wall-e regia di Andrew Stanton USA 2008

Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Andrew Stanton

Trama del film Wall-e

Anno 2700. W.A.L.L.E. é un piccolo robot, che ogni giorno svolge la stessa mansione, ossia, compattare la spazzatura. Ma un giorno, scoprirà il vero motivo per il quale é stato progettato…

Film collegati a WALL-E

•  PRESTO, 2008

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Wall-e, 483 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

vivienne  @  21/10/2008 14:52:44
Una magia durata 98 minuti, emozione, tenerezza, pensieri felici.
Wall-e non è un film d'animazione qualsiasi è IL FILM, in grado di donarti singole immagini da lasciare con gli occhi lucidi costantemente, da donare quell'emozione positiva forte che pervade per tutta la durata del film.
La musica si sposa perfettamente con l'atmosfera e crea una cornice meravigliosa a questo quadro già di grande valore, che non ha bisogno di dialoghi per risultare speciale.
La tenerezza di questo personaggio è senza pari, ci si affeziona all'istante, a tutti i suoi piccoli cingoli, al suo grande cuore, alla sua unicità.
Diventa subito compagno, amico.
Wall-e non è un film che si vede. Non si guarda. Si VIVE!
E ci si sente strani e sognanti provando le stesse sensazioni di quel piccolo robottino di metallo, impaurito, ma tanto pieno di vita.
Un film ricco di significato nella sua semplicità, perchè in un mondo pieno di difficoltà, di diversità, anche una stretta di mano diventa la cosa più preziosa.

Ultima risposta 23/10/2008 17.16.08
dr.tomas  @  21/10/2008 14:42:29
Tipico caso in cui l'opinione generale (non solo di filmscoop) dissente in maniera abbastanza clamorosa dalla tua.
A quanto pare, sono uno dei pochissimi a non esser stato preso dalla "WALL-E Mania" e devo dire che ciò mi dispiace.
Sulla qualità tecnica, nulla da dire: mi sento di confermare le ottime impressioni che ha destato sugli altri. Sul contenuto, invece, il film mi ha alquanto deluso, nonostante una seconda visione. Sarà che i robot, anche se umili e umanizzati come il protagonista, non mi hanno mai esaltato al cinema, sarà che la tematica dell'"amore diverso" è stata già trattata in tanti altri convincenti modi, fatto sta che WALL-E non mi ha convinto e coinvolto come speravo. Anzi, a tratti mi ha annoiato, anche in maniera stucchevole.
Acuto e divertente nella critica al lifestyle occidentale, il film, a mio parere, perde punti per la presenza di tempi morti, relativi soprattutto alla storia d'amore e per la (IMHO) sostanziale mancanza di reali novità, al di là di alcuni preziosismi tecnici sottolineati da alcuni utenti.
In definitiva, un'opera deludente, ma che mi riprometto di rivedere almeno un'altra volta :-)

Ultima risposta 22/10/2008 22.58.50
genzo24  @  21/10/2008 05:11:04
un'opera d'arte...dovrebbe finire in un museo...ho ancora i brividi

Ultima risposta 02/11/2008 07.20.52
giova  @  21/10/2008 01:09:52
il 10 non si da, e' una regola...
ma e' piu' forte di me, sono appena uscito dal cinema

e' il film piu' emozionante, commovente e tenero che abbia mai visto!
MERAVIGLIOSO veramente

CORRETE A VEDERLO
fara' fare i salti mortali al vosto cuore...ammesso che ne abbiate uno...

Ultima risposta 21/10/2008 01.52.58
summy86  @  20/10/2008 22:49:08
amo wall-e e eve!!

Ultima risposta 20/10/2008 23.08.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/10/2008 18:35:59
Eccolo quì, l'ultimo lavoro della Disney-Pixar, azienda leader nell'animazione digitale. Wall-e, opera ricca di citazioni e rimandi al cinema fantascientifico e non solo, non mi ha convinto per niente. Esteticamente questo nuovo prodotto computerizzato è, come sempre, ben curato, anzi è quasi impossibile trovare dei difetti grafici. Il problema sostanziale sta nella sua incapacità di coinvolgere(parlo personalmente) lo spettatore, cosa invece riuscita ad alcuni lavori precedenti come Ratatouille. Ritengo sia una pellicola eccessivamente buonista, noiosa nella seconda parte, nonchè pretenziosa. Il messaggio ecologista di fondo è stato trattato con eccessiva superficialità.
Passo falso.

