wall-e regia di Andrew Stanton USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wall-e (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WALL-E

Titolo Originale: WALL-E

RegiaAndrew Stanton

InterpretiFred Willard, Jeff Garlin, Ben Burtt

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2008
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di Andrew Stanton

Trama del film Wall-e

Anno 2700. W.A.L.L.E. é un piccolo robot, che ogni giorno svolge la stessa mansione, ossia, compattare la spazzatura. Ma un giorno, scoprirà il vero motivo per il quale é stato progettato…

Film collegati a WALL-E

 •  PRESTO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,60 / 10 (483 voti)8,60Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film d'animazione
Miglior film d'animazione
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wall-e, 483 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  06/11/2008 21:10:17
   7½ / 10
"Wall-E" è indubbiamente un prodotto ottimo e confezionato a regola d'arte. La storia è molto bella e le ambientazioni ricreate sono decisamente suggestive; e poi sono da apprezzare le tematiche di fondo che conferiscono spessore ad un'opera che, seppur destinata eminentemente ad un pubblico molto giovane, si presenta interessante anche per chi non è più un ragazzino.
"Wall-E" è –naturalmente- un film molto positivo: prima di tutto perchè incentrato sull'importanza delle relazioni sentimentali, che nel caso di specie riscattano i due simpatici automi da un'esistenza altrimenti consacrata ad una irrimediabile solitudine, ma che più in generale affrancano la società stessa qui presentata nell'appiattimento di un futuristico –e al tempo stesso non tanto distante dalla realtà- "modus vivendi" improntato all'autoreferenzialità (altamente significativo, a tal proposito, il momento in cui un uomo e una donna sperimentano per la "prima volta" il contatto umano, attraverso il quale si dischiude per loro una nuova prospettiva, arricchita dalle relazioni interpersonali); e poi perché fa un quadro molto ottimista dell'umanità, mettendone in evidenza la capacità di risollevarsi anche nelle situazioni più critiche e di ricominciare da un nuovo –e con presupposti migliori- inizio (bellissime ed emblematiche, in tal senso,le illustrazioni dei titoli di coda).
Tuttavia, proprio dietro l'ottimismo di facciata serpeggia un larvata riflessione nichilista (ed è stato soprattutto questo punto ad accattivare il mio interesse), che trova espressione tanto nelle situazioni parodistiche di "2001: Odissea nello spazio" quanto, di conseguenza, nel trasmettere sotterraneamente l'immagine dell'uomo quale soggetto fondante di una "civiltà" destinata eternamente e ciclicamente ad autodistruggersi ed a ricostruirsi. Ma ovviamente il film doveva concludersi in maniera positiva e beneaugurante (altrimenti si sarebbe messa seriamente a repentaglio la salute psichica di innumerevoli fanciullini), ed il lieto fine, ancorché in contrasto con quest'ultima prospettiva, non costituisce una nota stonata, attese le intenzioni primarie di Andrew Stanton.
Favolosi gli scenari apocalittici di una Terra devastata dall'abuso e dallo sfruttamento, determinati dall'avidità dell'uomo: veicolo, assieme alla funzione ricoperta dallo stesso Wall-E, di un chiaro messaggio ecologista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049981 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net