watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

watchmen (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (313 voti)7,09Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/12/2011 15:57:06
   5 / 10
Come tanti anch'io voglio fare una premessa: il fumetto di Moore l'ho letto. Questo è il problema.

Ora non è che voglia fare il purista a tutti i costi, quello che vuole vedere intatte tutte le sfaccettature dell'opera cartacea portate sul grande schermo, ma è imprescindibile il fumetto di uno dei più grandi autori di fumetto della storia. E del suo più grande capolavoro insieme a From Hell (e The Killing Joke, il fumetto della mia vita).
Snyder proprio non è il regista adatto: si vede che è un cultore del fumetto, ma così come 300 il suo è tutto fumo e niente arrosto. Perché visivamente il film è pure bello, con un atmosfera da fumetto meravigliosa. Ma è inaccettabile l'uso del rallenty per ogni minima cavolata, così come la scelta di musiche ad effetto (Glass, Dylan, Cohen) ma piazzate a casaccio.
Questo è Watchmen di Snyder: un film basato tutto sull'effetto, dietro il quale non vi è nessun approfondimento psicologico degno di nota, una trama stratificata e significativa come quella del fumetto mandata a farsi friggere e anche due ore e mezza utilizzate male.
Due ore e mezza in cui non mancano anche momenti ben riusciti, perché non si può essere così ottusi da non vedere anche il positivo di questa pellicola. Ma il meglio viene fuori quando appunto il regista ricalca il miglior personaggio di Watchmen, Rorscrach, e guardacaso le frasi più belle e da pelle d'oca le ha scritte... Alan Moore nel fumetto, ma guardaunpò.

No assolutamente, non è un ibrido tra cinema e fumetto, non è una trasposizione degna di un capolavoro e neanche sufficiente.
E viene rabbia a pensare alla presunzione di questo Snyder, quando altra gente mille volte più dotata (Aronofsky, Gilliam) hanno provato a lavorarci su non riuscendoci. Con i soldi guadagnati da quell'altra tamarrata di 300 Snyder invece poi ha comprato i diritti di Watchmen e ha realizzato 'sto capolavoro di superficialità improntato tutto sull'estetica da videoclip musicale scadente. Presuntuoso e manco bravo.
Da adesso in poi ce l'ho a morte con quest'uomo, spero si sia capito.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2011 22.23.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049962 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net