Ultima risposta 23/10/2008 18.55.42
John Carpenter  @  20/10/2008 18:33:34
Un piccolo capolavoro in questo genere.
Ammetto anch'io che era da tanto tempo non vedevo un film così bello, con pochi dialoghi, ma denso di contenuti. Oltretutto affronta temi molto importanti, con originalità nello svolgimento che lo rende assolutamente superiore agli altri film d'animazione in circolo.
Straconsigliato a tutti.

John.

Ultima risposta 08/06/2009 23.38.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  20/10/2008 16:33:20
Il silenzio… la quiete del rimpianto… il muto sibilo di un cuore vivo, pulsante, dolente.. e ancora silenzio, fra le nubi dei rottami, fra ricordi e nostalgia. E un piccolo charlot, umano più vero dei veri, floricoltore del futuro in una “Laputa” appassita. Una storia d’amore, un’“odissea” che attraversa lo spazio, una danza di speranze e malinconie che rende complementari, è la danza di Sophie ed Howl; la magia…
“Wall-e” come esempio di Cinema che si riappropria dei propri codici comunicativi, declassando il discorso parlato a superfluo contrappunto per una narrazione che, carenza anarchica a parte, vivacizza le immagini di “potere svelante” (cit.); un quid al gusto tutto orientale, ma al retrogusto amaramente incompleto.
L’occidente, dunque, che par ritrovare la sua poesia in un’ottica dove è il profitto a dettare le leggi; ma l’incantesimo del guadagno, del voler esclusivamente intrattenere non è magia del Cinema.
“Wall-e”, quadro finto quanto realistico di retorica e mezza poesia, qui facce intercambiabili di un’unica medaglia; ecologismo dapprima “miyazakiamente” delicato poi improvvisamente spicciolo e gratuito, accoppiata di aggettivi di cui non si sentiva il bisogno; brevi istanti di canto alto coronati da immagini spente e mai evocative, che invece avrebbero dovuto dire la loro con più forza, come forse solo il disegno artigianale sa e sapeva fare.
Ed ecco sorgere spontanea la scomoda domanda: è ipocrisia o reale bisogno di ricercare la poesia delle origini? Gridare al capolavoro è certamente inutile; meglio riscoprire l'alta cucina di Remì: almeno, quella, aveva ben chiare le idee.

Ultima risposta 08/02/2010 18.32.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  20/10/2008 11:50:53
avvalendosi del suo protagonista più adorabile e gentile, pixar crea quello che è probabilmente il suo capolavoro, il film della maturità definitiva.
la storia di amore e amicizia fra wall-e e eve è una delle relazioni più belle, credibili e genuine che abbia visto al cinema in un lungo, lunghissimo tempo.
la prima parte del film è pura poesia. praticamente scevra da ogni di dialogo, ma lo stesso in grado di comunicare un senso di solitudine e, con l'arrivo di eve, di speranza per wall-e così vero e reale da far dimenticare per un attimo che quello rappresentato è animato, finto. la perfezione tecnica al servizio della storia, e non il contrario.
il film è poi ricchissimo di citazioni, dall'hal 9000 di kubrick al cinema slapstick di keaton fino alla muta gentilezza di chaplin.
10 senza remore, insomma, l'ho visto ieri e lo riguardarei oggi, una cosa che non mi succede spesso.

Ultima risposta 20/10/2008 17.44.44
APone  @  20/10/2008 10:43:57
Che dire, è proprio un bel film. Notare che ho detto film e non cartone animato.
Ormai la qualità, la profondità e la complessità dei film d'animazione li rendono appetibili per ad un pubblico vastissimo. Prima erano "cosa" da piccoli, ora (molti...non tutti) sono "roba" per tutti!

