voglia di tenerezza regia di James L. Brooks USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

voglia di tenerezza (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VOGLIA DI TENEREZZA

Titolo Originale: TERMS OF ENDEARMENT

RegiaJames L. Brooks

InterpretiShirley Maclaine, Debra Winger, Jack Nicholson, Danny De vito, Jeff Daniels, Norman Bennett, Troy Bishop, Huckleberry Fox, John Lithgow

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 1983
Generesentimentale
Al cinema nel Marzo 1983

•  Altri film di James L. Brooks

Trama del film Voglia di tenerezza

Fra Emma e sua madre, Aurora, i rapporti non sono mai stati ideali. Nemmeno il suo matrimonio con un insegnante ha avuto l'approvazione materna. Dopo la nascita di due figli, Emma è di nuovo incinta e non vuol sentir parlare di aborto. Intanto Aurora inizia un flirt con il suo vicino, Garret Bredlowe, un ex astronauta, meno cinico di quanto appaia. E quando Emma scopre di avere un cancro affiderà i figli alla madre, il cui legame con Bredlowe sembra dare garanzie di solidità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,24 / 10 (39 voti)7,24Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attrice protagonista (Shirley Maclaine)Miglior attore non protagonista (Jack Nicholson)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice protagonista (Shirley Maclaine), Miglior attore non protagonista (Jack Nicholson), Migliore sceneggiatura non originale
Miglior attrice straniera (Shirley Maclaine)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attrice straniera (Shirley Maclaine)
Miglior film drammaticoMiglior attrice in un film drammatico (Shirley MacLaine)Miglior attore non protagonista (Jack Nicholson)Miglior sceneggiatura (James L. Brooks)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior attrice in un film drammatico (Shirley MacLaine), Miglior attore non protagonista (Jack Nicholson), Miglior sceneggiatura (James L. Brooks)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Voglia di tenerezza, 39 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

matt_995  @  11/01/2018 18:53:22
   7½ / 10
Uno di quei film che se lo volessi raccontare a qualche mio amico con poche, semplici frasi ad effetto, non ci riuscirei. E in effetti non si può.
Sarebbe come raccontare la vita di una persona con poche, ridondanti parole.
Invece questi Voglia di tenerezza è come uno di quei romanzi di 400-500 pagine, uno di quei romanzi che raccontano una vita.
E questo film racconta a pieno le vite di due donne, madre e figlia, entrambe con un insanabile (e differente) bisogno di amore; amore a volte troppo idealizzato, a volte sottovalutato. Due vite che si allontanano per poi riavvicinarsi e per poi riallontanarsi di nuovo e ritrovarsi infine ad affrontare lo spettro della morte e a tirare le somme delle proprie esistenze.

Inutile citare ancora la famosissima scena del confronto, l'ultimo, della Winger con i suoi due figli maggiori. Particolarmente commuovente il rapporto di lei con lo scontroso figlio più grande. Ma diciamo che è terribilmente commuovente tutta la parte finale.
Oscar strameritati alla meravigliosa MacLaine e alla sceneggiatura di quel genio di Brooks (uno dei papà della mia famiglia televisiva preferita, i Simpson). Non posso dire lo stesso del premio a Nicholson. Credo che Jack abbia interpretato questo personaggio col cambio manuale, senza troppi sforzi. Probabile che il premio fosse per rimediare ad altre mancanze dell'Academy nei confronti dell'attore.

Comunque del genere ho preferito il successivo Fiori d'acciaio, che col film di Brooks condivide una struttura narrativa molto simile e una Maclaine altrettanto strepitosa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049862 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net