vivere - ikiru regia di Akira Kurosawa Giappone 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vivere - ikiru (1952)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIVERE - IKIRU

Titolo Originale: IKIRU

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiMakoto Kobori, Nobuo Kaneko, Takashi Shimura, Kyoko Seki

Durata: h 2.23
NazionalitàGiappone 1952
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1952

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Vivere - ikiru

Malato di tumore, anziano funzionario giapponese si dedica interamente all'impresa di trasformare una zona palustre in un campo di giochi per bambini. Quando muore, soltanto le madri dei bambini si ricordano di lui.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,12 / 10 (41 voti)9,12Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vivere - ikiru, 41 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

eizenstein  @  11/05/2007 22:24:23
   10 / 10
Che dire! Kurosawa riesce ad affrontare la miseria della condizione umana rendendo evidente lo spreco di tempo che la società impone ai suoi membri, un piaga molto più grave della corruzione (citazione del film). E lo fa con un'analisi psicologica statica e dinamica.
Un capolavoro assoluto di descrizione della degenerazione del genere umano, verso un pericoloso allontanamento dalla condizione naturale!
Negli uffici vediamo un sacco di carta ammassata, impiegati semi-immobili incapaci di qualsiasi slancio creativo e vitale; la morte si sta impossessando piano piano di loro e la staticità è raffigurata dal tempo che passa inutilmente.
Il protagonista è diventato una mummia a causa di questo ambiente, ma, con la terribile scoperta del male che lo affligge, piano piano riscopre la vita e la vita è movimento. Si rende conto che la vita è tutt'altro che far finta di lavorare in ufficio e risparmiare danaro per un figlio ingrato e ciò è scandito dai movimenti della folla in discoteca, dalle danze, dalle passeggiate con la collega. Assistiamo progressivamente alla evoluzione del suo pensiero fino a che scopre come dare un senso alla sua esistenza.
Vedendo "The departed" con Matt Damon finto ragazzo modello ma connivente con la malavita, con atteggiamento identico per tutto il film, mi chiedo come il cinema sia potuto regredire in tal modo: Kurosawa parlava del significato dell'esistenza e lo faceva sfruttando il mezzo cinematografico come meglio non si potrebbe.
Estremamente significativa è la scena in cui Watanabe (ormai condannato a morte) scende le scale del ristorante e subito dopo una ragazza (la vita) le sale festeggiata da tantissimi coetanei che le cantano "Happy Birtday". Ogni gesto e ogni scena sono finalizzati a descrivere la natura umana.
Eccezionale è l'ultima parte, in cui lo spettatore si rende progressivamente conto di ciò che ha fatto Watanabe e di chi veramente era; si hanno flash-back raccontati da molti personaggi e la sua figura da sfumata diviene nitdissima grazie al sommarsi dei vari racconti.
Insomma siamo di fronte ad un eccezionale documento di come si possa rappresentare la realtà con l'arte!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/11/2007 20.17.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049997 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net