cinematografica.Godibile ma nulla piu'.

maen  @  17/03/2009 23:06:36
bellissimo...profondo e ben fatto! Non è da dieci perche è troppo lungo e con troppi dialoghi ma la fotografia è spettacolare!
Da vedere!

saradolce  @  17/03/2009 22:22:37
sono sincera, le 2 ore e mezza ,forse anche piu',non le ho sentite per nulla anzi quando sapevo che stava per finire ho pensato "ma come non è successo ancora nulla!!" l'avrei fatto durare altre due ore per far si che l'intreccio narrativo avesse luogo! non ho mai letto il fumetto ma sono rimasta esterrefatta dal personaggio del dott manhattan.... bastava solo lui nel film ,gli altri eroi non avevano ragione di esistere!! preferisco molto di piu' gli x-man, almeno li ognuno fa la sua parte e insieme sono i piu' spessi!! cmq ho apprezzato anche i watchmen, forse i costumi erano un po' kitsch ma adatti per gli anni 80, forse era un po' sanguinolento ma ci stava e forse era un po' lunghino ma era necessario. Alla fine posso ritenermi soddisfatta e non posso dire di non aver goduto della visione!

Faisim  @  17/03/2009 14:57:29
Dai voti dati in questo sito mi aspettavo un'opera di alto livello.. invece mi ritrovo a vedere un film scontato con la solita guerra nucleare tra i cattivi dell'unione sovietica e i buoni americani che vogliono la pace. Effetti speciali molto belli ma niente di più. La lughezza del film (circa 3 ore ad un certo punto diventa irritante)

P.S. perchè dicono tutti che è un film nuovo che vede i supereroi sotto una nuova ottica più umana.. quando in tutte le storie di supereroi da batman a spiderman passano in periodi di depressione e crisi di identita?? mah!

Ultima risposta 18/03/2009 15.41.40
minù  @  17/03/2009 13:31:54
ma cos'e' quel coso ....o mamma mia e' persino blu aaaahh inguardabile ...questo film e' scandaloso quello li' c'e' l'ha sempre di fuori....

insomma ha fatto tanto scalpore il pene di manhattan figuriamoci se c'era la passera di wonder woman.

lg jacopo  @  17/03/2009 13:25:43
Ripensando hai dialoghi del fil fa rabbrividire
musiche 10
personaggi 8
consiglio la visione

Ultima risposta 19/03/2009 01.13.17
sildino77  @  17/03/2009 11:54:30
A caldo era un 7 che si è trasformato in 7 e mezzo in mattinata: mi ha fatto sognare e rabbrividire al tempo stesso. Bello, crudo, violento, psicologico, immorale e sognatore e potrei aggiungere altri aggettivi: bravo Zack, continua a regalarci questi "piccoli" (non certo x la durata) gioielli di cinema action/fantasy.

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  17/03/2009 10:08:26
Il trailer è già troppo lungo! Inguardabile, come il basso ventre del Dr. Manhattan. E i monologhi sembrano scarti di Sin City

Ultima risposta 10/08/2009 07.50.05
gixtax  @  16/03/2009 23:29:38
Finalmente non soltanto effetti speciali ma anche una buona trama di fondo. Sicuramente per appassionati del genere.

Dr.Dub  @  16/03/2009 22:00:46
Beh che dire...attendevo il film grazie a un mio amico che aveva letto il fumetto ed era un anno che me ne parlava---risultato:
mi sono annoiato a morte.
immagini spaziali e tutto ben fatto, ma non mi ha dato nulla...
poi leggendo i commenti di questo forum e mischiandoli al ricordo del film me lo hanno fatto apprezzare in alcune sfumature che, durante la visione, mi risultavano non banali, Noiose.
i commenti contrastanti spiegano benissimo la faccenda.non e' un film per tutti.c'e' chi coglie delle cose e chi no
anzi, qualcosa mi ha dato, mi ha fatto smettere di fumare per 3 ore, visto che ero nel cinema---

bellaaa!

