vita di pi regia di Ang Lee USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vita di pi (2012)

 Trailer Trailer VITA DI PI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITA DI PI

Titolo Originale: LIFE OF PI

RegiaAng Lee

InterpretiSuraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2012
Genereavventura
Tratto dal libro "Vita di Pi" di Yann Martel
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film Vita di pi

Pi Patel è il giovane figlio del proprietario di uno zoo indiano e, vivendo a stretto contatto con gli animali, ha imparato a conoscerne abitudini e caratteri con precisione enciclopedica. Pi e la sua famiglia, però, sono costretti a lasciare l'India e si imbarcano per il Canada portandosi appresso alcuni degli animali dello zoo ma la nave su cui viaggiano affonda e dal naufragio si salvano solo lui e la gigantesca tigre del Bengala che Pi chiama Richard Parker. In balia delle acque dell'oceano per 227 giorni, Pi riesce a salvarsi dagli istinti feroci di Parker grazie alle sue conoscenze e all'anomalo rapporto che tra loro si crea. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (191 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior regia (Ang Lee)Migliore fotografia (Claudio Miranda)Migliore colonna sonora (Mychael Danna)Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Ang Lee), Migliore fotografia (Claudio Miranda), Migliore colonna sonora (Mychael Danna), Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vita di pi, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

giuliowi  @  13/01/2013 20:10:07
   9 / 10
VITA DI PI

La storia di questo film è tratta da un romanzo di uno scrittore canadese, da un analisi puramente superficiale si potrebbe quasi raccontare in pochi minuti dando l'impressione di noia e semplicità. Il film non è affatto noiso e affatto semplice. Metafore, tensione, spiritualità sono solo alcuni dei particolari che rendono il film riuscito, inducono l'osservatore a rimanere con gli occhi attaccati allo schermo per due ore. La fotografia è curatissima e straordinaria, un film che riesce a far parlare le immagini anche quando la realtà viene sovrastata dalla fantasia. Un film riuscito sotto molti aspetti ma sicuramente sotto l'aspetto visivo, animali con movimenti veritieri, effetti speciali utilizzati con criterio e rispetto della realtà, li chiamerei effetti speciali silenziosi e credibili.
Il film lascia l'ibertà di interpretazione allo spettatore e questa è una caratteristica che avevo giò notato in una altro film dello stesso regista, infatti nel film "I segreti di Brokenack Mountain" Ang Lee lasciava libera interpretazione su alcuni particolari specifici della vicenda come la morte del Cow Boy o semplicemente libertà di pensiero sull'amore inteso in senso lato del termine ma che nella fattispecie si manifesta sotto l'aspetto omosessuale.
Anche Vita di Pi lascia libera interpretazione, io ad esempio avrei interpretato la storia e alcune metafore in questo modo:
Il regista fa intendere che la storia effettivamente accaduta è stata quella raccontata dal protagonista ai giornalisti dopo il ritrovamento ma allo stesso tempo lascia liberta di credere a ciò che più ci s'addice, come fosse la "fede" che è un qualcosa del tutto personale.
Stessi segnali di metafora li ho percepiti in altri punti del film perchè se la Iena è il cuoco cattivo, la zebra è il ragazzo vegetariano, la scimmia è la mamma, la tigre che è? La Tigre è il protagonista, l'uomo, una bestia cattiva da addomesticare. E il ragazzo sulla barca? Il ragazzo sulla barca potrebbe rappresentare Dio altrimenti non si capirebbe come mai prima dell'affondamento della Nave, gli viene fatta una domanda: "Quando hai avuto l'incontro con Dio"? Risposta: "l'incontro con Dio avverrà tra poco". Oltre a questo primo indizio ad un certo punto del film durante una tempesta il ragazzo toglie la copertura dell'imbarcazione per far vedere alla "Tigre" quello che Dio è in grado di fare poi subito dopo è sempre il ragazzo che chiede scusa, che perdona.
Poi il ragazzo afferma che è vivo grazie alla tigre e in qualche modo si potrebbe interpretare che è vivo grazie a se stesso, grazie alla speranza; la balena che ad un certo punto infastidisce l'imbarcazione potrebbe essere l'imprevisto. L'isola su cui approdano verso la metà del film potrebbe essere paragonata ad un'isola metaforica dove non tutto ciò che è bello lo è per sempre, un rovescio della medaglia, il punto di incontro tra il bene e il male accompagnato dalla libertà personale di scegliere se restare o se partire.Verso la fine del Film quandò c'è la separazione tra il ragazzo e la tigre il protagonista, nel suo racconto, dice: "quella è stata la ultima volta che ho visto la tigre e dopo tutto quello che avevo fatto per lei non mi ha guardato e non si è mai girata per ringraziarmi; qui avviene la separazione e il fatto che il protagonista possa aver preso una strada del tutto personale come è personale la interpretazione che io ho dato alla storia di questo film, che consiglio di andare a vedere!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2013 22.17.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050251 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net