L'inizio di Wall E mi ha ricordato l'inizio di "I'm a legend", personaggio solo, con il proprio animale da compagnia, che continua la propria esistenza NONOSTANTE LE AVVERSITà, GUARDANDO .
Ovviamente i temi trattati sono altri.
Certo è che, al giorno d'oggi, sono i cartoni animati che hanno il coraggio di essere critici.

Ai milioni di bambini che lo vedranno rimarranno sì in mente tutti i robottini......ma anche un mondo desertico ricoperto di immondizia! Messaggio non da poco, + forte ed incisivo di qualsiasi paccottiglia serva la nostra televisione!
E che dire del meschino presidente della mega società, che sia la copia di un presidente degli stati uniti? ;)

Carina la storia e simpaticissimo il Capitano Umano! Ci sono scene divertentissime ed altre monto tenere.

Come recita la descrizionse del voto da me scelto:

UN FILM ECCELLENTE, BISOGN A VEDERLO!

Ultima risposta 20/10/2008 10.46.59
LEMING  @  20/10/2008 09:24:03
Film grandioso, riesce ad umanizzare il mondo dei robot in maniera sublime ed a volte surreale, grande ed amozionante addirittura anche la voce computerizzata di per se fredda. Grande fantasia. Che aggiungere un grande film.
P.s. non addatto ad un pubblico di bambini molto piccolo (che ho visto numerosi in sala) in quanto neccessita di un minimo di maturità per apprezzarlo pienamente, diciamo oltre i 10 anni, ma è solo una mia opinione.
Lemming

Ultima risposta 03/11/2008 13.02.44
Rand  @  19/10/2008 22:42:04
Non vedevo un film Disney-Pixar dai tempi di Nemo,molta acqua è passata sotto i ponti,e si vede!Wall-e è un capolavoro.qualcosa che non è stato mai fatto,una storia semplice ma meravigliosa,l'amicizia tra due robottini,tutto il resto...mi ha commosso,erano anni che un film di animazione americano non mi dava queste emozioni.I genii della Pixar sono andati contro corrente,ancora una volta,hanno dimostrato che non servono le parole per trasmettere emozioni,come Chaplin o Buster Keaton è l'ESPRESSIVITà che ci fa ridere o piangere,tenetelo a mente.Mostrare ciò che la specie umana sta facendo alla terra,se non ci fermiamo.e invertiamo il nostro modo di fare.Eppure c'è dell'ottimismo in Wall-e,possiamo migliorare se solo lo volessimo,un robbottino ci ha indicato la via.Devo dire che è la prima volta che vedevo una simile cura nella realizzazione grafica,musiche stupende,tutto superlativo,merita l'oscar.Io consiglierei la Pixar di farsi i film da soli,tanto ormai la Disney ha perso quella magia e quell'inventiva che la caraterizzava,morto un re se ne fa un altro.
P.S. non so voi ma ormai al cinema si è raggiunta un inciviltà senza limiti,un moccioso seduto più avanti di me visibilmente scocciato dava ad intermittenza calci alla poltroncina,da strangolarlo,i genitori idioti,che probabilmente non hanno capito un accidente del film,lo lasciavano fare,c'è purtroppo la triste abitudine per un sacco di gente di andare al cinema senza sapere nè cosa si va a vedere,nè se si è interessati a vederlo,veramente deprimente,spero che non succeda solo in italia...