Ultima risposta 04/11/2009 01.34.51
alexp79  @  16/03/2009 18:17:54
spettacolare, divertente, e persino riflessivo. Se aggiungiamo le musiche bellissime e la presenza di 2-3 personaggi clamorosi, siamo vicini al capolavoro. dialoghi memorabili, fate caso all'"accetabile" pronuciato alla riunione strategica USA. Da non perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  16/03/2009 16:47:22
parzialmente deluso dal fumetto ho visto con curiosità questo film

innanzitutto si poteva pensare di fare 2 film, aggiungendo qualcosa alla versione cartacea priva, secondo me, di mordente
tuttavia
ho trovato questo lungometraggio un buon esempio di film tratto da fumetto, anche se la durata si sente e appesantisce la visione

giustissimo il cambio di finale

ho letto che nel dvd sarà presente il corto de "i Racconti del Vascello Nero"

Ultima risposta 17/03/2009 23.47.03
morgana2009  @  16/03/2009 16:35:28
Spettacolare, visivamente magnifico, le inquadrature riproducono quasi perfettamente le vignette del fumetto. Siamo di fronte a qualcosa di diverso dai soliti film di supereroi, questa è un'opera molto più complessa, nella quale il mito del supereroe viene ricostruito per mostrarne tutti i lati umani e disumani.
L' impresa di portare sullo schermo una graphic novel così complessa era davvero difficile, ma Zack Snyder ci è riuscito in pieno.

Ultima risposta 18/03/2009 22.21.46
carmus  @  16/03/2009 10:50:11
Film da me affrontato con molte perplessità per i voti estremamente discordanti degli altri utenti.

A me è piaciuto molto, anche se capisco che possa rimanere deluso chi pensava di vedere un film alla Spider Man o Fantastic 4

I super-eroi che 1) non sono SUPER, 2) spesso si comportano peggio dei nemici/criminali, sono qui messi a nudo con tutte le loro piccolezze, i loro sentimenti, le loro paure - il tutto racchiuso in un atmosfera sempre cupa e senza squarci di sole.

E proprio questo aspetto che rende bello il film

Tautotes  @  16/03/2009 00:08:24
Premetto di non aver letto il fumetto. Dopo un inizio in cui sono rimasto perplesso e pensavo che il film non mi sarebbe piaciuto, il film ha iniziato ad avere un senso ben preciso, oserei dire, "dialettico". La storia è affascinante, e il finale la risalta ancora di più. Il nichilismo ovvio di questo tipo di film lascia spazio al senso "dialettico" del bene e del male: l'accento è posto sui fini, se il fine è il bene, a tutti i costi, bisogna passare attraverso il male e la menzogna.
Probabilmente ad una seconda visione gli darei di più, mi rendo conto che non aver letto il fumetto e non essere predisposti a questo tipo di film possa complicare le cose. Ma non mi sembra giusto dare giudizi negativi come sono stati dati, perchè nella maggior parte dei casi si tratta di un difetto di comprensione del senso profondo del film, e delle preoccupazioni storiche decisamente fondate che il fumetto si porta dietro.

Consigliato solo a chi abbia la volontà di comprenderlo.

Bucefalo  @  15/03/2009 15:59:45
La prima cosa che dissi quando seppi che usciva il film è stata: "Speriamo che ricalchino pari pari il fumetto". E lo hanno fatto.

A mio parere il miglior film di supereroi mai girato.
Certo, meglio Spiderman, Ironman, Batman o gli X-Man se cerchi solo effetti speciali, azione, ritmo sostenuto, buoni e cattivi ben definiti e definibili, e profondità solo in alcuni punti.
Questo film, come il fumetto, è altro. Introspettivo, pieno di riflessioni su Dio, sull'America di ieri e oggi, sul mondo, sull'Uomo, sulla Giustizia, sul bene e sul male, sulla relatività del bene e del male, sull'etica...
Non si può liquidare come un film sui supereroi malriuscito solo perchè appare come un mattone.
Decisamente un film che serviva. Una risposta a chi pensa che fumetti e spereroi siano solo roba per ragazzini.
Non dò il mezzo voto in più solo per il finale, differente dal fumetto e decisamente troppo sbrigativo (non rende al meglio uno dei personaggi fondamentali e più affascinanti del fumetto).
Per il resto che dire....Buona Visione anche se Caviale e Champagne non sono per tutti.

