v per vendetta regia di James McTeigue USA, Germania 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

v per vendetta (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film V PER VENDETTA

Titolo Originale: V FOR VENDETTA

RegiaJames McTeigue

InterpretiNatalie Portman, Hugo Weaving, Sinéad Cusack, Nicolas de Pruyssenaere, K.B. Forbes, Stephen Fry

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA, Germania 2005
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di James McTeigue

•  Link al sito di V PER VENDETTA

Trama del film V per vendetta

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, racconta la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato conosciuto come "V" che scatenerà una vendicativa rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul passato di V, scoprirà una nuova forza interiore che la porterà ad allearsi nel piano dell’uomo: ristabilire con ogni mezzo libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,79 / 10 (588 voti)7,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su V per vendetta, 588 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/09/2006 15:41:10
   8½ / 10
Ottimo film del debuttante James McTeigue gia’ aiuto regista dei Wachowski brothers nella saga di Matrix.
Sotto l’apparentemente innocua superficie di un fumetto degli anni ’80,realizzato da Alan Moore,si celano molti messaggi di grande valenza sociale ben riportati su pellicola.
E’ interessante analizzare soprattutto la psiche del protagonista,eroe senza volto, violento ed anarchico,che si nutre dell’odio del quale è permeata la societa’ in cui vive,figlio di un mondo dove le masse sono oppresse da un governo dittatoriale,che reagisce ai soprusi nell’unica maniera che conosce e cioè con la violenza…il messaggio di fondo potra’ essere discutibile, qui pero’ è ben giustificato dalla presenza di un governo tirannico che puo’ essere destabilizzato e successivamente demolito solo con l’uso della forza,anche se con lo svilupparsi della pellicola il tutto viene mitigato da un tocco di buonismo che modifica l’iniziale furore di V,grazie all’amore che il protagonista provera’ nei confronti della bella Natalie Portman…V per vendetta è una pellicola che riesce a toccare temi scottanti con intelligenza,riesce a far ragionare lo spettatore senza falsi moralismi,inducendolo a meditare su come i governi possano arrivare a soggiogare le masse,su come influenzino i mass-media affinché il popolo pensi cio’ che loro vogliono,non manca neppure una pesante accusa nei confronti del potere ecclesiastico rappresentato da un prete pedofilo.
La societa’ in cui vivono V e la sua prediletta è stata ammorbata e distrutta in ogni suo valore da politicanti senza scrupoli,l’unica via per risalire la china è affidata alla purezza d’animo della gente comune ben rappresentata metaforicamente nell’emozionante finale,dove la maschera di V diventa il simbolo della liberta’ alla quale ogni uomo ha diritto.
Il film è sorretto da una trama incalzante e soprattutto da dialoghi avvincenti ,magari un pochino retorici ma funzionali,ottime anche le atmosfere cupe che permeano la pellicola,le scene d’azione sono tutt’altro che invasive,sono poche e ben realizzate.
Se vogliamo trovare qualche difetto lo si puo’ riscontrare in qualche buco di sceneggiatura e per dirla tutta anche nella prova della solitamente brava Portman ,che in questo caso non riesce a rendere molto…decisamente ottime invece le performance di Hugo Weaving che pur privato del volto riesce, mediante la gestualita’, a trasmettere le emozioni che prova ed altrettanto bravo il detective interpretato da Stephen Rea,attore poco utilizzato ma sempre convincente.
Non si tratta del solito action-movie zeppo di sparatorie,esplosioni,inseguimenti,ecc...ma di una pellicola che unisce all'azione un messaggio importante.
Davvero una bella sorpresa!

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2007 11.11.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049889 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net