Ultima risposta 20/10/2008 09.29.18
hulius  @  19/10/2008 22:07:09
Premetto che è nell'essere umano avere dei gusti...quello che fate voi in questo forum si chiama FANATISMO...non appena qualcuno mette un voto minore dell'8 subito vi scagliate contro...e d è SBAGLIATISSIMO dannazione...possibile che non sapete civilmente rispettare ciò che gli altri hanno da dire??C'è chi usa l'assoluto in bene CAPOLAVORO e chi in male ORRIBILE...ma vanno rispettai entrambi...sono entrambi giudizi che vi piacciano o meno...ebbene si Wall-e è un film imperfetto e per altri perfetto...se si vuole essere soggettivi allora dobbiamo accettarle tutte da 1 a 10...ok?Non è possibile che ammettiate solo gli 8 e i 9...esistono i 6 6 e mezzo e su di lì...BASTA CON QUESTI MESSAGGI INTIMIDATORI !!!!....se questo è un forum di persone che amano il cinema allora vivete in armonia con questo...sennò andate a litigare da un 'altra parte...qui vogliamo parlare di cinema civilmente...ok?Ora...Wall-e per me è sikuramente tra i più riusciti ma non il più riuscito(per me lo supera toy story 1-2 e incredibili)però ragazzi è troppo emozionante...nonostante pekke nella 2a parte la storia tra wall-e e Eve è sensazionale e non si puo nn commuoversi guardandoli essere più umani degli umani stessi...pieno di morali(anche se alcune scontate) penso che sia un film da essere assolutamente visto perkè,come sempre,la pixar non sbaglia un colpo...correte a vederlo se non lo avete ankora visto!!!

Ultima risposta 20/10/2008 21.31.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  19/10/2008 20:10:59
Non ho mai adorato l'unione pixar disney, anzi, questo duo a parer mio è stato simbolo per molto tempo di perfezione tecnica che non poteva sopperire però una certa asetticità ed apaticità dei prodotti. Con ratatouille qualcosa stava iniziando a cambiare, la tecnica pixar e la magia disney stavano imboccando la stessa strada. Poi è arrivato wall-e. Avevo già deciso di vederlo solo per il fatto che praticamente è la copia in miniatura di CORTO CIRCUITO e poi perchè mi aveva dato la sensazione di un qualcosa di diverso dai soliti cartoncini usciti negli ultimi anni. Avevo ragione, questa pellicola è la perfetta simbiosi di tecnica ed emozione, è un perfetto contenitore di divertimento tristezza e commozione, tutto amalgamato alla perfezione. La prima mezz'ora (più o meno, non ho mai guardato l'orologio!!) è assolutamente da antologia ed entra di diritto nei pezzi dei migliori cartoni mai prodotti. E' qualcosa di meraviglioso, un tripudio di colori ed emozioni per la gioia di occhi mente e cuore. E poi fa dannatamente tenerezza, è perfino riuscito a commuovermi. La perfezione. Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 20/10/2008 11.52.35
Northpoint  @  19/10/2008 19:06:46
E' davvero bello. Il primo tempo è delizioso. Un pochino più banale il proseguo: è chiaro che la storia deve finire in un certo modo (è pur sempre un cartone), ma è tutto prevedibile, forse troppo.
In ogni caso merita di essere visto, non fosse altro per la straordinaria capacità di rendere *umani* dei robottini.

Ultima risposta 19/10/2008 22.34.39
eaglet  @  19/10/2008 14:06:47
Marco (UDINE)
Un vero film inutile, uno dei peggiori lavori che la PIxar abbia mai prodotto. Lento, noioso, trasferisce delle morali scontate in modo patetico.
Ne sconsiglio VIVAMENTE la visione.

Ultima risposta 20/10/2008 10.28.47
Crimson  @  19/10/2008 12:53:43
Un caldo invito a smuovere i nostri (ehm i vostri) ****ni per salvare il nostro pianeta Terra(?).
La Pixar ci regala ancora personaggi dolcissimi, risate e riflessioni. Un cartone anche abbastanza diverso per certi versi, giacchè nella prima parte, che è quella migliore, non ci sono dialoghi fatta eccezione per il primo buffo scambio di parole tra Wall-E e Eve. L'espressività, anche un semplice gesto d'affetto, non necessitano di parole che ne snellirebbero, al contrario, la potenza emozionale.
La seconda parte è più frenetica ma cambia solo il contorno, non la sostanza, per quanto la magia della prima mezz'ora perda inevitabilmente un pò di fascino, che è persistente anche se sostituita dall'azione.
I particolari sono ben curati come di consueto e gli umani dei simpatici grassoni ancora in grado di darsi una svegliata, con in testa il mitico comandante.
Quel che più conquista è però il rapporto tenero che si instaura tra Wall-E e Eve.
Andate a vederlo!

