viva la liberta' regia di Roberto Andò Italia 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

viva la liberta' (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VIVA LA LIBERTA'

Titolo Originale: VIVA LA LIBERTÀ

RegiaRoberto Andò

InterpretiToni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto, Judith Davis, Eric Trung Nguyen, Andrea Renzi, Gianrico Tedeschi, Massimo De Francovich, Renato Scarpa, Lucia Mascino

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2013
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di Roberto Andò

Trama del film Viva la liberta'

Il film racconta del segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri. E' in crisi e i sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre l'eminenza grigia del segretario, Andrea Bottini, e la moglie Anna si arrovellano sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. E' Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,36 / 10 (54 voti)7,36Grafico
Migliore attore non protagonista (Valerio Mastandrea)Migliore sceneggiatura (Roberto Andò, Angelo Pasquini)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Valerio Mastandrea), Migliore sceneggiatura (Roberto Andò, Angelo Pasquini)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Viva la liberta', 54 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ElleEsse  @  16/06/2013 08:34:43
   8 / 10
Questo film è interessante perché racconta quello che, anche se lo abbiamo spesso davanti agli occhi, ci rifiutiamo di riconoscere. In realtà il matto è il fratello politico, e lo è perche ha perso ogni possibilità di immaginare una sinistra diversa dalla destra, una sinistra che non si occupi solo di far quadrare i conti del paese, accordandosi alle logiche disumane dell’economia e del mercato, ma investa le sue energie su un nuovo modo di vedere l’essere umano, forse meno ricco ma più vivo, più vitale.
Invece il fratello matto, il filosofo, in realtà si è isolato da una società non gli corrisponde più, ma quando si trova a contatto con la gente, questa risponde alla sua visione di un mondo non schiacciato solo sul benessere materiale, ma che cerca anche risposte a quelle domande che il fallimento di questa società che punta solo al successo economico e sociale ha finalmente tirato fuori.
Bravo Servillo, ma negli ultimi film è come se interpretasse sempre la stessa persona, forse se stesso, ed in questo mi ricorda la differenza tra un Sordi a cui i film venivano cuciti addosso e un Tognazzi che osava sempre parti diverse.
Invece la Bruni Tedeschi mi sembra che abbia trovato un suo perché, negli ultimi film mi convce sempre di più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049964 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net