vittime di guerra regia di Brian De Palma USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vittime di guerra (1989)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITTIME DI GUERRA

Titolo Originale: CASUALTIES OF WAR

RegiaBrian De Palma

InterpretiMichael J. Fox, Sean Penn, Don Harvey, John C. Reilly, John Leguizamo, Ving Rhames

Durata: h 1.56
NazionalitàUSA 1989
Genereguerra
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Vittime di guerra

Il soldato Eriksson, da poco in Vietnam, viene salvato in azione dal suo sergente, il coraggioso ma trucido Meserve. Viene più tardi da questi coinvolto nel rapimento di una giovane contadina. Stuprata dai componenti della squadra (ma non da Eriksson), la ragazza viene poi uccisa durante un combattimento, per ordine di Meserve stesso. Eriksson non si dà pace per questo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,77 / 10 (80 voti)7,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vittime di guerra, 80 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Goldust  @  07/04/2015 12:24:37
   5 / 10
Retorico e pomposo, il film di De Palma vorrebbe puntare il dito sullo squallore morale di un manipolo di soldati schiumanti di rabbia e vendetta verso un nemico subdolo e pericoloso. Alzando i toni e giocando su di un nervosismo ed un allarmismo continuo viene descritta una guerra nella guerra dove i puri d'animo si contrappongono, molto anzi troppo semplicisticamente, ai cattivoni pazzi sanguinari. Rappresentati rispettivamente da Michael J. Fox e da Sean Penn le due anime in conflitto sono o troppo sotto o troppo sopra le righe per lasciare davvero il segno. Tra i film sulla guerra in Vietnam questo è uno dei più trascurabili.

Redrum83  @  05/02/2009 00:14:20
   5 / 10
Di fronte a molte altre pellicole sul Vietnam - tra le quali ci sono alcune uscite nello stesso periodo di questa, alla fine degli anni '80 - "Vittime di guerra" non regge assolutamente il confronto, ed è una delusione per me visto che mi piace lo stile registico di De Palma. Eccessivamente ridondante e melodrammatico, il film del cineasta americano non riesce a emozionare e a catturare l'attenzione dello spettatore nonostante i numerosi tentativi di commuovere e moralizzare chi guarda verso una presa di coscienza sugli effetti della guerra. A questo hanno già pensato appunto tanti altri film che hanno segnato la storia del cinema, di fronte ai quali "Vittime di guerra" può soltanto pagare dazio. Non basta a salvare la baracca il virtuosismo registico e l'interpretazione di Penn... in questo caso De Palma non è riuscito secondo me nel suo intento, al contrario di quanto invece è riuscito a fare nella sua ultima pellicola - Redacted, che dopotutto tratta una storia identica a questa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/01/2009 22:31:35
   5 / 10
Non mi è piaciuto, è noioso e inconcludente. Adesso capisco che De Palma vuole rappresentare la guerra come distruttrice e senza profitti, dove le vittime sono tutti, anche i soldati stessi, ma il film non è riuscito, non va da nessuna parte. Tutta la vicenda gira sullo stupro e uccisione della ragazza, andando quasi fuori tema, sembra quasi che il regista voglia commuovere lo spettatore in modo scontato. Ma il finale allora? E’ una contraddizione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E comunque il film pare girato svogliatamente e il messaggio non incide.

5 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2009 23.15.54
Visualizza / Rispondi al commento
THE_FEX84  @  17/10/2008 19:29:06
   5 / 10
De Palma accumula un clichè dietro l'altro sul tema della guerra nel Vietnam,non risparmiando psicologie stereotipate e dialoghi urlati da attori costantemente sopra le righe.Lo stile è volutamente sgradevole,e l'indignazione per il truce episodio raccontato scatta automaticamente:ma il film non ingrana mai e lo schema narrativo era già stantìo all'epoca,mentre alcune scene di violenza sono svolte con un compiacimento autoriale che da De Palma non ci si aspettava.Il cast di certo non aiuta a digerire questo Vietnam-movie senza infamia e senza lode:Fox è inadeguato e fa innervosire ogni volta che apre bocca,Penn è già la maniera di se stesso."Platoon"non è un capolavoro,ma dopo aver visto"Vittime di guerra"si rimpiange parecchio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049917 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net