Ultima risposta 19/10/2008 13.36.51
dawada  @  19/10/2008 10:51:24
Veramente un bel prodotto targato pixar,mai banale,e pieno di citazioni.Volevo segnalare,avendo letto il commenti qui sotto, l utente Wally che risulta essere altamente offensivo con tutti quelli a cui il film non e piaciuto e danno il loro parere negativo al film.Pur non essendo d accordo pure io con certi pareri negativi (a me e piaciuto), ritengo tuttavia che tutti abbian diritto di esprimere il propio voto liberamente senza cmq prendersi dell ignorante o altre offese.

Ultima risposta 19/10/2008 15.48.10
dagon  @  19/10/2008 10:24:37
considerati i commenti di alcuni, una precisazione: l' "animazione" NON è un genere, tipo "commedia", è un mezzo. Essendo un mezzo, una tecnica, permette di narrare qualsiasi storia si voglia: comica, drammatica, fantastica ecc. Non esiste l'equazione "cartone animato = risate a crepapelle" (se così fosse, non esisterebbero i manga, tanto per dirne una, non esisterebbe un "Akira" et similia. Per di più, ci si dovrebbe intendere su cosa siano queste risate a crepapelle, visto che direi che ci sono opinioni a dir poco opposte sul concetto).
Precisato ciò, WAll-E non è affatto avaro di gag, anzi. Il punto è che molte di esse sono sofisticate e presuppongono che si sia visto qualche film che va al di là di quelli degli ultimi 10/15 anni. Non siamo alla tipologia di gag immediate come "rastrello calpestato che ti arriva in faccia".
Questo film raggiunge un livello tecnico mai visto (altro che "l'animazione è fatta bene ma è normale, siamo nel 2008" come ha scritto non so chi); se non si nota la differenza tra Wall-e e madagascar o kung fu panda, mi viene tristezza per coloro che hanno messo in piedi questo film tecnicamente perfetto, il cui sforzo immenso viene disperso.
Elemento sostanziale di Wall-e è poi il sonoro, con un lavoro pauroso di Ben Burtt, cosa che fa sì che la visione, diciamo così, per vie "alternative", del film non sia -mai come in questo caso- minimamente comparabile a quella che è l'esperienza in una sala tecnicamente attrezzata.
Altro colpo di genio che, sicuramente, i Desichiani convinti non coglieranno nemmeno, è l'idea dei titoli di coda. Anche qui non si va verso la risata, come si faceva con i finti outtakes dei primi pixar (poi copiati da tutti), ma si segue un'altra strada, più sofisticata. Di sicuro nella parte centrale c'è un calo di ritmo per una decina di minuti e la parte sulla terra è superiore a quella nello spazio, ma, nel complesso, questo film è lo stato dell'arte della computer animation. Trasuda amore per il cinema di ogni tempo e per l'animazione in ogni fotogramma e, per chi riesce a recepirlo, lo trasmette anche.
La pixar è rimasta l'unica casa che ancora segue una via di azzardo e sperimentazione, non adagiandosi su comode e sicuramente remunerative formule ripetute all'infinito. Per questo ha tutta la mia ammirazione. Da non perdere.

Ultima risposta 20/10/2008 16.08.09
diego83  @  19/10/2008 01:28:15
Primi venti minuti veramente da applausi ,che lasciano sperare a un film che entrarerà nella storia...risate a volontà e scene davvero tenere...
Seconda parte che cade nella banalità del :"siamo tutti buoni e salviamo il mondo".Si inizia a ridere di meno e non certo a favore di scene da grande intelletto visto i temi trattati...Insomma parte alla grande e va pian piano calando...DISCONTINUO!

