watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

watchmen (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (313 voti)7,09Grafico
Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  28/01/2013 16:16:29
   6½ / 10
Snjder l'ho potuto ammirare ne " l'alba dei morti viventi",e devo dire che avevo apprezzato il suo sforzo.
Qui invece la valutazione è molto controversa e per certi versi anche un pò irriconoscente verso un prodotto sicuramenta valido, ma di non facile apprezzamento.
la graphic novel anni 80' di Moore credo sia un risultato molto più interessante rispetto alla sua trasposizione.
C'è da dire che l'inizio è molto bello, con quei titoli di testa accompagnati da Dylan, nella quale rivisitiamo la storia americana recente attraverso gli occhi di questi eroi, per certi versi " atipici" rispetto ai nostri SPider-man, Bat-man etc...
Ma è innegabile che tutta la prima ora e mezza sia molto particolare, fumettistica, con atmosfere alla Sin city ( che non mi era piaciuto), con della violenza a volte forte, ma mai inutile ai fini della trama.
In questo universo alternativo si muovono gli ormai decaduti "Minutemen", evolutisi poi in "watchmen" con il passare del tempo. Molto intrigante il personaggio del Dott. Manhattan, umano diventanto semi-divino e totalmente distaccato verso i problemi terreni della sua ex-gente.
Accattivanti anche due anti-eroi per eccellenza: " il comico " e "Rochsard".
Il primo è l'emblema dell'uomo che pure dietro una maschera di benevolenza e di valori, nasconde lati oscuri dettati prevalentemente dal morboso desiderio di agire senza vincoli e nel soddisfare i propri desideri più perversi e reconditi.
Il secondo invece mi è piaciuto come personaggio meno reale, ma comunque con un suo perchè : un eroe schizofrenico, probabilmente preda della sua follia, ma che in ogni caso combatte per dei valori ormai persi ( anche usando mezzi poco ortodossi e convenzionali).
Ho trovato un pò più "standard" sia Ozyamandis, che il "gufo notturno".
Anche la donna non è niente di speciale come personaggio.
Ma sono rimasto parecchio soddisfatto dalla caratterizzazione dei personaggi.
Il problema inizia ad emergere alla distanza: i dialoghi tendono ad allungarsi e banalizzarsi, la "scoperta" dell'antagonista è forse un pò ovvia, e il risolversi della conclusione l'ho trovato parecchio sconcertante nella sua sbrigatività.
Il film dura 2 ore e mezza pienissime, e non riesce a costruire un finale di più impatto?
Inoltre, nell'ultima mezz'ora è terribile continuare a sentire Manhattan che continua a filosofeggiare , mentre l'umanità è devastata dal cattivo di turno.
Poi c'è anche una scena che credo il regista abbia sbagliato ad inserire in un certo momento :

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Alla fine l'impressione è che il film sia imploso su sè stesso, non concludendo nulla.
Ecco, sembra che uno abbia visto per per due ore e mezza una vicenda che come contenuti si poteva tranquillamente riassumere con un'ora di meno, e magari con molta più sostanza.
Ho trovato la colonna sonora , composta da canzoni famose, a volte azzeccata, ma altre volte totalmente fuori luogo rispetto all'accadimento di quel momento.
Conclusione: un film sicuramente "atipico" e particolare nei personaggi e nell'ambientazione, ma in fin dei conti non è indispensabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050143 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net