Ultima risposta 17/03/2009 19.51.46
polarsun  @  15/03/2009 15:01:50
Nota per chi lo vuole andare a vedere: almeno un paio di scene sono molto, molto, molto violente, non è un film per bambini come ha già fatto notare qualcuno, ma per navigati e smaliziati

Comincio dall'unico elemento che mi ha lasciato interdetto e cioè il finale (di cui non scrivo per non cadere nel mio peccato originario in questo forum, quando non sapevo cos'era lo Spoiler hehe..). Ma visto che non è una storia perfettina ma qualcosa a metà tra parodia e mondi creativi paralleli permetto che le cose non vadano proprio come le vorremmo, in fondo non stiamo alla Disney qua.

Molti (chi ne parla male) sicuramente son rimasti fregati dal fatto che il film contiene spessore umano e si aspettavano soltanto azione priva di senso.

Invece mi sono goduto questo film, il primo che abbia mai visto in solitaria (e chi ci veniva a vedere quasi 3 ore di supereroi, per giunta con un ingresso residuo nella mia tessera magnetica). E dopo 2 ore e un quarto e una musichetta quasi conclusiva, rilevavo subito l'ora del cellulare sperando che la fine fosse ben lontana da quell'istante.

Giudico tale film un totale successo per i seguenti motivi:

- Già fare un film di 3 ore senza annoiare (in media) gli spettatori è cosa difficile da congegnare

- Per la creatività e il fatto che la storia non è scontata; di fatto più si va avanti e meno si capisce dove sta il bene e il male; inoltre per la profondità di molte scene (quindi grazie allo scrittore e agli scrittori di fumetti in generale)

- Una cosa che non so se molti hanno notato; le colonne sonore, canzoni o musiche di successo e molto azzeccate

In fondo il regista di 300 stupisce sempre lo spettatore con cose titaniche e brutali, ma lo fa con parecchio tatto

§LifegoesoN§  @  15/03/2009 14:02:24
Assolutamente fantastico, chi credeva di andare a vedere il classico film sui Supereroi sarà rimasto deluso, in questo film c'è molto di più, si va oltre..
Ottima fotografia, effetti speciali e recitazione...
Va rivisto.