Ultima risposta 19/10/2008 14.16.59
enter  @  19/10/2008 00:37:45
allora...veramente un buon film d'animazione con un'ottima grafica,la prima mezz'ora darei un bel 10,ma da quando vanno sulla nave un po diventa noiosetto dove ogni tanto ci si sveglia con qualche gag dei simpatici protagonisti,wall-e cmq rimane x me il miglior personaggio che la pixar ha fatto

Ultima risposta 19/10/2008 01.23.49
markus_81  @  19/10/2008 00:31:50
Ammetto di non essere ,forse, riuscito ad entrare fino in fondo nella "poesia" del film... la prima parte, quella muta, parte lasciandoti un pò spiazzato: aspetti il primo dialogo e poi alla fine, quando capisci che non arriverà a breve, inzi ad assaporarti il film...tolta questa "impressione" inziale i primi 40 minuti devo dire mi sono veramenete piaciuti: CG ad un livello veramente elevato, ci si affeziona rapidamente al robottino, al modo in cui si prende cura di eve, alle sue espressioni....

la seconda parte mi è parsa una bambinata peggio di cars... quasi come se i disegnatori si fossero resi conto di aver fatto un qualcosa di troppo "adulto" nella prima parte e avessero voluto dare il contentino al bambino in quella successiva

in conclusione: 9,5 alla prima parte, 6 alla seconda...7,5 in totale

Ultima risposta 19/10/2008 04.38.37
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/10/2008 23:29:31
Semplicemente Fantastico!Una grafica perfetta contornata da suoni magici.Commovente,divertente e molto profondo.Ogni oggetto è curato nei piccoli particolari.A mio giudizio il miglior lavoro animato di tutti i tempi.
Mi è piaciuto moltissimo anche il corto Pixar prima del Film.

Ultima risposta 19/10/2008 13.31.09
éowyn_3  @  18/10/2008 18:04:59
allora: fenomenale la prima parte fino allo sbarco sulla axiom(alcune sequenze da antologia, splendide, commoventi, perfette, vedi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
da quando sono comparsi gli umani e quindi le prime parole, sono rimasta un po' perplessa, il film è diventato un po' caotico e non mi ha pienamente convinta, nonostante il messaggio di fondo. forse dovrei rivederlo, comunque voglio premiare la splendida animazione[almeno quella della prima parte] e la caratterizzazione dei due robottini.

Ultima risposta 18/10/2008 18.49.11
Ethlon  @  18/10/2008 15:43:05
In poche parole: stupendo, geniale e pieno di significato

Ultima risposta 18/10/2008 17.14.56
corvo4791  @  18/10/2008 12:31:21
Che la PIXAR fosse un ritrovo di geni era risaputo ma non riesco a capire come facciano a tirare fuori sempre qualcosa di nuovo, innovativo, profondo ed estremamente simpatico nel contempo.

WALL-E é un film geniale. Tutto quello che non ci si potrebbe aspettare da un film di animazione. Niente battute, per metà film non si parla e il protagonista é un robot che si esprime a gesti e con strani ed elementari effetti sonori. Chi avrebbe scommesso su un film di animazione con queste premesse ? ovviamente il ritrovo di geni di cui sopra.

WALL-E é un film indimenticabile. WALL-E é un robot adorabile.

Alla regia stavolta non c'è nè Brad Bird nè John Lasseter ma il tocco Pixar resta invariato

Vedetelo Vedetelo Vedetelo.

Ultima risposta 28/12/2008 16.27.02
werther  @  18/10/2008 11:05:31
Bhe che dire...non ci sono parole sull'ennesimo capolavoro pixar,un film che riesce a far ridere a crepapelle,commuovere come nei migliori film d'amore e riflettere come nei film di contenuto, ma fin qui siamo sulla normalità dei film pixar e dei cartoni in generale,questo ci riesce semplicemente con le espressioni del robot wall-e.Tanti i messaggi che manda il film da vedere assolutamente,geniali le sembianze del robottino wall-e,espressivo e umanizzato più che mai che riesce a evocare mille sensazioni senza dire una parola.Capolavoro.

Ultima risposta 21/10/2008 17.38.38
halflife  @  18/10/2008 10:46:29
buon film soprattutto per il messaggio....molto molto meglio kung fu panda

Ultima risposta 19/10/2008 15.08.22
Orfeo  @  18/10/2008 10:02:15
Sinceramente non mi ha entusiasmato.
La grafica naturalmente molto bella, ma non è questo ormai che mi fa apprezzare un film d'animazione.

Mi aspettavo un film sullo stile dei precedenti della pixar come Ratatuille, Incredibili, Nemo, Toy story

Situazioni simpatiche, divertenti, grafica spettacolare una morale non scontata e che fa riflettere, ma qui non ho sentito lo stesso gusto che ho sentito nei precedenti. Mi dispiace, sicuramente hanno posto l'accento su altre cose che però non riesco proprio ad apprezzare.

Più poetico, più romantico, più moralista.

Ultima risposta 19/10/2008 04.40.57
maen  @  18/10/2008 04:19:12
è davvero bello emozionante e intrigante! Poi la realizzazione è spettacolare e da premiò oscar...
Proprio un capolavoro! Finalmente la Disney è tornata grande..

Ultima risposta 18/10/2008 21.30.53
Wally  @  18/10/2008 02:23:12
Ecco il miglior film d animazione targato Pixar! Stupendo come questo film durante la prima parte senza l uso delle parole riesca a farti ridere e a trasmetterti delle emozioni... l ho trovato fantastico sotto tutti punti di vista... Anche la colonna sonora è scelta perfettamente e in più qui troviamo anche un messaggio contro la società moderna sempre più marcia e devo aggiungere che la storia d amore ne batte di tante viste e riviste nei film di ora... e come 2 Robot armati solo di occhi riescano ad essere più espressivi di un attore con le pal.le

Ultima risposta 19/10/2008 19.40.39
prince777  @  17/10/2008 23:13:33
Non ci posso ancora credere...è un capolavoro...ma non di quelli che si dimenticano facilmente...questo resterà nella storia...correte a vederlo... e non state a sentire ignoranti comerapboy che,purtroppo,di cinema non ne sanno un bel niente...

Ultima risposta 18/10/2008 02.25.59
rapboy  @  17/10/2008 21:25:55
solo una parola: NOIOSO!|

è un cartone, quindi dovrebbe far divertire, invece no...ci sono poche battute e gag e la prima parte è senza dialogo

solita morale trita e ritrita

nulla da dire per la grafica, quella è davvero bella, ma siamo nel 2008 ed è normale che sia così

Ultima risposta 23/10/2010 23.19.05
anthony  @  10/09/2008 18:06:26
Animazione da restare a bocca aperta. Il miglior cartone della Pixar...superiore anche a Ratatouille. I temi trattati non sanno mai di "moralistico"e le risate sono più che garantite. Dopo il deludente Kung Fu Panda veniamo di nuovo trascinati nella magia mai datata di un buon cartone animato. Wall-E è un capolavoro del genere.

Ultima risposta 17/10/2008 13.46.00
Betelgeuse  @  28/07/2008 23:47:28
Dopo autentici CAPOLAVORI quali "Alla ricerca di Nemo", "Gli incredibili" e "Ratatouille", ecco "Wall-e": il capolavoro minore.

A differenza dei film appena menzionati, l'assenza di un messaggio TANTO FORTE da giustificarne le trovate, è tangibile e pesa molto su tutto l' (ottimo) impianto narrativo.
In questo, è più vicino a "Madagascar" e all'animazione da intrattenimento per i più piccoli.

La deriva del nostro pianeta,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER passa in secondo piano, rispetto la vicenda avventurosa e sentimentale del nostro piccolo protagonista.

Certo: la mimica è qualcosa di spettacolare - Wall-e è un omaggio al cinema di Charlie Chaplin (per non parlare di 2001: Odissea nello spazio!).