Ultima risposta 09/04/2009 20.17.43
misachan  @  15/03/2009 13:52:29
Volevo risparmiami il votone, ma dopo averlo visto per la seconda volta, il mio parere resta sempre lo stesso, anzi, ho una voglia matta di leggermi quel mattone di ristampa della graphic novel e continuare a fantasticare sulla storia di Watchman senza pari.
Per la storia di Watchman non ci sono parole. Sono andata la prima volta a vederlo perché avevamo da perdere un paio d'ore e mezzo al cinema, e con una scelta tra Benjamin Button e Watchman in una sera che davvero non mi andava di vedere un film che mi avrebbe portato a riflettere troppo, ho detto: "guardiamo Watchman, sarà na cosa tipo gli X-Men, magari è ganzo".
Mai errore fu più grande considerando che non mi riesce togliermelo dalla testa in nessun modo... tipo depressione post-visione se esiste.
Eh la storia è bellissima... certo che è difficile cogliere tutti i particolari ad una prima occhiata, ma tutto posso dire meno che il film fosse noioso^^" Sono arrivata alla fine senza mai guardare l'orologio, cosa abbastanza rara!
I titoli d'inizio l'avete detto, sono molto originali, ben realizzati e di forte impatto. Assieme ad alcune scene, quali gli attimi del funerale completamente muti con "The sound of silence" ad avvolgere gli spettatori, sono probabilmente tra le immagini più belle che il cinema mi abbia presentato da tanto. In quella scena in particolare mi è sembrato come se il tempo si fosse fermato, tutta la sala, compresi i ragazzini che erano entrati nonostante il divieto, hanno mantenuto un solenne silenzio fino alla fine... una drammaticità palpabile, davvero molto bella.
I ralenty da alcuni criticati, sono appena percettibili una volta che ci si è immersi nella storia, dirò di più, anche alla seconda visione ne ho notato solo uno xD
Ripeto, mi è un po' difficile criticare il film dal solo punto stilistico... dei dialoghi non posso dire niente, anche perché credo che molte frasi fossero proprio tratte dal fumetto, i personaggi di Rorscharch, il Comico e Dr. Manhattan sono molto ben caratterizzati, e in una storia con così tanti personaggi è normale che la maggior parte di essi non trovi spazio se non per piccole pennellate, e comunque per tutti vengono spese almeno un paio di parole.
Ho apprezzato la grande presenza di interni, prevalenti nella pellicola rispetto agli esterni. Vengono infatti mostrate le abitazioni di quasi tutti i personaggi, compresi quelli secondari, cosa che riflette l'aspetto introspettivo della storia, che non vuole essere un tributo all'azione, ma all'individuo.
Non riesco a trovare zone morte nel film... la mia antipatia per Dr. Manhattan che mi ha portato a giudicare fuori luogo le scene in cui lui appare giustificherebbe poco, sono probabilmente tratte dal fumetto e comunque necessarie per l'evolversi della trama... semmai quell'animale in computer graphic celebrativo delle manie di grandezza egizia di Ozymandias poteva esser tolto, e alcune uscite poco felici di Spettro di Seta...
Plausi invece per l'apparsa tragicomica del gigante Manhattan in Vietnam, e l'Hallelujah sulla navicella, ambiguità azzeccate.
Ammetto che la seconda volta l'ho visto per guardarmi ancora una volta Rorscharch, personaggio di cui mi sono innamorata, estremamente complesso ed interessante. Ma la storia ha risvolti politici e d'attualità che pure colpiscono, tanto il pericolo del nucleare quanto il tema delle ronde di cittadini! xP
La mia speranza è che chi può esser colpito e ispirato da questa storia e per sua sfortuna non la conosce dal fumetto, lo vada a vedere... penso valga la pena fare la conoscenza di Watchman!
Se invece ne eravate già rimasti abbagliati, penso che il film possa dirvi poco di nuovo, e anzi, capisco che Snyder a volte sia difficile da digerire... ma tanto lo ringrazio per avermi fatto scoprire questa storia che col voto lo ripago.

jiko  @  15/03/2009 12:43:58
Bellissimo film, un adattamento cinematografico davvero riuscito che ricalca alla perfezione il fumetto di Alan Moore: un film narrativamente impeccabile e visivamente eccellente. Uno dei migliori cinefumetti degli ultimi anni, anche il pubblico che non ha letto il fumetto originale rimarrà colpito dalla forza espressiva delle immagini. Da non perdere

danielsun  @  15/03/2009 12:26:46
il film Watchmen è un limpido tributo di Znyder al suo predecessore cartaceo. inquadrature e dialoghi sono fedelmente trasposti dalla carta alla pellicola mantenendo un livello altalenante d'intensità e fascino.
il risultato è un lungometraggio comunque coinvolgente, che non rinuncia al commerciale (slow-motion a go go nei combattimenti) e che nemmeno tradisce le sue origini di fumetto ironico e cinico.
le 2 ore e 40 trascorrono liscie, il film vi intratterrà di sicuro
mi chiedo solamente se chi non ha letto le 420 pagine dell'opera su carta riesca a capire qualcosa del film, soprattutto nel finale (diverso rispetto al fumetto, qui Zynder propone un finale più"attuale"),

dato che al cinema ho dovuto rispiegarlo tutto ai miei amici..

luisnino  @  15/03/2009 11:37:52
non ho mai letto il fumetto......ma nemmeno mi pento di averlo fatto.....i personaggi sono strani..nn si capisce se hanno dei superpoteri o usano le arti marziali per combattere.....poi non si capisce il fatto dell'invecchiamento...poi l'uomo blu che si accoppia scompare e ricompare.....a tratti si capisce qualcosa......

sconsigliato......

Ultima risposta 10/08/2009 07.59.39
Eratostene  @  15/03/2009 02:54:38
Zack Snyder si ripete nuovamente con una pellicola decisamente avanti....grandi effetti speciali...nn è il solito film di supereroi....è intriso anche di forti significati reconditi che lasciano ampio spazio alla riflessione sul nostro mondo e sugli interessi che vi regnano

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R