La grafica, manco a dirlo, è allo stato dell'arte: dalle città desolate allo spazio immenso, è una gioia per gli occhi!!
Momenti di agorafobia...specie quando fluttua

Ma, ribadisco, ciò di cui ho sentito la mancanza è un reale secondo piano di lettura: è un film che SICURAMENTE piacerà ai bambini, ma non scommetterei che sortisca lo stesso effetto anche sui loro genitori.
(Se avete visto "Cars", avete capito di cosa parlo)

E poi non ho proprio mandato giù

In conclusione: merita di essere visto. E' un bel film - ma non l'ennesimo capolavoro dell'animazione, alla quale la Pixar ci ha abituato !!

Di sicuro, un campione d'incassi della prossima stagione

Ultima risposta 19/10/2008 01.42.31
guitarvenne  @  09/07/2008 23:53:26
Un bimbo molto attento e sensibile si potrà godere questo film. Gli altri temo che non potranno capirne a pieno la grandezza. Forse questa è davvero l'unica nota dolente del film.
Per il resto, confermo quello che ha scritto l'ottimo Edo. E' un film speciale, certe scene sono da antologia. Le citazioni si sprecano, gli amanti della fantascienza come me sorrideranno più volte nel riconoscere i richiami a Clarke, Lem, Bradbury e così via.
Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 10/07/2008 01.57.03
edo88  @  09/07/2008 16:49:25
Magnifico.

Siamo sulla Terra (o quello che ne rimane). Wall-E è un robot che da ormai 700 anni sta facendo sempre lo stesso lavoro: compattare la spazzatura accumulatasi sul pianeta.
Se non fosse per un piccolo insetto che lo segue ovunque sarebbe completamente solo.
Si è creato il suo nascondiglio (all'interno di un container), una specie di tana in cui il robottino porta tutto ciò che la curiosità gli ha fatto accumulare (oggetti di ogni tipo, addirittura una TV e lampadine funzionanti), e che gli permette anche di ripararsi durante le tempeste di sabbia.
E’ follemente innamorato di “Hello, Dolly!”, cassetta che si riguarda continuamente.
Tutto cambia quando sulla Terra arriva un'astronave mandata dagli umani (che vivono su una stazione spaziale non troppo lontana dal loro pianeta madre) che lascia un altro robot, EVE, il cui compito è quello di cercare eventuali forme di vita organica rimaste nel pianeta.
I due si incontrano (e il film raggiunge uno dei suoi apici), e da lì inizia l' "avventura".

La prima mezz'ora del film è praticamente senza dialoghi e può essere paragonata ad un film muto, soprattutto grazie alla figura di Wall-E, estremamente divertente, che per i gesti che fa mentre lavora (ma anche per la sua struttura) ricorda Charlie Chaplin.
La prima parte è anche quella visivamente più incredibile. La tecnica si perfeziona e la città abbandonata con montagne di rifiuti, polvere dappertutto ed edifici malmessi è talmente realistica che ti dimentichi che stai guardando un cartone.

Ma ciò che per me rende questo film un capolavoro è la capacità del regista di fondere perfettamente una storia d'amore (così intensa che, nonostante sia tra due robot, è una delle più coinvolgenti che abbia visto negli ultimi anni) con una storia di fantascienza raccontata con intelligenza, che ha anche come sfondo un messaggio sociale.
C'è magia, audacia, fascino nella realizzazione di "Wall-E".
E oltre a Chaplin ci sono evidenti riferimenti a Kubrick (e son sicuro di averne persi altri).

Non è propriamente un film per bambini (a partire dalla parziale assenza di dialoghi), ma proprio per questo “Wall-E” non mancherà di trascinarvi con sé, di divertirvi, di emozionarvi fino a commuovervi e di rendervi partecipi di quello che fin'ora è il più audace esperimento della Pixar.

Il nastro sembrerebbe rotto ma non lo è: la Pixar si è battuta ancora, e con Andrew Stanton alla regia è venuto fuori un capolavoro (d'animazione), il loro miglior film e uno dei migliori film d'animazione che abbia mai visto, destinato a diventare un classico.

Guardatelo appena potete, amanti o no dei cartoni non potrete rimanere indifferenti di fronte a cotanta bellezza.

Potrei scrivere ancora per ore ma mi fermo qua, dovrei aver reso l'idea.

Ultima risposta 17/10/2008 09.17.05
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2